|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#102761 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#102762 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
Il problema è che da ora in avanti (se la cosa decolla, come son decollati free2play, dlcs e early access) tenderanno a non esserci più mod gratuiti. Se passa il concetto che si può monetizzare dai mods (poi dagli emb, poi dalle traduzioni, poi dalle guide, ecc...), nessuno lo farà più gratis, e sono pure d'accordo (io non compro dlcs, non compro erly access, non gioco a free2play, smetterò di usare anche i mods, che per me finora erano l'unico vantaggio sulle console... e pazienza, problema mio)... è giusto che se uno voglia possa guadagnarci. Quello che mi dà fastidio è che tutto questo parta da Valve, se partiva da Electronic Arts non avrei avuto nulla da ridire... ma Valve sta cercando di monetizzare su tutto, perché inutile che ci giriamo attorno, se è vero che al modder va solo il 25%, questa manovra è un modo per monetizzare e non vedo dove, in nessuna maniera, possa migliorare qualcosa per l'utente finale... |
|
|
|
|
|
|
#102763 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Messina
|
Io invece penso che si creerà una situazione Win Win per tutti :incentivo per i modder a creare contents, incentivo per i publisher a supportare con sdk il lavoro dei modder, utilità per i consumatori che hanno più contenuti. Sottovalutate anche la possibilità da parte dei modder di cambiare il prezzo, che dopo qualche mese può significare mettete la mod a disposizione gratuitamente. Tutti vengono remunerati e sono incentivati a produrre, i consumatori aspettano o scelgono di utilizzare mod gratuiti. Il 25 per cento non è poco, ed è enormemente di più del 100% di 0
|
|
|
#102764 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Mercallo (VA)
|
dì la verità darro, hai caricato delle mod da mettere in vendita
|
|
|
|
#102765 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#102766 |
|
Senior Member
|
No, semplicemente perché magari è uscita una mod che fa le stesse cose ma meglio, ad un prezzo inferiore. Nessuno scarica più, allora lo metti gratuito per guadagnare in visibilità, non c'entra l'essere altruisti
|
|
|
#102767 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Massì si attraverserà un periodo di transizione ove chi vuole guadagnare dalle mod tenterà di farlo mentre ci sarà chi continuerà per gloria e semplice passione dell'avere un gioco più vicino alle proprie esigenze (vedi le varie mod di stalker). Magari così verranno promossi più progetti tipo total conversion o remake e riusciremo finalmente a vederli conclusi: un remake di Arena o Daggerfall con un motore recente oppure un remake di Dungeon Master per Grimrock.
|
|
|
#102768 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
Mah, senza regolamentazione e controllo non mi convince granché, spero almeno che i mod a pagamento vengano abilitati quando il suporto post-uscita si possa definire ragionevolmente terminato (così che almeno venga ridotto il rischio che una patc successiva renda inutilizzabile il mod eventualmente acquistato).
|
|
|
#102769 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Roma
|
Quote:
E gli altri sono belli che immobili a girarsi i pollici... Poi se a te interessa solo che il client navighi più velocemente... Non dispiacerebbe nemmeno a me, così come sistemare varie cosette, intanto roba ne hanno aggiunta e ne aggiungeranno
|
|
|
|
#102770 | |
|
Bannato
|
Quote:
Non solo, se un mod è a pagamento, e diventa gratis perché c'è qualcosa a pagamento che lo fa meglio, dov'è che io ci guadagno rispetto ad ora? |
|
|
|
|
|
|
#102771 |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2013
|
riguardo alle mods, vi vorrei far notare che alcune software house blasoante, invece di vendere il gioco come facevano una volta, adesso te lo vedono pezzettini con i DLC. Raddoppiando e più gli incassi.
|
|
|
|
|
|
#102772 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#102773 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
Quote:
![]() Quote:
Ci sono solo 10 tipi di persone al mondo: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono. Ultima modifica di The_Silver : 24-04-2015 alle 12:57. |
||
|
|
|
|
|
#102774 | |
|
Bannato
|
Quote:
Prototipo in GreenLight, piace, approvato, passa in Early Access, con 3-4 ore di contenuti e supporto ai mods e alle carte... fine ![]() Valve non fa nulla (a parte manutenere il sistema), guadagna a pacchi. Ultima modifica di gaxel : 24-04-2015 alle 12:58. |
|
|
|
|
|
|
#102775 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
Quote:
|
|
|
|
#102776 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
![]() Mi dedicherò a del sano retrogaming. |
|
|
|
|
|
|
#102777 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Volendo oltre quelli c'è anche Forgotten Empires (e nuova espansione in arrivo) come esempio di modding lucrativo non pasato per greenlight...
|
|
|
|
#102778 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Roma
|
Quote:
Il problema è la regolamentazione che fa acqua, non le ottime idee in se
|
|
|
|
#102779 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Per te consumatore significa avere oggi qualcosa che non c'è, non significa dover pagare il biglietto dell'autobus, anche se fino ad oggi sei salito gratis, è chiaro il concetto? si colma un mercato che non c'è, con contenuti di qualità. La stessa Activision potrebbe essere interessata alla cosa visto che monetizza, e riaprire al modding di Call Of Duty su PC per esempio. Quote:
Te lo devo veramente spiegare perché non è la stessa cosa?Lo faccio dai. E' banale, per console si lavora di sottrazione, c'è una ferrea regolamentazione ed un controllo totale sul software. Al contrario, questo non c'è su PC. E non ci sarà neppure domani, ci saranno modder che continueranno a lavorare gratuitamente, altri che faranno robe più ambiziose e vorranno essere pagati. E' una situazione pareto efficiente.
|
|
|
|
#102780 |
|
Bannato
|
Guardate che c'è già un precedente di "store" gestito dalla community, gli Indie Games su X360... chiunque poteva sviluppare un gioco con XNA e Visual Studio Express gratuito (ed era abbastanza facile), c'era l'autopublishing, decideva lo sviluppatore il prezzo (che si assestava su prezzi mobile), il 30% andava a MS, e la community valutava poi il gioco dando un punteggio. Lo stesso gioco era testabile quanto si voleva con una "demo" a tempo (10 minuti e usciva, mi sembra, ma era il gioco completo, avviabile quante volte si voleva).
Risultato? A parte Chtulhu Saves the World (e quello precedente), non è uscito niente di valido, tutta spazzatura, giochi acchiappautenza con gnocche sparse qua e là per attirare, Play Store all over again... e infatti su Xbox One non esiste più, c'è ID@Xbox con autopublishing, ma deve comunque passare il "check" Microsoft. Ora, ho paura che il workshop rischi, come greenlight e early access, di diventare come gli Indie Games... un Chtulhu Saves the World in mezzo a valanghe di spazzatura fatta solo per lucrare. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:55.