|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#16021 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Roma
|
Quote:
Quote:
Non sta scritto da nessuna parte che un installer i 8.1 debba essere fatto da sistema uefi/gpt..non mbr o su pennetta partizionata gpt e altre corbellerie del genere. L'installer di 8.1 e la sua architettura è prodotto dalla iso di cui si dispone di norma 8.1x64 il cui risultato ci da un pennino con entrambe le modalità di caricamento (mbr/gpt). La pennetta o il dvd possono anche essere fatti da xp o linux ecc. generalmente su fat32 per il pennino.
|
|
|
|
|
#16022 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: salerno
|
@friscoss,
Riusciresti a dirmi come mai non riesco a far partire l'installazione??
|
|
|
#16023 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano
|
Quote:
Il bios è: 8 Mb Flash ROM AMI BIOS, PnP, DMI2.0, WfM2.0, SM BIOS 2.3, ACPI 2.0a, ASUS EZ Flash 2, ASUS CrashFree BIOS 3 Cioè un bios NON UEFI. Se non erro usualmente il bios UEFI ha dimensione maggiore di 8Mb. Vedere link seguente: http://www.asus.com/Motherboards/M4A...pecifications/ Nella terza pagina dei una review della scheda si nota dalla schermata del bios che NON è UEFI ma il "tradizionale(legacy)" bios di AMI. Vedere il seguente link: http://www.bit-tech.net/hardware/mot...v-evo-review/3 |
|
|
|
|
|
|
#16024 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Stanotte c'è stato un update all'app Video di Windows 8.1 che ha introdotto il supporto nativo ai file MKV
Ultima modifica di yeppala : 09-12-2014 alle 08:12. |
|
|
|
|
|
#16025 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Quote:
Se hai usato correttamente "Mediacreationtool.exe" e fatto il download da lì, non hai bisogno di creare nessuna pennetta. Se hai scelto l'opzione giusta prima del download la pennetta viene creata automaticamente ed è già funzionante senza ulteriori modifiche. Provato personalmente. Quindi una volta che hai creato la pennetta questa deve avviare ed eseguire l'installazione di Windows 8.1. Non ci sono dubbi in proposito. Se questo non avviene escludendo a priori errori nel download, improbabili ma sempre possibili, l'errore va cercato da un'altra parte. Ora, tu non dovresti aver preparato nessuna pennetta, in quanto gia pronta dopo il download e non sei assolutamente chiaro quando dici che non riesci ad andare avanti. Puoi spiegarti meglio, dove ti blocchi? Se hai già manomesso la chiavetta creata con il Mediacreationtool, rifalla e parti dal punto fermo che quella va bene e non va in nessun caso modificata. Non devi formattarla ne prima ne dopo il download, Mediacreation tool farà tutto da solo. alla fine comunque troverai la chiavetta formattata in Fat 32. A questo punto, cercheremo di risolvere l'inghippo dell'installazione. Ciao
Da Vedere con calma https://www.facebook.com/media/set/?...2110&type=1&l=[/ Autoassemblato, Asus P8H77 V-LE, Intel i3 3220T, RAM 2x4 GB, Nvidia 8800 GTS (Non sempre) I confini, la cosa più assurda che l'uomo abbia inventato. Member of: One Human Family Group |
|
|
|
|
|
|
#16026 |
|
Senior Member
|
Ciao Renpasa,
allora io, in verità, avevo scaricato utilizzando media creation tool la iso di Windows 8.1 (non N) x64 iso. Questo perché non ero a casa e non avevo con me la penna. Successivamente, ho creato la penna utilizzando i tools di cui sopra. I tools li avevo usati in precedenza e quindi immagino funzionino. In ogni caso l'inghippo è che quando provo a far partire l'installazione di Windows 8.1 non accade nulla. Quando avvio il pc esce la schermata che mi chiede da dove voglio partire: A) SSD B) USD Scelto USB mi dice che nessun sistema è presente. Come se quelo che ho sulla penna non sia adatto.
|
|
|
#16027 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2014
Città: Pisa
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16028 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ciao
Da Vedere con calma https://www.facebook.com/media/set/?...2110&type=1&l=[/ Autoassemblato, Asus P8H77 V-LE, Intel i3 3220T, RAM 2x4 GB, Nvidia 8800 GTS (Non sempre) I confini, la cosa più assurda che l'uomo abbia inventato. Member of: One Human Family Group |
|
|
|
|
|
|
#16029 |
|
Senior Member
|
Fatto e non parte.
Al momento nel bios ho: Lauch CSM - Enabled Launch PXE - Disabled Secure Boot Control - Disabled.
|
|
|
#16030 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Lucca
|
vediamo se in qualche modo questo vecchio post serve a chiarire ulteriormente la questione EFI System Partitions (VALE ALMENO PER I PC FISSI)
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16031 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Monza
|
Sì ho seguito quei passi e sono esattamente in quella condizione finale (non avevo manco visto la guida...)
Xbox Series X - PlayStation 5 - Switch Oled - Deck Oled Samsung 43 Q60B - Asus TUF F15 Ultima modifica di Fatal Frame : 09-12-2014 alle 12:46. |
|
|
|
|
|
#16032 |
|
Senior Member
|
@ nV 25
Hai consigli per me?
|
|
|
#16033 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: cittadina di provincia altoadige
|
Quote:
|
|
|
|
#16034 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Lucca
|
no, ma ti consiglio di ricapitolare fornendo il n° max di informazioni perchè non ci sto capendo più nulla.
|
|
|
|
|
|
#16035 |
|
Senior Member
|
Allora, ho acquistato un ultrabook una settimana fà.
Voglio fare un'installazione pulita di Windows 8.1. Ho una versione oem, di Windows 8.1 che (vedendo da sistema) non porta nessuna N. Questo per dire che, usando media creation tool ho scaricato e installato su una pennetta Windows 8.1 ita, x64. Il bios in questo momento è settato come segue: Lauch CSM - Enabled Launch PXE - Disabled Secure Boot Control - Disabled. Se provo a far partire l'installazione, mi vede la pennetta ma l'installazione non parte. Credo di aver detto tutto. PS. Ho controllato e il disco ha la partizione di sistema EFI.
|
|
|
#16036 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Milano
|
gente, una info
win8.1 mi dice (tramite il "centro operativo") : "Rilevati errori in un'unità . Per correggere gli errori ed evitare perdite di dati, riavviare subito il PC." bon, immagino sia qualche problema su un HD, ma non mi dice di che problema si tratta nè su che unità.... dove posso vedere i dettagli di questo problema? dove trovo una descrizione precisa di cosa è successo?
CPU AMD Ryzen 7 9700X - RAM Kingston Fury Beast RGB 32GB - MB GIGABYTE X870 Eagle WIFI7 - HD 2x Kingston 2TB M.2 NVMe PCiEx 4.0 - Sk Video Asus Dual GeForce RTX 4070 Super Evo OC - Alim Antec Neo ECO Modular NE850G 850W - Dissip Cougar Poseidon Elite 360 ARGB - Case Kolink Unity Arena ARGB |
|
|
|
|
|
#16037 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#16038 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Abilitando la voce "Launch CSM" dovrebbero apparirti altre tre o quattro voci. Confermi? Quale hai impostato? Non so cosa sia "Launch PXE" se ha sottovoci e quali. Se non ricordo male tu vuoi una installazione di tipo UEFI, tra i dispositivi di avvio vedi la tua chiavetta preceduta da UEFI? Tipo (UEFI Kingston traveler ecc.) se si devi mettere come primo dispositivo di avvio questo dispositivo. E' fondamentale. nella lista dei dispositivi di avvio UEFI Kingstpn traveler ecc. deve essere la prima voce. In alternativa riavvia il computer e con l'apposito tasto (F8 nelle MOBO ASUS) entra nel menu di avvio e seleziona la tua chiavetta UEFI. Ciao
|
|
|
|
|
|
#16039 |
|
Senior Member
|
Non gli serve ...
Preboot Execution Environment (PXE), ovvero ambiente di esecuzione pre-boot, è un metodo per eseguire il boot di un computer utilizzando una connessione di rete ethernet ed il supporto di un server, senza bisogno di una unità di memoria di massa. Invece sui portatili Asus è F2 (se può servire ...)
|
|
|
|
#16040 |
|
Senior Member
|
@renpasa
Grazie per la risposta. Non parte significa che l'installazione non procede. Però mi sa che il problema sta nel fatto che non ho messo la pennetta come primo device. A sta cosa non ci avevo pensato. Relativamente a Launch CSM non ho verificato e neanche posso farlo ora perché sono appena arrivato al lavoro e ho lasciato il pc a casa Launch PXE secondo me deve essere la schermata di Asus. Del tipo che non ti fa vedere il logo Asus ma il loader di Win 8.1. In ogni caso devo rimandare a stasera. Edit. Ho appena letto la risposta @Fatal Frame e confermo! Su Asus è f2, infatti la schermata con l'opzione della scelta usciva. E quindi il dubbio rimane perché quando ho avviato e premuto f2, scelta la pennetta mi esce la classica scritta che mi notifica che non può effettuare il boot, etc etc.
massimo 3 righe di solo testo con un massimo di 3 smiles Ultima modifica di backstage_fds : 09-12-2014 alle 15:28. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:34.