|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
Scusa nerp ma non ci siamo....... La confezione c' entra eccome se c' entra, è la base . Poi se deve essere venduta la confezione OEM (sticker + software = disco o dvd) assieme al pc.....come già detto nei vari interventi . Io credevo che si potesse acquistare solo la confezione OEM e Master mi ha messo al corrente che in pratica non si può In più in alcuni siti, perchè se tu dici che la confezione non c' entra..........e invece ribadisco che la confezione c' entra al 100%, vendono il product-key anche...........tramite e-mail........ l' assurdo dell' assurdo.....Quote:
Quote:
Al limite quando c'è....c'è il dvd di ripristino, messo a disposizione dalla ditta produttrice del compurer (Asus, HP, Toshiba, Acer......) . Se non c'è l' utente se lo può creare il dvd di ripristino, non di installazione, tramite procedura guidata o usa la partizione di ripristino nascosta per riportare il computer alle impostazioni di fabbrica . O può richiedere il dvd di ripristino anche alla ditta produttrice del computer stesso, che chiede qualcosina . Quote:
|
|
|
|
#22 | |||||
|
Senior Member
|
Ah... Ma allora non ho capito il riferimento che hai fatto; cito:
Non capisco cosa centri Google e le Immagini, visto che nel post n° 4 di questo 3AD non si fa riferimento ad immagini di Google. Questo non ho capito. Quote:
Cito: "Windows 7 and Windows 8.1 system builder software does not permit personal use, and is intended only for preinstallation on customer systems that will be sold to end users." Una volta, la stessa M$ aveva precisato che chi si assemblava il PC da se era lui stesso assemblatore e poteva usare una licenza OEM, e spero che almeno su questo punto siamo tutti d'accordo. Ripetere anche questo rilinkando tutte le discussioni sarebbe lungo e inutile. Io, sinceramente, ero rimasto a questo... e, credo, che tutto l'andazzo di queste vendite sia stato basato proprio su questo, aggiungendo l'hardware per "dimostrare" che chi acquistava era anche assemblatore. Ma non è detto che uno doveva acquistare tutto da una stessa azienda. Ed è proprio tutto l'enorme andazzo di vendite simili (e che continua tutt'ora) che mi ha lasciato convinto che fosse sempre così. Adesso, dal documento linkato da Master, apprendo che non è più così... ma non è scritto da nessuna parte che non si possono più nemmeno acquistare, nè che le possono usare solo "Del", "Fujitsu", "HP", ecc. Solo che chi le acquista può usarle solo su un PC da vendere ad un utente finale e non più per il proprio PC personale. Credo che anche senza le (penose) traduzioni di Google, quel testo sia abbastanza chiaro. E riquardo al key tramite email... non so che dire. A me risulta, da varie discussioni ed immagini trovate in rete, che la stessa M$ venda licenze direttamente e che queste arrivino tramite un contratto cartaceo senza DVD o Stickers, ma il titolo di proprietà/possesso sia rappresentato proprio dal contratto stesso. Cosa che, in altra situazione, fà lo stesso COA. Non conosco esattamente la fattispecie perchè l'ho solo letto in rete, ma non ho mai acquistato personalmente una di queste licenze. E oltretutto... chi vende tutte queste licenze OEM... se la M$ le ritenesse di solo ed esclusivo delle grandi aziende... dove sarebbero acquistate ? ! ? Non parlo delle licenze con il DVD di ripristino... parlo delle confezioni OEM, scatolate con DVD, licenza e opuscolo. Se non sono dei falsi, sono state fatte proprio dalla M$ e vendute al pubblico. Altrimenti si troverebbero solo licenze OEM DEL, HP, FUJITSU, ecc... invece se ne trovano anche senza nessun brand specifico. Quelle sono fatte proprio per essere vendute al pubblico (inteso come "piccolo assemblatore qualunque") e, come succedeva una volta, potevano essere usate per il proprio PC (se assemblato da se stessi), questo mi sembra evidente e palese... E se la M$ avesse voluto che fossero vendute solo a professionisti e aziende, avrebbero condizionato la vendita di questo tipo di licenze solo ed esclusivamente all'emmissione di una fattura ad una partita IVA e non anche ad un semplice scontrino fiscale. Questo, mi sembra, e tuttora in vigore... no ? chiedo... OK... adesso, evidentemente, non più per "uso personale"... ma per il resto è tutto un altro discorso. Quote:
Oltretutto, se queste ISO sarebbero da usare solo ed esclusivamente per reinstallare un S.O. preinstallato, non sarebero distribuite a tutti e, sopratutto, non avrebbero la possibilità di essere usate in prova 30GG senza seriale. E, in più, proprio a questo link, la stessa M$ da la possibilità di scaricare, ed installare, una versione di W8 o W8.1 avendo acquistato solo un codice "product key". Questo è per un aggiornamento da XP, Vista, 7 o 8... ma è dichiarato papale papale, che è fatto apposta per fornire il S.O. da installare a chi ha acquistato solo il codice "produci key". ERGO... Sostenere che acquistare solo il codice di un S.O. M$ sia proibito o in violazione di qualche licenza M$ è un'affermazione sbagliata smentita dalle stesse pagine M$ che gestiscono proprio questo servizio ! Quali siano le vie regolari e quali siano quelle meno... e da dove arrivino tutte ste licenze "standalone" (COA singole) non lo so. Potrei azzardare qualche idea... Licenze OEM packettizzate ma che vengono spedite senza scatolame per risparmiare sulla spedizione ? Forse che la M$ stessa venda licenze "a chilo" per chi semplicemente assembla PC e a cui non interessa avere tutto il resto, tanto non è obbligato a fornirlo assieme al PC e, a chi ha bisogno di reinstallare (per guasti, problemi o solo per levarsi tutto il "crapware" allegato) ci pensa direttamente la M$ con le sue ISO... e alcune, magari quelle invendute o in eccesso, le rivende avanti al prossimo. Questa seconda è quella che, personalmente, ho sempre ritenuto la più probabile. Da quello che mi risulta, oltretutto, è la stessa M$ a vendere "product key" direttamente su contratto cartaceo... oppure, come avevo acqistato io a suo tempo, la confezione scatolata con DVD, opuscolo e il COA (la licenza vera e propria; come fosse il libretto di circolazione di un automobile, anche se è una fattispecie diversa... si basa sul possesso come qualunque bene mobile e non serve il trasferimento all'ACI... casomai con i server M$ Poi, la discussione specifica sui DVD è un pò particolare e specifica: E' vero che la M$ scrive spesso che le licenze vanno vendute assieme a tutto l'ambaradan, ma poi è lei stessa a vendere solo licenze senza nulla altro e a distribuire le ISO a tutti, e pure usabili come prova 30gg, aggiornabile 3 volte (da KB M$ pubblica, adesso non ricordo il numero specifico). Il punto è che la stessa M$, spesso, non è stata molto chiara nè univoca nelle info che dava e nei comportamenti che teneva (e tutt'ora, mi risulta, sia ancora poco chiara e, soprattutto, coerente; ho letto di licenze OEM attivate anche su schede madri diverse da quella di prima attivazione dal servizio M$ telefonico ), come proprio per le licenze OEM ad uso personale, la spiegazione era stata data solo dopo che molte persone avevano sollevato dubbi al riguardo.Secondo me bisogna vedere l'evoluzione della questione. Una volta non serviva l'attivazione e bastava un seriale per installare un S.O., e i seriali circolavano in rete. E già quella volta, chi possedeva una licenza, poteva comunque farsi una copia lecita del software (CD o DVD che sia) come backup a norma di contratto M$... Per questo la M$ ha introdotto l'attivazione, rompendo le scatole a tutti i clienti onesti e non risolvendo nulla visto che poco dopo si sono trovati attivatori che se ne fregavano comunque. E, sinceramente non so perchè (quello che conta è la licenza, non il resto), hanno iniziato a fare i DVD con inserti olografici per evitare le copie non autorizzate... ma se quello che conta è la licenza che va attivata e l'utente è autorizato a fare una copia per backup... non vedo il motivo di tutto sto "sbattimento" inutile. Poi, proprio a seguito del flop di Vista, hanno introdotto la possibilità di fare una installazione di prova senza dover inserire nessun seriale (una volta, senza seriale, l'installazione non proseguiva proprio) e hanno iniziato a distribuire le ISO loro stessi. A questo punto... mi sembra più che evidente che il DVD originale non conta più nulla, anche per la M$ stessa... e che avere una copia di un DVD M$ per installare un S.O. non è più "pirateria", visto che vengono distribuite dalla M$ stessa a chiunque con la funzione già integrata di "Trial 30gg." senza seriale/licenza allegata... Anche se in alcune pagine continua a dire che la licenza andrebbe venduta con allegato il software (ma mi risulta che la stessa M$ non lo faccia, e preveda che anche altri non lo facciano; vedi anche il link M$ che ho postato). Poi... ripeto... Che le licenze OEM non si possaano più usare sul proprio PC, ma solo per vendere... lo apprendo ora dal link postato da Master. Tutto il resto delle speculazioni che si sono fatte, è un altro paio di maniche che andrebbero approfondite in maniera specifica. Fino ad ora, a parte "l'uso personale delle licenze OEM", non è emersa nessuna novita da quello che (+ o -, vista la poca chiarezza della stessa M$... sia negli scritti delle loro pagine, sia nei comportamenti con le attivazioni), grosso modo, si sapeva già da prima. Quote:
Dove hai letto questo ? Da quello che mi risulta, e che scrive la M$ stessa (anche se ogni tanto cambia le carte in tavola) le ISO venivano distribuite agli utenti non solo per reinstallare un sistema preassemblato... altrimenti non avrebbe nemmeno senso lasciare la possibilità di usarle in prova 30gg (x4) senza nessuna licenza / seriale. E, come già riportato sopra (è quello che ho trovato in questi giorni, scusate ma ho anche tante altre cosa da fare, non posso dedicare tutto il mio tempo a cercare in rete info e link M$ su questo; già questa storia mi ha mangiato molto tempo e, spero, non anche i soldi), le distribuisce per aggiornare i vecchi S.O anche a chi ha acquistato solo un "Produck Key". ERGO... E palesemente riconosciuta, dalla M$ stessa, (e favorita, visto il servizio che offrono) la vendita di sole keys dei loro S.O. (in sto caso W8 & W8.1 solo, dal momento che cercano sempre di far acquistare il nuovo S.O. ), visto che hanno messo una pagina apposta per questo servizio.Ed in più, se andate a leggere anche questa sotto pagina di approfondimento, viene spiegato dove trovare il "Product Key" e viene palesemente scritto che potrebbe trovarsi dentro l'email di acquisto ! ERGO... E' possibile, legale e organizzato dalla M$ stessa, acquistare anche solo un "Product Key" tramite email, inserirlo dentro una installazione del loro S.O., fatta da una ISO scaricata direttamente da loro e attivare il prodotto. Mi sembra tutto palese, pubblico e pure in italiano corrente senza traduzione "By Google". Più di così non so che dire, magari non tutti saranno autorizzati a vendere le keys tramite email... questo non lo so... ma che sia proibito, illegale o fuori norme di licenza, mi pare palese che la M$ stessa lo smentisca alla grande. ![]() E se questa è la prassi accettata e favorita dalla M$ stessa, non vedo che problemi ci dovrebbero essere su altri tipi di licenze (se originali e non false), acquistate regolarmente (non rubate o truffate) e regolarmente attivate dagli stessi servers M$. Se è una Retail, dopo la prima attivazione si potrà comunque venderla e/o attivarla su altre MB (1 x volta, ovviamente). Se è una OEM, dopo la prima attivazione non potrà essere più venduta Stand-Alone, ma solo con la MB allegata. Se poi, i server o il servizio telefonico M$ la riattivano su altra MB, che vi posso dire... Se va bene alla M$, unica e leggittima denentrice dei diritti legali di Copyright sui software di loro produzione... bene per chi ne beneficia, ma non vedo chi altro e, sopratutto, a che titolo potrebbe contestare... Finanza & PolPost comprese. No ? ! ? Questo mi sembra un punto oggettivo e fondamentale e sarei curioso di sapere le vostre opinioni al riguardo... se oggettive e/o dimostrate con link o testi seri e probanti (siti M$, sentenze di tribunali, ecc... non il blog di Mario Rossi) Quote:
Quote:
Mi sembra che state facendo solo una grande confusione e riportando in auge vecchi dubbi e vecchi fraintendimenti solo perchè adesso non è più possibile usare licenze OEM per uso personale ma solo per vendere ! Poi, quella pagina tratte solo di W7, W8 & W8.1... non si parla di altre, tipo Vista o XP che, magari, si potrebbero ancora trovare vecchie come fondi di magazzino ancora non attivate; su questo sarebbe molto da disquisire su eventuali "diritti acquisiti". Perchè è solo questo che si parla in quel link, e mi sembra che sia solo questo che è cambiato. Se, poi, ci sono altri aggiornamenti e/o cambiamenti, sempre pronto ad informarmi... mi fate un favore... ma vi prego prima di tutto di citare le fonti ufficiali e, poi, di non travisare il testo citato... GRAZIE... Poi, ci sarebbero anche tanti altri aspetti da approfondire, ma la questione è diventata già molto lunga così. Poi, scusa... Non è che io voglio comunque fare come mi pare, altrimenti non sarei venuto qua a chiedere. Il mio "problema" iniziale era sul dubbio (giustificato o meno, non lo so... probabilmente anche no...) che la licenza in mio possesso avesse potuto anche essere un falso. E se fosse così, sarebbe stato grave. Tutto il resto del discorso ha deviato su altri binari (comunque interessanti), ma che poco hanno a che fare con il senso del 3AD originle, e che... mi sembra evidente... anche un pò fuorvianti riguardo alle info effettivamente citate. E, per concludere... A prescindere se ora sia accettato dalla M$ o non più accettato dalla M$ usare una licenza OEM sul proprio PC assemblato da sè... mi scuserete ma non mi sento un delinquente o un "pirata informatico", comunque (se è originale M$) una licenza ce l'ho, acquistata regolarmente con danaro che, direttamente o indirettamente è comunque arrivato alla M$. Che poi, ora come ora, possa usarla come vorrei e per il motivo per il quale l'ho regolarmente acquistata (per la mia nuova scheda madre), o che, in base alle nuove direttive della M$, possa usarla solo su un PC da assemblare e vendere... boh, l'ho appreso solo ora. Comunque mi chiedo cosa faranno tutti quei centinaia e centinaia di acquirenti che costantemente acquistano licenze M$ OEM per installarle o aggiornare il proprio PC (assemblato o acquistato che sia) ? ! ? Tutti illegali ? E i negozi che continuano a vendere ? ? ? Anche loro tutti illegali ? Illegali non so, forse non proprio a norma degli ultimi ternini di licenza M$, questo sembra ormai sicuro. Ma perchè nessuno se ne preoccupa ? Perchè la M$ continua ad attivare tutte queste licenze (solo a titolo di esempio, quel venditore continua a vendere e ha sempre tutti i Feedback positivi... ergo... le licenze vengono anche attivate tutte) ? Capisco le obiezioni sui nuovi termini di licenza, ma se è la stessa M$ ad attivarle tutte tranquillamente, quale dovrebbe essere il reato e la conseguente sanzione ? ! ? Lo chiedo per curiosità, non per polemica e nemmeno per cercare di convincere qualcuno in questo forum, visto che non è un forum nè della M$, nè della Finanza o della PolPost. Prof. Nerpiolini
Il Teorema di Nerpiolini: Dato un triangolo rettangolo con i lati corti "Ugo" e "Guido", e il lato lungo "Ciceruacchio": Non è possibile costruire un quadrato su nessuno dei lati... perchè non stanno nel foglio. Ultima modifica di Prof. Nerpiolini : 17-02-2015 alle 02:56. |
|||||
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
|
Ahhhi mi scuso, ho confuso i post, intendevo > > > post n.3 di questa discussione .
Il link della Microsoft per W8 e W8.1 da quello che so non funziona più con i product-key OEM, adesso per W8.1 c' è Media Creation Tool . Il product-key può essere venduto tramite e-mail, ma penso solo dalla Microsoft, non da siti xyz..... Quote:
http://www.microsoft.com/it-it/info/contattaci.aspx
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 17-02-2015 alle 12:35. |
|
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Riguardo alle altre 2 affermazioni, hai anche qualche link che confermi quanto pensi ? O è solo una tua idea personale ? In qual caso, come ti sei fatto questa tua idea ? Prof. Nerpiolini
Il Teorema di Nerpiolini: Dato un triangolo rettangolo con i lati corti "Ugo" e "Guido", e il lato lungo "Ciceruacchio": Non è possibile costruire un quadrato su nessuno dei lati... perchè non stanno nel foglio. |
|
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
|
Intendi queste ? >
Il link della Microsoft per W8 e W8.1 da quello che so non funziona più con i product-key OEM, adesso per W8.1 c' è Media Creation Tool . Il product-key può essere venduto tramite e-mail, ma penso solo dalla Microsoft, non da siti xyz..... La prima è stata provata da molti utenti con licenze OEM, il product-key non è stato acettato, basta che fai una ricerca su google . La seconda perchè visto che le licenze sono della Microsoft, lei stessa può venderle tramite e-mail http://www.microsoftstore.com/store/...ayHelpFAQPage/ E i SO fanno parte del Microsoft Store, adesso come SO c'è W8.1, non più Windows 7 > http://www.microsoftstore.com/store/mseea/it_IT/home
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 18-02-2015 alle 21:46. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:40.

), come proprio per le licenze OEM ad uso personale, la spiegazione era stata data solo dopo che molte persone avevano sollevato dubbi al riguardo.
), visto che hanno messo una pagina apposta per questo servizio.