Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-03-2015, 08:44   #15361
Xile
Senior Member

L'Avatar di Xile

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Utopia Planitia
Quote:
Originariamente inviato da burghy Guarda i messaggi
Nelle impostazioni avrai chiesto connessione protette o non hai aperto le porte sul router

Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk
Quote:
Originariamente inviato da Simonex84 Guarda i messaggi
Destinazione, su origine lascia " any" o qualcosa di simile
Fino a stamattina ho tribolato come un mona fino a che non mi è venuto in mente di riavviare perché ho ricordato che in altre occasioni i problemi si erano risolti, detto fatto.
Com'é possibile che devo riavviare per una cosa del genere
Xile è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2015, 08:54   #15362
kliffoth
Senior Member

L'Avatar di kliffoth

Iscritto dal: Feb 2008
Ho fatto i primi test di streaming, creato e ucciso utenti, cambiato RAID etc etc

Ora vorrei iniziare a dare una forma finale al tutto, anche in previsione di un futuro accesso da remoto al nas.

1- La prima cosa è dare un ip statico: lascio il dhcp attivo da 1 a 254 nel router e riservo (static DHCP) un indirizzo al nas (tipo quello che usa di suo, 192.168.1.9) oppure limito il dhcp es 2-100 e al nas assegno 192.168.1.105?

2- Riguardo le porte di rete, qui https://www.synology.com/it-it/knowledgebase/faq/299 ci sono porte e servizi usati dal DSM.
Da come ho capito nella sezione Port Forwarding/Port Triggering del mio router (WNDR4000) devo creare un servizio, specificando se è TCP, UDP o entrambi, e dare le porte.

Es:
Creo il servizio NFS, poi metto
external start port: 111
external end port: 111
internal start port: 111
internal end port: 111
internal ip address: 192.168.1.105 (quello in esempio dato al nas)

Ripeto la cosa per le altre due porte e passo al successivo, quindi per NFS avrò 3 entrate nel port forwarding, dico bene?.

Ma per le porte come la 5000, usata da tutto, devo creare ogni volta un servizio, oppure basta che la apro ad uno e una sola volta con un nome generico tipo ad es. 215j e gli altri approffitano del buco e si infilano (tra i servizi messi di default nel menu a tendina c'è HTTP e un ip da inserire che presumo sia quello del nas, magari mi appoggio a quello)

Io ho trovato questa guida http://portforward.com/english/route...ogy_DS213j.htm, per quanto il dopo l'aggiornamento del firmware l'interfaccia è questa http://portforward.com/english/route...ogy_RS810+.htm.

Mi pare sia tutto, e con questo lavoro da come ho capito dovrei evitare Quick connect e EZ ...spero di aver ben capito

Un mistero rimane: perchè sono riuscito a vedere un video in streaming dal nas all'app DS Video installata su un BD-H6500 non avendo aperto le porte per videostation?
Forse perchè ora non ho indirizzo statico e fa tutto il dhcp?

Ultima modifica di kliffoth : 26-03-2015 alle 09:13.
kliffoth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2015, 09:12   #15363
burghy
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2012
Non si apre mai smb nfs e afp al pubblico. Fatti una vpn per quello. La 5000 andrebbe cambiata con una casuale e basta una regola.

Se sei in locale non devi aprire le porte. Ne se usi quikconnect

cercateci anche su telegram
burghy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2015, 12:06   #15364
Coyote74
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:
Allora non va perché altrimenti i conti non tornano

Se non va, allora non funzionerebbe neppure per il semplice collegamento di streaming da NAS a multimedia player.
Ora, io non ho idea dei limiti delle powerlan, ma ti dico che nella mia sala cinema esco dall'hdmi del sinto-ampli, entro in uno di quei convertitori hdmi-Eth, esco dal convertitore in ethernet e finivo dritto al secondo convertitore Eth-hdmi, da cui esco in hdmi e vado al proiettore FullHD. Tutto funziona a meraviglia.
Lascia stare i dati di targa sulla banda passante dell'hdmi 1.3, perché per trasportare un segnale fullhd con audio multi canale ne basta molto meno.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Old 26-03-2015, 12:12   #15365
Simonex84
Senior Member

L'Avatar di Simonex84

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
Originariamente inviato da Coyote74 Guarda i messaggi
Se non va, allora non funzionerebbe neppure per il semplice collegamento di streaming da NAS a multimedia player.
Ora, io non ho idea dei limiti delle powerlan, ma ti dico che nella mia sala cinema esco dall'hdmi del sinto-ampli, entro in uno di quei convertitori hdmi-Eth, esco dal convertitore in ethernet e finivo dritto al secondo convertitore Eth-hdmi, da cui esco in hdmi e vado al proiettore FullHD. Tutto funziona a meraviglia.
Lascia stare i dati di targa sulla banda passante dell'hdmi 1.3, perché per trasportare un segnale fullhd con audio multi canale ne basta molto meno.

però in casa avrai una rete giga, io ho due powerline da 500 mbps e sul mio impianto (appartamento nuovo di 1 anno) se arriva a 150 mega sono tanti.

Tra l'altro vedo che molti modelli di questi extender usano addirittura due cavi ethernet indipendenti per arrivare a 2 Gbps
Simonex84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2015, 12:46   #15366
supertopix
Senior Member

L'Avatar di supertopix

Iscritto dal: Oct 2012
Città: Nella città del Toro
Quote:

Mi manderesti, al limite MP, il link a questi extender? Grazie.
Old 26-03-2015, 15:55   #15367
Robermix
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:

Ecco, allora quasi sicuramente con le powerline in commercio non credo affatto che funzioni, o nei rari casi lavorerebbero altamente fuori specifica.
Robermix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2015, 16:31   #15368
blengyo
Senior Member

L'Avatar di blengyo

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Cuneo / Torino
Quote:
Originariamente inviato da blengyo Guarda i messaggi
Problema con photo station: ho un ds214+, quando apro l'app per iOs DS PHOTO e cerco di quardare i video, questi scattano, o meglio in maniera casuale si interrompono come se si mettesse pausa e bisogna cliccare di nuovo su play per farli ripartire. non è un problema di buffering perchè lo faccio in locale e la rete non ha problemi. ho riscontrato lo stesso problema sul mio ipad, mio nas e mia rete, e a casa di un amico con un altro ipad, un altro nas e un altra rete!!

è capitato a qualcun altro ?
up..!
Old 26-03-2015, 17:35   #15369
Coyote74
Senior Member

Quote:
però in casa avrai una rete giga, io ho due powerline da 500 mbps e sul mio impianto (appartamento nuovo di 1 anno) se arriva a 150 mega sono tanti.

Tra l'altro vedo che molti modelli di questi extender usano addirittura due cavi ethernet indipendenti per arrivare a 2 Gbps
Quegli extender non vanno collegati alla rete lan domestica, ma devono viaggiare indipendentemente, con un cavo che li collega link to link. Quindi non si appoggiano alla mia rete gigalan e dubito fortemente che comunichino tra loro con connessione gigabit.

Inviato dal mio SGPT12 con Tapatalk 2
Old 26-03-2015, 17:37   #15370
Coyote74
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da supertopix Guarda i messaggi
Mi manderesti, al limite MP, il link a questi extender? Grazie.
Guarda sull'amazzone, ce ne sono di tutti i tipi e di tutti i costi.

Old 26-03-2015, 19:16   #15371
supertopix
Senior Member

L'Avatar di supertopix

Quote:
Guarda sull'amazzone, ce ne sono di tutti i tipi e di tutti i costi.

Lo so... Volevo vedere i tuoi, visto che li hai testati 😍

Old 26-03-2015, 22:29   #15372
insane74
Senior Member

L'Avatar di insane74

Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
Quote:
Originariamente inviato da insane74 Guarda i messaggi
si sa mai che possano servire a qualcuno, mi sono creato tre "attività pianificate" per aggirare un paio di problemini che in cui sono incappato nell'uso del NAS:

- primo problemino: ogni tanto Video Station "non sente" un nuovo contenuto (e quindi non scarica automaticamente le informazioni) o, peggio, non "si accorge" che ho cancellato del contenuto, e continua a mostrarlo in elenco. ho risolto aggiungendo un'attività pianificata (da eseguire quando volete, io lo faccio il sabato mattina) che in pratica reindicizza la share Video. Andante in Pannello di controllo -> Utilità di pianificazione -> Crea script definito dall'utente, dategli un nome, e nel riquadro "Esegui comando" scrivete:
Codice:
synoindex -R video
- secondo problemino: se accedete al NAS via NFS, vi sarete probabilmente accorti della presenza di cartelle con il nome @eaDir. Queste cartelle ("invisibili" se accedete via SMB/CIFS o AFP, ma anche da File Station) vengono create in automatico dai vari servizi di indicizzazione delle applicazioni Synology, e (da quello che ho capito dal forum) sembra che contengano informazioni "aggiuntive" sui file che vengono creati sul NAS (informazioni relative ai permessi di accesso o simili, che servono in caso di accessi da OS diversi con protocolli diversi). ora, se siete come nel mio caso, in un ambiente "domestico", senza particolari fisime su accessi e simili, queste cartelle sono solo un "fastidio" (tipo, trovarsele in elenco con la WD TV Live quando voglio guardarmi un film o una serie TV). quindi anche qui mi sono messo a fare qualche ricerca nel forum della Synology e ho trovato il comando da lanciare per cancellare queste cartelle. Sempre da Pannello di controllo -> Utilità di pianificazione -> Crea script definito dall'utente, dategli un nome, cambiate utente da root ad admin (meglio non rischiare usando root!), e nel riquadro "Esegui comando" scrivete:
Codice:
find /volume1/ -type d -name "@eaDir" -print0 | xargs -0 rm -rf
dove "/volume1/ e il nome del volume di cui volete fare pulizia. potete eventualmente limitare la pulizia alla sola share video per esempio con "/volume1/Video/".

io, dato che faccio il Time Backup su un hd esterno USB faccio la pulizia anche lì, per evitare di ritrovarmi quelle cartelle del piffero anche nel backup, quindi ho aggiunto un'altra attività pianificata:
Codice:
find /volumeUSB1/ -type d -name "@eaDir" -print0 | xargs -0 rm -rf
NB: dato che è uno script che cancella delle cartelle, non mi assumo responsabilità se scrivete male il comando/se vi brasa il NAS/se vi fa esplodere la casa. io lo uso senza problemi, ma ripeto, va fatto sapendo quello che si fa!

Se volete provare prima a fare la sola ricerca, senza cancellazione, loggatevi in telnet/ssh al NAS, poi digitate
Codice:
find . -type d -name "@eaDir"
e otterrete l'elenco delle cartelle @eaDir presenti sul NAS (se lo fate con l'utente "admin" su molte otterrete "accesso negato", ed è giusto così. se invece vi loggate con root le vedrete tutte).

se avete altri script utili, condividete!
mi autocito per aggiungere un altro task schedulato.
in Video Station, se si modificano le informazioni raccolte automaticamente, da qualche versione a questa parte (a memoria col DSM 4.x non capitava) Video Station crea automaticamente un file lo stesso nome del file "principale" ma con estensione "vsmeta".
In pratica se si ha "pippo.mkv" e da Video Station si modificano le informazioni raccolte, verrà creato un file "pippo.vsmeta" nella stessa cartella del file.
ora, visto che quei file sono "inutili" (ho provato a cancellarli e le informazioni modificate sono rimaste in Video Station, quindi non ho proprio idea a cosa servono) di solito li cancello a mano, ma visto che ci sono le attività pianificate, sfruttiamole anche per questa pulizia:

Codice:
find /volume1/video -type f -name "*vsmeta" -print0 | xargs -0 rm -rf
Mac mini M1,16GB,2TB,10Gbit;Satechi Hub NVMe;Samsung 990 Pro 4TB;WD My Passport for Mac 4TB / Logitech MX Keys;Logitech MX Vertical;Philips 288E2A;PreSonus Eris E3.5;HP LaserJet Pro M281fdw / QNAP TVS-871-i3-4G,8GB,8x WD Red CMR 6TB raid 6,QNAP QXG-2G1T-I225 / Asus GT-BE19000;QNAP QSW-1105-5T / iPhone 17 Pro Max 1TB;iPad mini 6 256GB;Apple Watch Ultra 2;AirPods Pro 2;Kindle Paperwhite 11 SE / LG OLED C2 48";Apple TV 4K 2021 64GB;Denon AVR-X2800H / Xbox Series X;Seagate Expansion Card 2TB
insane74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2015, 22:29   #15373
supertopix
Senior Member

L'Avatar di supertopix

ffmpeg

Ho appena notato la CPU a palla, con processo ffmpeg in esecuzione (nel monitor controllo risorse). Cosa sarà?
supertopix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2015, 00:23   #15374
uirphol
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2011
Buonasera,

Dopo un paio di mesi di utilizzo sto notando che il mio ds215j esce dallo stand-by spontaneamente per poi rientrarvi dopo diversi minuti e così via. Tutto questo avendo quasiasi altra periferica che non sta accedendo (ho provato a spengerle tutte). Possono essere tentativi di intrusione dall'esterno? Si vedono in qualche log?
uirphol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2015, 07:47   #15375
burghy
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2012
L'heartbeat del my ds? La ds download?

inviato con il mio topotalk

cercateci anche su telegram
burghy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2015, 08:07   #15376
Simonex84
Senior Member

L'Avatar di Simonex84

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
Quegli extender non vanno collegati alla rete lan domestica, ma devono viaggiare indipendentemente, con un cavo che li collega link to link. Quindi non si appoggiano alla mia rete gigalan e dubito fortemente che comunichino tra loro con connessione gigabit.

secondo me viaggerà anche più di una rete gigabit altirmenti non potrebbe trasmettere un segnale 1080p senza blocchi o squadrettamenti, comunque ci avevo fatto un pensierino ma se non posso metterlo sulla rete domestica e ne serve una separata mi risulta inutile
Simonex84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2015, 09:35   #15377
kliffoth
Senior Member

L'Avatar di kliffoth

Quote:
Originariamente inviato da burghy Guarda i messaggi
Non si apre mai smb nfs e afp al pubblico. Fatti una vpn per quello. La 5000 andrebbe cambiata con una casuale e basta una regola.

Se sei in locale non devi aprire le porte. Ne se usi quikconnect

mmm ...com vedi "L'ignoranza scorre potente in me" (Yoda).

Quindi al momento do solo ip statico tramite DHCP reservation, sistemo tutto e successivamente aprirò solo ed esclusivamente le porte dei servizi che vanno in rete, in primis download station, poi sarà la volta di rendere il nas accessibile a famigliari e amici nel mondo, ma credo ci voglia qualche passaggio in più.

Se cambio la porta 5000 del DSM (più tardi vedo come fare, non credo sia difficile) non devo quindi cambiarla anche per altri servizi che non voglio rendere accessibli da internet e che pure la usano, es. Note Station, giusto?

Quick connect lo vorrei evitare per timore di degrado prestazioni e soprattutto perchè imparare qualcosina su porte e reti non fa male.

Ultima modifica di kliffoth : 27-03-2015 alle 11:05.
Old 27-03-2015, 12:45   #15378
milossj4
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da milossj4 Guarda i messaggi
Ciao a tutti e grazie in anticipo.
Ho da poco acquistato un ds414 e vorrei aggiungere una chiavetta tv usb hd.
Non riesco a decidermi fra le poche offerte compatibili e vorrei sapere se potete aiutarmi.
Non mi serve un doppio sintonizzatore, devo solo registrare quando sono via per lavoro.
Stavo valutando la Hauppauge WinTV-NOVA-T-Stick-HD che non risulta in elenco, voi sapete se è ugualmente supportata?
Grazie.
Nessuno...
milossj4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2015, 18:16   #15379
kliffoth
Senior Member

L'Avatar di kliffoth

Quote:
Nessuno...
prova magari qui http://www.hwupgrade.it/forum/showth...648279&page=11, per quanto la tua domanda non è proprio sul media server
Old 27-03-2015, 18:24   #15380
supertopix
Senior Member

L'Avatar di supertopix

Quote:
Nessuno...

Non è meglio cercare tra quelle supportate? 😄

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Orvian acquisisce da Fabbricadigitale le...
Tesla: confermata la condanna per 243 mi...
ASML porta la sorgente EUV a 1.000W: fin...
Lenovo presenta i nuovi dispositivi Thin...
Il TAR boccia la sospensiva di Bird: a F...
Batterie sostituite in meno di 0,5 secon...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
007 First Light: emergono nuovi dettagli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian