|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#841 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2011
|
Quote:
Per il problema della ventola si può rimediare facendo un ponte (con 2 fili) con il connettore dove misuri i 12,5V. Per il circuito dei 3,3V che abbassa troppo la tensione, potrebbe essere come ai tu stesso pensato, che ci sia qualche condensatore da sostituire. La semplice ispezione visiva, non dice niente sullo stato di salute degli elettrolitici, è utile solo nel caso in cui presentino rigonfiamenti (e quindi sono sicuramente da sostituire), mentre condensatori che a vista sono perfetti se testati possono risultare invece da sostituire.
i5 Acer Core i5 3340 @3.1GHz 16GB IN-i3 HP Core i3 4160 @3.6GHz 4GB Dark Beast ASUS P5QL-E Core2 Duo E8400 @3.00GHz 4GB ATI HD 4670 512MB IN-OLD HP-MSI AMETHYST-M Athlon 64X2 3800+ 4GB GF 8500GT 512MB Linux ASUS P3B-F Celeron 1300 @1430MHz 768MB GF MX400 32MB DOS AMD286 16MHz 287 10MHz 4MB |
|
|
|
|
|
|
#842 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2011
|
Quote:
il powergood sul filo grigio segna 0,3v e il filo 18 che dovrebbe portare i -5v non c'è proprio. è un problema oppure è stato eliminato perché obsoleto? quindi se powergood è sotto i 0,4v è nello stato basso e quindi non commuta allo stato alto. da cosa può dipendere? si può escludere il circuito integrato di controllo? ho fatto la prova senza carico è il PwG va a 5v Ultima modifica di mister_slave : 25-03-2015 alle 14:09. |
|
|
|
|
|
|
#843 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
La Tensione sul connettore della ventola potrebbe essere normale visto che sugli atx migliori viene regolata in base alla temperatura.
|
|
|
|
|
|
#844 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per il Powergood invece il problema c'è, e così ad intuito credo sia qualche condensatore elettrolitico da sostituire. Se avessi un ESR meter li troveresti facilmente, ma anche senza puoi fare una prova, segui a ritroso il filo grigio e individua i condensatori, se ne trovi altri uguali (uF e V) cambiali e riprova il Powergood. Se sei fortunato risolvi, escludere l'integrato al momento non è possibile, in ogni caso se il Powergood non torna OK (a 5V circa) la MB non parte.
i5 Acer Core i5 3340 @3.1GHz 16GB IN-i3 HP Core i3 4160 @3.6GHz 4GB Dark Beast ASUS P5QL-E Core2 Duo E8400 @3.00GHz 4GB ATI HD 4670 512MB IN-OLD HP-MSI AMETHYST-M Athlon 64X2 3800+ 4GB GF 8500GT 512MB Linux ASUS P3B-F Celeron 1300 @1430MHz 768MB GF MX400 32MB DOS AMD286 16MHz 287 10MHz 4MB |
|
|
|
|
|
|
#845 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#846 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#847 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quindi senza MB va a 5V se fai partire l'Alimentatore, mentre collegando la MB non va a 5V e resta a 0,3V? In ogni caso credo che il PwG debba essere solo 0V e 5Vcirca, quindi se segna 0,3V c'è un problema in qualche componente.
|
|
|
|
|
|
#848 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2015
|
Ciao ragazzi!
Spero che posiate ad aiutarmi, anche se non sono un esperto elettronico qualcosa riesco a fare. Allora, mi è stato regalato un alimentatore ("non funzionante"), comprato da una ditta il quale ha un mese ed è ancora "sotto garanzia". Di fatto non ho ne fatture ne scontrini. Alimentatore è stato acquistato in germania e per usufruire dalla garanzia bisognava inviarlo con un costo di 30 € e dal momento nel quale i loro clienti avevano urgenza di un pc funzionante hanno accantonato questo alimentatore e non volevano più spendere. Alimentatore in questione è un enermax modu 87+ 700w gold (è mi sa che enermax ha perso un cliente), e dal momento che è nuovo vorrei tentare di aggiustarlo se possibile. Adesso vi racconto il problema così non devo controllare componente per componente se qualcuno riesce ad individuare il problema, e si lo so che non è facile. Allora psu montato va subito in protezione, ancora dal primo momento che l'hanno installato e il pc non partiva. Io personalmente l'ho provato con 3 schede madri diverse tutte funzionanti. Solito controllo filo verde e massa, la ventola parte gira a dovere, e con tester tutte le correnti giuste. Faccio la prova con hardware minimo psu va in protezione. Dico ok e provo fare una roba non convenzionale, prendo una ventola e la collego a 12 v e lei gira senza nessun problema. Ho rifatto questa prova con vari voltaggi e alimentatore funziona (strano), niente protezione ne niente.Così a volo provo collegare un hd e guarda guarda psu va direttamente in protezione. Adesso così non so cosa possa essere magari qualcuno di voi riesce individuare possibile colpevole. Intanto grazie, e scusate per i miei possibili errori in scrittura e di grammatica non essendo di madre lingua italiana Ultima modifica di mir68 : 25-04-2015 alle 22:37. |
|
|
|
|
|
#849 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Ciao a tutti,
purtroppo non seguo più molto il forum per motivi di tempo, tuttavia devo constatare che nel panorama italiano rimane sempre una bella comunità ricca di competenze. Scrivo per una curiosità e per un aiuto. Ho un alimentatore Silverstone Zeus ST65ZF comprato usato qui sul forum e che mi serve da alcuni anni. Non è stato molto sfruttato e devo dire che mi è sempre piaciuto per razionalità cavi e solidità. Qui link ad una recensione d'annata http://www.slcentral.com/silverstone-zeus-st65zf/ Morale della favola di punto in bianco ha smesso di funzionare, aveva avuto qualche incertezza di avviamento nei giorni scorsi, ma da ieri non parte più. Collegandolo accende i led della mobo, e staccando ed attacando corrente e provandolo a farlo partire è in grado di far muovere le ventole per 1 secondo tentando di farle partire, ma poi si spegne. Questo sia con tutti i carichi attaccati che solamente lui senza alcun carico collegato. Premetto che l'ali non ha rumori strani, come sibili, brusii altro, ne odori di bruciato. L'ho aperto perchè in base alla guida pensavo fosse colpa di qualche condensatore, tuttavia mi sembrano tutti ok, provando a misurarli uno ad uno mi pare che abbiano comportamenti omogenei per tipologia: ovvero pari resistenza misurata per tipo di condensatore (la si vede crescere mano mano che i condensatori si caricano). Mi chiedo se qualcuno ha qualche idea su cosa controllare. Grazie saluti. |
|
|
|
|
|
#850 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Saluti
|
|
|
|
|
|
#851 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Quote:
Perdonami per l'ignoranza, cosa intendi nella pratica controllare le linee con il tester? Pensi ci sia un corto fra 5v e/o 12v e GND? Per favore mi spiegheresto come posso fare controllo sulle linee? Grazie mille. WLK
|
|
|
|
#852 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In pratica metti il tester sugli OHM, il puntale nero lo infili nel retro del connettore dell'alimentatore Se trovi per esempio nel 5V un valore di pochi OHM es. 1 o 2, hai un corto nel secondario. Ovvio: la prova si fa con l'alimentatore totalmente disconnesso!
|
|
|
|
|
|
#853 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Roma
|
buongiorno
dopo aver lamentato riavvi improvvisi durante i giochi ( e solo con loro ), a mio parere dati dalla elevata temperatura raggiunta, apro il case con l'intenzione di dare una pulita e verificare l'interno, fatto tutto, riavvio e mi accorgo che la ventola della psu ( Silverstone ST40F-ES ) non parte, nonostante la pulizia, pensando fosse rotta, faccio un tentativo collegandola ad un cavo molex libero e...gira tranquillamente. Ora ho rimontato tutto così, chiedo: motivi ? a lungo andare si possono creare altri problemi ? naturalmente provato con sessioni di una/due ore di gioco e nessun riavvio. si può pensare ad una riparazione oppure non è il caso ? grazie |
|
|
|
|
|
#854 |
|
Senior Member
|
si sarà guastato il controller della ventola sul pcb del psu.
ti conviene controllare la ventola tramite il molex della motherboard non dovrebbe dare problemi |
|
|
|
|
|
#855 |
|
Senior Member
|
Non dovresti avere problemi alimentandola al 100% con la linea 12 volt dell'alimentatore stesso, l'unica cosa è che perdi il controllo della velocità della stessa e aumenta la rumorosità del pc anche a freddo.
|
|
|
|
|
|
#856 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Roma
|
intanto grazie ad entrambi
la silenziosità mi pare sostanzialmente la stessa ( avevo scelto la psu proprio x le caratteristiche di silenziosità ), quindi perdo il controllo della ventola da parte della psu, in pratica indipendentemente dal carico girerebbe sempre alla stessa velocità giusto ? Cosa consigliate, la riparazione ( che comunque non potrei effettuare io, xchè non in grado ) lo tengo così ( problemi futuri ? ) o sostituisco ? aggiungo che nel case ( Elite 330 ) c'è la sua ventola + per la cpu un artic freezer 7. ciao e grazie |
|
|
|
|
|
#857 |
|
Senior Member
|
Molto spesso si trovano delle prese di alimentazione non previste o rimosse in fase di progettazione ultimata del circuito stampato, ovviamente non trovi il classico connettore ma solo i fori e la serigrafia, io proverei a controllare se risulta alimentata e nel caso userei quella, altrimenti lascerei la ventola alimentata a 12volt fissi.
|
|
|
|
|
|
#858 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
|
Salve a tutti, spero proprio che possiate aiutarmi. Qualche giorno fa il mio SuperFlower Amp-750R14HE, sembra essere semi morto, mi spiego meglio, nella mia zona in questi giorni si sono verificate delle cadute di linea, diciamo che in circa 5 giorni è accaduto almeno 3/4 volte, in seguito a questo, l'altra sera ero tranquillo al mio pc, ad un certo punto, sento un rumore particolare, ed insieme allo stesso, salta la corrente, io ormai per vizio vado a controllare il magnetotermico generale, e mi accorgo, che solamente la fase delle prese è saltata, come succede in un semplicissimo corto circuito, quindi a quel punto ritiro su l'interruttore e tutto sembra ok. Qualche ora dopo mio fratello mi dice che il suo pc non parte, controllo e sembra proprio che l'alimentatore non vada più, però c'è un particolare, il led di stato della porta Ethernet è acceso, quindi presumo che in parte funzioni, ed in effetti controllo con il multimetro, e la +5VSB sembra erogare 5v senza problemi. Quindi io mi chiedo, la corrente è saltata per colpa dell'alimentatore, o l'alimentatore s'è rotto perché è saltata la corrente? molto più probabilmente la prima, però se l'alimentatore eroga su un canale 5v, significa anche che il fusibile è integro, e se il fusibile è integro, come è potuto succedere che la corrente sia saltata senza neanche bruciarlo? credo che la verità sia a cavallo
Inoltre il resto del pc funziona ancora senza problemi, funziona con un altro ali muletto per il momento Ammesso che la garanzia sia scaduta (sto contattando vari siti tedeschi in questi giorni per saperne di più) pensate si possa riparare, sostituendo qualche componente? Credo comunque che la mia conoscenza in elettronica sia sufficiente per poter sostituire qualche componente, davvero non ho voglia di buttare un ali di questo livello. Grazie comunque in anticipo Ultima modifica di oxidized : 16-06-2015 alle 11:27. |
|
|
|
|
|
#859 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2012
Città: Fucecchio
|
Tensioni NoiseTaker II
Salve a tutti, veramente interessante questa guida, ci voleva!!!
Complimenti e grazie a Mendocino che l'ha fatta. Vengo al dunque: dopo 9 anni di onorato servizio il mio NoiseTaker II 600W ha deciso di prendersi un po' di ferie e di non far più avviare "la workstation" Una volta aperto il PC, pensando che fosse andata la mobo, ho notato che i led presenti si accendevano. Armatomi di multimetro rigorosamente by Brico ho controllato il valore della 5Vsb, tutto ok. Dal momento che facendo fuoco con il pulsante non succedeva niente ho provato a ponticellare il PWR_ON, il PC si è acceso dandomi modo di verificare anche le altre tensioni, anche qui, tutto ok. A questo punto ho deciso di mettere il paziente sul tavolo operatorio per cercare di trovare il problema. Dopo un controllo visivo ed olfattivo ho trovato solo due condensatori da 1000uf 10V e 1500uf 10V posti sul ramo della 5Vsb un po' gonfi. Una volta sostituiti con dei Panasonic di pari valore ma tensione di 16V(Mendocino docet) l'ali è ripartito dandomi, collegato ad una modo con connessi un masterizzatore, un HDD ed una memory USB, le seguenti tensioni: 5Vsb>5.2V +3.3V>3.42V +5V>5.11V +12V>12.44V Considerando il multimetro by Brico e la tolleranza ATX del 5% le tensioni dovrebbero essere ok, giusto? Dal momento che l'ali ha un età ed è ancora squartato, conviene ricappare il tutto o meno? I condensatori VENT presenti sono decenti o ciofeche? Grazie a tutti per le evntuali risposte. Saluti. Daniele P.S.Dimenticavo, per quel che riguarda il modding degli ali si può scrivere qui o è meglio nella sezione modding? |
|
|
|
|
|
#860 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
Città: Pavia
|
Se il pc non da problemi puoi anche lasciarlo così.Per fare un lavoro fatto bene(e duraturo
)meglio cambiarli tutti(i sostituti tassativamente low esr).Le tensioni riportate vanno bene,giusto un filo alta la 3.3V(ma potrebbe dipendere dalla precisione del multimetro utilizzato)
Corsair 900D | Lepa G1600-ma | Arctic Liquid Freezer III Pro 420mm | Ryzen 5950X | Gigabyte Aorus Xtreme X570 r2.0 | 64GB Gskill Trident Z NEO @3600(14-14-14-28) | XFX 9070XT Mercury OC | 1TB Samsung 980 Pro+1TB Samsung 870 EVO+2TB Seagate Barracuda |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:30.

La semplice ispezione visiva, non dice niente sullo stato di salute degli elettrolitici, è utile solo nel caso in cui presentino rigonfiamenti (e quindi sono sicuramente da sostituire), mentre condensatori che a vista sono perfetti
se testati possono risultare invece da sostituire.