|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Catania
|
Consiglio case HTPC piccolo e silenzioso
Ciao a tutti,
voglio costruire un htpc da mettere nel soggiorno e benché una piccola idea già ce l'ho in mente, ho bisogno di voi per alcuni consigli. pensavo di mettere una CPU I3 con 2/4 GB di RAM e disco SSD, SO Ubuntu, ma per quanto riguarda il case ho alcuni dubbi. pensavo di mettere un case il più piccolo possibile, ma il mio dubbio è anche sulla futura reperibilità dei pezzi di ricambio; mini-itx sono facilmente rintracciabili ? quindi meglio m-atx o mini-itx ? mi piacciono molto questi due case: akasa euler fanless lian-li PC-C37 a poco più di 100€ volevo prenderlo una volta, ma buono. che ne dite ? alternative ? grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
L'Akasa lo vedo troppo ridotto, addirittura utilizza il case come dissipatore passivo per la CPU (infatti consigliano un TDP max di 35 W).
Tra i due andrei di Lian-Li. Hai dato un'occhiata ai Silverstone? |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
ti ringrazio della tua risposta...
dovrei guardare un m-atx o mini-itx ? riguardo il mio dubbio sulla futura reperibilità dei componenti, li trovo facile o il mini-itx o addirittura il thin mini itx, rischio di non poterlo sostituire più tra qualche anno ? il mio è solo un problema che in realtà non esiste, o effettivamente c'è questo rischio ? grazie Ultima modifica di tonydm : 31-03-2015 alle 11:20. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Ma di quali componenti temi di non trovarne ricambi? Il formato mITX è uno standard e rimarrà tale per "sempre", quindi schede madri, psu, ecc, ci sarà sempre tutto.
Per un HTPC da salotto puoi andare sia di mITX che microATX. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
il mio timore è ( era
ora guardo i Silverstone grazie. |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2014
|
Quote:
Certamente in giro troverai più alternative nei formati ATX o mATX che mini-ITX e sicuramente le mini-ITX in proporzione costano di più. Esistono formati che sono stati abbandonati ma parliamo di roba anni '80. Il mATX va avanti dal '96... E' anche vero però che un sistema compatto non può prescindere dal mini-ITX e che, onestamente, anche se è più semplice e conveniente reperire una mATX, trovare case compatti per questo formato non è semplicissimo. A parte alcuni Silverstone, gli altri per mATX son tutti case nel formato mini-tower, quindi simili ai classici case per PC. Le eccezioni ci sono ma sono poche. Quindi in generale sì, conviene il mini-ITX. Per gli alimentatori, dipende. Ad esempio se il case può ospitare alimentatori standard ATX, non avrai problemi. Se invece ospita unità SFX, avrai meno scelta ma dubito scompariranno presto Non c'è una regola ma penso sia abbastanza veritiero affermare che più il case è ingombrante e più sarà semplice trovare "ricambi" perché potrà ospitare alimentatori in formati più comuni (ATX/SFX). Più sarà compatto e maggiore sarà il rischio di dover cambiare anche il case in caso di guasto all'alimentatore. In ogni caso c'è sempre la garanzia per 2 anni, poi...
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
grazie
ho visto alcuni Silverstone, credo che la scelta cadrà su: Lian-Li PC-C37 Silverstone ML06 Silverstone ML07 vediamo... grazie ancora. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:30.