Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-01-2015, 11:58   #1921
boh15
Member

Iscritto dal: Jul 2014
Quote:
riguardo ai colleghi Bolognesi...

il troncaggio peso nel mentre si sta scaricando di brutto mi ricorda un pò i vecchi filtri che facevano shaping e QoS in presenza di poca disponibilità di banda... oppure un instabilità dovuta a firmware e affini

secondo me ma lo dico solo a titolo personale, la tratta fisica sta messa bene, non ci sono problemi in questo senso.. se ce ne sono o è al lato software o ci sono problemi di peering, banda o chessoio
mi scuso per l'intromissione, ma ci provo...

il datarate in download per porta in centrale (e dei vari media converter nelle case degli utenti) e' ora di 2.4 gbit/s.

2.4gbit/s condivisi tra tutti gli utenti collegati ad una singola porta/interfaccia.

vodafone ha scelto uno split ratio di 64: ogni cavo che parte da una porta in centrale viene condiviso sino a 64 utenti.

2400 / 64 = 37.5 mbit/s garantiti.

oltre 37mbit e' overprovisioning fatto via software, sfruttando il fatto che non tutti i 64 utenti useranno 300mbit contemporaneamente, ed allocando capacita' temporaneamente inutilizzata al singolo utente. se esiste in quel momento.

la cosa positiva e' che in futuro, per passare a che so, 10gbit, dovrebbero soltanto cambiare, forse, le interfaccie spf in centrale ed il media converter in casa (10gbit/64 = 156mbit/s garantiti)

Ultima modifica di boh15 : 25-01-2015 alle 12:01.
boh15 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2015, 12:12   #1922
ATX12V
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Originariamente inviato da boh15 Guarda i messaggi
mi scuso per l'intromissione, ma ci provo...

il datarate in download per porta in centrale (e dei vari media converter nelle case degli utenti) e' ora di 2.4 gbit/s.

2.4gbit/s condivisi tra tutti gli utenti collegati ad una singola porta/interfaccia.

vodafone ha scelto uno split ratio di 64: ogni cavo che parte da una porta in centrale viene condiviso sino a 64 utenti.

2400 / 64 = 37.5 mbit/s garantiti.

oltre 37mbit e' overprovisioning fatto via software, sfruttando il fatto che non tutti i 64 utenti useranno 300mbit contemporaneamente, ed allocando capacita' temporaneamente inutilizzata al singolo utente. se esiste in quel momento.

la cosa positiva e' che in futuro, per passare a che so, 10gbit, dovrebbero soltanto cambiare, forse, le interfaccie spf in centrale ed il media converter in casa (10gbit/64 = 156mbit/s garantiti)
Non credo sia questo il problema, a Bologna le persone con la fibra 300 Mega si contano sulle dita delle mani. C'è piena banda 300Mbit per tutti, c'è ne per fino qui a Milano dove siamo un po di più. Vedremo in futuro quando le attivazioni saranno un numero consistente.
ATX12V è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2015, 14:57   #1923
Rubberick
Senior Member

L'Avatar di Rubberick

Iscritto dal: Nov 2002
Sul fatto della banda a iosa io ci andrei con i piedi di piombo..

Tocca capire che piano di sviluppo hanno fatto. Mentre Milano ha vari vantaggi tra cui una disponibilità di infrastruttura pesa già pronta sul posto da tempo e per altre motivazioni storiche...

Su Bologna tocca capire quanto stanno investendo e se non stanno ancora andando per gradi.. potrebbero averlo visto come un betatest.. tanto metroweb ci mette la fibra ma loro con le infrastrutture possono upgradare un pò alla volta solo se strettam necessario..

la pianificazione potrebbe essere stata fatta in modo conservativo e a naso quei blocchi che riscontrate di "crollo" di banda mi sanno di limitatore messo su magari anche un pò troppo aggressivo e da tunare.. nonchè quando cambiate ip e vi infilate in un altro istradamento potreste trovarvi ad usare delle tratte già occupate da altri Bolognesi...

non è che mo quelli che hanno la fibra a Bologna siete solo voi.. siete in 3-4 che seguite il topic ma magari qualche 100-200 attivazioni le hanno già fatte e non sono enthusiast che frequentano il forum di hwu

Vendo: NAS PRO QNAP 4 BAIE 419P+ CON LCD
Rubberick è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2015, 17:20   #1924
Caf
Member

L'Avatar di Caf

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Milano
Ciao a tutti,
ho appena attivato Vodafone Fibra 300, provengo da Fastweb 100.
Ho un po' di problemi con la VSR, li posto qui per vedere se qualcuno di voi ha già risolto:

- Per usare DNS personali, mi confermate che non vi è altra soluzione che disabilitare "DNS sicuro" e provvedere alla configurazione manuale dei DNS (e spesso degli IP) su ogni singolo device della rete?

- WiFi in doppia banda. Non vi è nessuna possibilità di usare due SSID separati per la 5 e la 2,4 Ghz? Come fate a connettervi alla 5 Ghz? I miei device preferiscono sempre la 2,4 Ghz che si annuncia prima ed è più penetrante, mentre io vorrei distribuirli a seconda dell'uso sulle due bande differenti. Qualche suggerimento?

Vi ringrazio
AMD RYZEN 3950X - Case Lian-Li O11DXL - Noctua NH-D15 croma.black - Asus Crosshair Hero VIII - G.Skill TridentZ Neo DDR4 64 GB @3600MHz - Asus GTX 2700 Super 8 GB - SSD Gigabyte Aurus Nvme Gen4 1 TB - 3xSSD Samsung 970evo 1 TB RAID0- Corsair RM 850x - DELL 30" U3014+DELL 27" 2709W - Synology Ds1918+ - ASUS Zenbook UX501VW - Vodafone Fibra 1000
Caf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2015, 17:34   #1925
FutureMad
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Oltre agli aspetti legati al ritardo tecnologico e infrastrutturale (in Olanda le VDSL sono state introdotte fin dal 2009, per non parlare delle connessioni su fibra e cavo coassiale) sottolineerei anche che da loro l'utenza è mediamente più evoluta. Se possono permettersi di erogare profili simmetrici fino a 500 Mb a tariffe "terrene" è anche perchè da loro la richiesta per tale tipo di connessioni esiste. Mentre nel nostro paese l'utente medio nella maggior parte dei casi "vede" solo la banda in download, tanto che la banda nominale in up è seminascosta nelle stesse offerte pubblicate sui siti.
Tutto vero, secondo me però è una situazione destinata a cambiare nel breve periodo: l'approdo sul mercato di piattaforme come Infinity, Sky Go/Online e Netflix darà senz'altro uno scossone lato necessità di banda in download. Lato upload invece credo che ormai ci si renda conto delle potenzialità del cloud e di tutto quello che ne consegue. Se gli operatori permettessero una maggiore flessibilità di scelta della banda in up (laddove tecnicamente fattibile) io penso che ci sarebbe modo di essere sorpresi anche in Italia. Tutto sommato la VDSL + vectoring rispondono a quest'esigenza a costi di installazione onesti e con prestazioni sufficientemente scalabili.
FutureMad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2015, 17:35   #1926
Kikko90
Senior Member

L'Avatar di Kikko90

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Caf Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
ho appena attivato Vodafone Fibra 300, provengo da Fastweb 100.
Ho un po' di problemi con la VSR, li posto qui per vedere se qualcuno di voi ha già risolto:

- Per usare DNS personali, mi confermate che non vi è altra soluzione che disabilitare "DNS sicuro" e provvedere alla configurazione manuale dei DNS (e spesso degli IP) su ogni singolo device della rete?

- WiFi in doppia banda. Non vi è nessuna possibilità di usare due SSID separati per la 5 e la 2,4 Ghz? Come fate a connettervi alla 5 Ghz? I miei device preferiscono sempre la 2,4 Ghz che si annuncia prima ed è più penetrante, mentre io vorrei distribuirli a seconda dell'uso sulle due bande differenti. Qualche suggerimento?

Vi ringrazio
Benvenuto in Fibra300!

Due ingoppi che però verranno risolti nella major release della GUI della VSR, ovvero, possibilità di modificare i DSN direttamente dalla Vodafone Station Revolution (al fine di farli ereditare a tutti i dispositivi connessi) che attualmente è possibile solo come dici tu, e la possibilità di abilitare e disabilitare le singole frequenze (2,4 e 5 GHz) dove attualmente non è possibile abilitarle separatamente.
Kikko90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2015, 17:41   #1927
Caf
Member

L'Avatar di Caf

Iscritto dal: Jul 2001
Quote:
Originariamente inviato da Kikko90 Guarda i messaggi
Benvenuto in Fibra300!

Due ingoppi che però verranno risolti nella major release della GUI della VSR, ovvero, possibilità di modificare i DSN direttamente dalla Vodafone Station Revolution (al fine di farli ereditare a tutti i dispositivi connessi) che attualmente è possibile solo come dici tu, e la possibilità di abilitare e disabilitare le singole frequenze (2,4 e 5 GHz) dove attualmente non è possibile abilitarle separatamente.
Grazie!

Speriamo che, a parte controllare l'On/OFF sulle due bande, permettano anche di definire SSID separati, che è una prestazione standard di tutti i router dual sul mercato.
Si sa niente della date di rilascio?

Ciao
AMD RYZEN 3950X - Case Lian-Li O11DXL - Noctua NH-D15 croma.black - Asus Crosshair Hero VIII - G.Skill TridentZ Neo DDR4 64 GB @3600MHz - Asus GTX 2700 Super 8 GB - SSD Gigabyte Aurus Nvme Gen4 1 TB - 3xSSD Samsung 970evo 1 TB RAID0- Corsair RM 850x - DELL 30" U3014+DELL 27" 2709W - Synology Ds1918+ - ASUS Zenbook UX501VW - Vodafone Fibra 1000
Caf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2015, 17:42   #1928
ATX12V
Senior Member

Quote:
Grazie!

Speriamo che, a parte controllare l'On/OFF sulle due bande, permettano anche di definire SSID separati, che è una prestazione standard di tutti i router dual sul mercato.

Ciao
no e purtroppo non c'è manco la certezza assoluta che prenderanno provvedimenti a riguardo..
Old 25-01-2015, 17:48   #1929
Dave83
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Ho fatto uno speedtest, ottimo

Ma è normale che da smartphone (nel mio caso un Galaxy S4) ho risultati molto variabili?
A volte stando appiccicato alla VS ho raggiunto i 50/20 (il massimo che ho visto), mentre altre volte in download vado solo a 20 o anche meno, sempre tenendo lo smartphone a pochi cm dalla VS.
CASE Phanteks Evolv X | MOBO Asus TUF Gaming X570-Plus (Wi-Fi) | CPU Amd Ryzen 5 3600X | RAM G.Skill F4-3600C16D-32GTZNC | S-VIDEO ZOTAC GeForce® GTX 1080 AMP! Edition | ALI Corsair TX750M | STORAGE Samsung 970 Evo Plus 500GB + WDC WD40EFPX 4TB
Dave83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2015, 17:51   #1930
Kikko90
Senior Member

L'Avatar di Kikko90

Quote:
Grazie!

Ciao
No, su questo non ci sono previsioni e penso nemmeno intenzioni (almeno per il momento, poi non so), pensa che questa funzione invece è già disponibile dal 2011 sulla release aziendale delle VS2 e anche sulla VSR.

Quote:
Originariamente inviato da Dave83 Guarda i messaggi
Ho fatto uno speedtest, ottimo

Ma è normale che da smartphone (nel mio caso un Galaxy S4) ho risultati molto variabili?
A volte stando appiccicato alla VS ho raggiunto i 50/20 (il massimo che ho visto), mentre altre volte in download vado solo a 20 o anche meno, sempre tenendo lo smartphone a pochi cm dalla VS.
Purtroppo fin quando non ci sono maggiori personalizzazioni sul WiFi, la questione è al momento normale!
Prova a fare alcune piccole impostazioni:

Come modalità WiFi nella 2,4 GHz includi solo la G e la N (escludendo la B)
L'ampiezza della frequenza 2,4 GHz impostala a 40 Mhz (è a 20 di default)

Ultima modifica di Kikko90 : 25-01-2015 alle 18:00.
Old 25-01-2015, 17:53   #1931
ATX12V
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Dave83 Guarda i messaggi

si normale, e poi gli smartphone hanno solo 1 antenna interna. Nella maggioranza dei casi si connetterà a 2.4GHz con canale 20MHz in N. Finchè non becca buono il segnale 5GHz con wifi AC (che l'S4 ha). Purtroppo non si può forzare l'uso della 5GHz...
Old 25-01-2015, 17:57   #1932
ATX12V
Senior Member

Quote:
No, su questo non ci sono previsioni e penso nemmeno intenzioni (almeno per il momento, poi non so), pensa che questa funzione invece è già disponibile dal 2011 sulla release aziendale delle VS2 e anche sulla VSR.

bella Kikko non sapevo del firmware diverso per le versioni aziendali..
Dall'immagine però vedo che si parla solo della rete wifi ospiti e non vedo se e dove selezionare 2.4GHz e 5GHz. Quello che si vuole fare è togliere di mezzo la 2.4GHz.
Nella VS2 liscia si aveva solo una rete wifi ma almeno alternavi da 2.4GHz o 5GHz in base alle esigenze.

Ultima modifica di ATX12V : 25-01-2015 alle 17:59.
Old 25-01-2015, 18:01   #1933
Kikko90
Senior Member

L'Avatar di Kikko90

Quote:
Originariamente inviato da ATX12V Guarda i messaggi
Dall'immagine però vedo che si parla solo della rete wifi ospiti e non vedo se e dove selezionare 2.4GHz e 5GHz. Quello che si vuole fare è togliere di mezzo la 2.4GHz.
Quella però è la VS2, non la VSR, probabilmente su quest'ultima ci sarà anche questa distinzione!
Quote:
Nella VS2 liscia si aveva solo una rete wifi ma almeno alternavi da 2.4GHz o 5GHz in base alle esigenze.

Ultima modifica di Kikko90 : 25-01-2015 alle 18:05.
Old 25-01-2015, 18:05   #1934
ATX12V
Senior Member

Quote:
Quella però è la VS2, non la VSR, probabilmente su quest'ultima ci sarà anche questa distinzione!
beh se sulla VSR aziendale l'hanno messa e su quelle per noi poveracci no sarebbe davvero da imbestialirsi!
dai Kikko trova foto della VSR aziendale!
Old 25-01-2015, 18:08   #1935
Kikko90
Senior Member

L'Avatar di Kikko90

Se non vado errato, il nostro icio77 a Cinisello Balsamo (MI) ha attivato una linea aziendale FTTC 100/20 Mega con VSR!
Lui forse potrebbe illuminarci veramente!
E pensare che la VSR con il firmware aziendale abilita anche la seconda porta telefonica (RJ11), la "TEL2", abilitata anche agli apparecchi fax e POS!

Ultima modifica di Kikko90 : 25-01-2015 alle 18:13.
Old 25-01-2015, 18:11   #1936
ATX12V
Senior Member

Quote:
Se non vado errato, il nostro icio77 a Cinisello Balsamo (MI) ha attivato una linea aziendale FTTC 100/20 Mega con VSR!
ottimo! non so se leggerà, ma prova a chiedergli versione firmware e schermate sezione wifi
Old 25-01-2015, 18:25   #1937
FutureMad
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
E pensare che la VSR con il firmware aziendale abilita anche la seconda porta telefonica (RJ11), la "TEL2", abilitata anche agli apparecchi fax e POS!

Cavoli avere il FAX non sarebbe male, ora l'unico modo per mandarli è farlo a prezzi da strozzino dal Fai da te
FutureMad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2015, 18:31   #1938
ATX12V
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da FutureMad Guarda i messaggi
Cavoli avere il FAX non sarebbe male, ora l'unico modo per mandarli è farlo a prezzi da strozzino dal Fai da te
ahaha vero
Old 25-01-2015, 18:39   #1939
Kikko90
Senior Member

L'Avatar di Kikko90

Vodafone FAX

Rileggendo le note dei vantaggi...
  • NON occupi una linea della tua Vodafone Station;
Il che ti fa capire che si può tranquillamente collegare alla VSR!

Che poi TEL2 funziona per la seconda linea telefonica che abilitano alle aziende, ma a dire il vero puoi scegliere anche quale dei due numeri utilizzare come FAX, se colleghi a TEL1 o TEL2, entrambi funzionano e supportano la trasmissione FAX, non c'è una distinzione!
Ve lo dico perché nell'azienda in cui lavoravo prima, c'era la VS1 e l'attuale VS2 (su ADSL 7 MEGA) dove supportavano entrambi questo servizio!

Comunque, in realtà, il servizio di trasmissione fax funzionerebbe ANCHE su alcuni clienti privati (TEL1), ma siccome non è garantito che funzioni, non è pubblicamente dichiarato, diciamo che devi provare e vedere se sei un fortunato FAXATOR!

Sapete già il fatto che potete collegare più apparecchi sulla stessa porta RJ11 (TEL1) tramite l'utilizzo di un HUB?

Ultima modifica di Kikko90 : 25-01-2015 alle 18:46.
Old 25-01-2015, 18:40   #1940
Rubberick
Senior Member

L'Avatar di Rubberick

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
ahaha vero
fax non se ne possono mandare?? : O

qua a casa il codec è buono con la telecom fibra e si mandano tutti i fax che vuoi..

Vendo: NAS PRO QNAP 4 BAIE 419P+ CON LCD
Rubberick è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Samsung ha valutato il tasto fotocamera ...
L'Agenzia Spaziale Europea lancia un'IA ...
L'UE sfida Google sull'IA: integrazione ...
Problemi su Google Pixel dopo gli aggior...
SK hynix ha fatto boom: nel 2025 risulta...
Facebook e Instagram bloccano ICE List, ...
La Francia dice addio a Zoom e Teams: il...
Zotac definisce i prezzi della memoria i...
Attacco a SoundCloud: 29,8 milioni di pr...
Fastweb + Vodafone e AI4I insieme per po...
Mai così vicini alla fine: l'Orol...
Anteprima nuova Dacia Sandero: nuovo sti...
Microsoft 365 Family 12 mesi a 99€ per 6...
Dacia domina ancora il mercato nel 2025,...
Allarme WinRAR: perché la falla CVE-2025...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian