|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Video con D7000
uso con soddisfazione la mia D7000 e vari obiettivi da tempo in manuale, ottenendo ottimi scatti.
oggi però, nonostante non sia più un novellino in materia fotografica, mi hanno chiesto di girare una clip...e io sono totalmente ignorante di come si facciano video con la reflex! Immagino bisogna scegliere, come in una fotografia, un bilanciamento del bianco esatto e un diaframma adatto alla scena. Ma per il resto? uso gli ISO per raggiungere la corretta esposizione? e l'otturatore? una breve guida d'avvio mi farebbe molto comodo. Non ho bisogno di spiegazioni in materia fotografia, la reflex la uso completamente in manuale, quindi conosco quasi tutto. Mi interessa il reparto video, a me sconosciuto grazie a chiunque mi aiuti
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Foligno (PG)
|
Come tempo usa 1/50s. Il diaframma lo scegli all'inizio e purtroppo su questa macchina non puoi variarlo durante la registrazione. La sensibilità iso puoi anche metterla in auto e la reflex gestirà l'esposizione.
Aspetta comunque consigli da chi ne sa qualcosa, io non ho mai fatto video con la reflex Inviato dal mio iFonfon con Tapatalk
Asus ROG Strix B550-E - AMD Ryzen 9 5900X - EVGA GTX1080 - 64Gb G.Skill Trident Z Neo 3600mhz CL16 - SSD Samsung 980 Pro + SSD Samsung 850EVO + SSD Crucial + SSD Sandisk + WD Black 6Tb + Seagate 3Tb - Asus Rog Strix 650w - Corsair Obsidian 750D ---> Asus MX27AQ --> liquid cooled <---
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Mazara del Vallo
|
Che tipo di "clip"? Di che durata ? A che livello? Prevede scene statiche? In movimento? Dialoghi? Scene notturne? Con la reflex otterrai ottimi risultati, ma solo se curi la stabilità, tramite testa fluida, cavalletto -su carrello, slider, crane etc. Proprio gli accessori utilizzati nel mondo del cinema. Quindi se curi e studi preventivamente la messa a fuoco, tramite obiettivi manuali, con ghiera bella fluida, e magari un follow focus. Inoltre devi illuminare adeguatamente la scena, tenendo gli ISO piu' bassi possibile. L'audio deve essere particolarmente curato, specialmente nei dialoghi, e infine il girato deve essere sviluppato e montato con efficacia! Tutti i difetti si noteranno infatti in video : distorsioni, tremolii, artefatti, perdita di fuoco... E se montata male per giunta la clip risulterebbe priva di interesse, pure se la trama e' incredibile e girata con la migliore macchina di questo mondo... |
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Bologna
|
Aggiungerei anche che un tipico problema che si riscontra registrando video con le reflex è che si sente chiaramente il rumore della lente che focheggia. E, se non metti il fuoco in manuale, la sentirai focheggiare spesso: in live view le prestazioni non sono eccezzionali
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
usa la discussione ufficiale dedicata alla fotocamera
CLOSED!! >bYeZ<
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:59.