Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-01-2015, 17:40   #1
Domenik73
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Consiglio alimentatore

Come avevo scritto in una discussione qualche giorno fa sto assemblando un pc che mi servirà per giocare e lavorarci.
Ho già ordinato tutti i pezzi tranne l'hdd e l'alimentatore, che avevo già.
La configurazione è la seguente:
Case: CoolerMaster Silencio 352
CPU: Core I7 4790K
Scheda Video : MSI GTX 970 Gaming
Scheda Madre : MSI Z97M-G43
Memoria : DDR3 Kingston Hyp 2x8GB CL9 PC1600

L'hard disk è un ssd 256gb 850pro samsung e in più aggiungo un vecchio hdd meccanico da 1tb.
L'alimentatore (che ho comprato 5/6 anni fa, e non ricordo perhè ho scelto quella marca/modello) è un LC Power Arkangel 850W.
Da quanto ho letto in rete (e ance su questo forum) la marca fa abbastanza ca..re.
Ora, in teoria, 850W credo siano più che sufficienti per la mia configurazione, quindi anche se fosse poco efficiente, in teoria dovrebbe farcela.
Ma, discorso efficienza a parte (e quindi, se non ho capito male consumerei, in termini di corrente, più di quello che effettivamente il sistema richiede), quali altri svantaggi potrebbe causarmi un alimentatore di scarsa qualità?
Secondo voi è il caso che ne compri un altro?

Grazie
Domenik73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2015, 18:25   #2
Simtech92
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2014
Città: Frosinone
Quote:
Originariamente inviato da Domenik73 Guarda i messaggi
Come avevo scritto in una discussione qualche giorno fa sto assemblando un pc che mi servirà per giocare e lavorarci.
Ho già ordinato tutti i pezzi tranne l'hdd e l'alimentatore, che avevo già.
La configurazione è la seguente:
Case: CoolerMaster Silencio 352
CPU: Core I7 4790K
Scheda Video : MSI GTX 970 Gaming
Scheda Madre : MSI Z97M-G43
Memoria : DDR3 Kingston Hyp 2x8GB CL9 PC1600

L'hard disk è un ssd 256gb 850pro samsung e in più aggiungo un vecchio hdd meccanico da 1tb.
L'alimentatore (che ho comprato 5/6 anni fa, e non ricordo perhè ho scelto quella marca/modello) è un LC Power Arkangel 850W.
Da quanto ho letto in rete (e ance su questo forum) la marca fa abbastanza ca..re.
Ora, in teoria, 850W credo siano più che sufficienti per la mia configurazione, quindi anche se fosse poco efficiente, in teoria dovrebbe farcela.
Ma, discorso efficienza a parte (e quindi, se non ho capito male consumerei, in termini di corrente, più di quello che effettivamente il sistema richiede), quali altri svantaggi potrebbe causarmi un alimentatore di scarsa qualità?
Secondo voi è il caso che ne compri un altro?

Grazie
XFX 550W
Case Corsair Graphite 760T White; Cooler Corsair H115i Pro; CPU AMD Ryzen 3600 OC 4.2 Ghz AM4; MB Asus X570 Prime Pro AM4; PSU COOLERMASTER V700; RAM 32 GB 4x8 Gb Corsair Vengeance Pro DDR4 3200Mhz CL16; ODD LG GGWH20L (Masterizzatore DVD e lettore Blu Ray); SSD Sabrent NVME 512 Gb; HDD WD Caviar Blue 1TB WD10EZEX + 4TB WD Blue WD40EZRZ Sata 3 ; VGA ASUS RTX 3080 OC STRIX WHITE 10GB GDDR6X
Simtech92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2015, 20:49   #3
Giowlf
Member

Iscritto dal: Sep 2005
Gli svantaggi di un alimentatore di scarsa qualità sono:
-Scarsa efficienza(e questo lo hai già detto anche tu)
-Rumorosità, della ventola e dei circuiti(hai un CM Silencio, immagino la silenziosità sia importante per te)
-Prima o poi muore, e a volte si porta qualche altro componente nella tomba.

Consiglio: investi in un alimentatore.
GAMING CPU: Intel i5 2500k @4ghz MOBO:Asrock P67 pro3 SE RAM: 2x4gb Corsair Vengeance 1600mhz GPU:Sapphire R9 290 Tri-X CASE:Cooler Master Cosmos 1000 CPU cooler: Enermax T40 tb PSU: EVGA Supernova G2 750W 80+gold SSD: Samsung 840 EVO 256gb HDD: WD Caviar Blue RHEOBUS: Scythe Kaze Master ii
MULETTO Gaming CPU:Intel i3 3220 MOBO:ASRock Z77 Extreme4-M RAM: 2xHynix 2GB SSD:Kingston V200 30gbHDD: Seagate Spinpoint 500gb CASE:Tavola di compensato PSUSilverstone SFX 450WDISSIPATORE:Stock intel
Giowlf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2015, 20:54   #4
skynet.81
Senior Member

L'Avatar di skynet.81

Iscritto dal: Jan 2014
Città: Prov. PD
Quote:
Originariamente inviato da Giowlf Guarda i messaggi
Gli svantaggi di un alimentatore di scarsa qualità sono:
-Scarsa efficienza(e questo lo hai già detto anche tu)
-Rumorosità, della ventola e dei circuiti(hai un CM Silencio, immagino la silenziosità sia importante per te)
-Prima o poi muore, e a volte si porta qualche altro componente nella tomba.

Consiglio: investi in un alimentatore.
Parole sante, guarda anche gli Antec NeoECO
Old 07-01-2015, 09:29   #5
Domenik73
Senior Member

Innanzitutto grazie per i consigli.
Quindi, ho capito che l'alimentatore è meglio cambiarlo, e, per uno decente devo mettere in cantiere almeno 60/70 euro. Considerando che magari tra un annetto potrei decidere di mettere una seconda scheda video, volevo prenderne uno da almeno 750W (giusto per stare tranquilli), tando, ho già speso quasi 1000 euro, 30/40 euro in più per prenderne uno buono non faranno molta differenza.
Ho visto che gli XFX, come consigliava Simtech92, sono molto buoni e guardando in giro ho visto che sono ottimi anche i Super Flower (ho visto il Super Flower Golden Green HX 750W ATX 80+ Gold a 90 euro circa + ss).

Qualcuno di voi li conosce?
Ciao e grazie
Old 07-01-2015, 09:43   #6
Giowlf
Member

Iscritto dal: Sep 2005
La super flower è ottima, un pò snobbata perchè meno reperibile di altri marchi, ma non ha niente da invidiare alle rinomate Seasonic ed FSP. Quell'alimentatore a quel prezzo è ottimo, e 750w(veri) sono sufficienti per un SLI. Mi sento di consigliartelo. Dai un'occhiata anche ad EVGA Supernova G2 750W, fatto sempre dalla Super Flower.
GAMING CPU: Intel i5 2500k @4ghz MOBO:Asrock P67 pro3 SE RAM: 2x4gb Corsair Vengeance 1600mhz GPU:Sapphire R9 290 Tri-X CASE:Cooler Master Cosmos 1000 CPU cooler: Enermax T40 tb PSU: EVGA Supernova G2 750W 80+gold SSD: Samsung 840 EVO 256gb HDD: WD Caviar Blue RHEOBUS: Scythe Kaze Master ii
MULETTO Gaming CPU:Intel i3 3220 MOBO:ASRock Z77 Extreme4-M RAM: 2xHynix 2GB SSD:Kingston V200 30gbHDD: Seagate Spinpoint 500gb CASE:Tavola di compensato PSUSilverstone SFX 450WDISSIPATORE:Stock intel
Giowlf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2015, 10:30   #7
Domenik73
Senior Member

Grazie per la segnalazione. In pratica, a quanto ho letto, è un Super Flower Leadex rimarchiato. Sembra ottimo, costa qualcosina in più ma è full modular
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Prime foto della McLaren MCL40: bellissi...
Una manna per gli allergici: torna a 79€...
Blink a prezzo minimo storico: Mini 2K+ ...
Un professore tedesco perde due anni di ...
Perché Microsoft rilascia gli aggiorname...
Leapmotor, arrivano C10 Long Range e AWD...
Finalmente un bel portatile gaming in of...
Speciale Ring su Amazon: videocitofoni e...
Clair Obscur: Expedition 33 è il ...
Creatività umana in pericolo? Il ...
Windows 11, il PC non si avvia: l'incubo...
Microsoft ha fornito all’FBI chiavi BitL...
BYD alza l'asticella fuori dalla Cina: n...
Chip Apple: Intel potrebbe affiancare TS...
Renault Captur, nuovo motore GPL ECO-G 1...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian