Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-04-2004, 00:12   #21
Fabbro76
Senior Member

L'Avatar di Fabbro76

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Arezzo
Quote:
Originariamente inviato da Krammer
quoto: il dual funziona bene anche con tre moduli
metti quello da 512 sullo slot piu' lontano e i due da 256 sugli slot vicini
Mmm si ma io li ho colorati....i due del dual channel sono Blu e uno (in mezzo) nero.....presumo che quello da 512 vada appunto nel mezzo e gli altri due li mantenga li dove sono adesso....giusto?

Quote:
tuttavia sarà molto probabile che con un modulo in piu', per quanto possa essere un performante bh5, il sistema si mantenga stabile solo a fbs un po' piu' bassi
Probabile....il problema è che non riesco a trovare un banco da 512 BH-5 manco a pregare in aramaico !!!

E così non so cosa prendere anche perchè nella mia città non ci sono negozi che si intendono di OC....quindi la RAM non la provi...la compri e se non va "fuori Specifica" come vorresti tu ti attacchi al tram.....anche se qui da noi non c'è

Magari potreste consigliarmi un banco da 512 performante che riesca a stare ALMENO a 210 MHZ@CAS 2/2,5@2,9v ?(se poi va di più è meglio.....comunque se perdo 5 Mhz non è un dramma)
AMD Ryzen 7 3700x@4500 Mhz - Aorus x570pro - 16 GB RAM DDR4@3800Mhz - RTX 2070 Super 8GB - Monitor Asus Vw266H 26" 16:10 -
Fabbro76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2004, 01:12   #22
Krammer
Senior Member

L'Avatar di Krammer

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Marcon - VE (in trasferta a Ferrara)
Quote:
Originariamente inviato da Fabbro76
Mmm si ma io li ho colorati....i due del dual channel sono Blu e uno (in mezzo) nero.....presumo che quello da 512 vada appunto nel mezzo e gli altri due li mantenga li dove sono adesso....giusto?
per quanto riguarda il dual channel, credo invece che un canale sia formato da uno slot blu e quello nero, l'altro canale e' l'altro slot blu. non so con certezza quale dei due blu faccia da canale singolo, ma in genere è quello piu' distante dal procio

con un disegnetto (se si capisce ) dovresti impostare cosi':

procio----||--B----N----B
--------------256-256-512

con due sole dimm potresti metterle in dual cosi':

--------------256-------256
oppure:----------256-256

non sono sicuro cmq, vado un po' a naso, poiche' non conosco la tua scheda

Quote:
Probabile....il problema è che non riesco a trovare un banco da 512 BH-5 manco a pregare in aramaico !!!

E così non so cosa prendere anche perchè nella mia città non ci sono negozi che si intendono di OC....quindi la RAM non la provi...la compri e se non va "fuori Specifica" come vorresti tu ti attacchi al tram.....anche se qui da noi non c'è

Magari potreste consigliarmi un banco da 512 performante che riesca a stare ALMENO a 210 MHZ@CAS 2/2,5@2,9v ?(se poi va di più è meglio.....comunque se perdo 5 Mhz non è un dramma)
io 3 mesi fa ho cercato banchi di bh5 nuovi da 512 in almeno 50 negozi, italiani ed europei, al massimo ne ne trovano a cifre folli tipo piu' di 200€ l'uno!
nell'usato e' difficile trovare chi venda buoni bh5 da 512, sarebbe un pazzo...

alla fine mi sono buttato sui bh6, e ho fatto bene visto che li ho pagati 300€ quando ora costano 400, sempre se si trovano!!!

quindi a meno che tu non spenda un pacco per dei bh6 (sono praticamente come i bh5 alle basse frequenze) oppure ti posso consigliare soltanto dei ch5 da 433 con cas2 (quindi arrivi fino a 217 garantiti), pero' sai che dovrei alzare i timing a 2-3-3 quasi sicuramente (e quindi anche i timing dei tuoi vecchi bh5)

gli unici cas2 433 che mi vengono in mente sono i kingstone hiperx, visto che i corsair pc3500 sono ormai fuori produzione da un bel po'...

Ultima modifica di Krammer : 21-04-2004 alle 01:19.
Krammer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2004, 01:24   #23
Krammer
Senior Member

L'Avatar di Krammer

Quote:
per quanto riguarda il dual channel, credo invece che un canale sia formato da uno slot blu e quello nero, l'altro canale e' l'altro slot blu. non so con certezza quale dei due blu faccia da canale singolo, ma in genere è quello piu' distante dal procio

--------------256-256-512

--------------256-------256
oppure:----------256-256

coff coff... ma abbiamo la stessa epox

strano, la mia ha un due slot uno rosso e uno nero vicini, e un'altro rosso piu' distante...
evidentemente con la rev3 hanno cambiato un po' le robe

in sto caso vai sul sicoro che e' come ti ho detto
Old 21-04-2004, 09:19   #24
jax
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2002
Scusate, ma anch'io avrei lo stesso dubbio di Lupino.86.

Nel mio caso, poco più di un anno fa avevo acquistato 2 moduli Corsair Twinx 512-3200LL in bundle con la scheda madre Asus A7N8X per sfruttare il dual channel, senonché la scheda mi è partita pochi mesi dopo e da allora non ho voluto più sentirne di piattaforme AMD e sono tornato a Intel con una P4PE (in quel momento non esistevano ancora motherboard Intel che supportassero il doppio canale di memoria).

Ora vorrei upgradare la memoria a 1GB, ma, in previsione di un acquisto futuro di una mb che supporti il Dual Channel, oltre a voler continuare a utilizzare i 2 moduli già in mio possesso, non vorrei pregiudicarmi l'uso di questa funzione.

Da quanto ho letto nelle vostre risposte, basta acquistare un modulo da 512 identico a quelli già presenti. Sono andato allora sul sito della Corsair e ho visto che le mie memorie sono siglate CMX256A-3200LL, solo che da 512 MB con la stessa sigla non ce ne sono. L'unica è CMX512-3200LL.

E' la stessa cosa?
jax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2004, 10:02   #25
nbnforce2
Member

Iscritto dal: May 2003
Ma... puntare su Banchi di Mushkin PC3200 non potrebbe essere cmq una soluzione ? Infondo i BH-6 non vanno poi così male
Old 21-04-2004, 10:43   #26
Lupino.86
Senior Member

L'Avatar di Lupino.86

Iscritto dal: May 2002
Quote:
Gli slot per il Dual Challen sono i numeri 1 e 3 che di solito sono colorati diversamente dallo slot numero 2 (quello centrale).

Quote:

Se ti trovo un banco da 512mc BH-5......quanto sei disposto a pagarmelo?
Lupino.86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2004, 11:42   #27
Fabbro76
Senior Member

L'Avatar di Fabbro76

Quote:
Originariamente inviato da Lupino.86
Gli slot per il Dual Challen sono i numeri 1 e 3 che di solito sono colorati diversamente dallo slot numero 2 (quello centrale).
Infatti...ho aperto il case e sono 2 banchi viola quelli per il dual...poi c'è quello centrale che è nero e che dovrebbe ospitare l'altro banco da 512 MB

Quote:
Se ti trovo un banco da 512mc BH-5......quanto sei disposto a pagarmelo?
Boh....Fai un prezzo e vediamo.

Ciao
AMD Ryzen 7 3700x@4500 Mhz - Aorus x570pro - 16 GB RAM DDR4@3800Mhz - RTX 2070 Super 8GB - Monitor Asus Vw266H 26" 16:10 -
Old 21-04-2004, 12:30   #28
Lupino.86
Senior Member

L'Avatar di Lupino.86

Quote:
Ogni slot funge da canale singolo.......solo se serve il Dual Channel si usano gli slot numero 1 e 3.

Quote:

--------------256-256-512 NO
--------------256-512-256 Al massimo cosi......

procio----||--1----2----3
--------------256-------256 SI!!!
oppure:----------256-256 NO!!!

Ogni Dual Channel è uguale per ogni scheda madre......non vedo come si fa a sbagliare!
Old 21-04-2004, 12:31   #29
Lupino.86
Senior Member

L'Avatar di Lupino.86

Quote:
Infatti...ho aperto il case e sono 2 banchi viola quelli per il dual...poi c'è quello centrale che è nero e che dovrebbe ospitare l'altro banco da 512 MB

Boh....Fai un prezzo e vediamo.

Ciao
Dimmi tu quanto sei disposto a spendere............
Old 21-04-2004, 12:39   #30
Fabbro76
Senior Member

L'Avatar di Fabbro76

Quote:
Dimmi tu quanto sei disposto a spendere............
Ripeto.....fammi un prezzo (in PVT) e se ne discute eventualmente...magari adesso ti potrei dire una cifra ma nel momento dell'acquisto mi potrei trovare con meno.....dipende.

Aspetto un offerta in PVT

Al limite la mia email è [email protected]
Old 21-04-2004, 12:43   #31
Lupino.86
Senior Member

L'Avatar di Lupino.86

Quote:
Ripeto.....fammi un prezzo (in PVT) e se ne discute eventualmente...magari adesso ti potrei dire una cifra ma nel momento dell'acquisto mi potrei trovare con meno.....dipende.

Aspetto un offerta in PVT

Al limite la mia email è [email protected]
PVT inviato
Old 21-04-2004, 17:54   #32
Krammer
Senior Member

L'Avatar di Krammer

Quote:
Ogni slot funge da canale singolo.......solo se serve il Dual Channel si usano gli slot numero 1 e 3.

Ogni Dual Channel è uguale per ogni scheda madre......non vedo come si fa a sbagliare!
lupino guarda che ti stai proprio sbagliando

sui tre slot ce ne sono due collegati allo stesso canale (e di solito sono i due piu' vicini al procio) e un terzo su un canale separato (quello distante dal procio)

per attivare il dual con due banchi bisogna metterne uno per forza sullo slot con canale separato (ovvero quello piu' distante dal procio) e l'altro a scelta su uno dei due slot con canale condiviso. te lo posso assicurare perche' ho provato, e il disegno che ho fatto per quanto riguarda due moduli in dual e' corretto

poi, per un terzo modulo, conviene mettere quello da 512 sul canale singolo (quello distante dal procio) e i due da 256 sui due slot con canale condiviso

da notare che il dual funziona solo con banchi su due diversi canali: in questo modo risulta

512 in un canale
256+256=512 sull'altro canale

se il banco da 512 lo si mette al centro risulterebbe:

256 in un canale
256+512=768 sull'altro
e cosi' non credo che parta il dual, e cmq anche se dovesse funzionare le prestazioni imho sarebbero minori

[edit]
ps: e' per questo che si chiama dual channel! se ci fossero tre canali separati per ogni slot che lavorano in parallelo si chiamerebbe trial(?) channel, e funzionerebbe a 64+64+64=192bit incece che 128
[/edit]

Ultima modifica di Krammer : 21-04-2004 alle 18:02.
Krammer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2004, 22:34   #33
Lupino.86
Senior Member

L'Avatar di Lupino.86

Io ho letto il manuale della EPoX 8RDA3+ e dice quello che ho scritto.....BOH!
Si vede che non ci sono scritti tutti i possibili casi
Old 21-04-2004, 22:58   #34
Krammer
Senior Member

L'Avatar di Krammer

Quote:
Io ho letto il manuale della EPoX 8RDA3+ e dice quello che ho scritto.....BOH!
Si vede che non ci sono scritti tutti i possibili casi
basta che provi a spostare un modulo nello slot vicino e vedi che funziona tranquillamente in dual

cmq con la 8rda3+ sul primo e terzo slot (con lo stesso colore) è un po' piu' stabile e regge qualche mhz in piu' di bus, saranno stati ottimizzati meglio
Old 22-04-2004, 00:43   #35
Lupino.86
Senior Member

L'Avatar di Lupino.86

Quote:
con la 8rda3+ sul primo e terzo slot (con lo stesso colore) è un po' piu' stabile e regge qualche mhz in piu' di bus, saranno stati ottimizzati meglio
Visto che nn avevo tutti i torti?
Old 22-04-2004, 01:30   #36
Fabbro76
Senior Member

L'Avatar di Fabbro76

Ma in teoria si sale più in dual o in single?
Old 22-04-2004, 01:30   #37
Fabbro76
Senior Member

L'Avatar di Fabbro76

Anzi...in pratica. La teoria lasciamola stare.
Old 22-04-2004, 01:43   #38
Krammer
Senior Member

L'Avatar di Krammer

ovviamente si sale di bus piu' in single, il dual stressa alquanto le mobo
Old 22-04-2004, 01:46   #39
Fabbro76
Senior Member

L'Avatar di Fabbro76

E a livello prestazionale quanto cambia tra single e dual?
Old 22-04-2004, 02:47   #40
Krammer
Senior Member

L'Avatar di Krammer

Quote:
E a livello prestazionale quanto cambia tra single e dual?
10% a farla grande

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
L'aggiornamento di Grok è in rita...
Orvian acquisisce da Fabbricadigitale le...
Tesla: confermata la condanna per 243 mi...
ASML porta la sorgente EUV a 1.000W: fin...
Lenovo presenta i nuovi dispositivi Thin...
Il TAR boccia la sospensiva di Bird: a F...
Batterie sostituite in meno di 0,5 secon...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian