|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1321 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
|
Quote:
Sul piano Wi-Fi non c'è paragone. Il vecchio ha un Atheros AR9381 a 3 stream (Atheros è lo stato dell'arte del Wi-Fi) ed è supportato da ath9k che attualmente è l'unico driver wifi che funziona bene in modalità AP (a dire il vero è l'unico che funziona in generale) mentre il nuovo ha una Wi-Fi Broadcom 2 stream che è mediocre (non fa schifo come Realtek e Ralink/Mediatek ma nemmeno eccelle) e soprattutto non ha un driver funzionante (divertitevi con quello opensource, haha) Lato DSL: Per quanto riguarda la DSL Broadcom non è messa male, anzi, fanno veramente dei buoni prodotti, ma Lantiq è comunque superiore a Broadcom perchè licenziano il chip da Aware che fa roba seria (andate a vedere che clientela serve Resta il fatto che il modem Broadcom NON È SUPPORTATO DA NESSUN DRIVER OPENSOURCE mentre Lantiq ha avuto la furbata di rilasciare il firmware.bin (che in realtà è il driver di Aware che gira sull'hardware) e quindi può essere utilizzaato con OS alternativi come OpenWrt
|
|
|
|
#1322 | |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Lombardia
|
Quote:
1) disattivare il journaling del filesystem per ridurre le scritture 2) opzioni per il filesystem: noatime,nodiratime in modo da non far aggiornare il timestamp con l'ultimo accesso al file/dir , e già qui si guadagna un bel pò (ma questo lo faccio già da sempre anche sui miei PC Linux) 3) questo non lo conoscevo: il parametro del kernel al boot elevator=noop che non ottimizza la scrittura in modo sequenziale pensando di avere a che fare con dischi magnetici (HDD): le flash sono ad accesso casuale e non necessitano di alcuna ottimizzazione sequenziale. DOMANDA: qualcuno sa suggerirmi programma benchmark per dischi da compilare e lanciare sull'8970: sarei curioso di provare se e quanto si guadagna con queste ottimizzazioni. |
|
|
|
|
|
|
#1323 | |
|
Senior Member
|
Quote:
per lo scheduler ci avevamo già pensato Codice:
# cat /sys/class/block/mtdblock0/queue/scheduler [noop]
|
|
|
|
#1324 | |
|
Member
|
Quote:
2) [noop] è attivo anche su eventuali USB stick ? Non posso controllare se non stasera... Questo è interessante: http://openbenchmarking.org/tests/pts |
|
|
|
|
|
|
#1325 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#1326 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2011
|
Ciao,
ho compilato la r43483 e l'ho messa nel solito posto. (Vi ricordo che si tratta del trunk stable Barrier Breaker). Ho riattivato anche il repository con i miei packages. RyLoS Ultima modifica di rylos : 05-12-2014 alle 13:45. |
|
|
|
|
|
#1327 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Italia
|
Come sempre grazie e bentornato.
|
|
|
|
|
|
#1328 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2014
Città: Pisa
|
|
|
|
|
|
|
#1329 | |
|
Member
|
Quote:
MMhh ho verificato. I miei dischi NON sono su noop ma su 'deadline' chiavetta USB da 2 GB root@openwrt:/# cat /sys/block/sda/queue/scheduler noop [deadline] HDD magnetico da 3 TB root@openwrt:/# cat /sys/block/sdb/queue/scheduler noop [deadline] Quindi 'noop' NON è usato di default. Ma posso impostarlo per sda (chiavetta USB) che conviene. Ultima modifica di ambrosa : 05-12-2014 alle 19:11. |
|
|
|
|
|
|
#1330 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
@matteo86
allora, io ho messo gli ipkg di saned compilati dentro una usb montata sul router e li ho installati con opkg ma ottengo ancora problemi. Codice:
Collected errors: * pkg_run_script: package "saned-epson" postinst script returned status 127. * opkg_configure: saned-epson.postinst returned 127. * pkg_run_script: package "saned-epson2" postinst script returned status 127. * opkg_configure: saned-epson2.postinst returned 127. |
|
|
|
|
|
#1331 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#1332 |
|
Member
|
ma quindi tu li metti statici nel kernel?
io comunque alla fine son riuscito ad installarli, ma scanimage non funziona. dice command not found, eppure quei pacchetti compilati da me li ho installati correttamente. se provo ad installare sane-backends mi dice che ci sono dei file già presenti |
|
|
|
|
|
#1333 |
|
Member
|
ok, ci siamo, ed ora ho capito perchè a te saned occupava cosi poco.
Se si installa il sane-backend ti installa un sacco di pacchetti e anche il frontends. compilando come mi hai detto tu io ho ottenuto i pacchetti e sono riuscito ad installarli. Non riuscivo ad ottenere lo scanner semplicemente perchè, sul client, non mettevo 192.168.1.1 6566 nel file di ubuntu, /etc/sane.d/epkowa.conf |
|
|
|
|
|
#1334 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2014
Città: Pisa
|
Quote:
Ciao, ho risolto, ho risolto! :-D Grazie a tutti ma soprattutto a Rylos che in PM mi ha dato un link che avevo già letto ma che mi sembrava non essere quello giusto. E' il wiki di cifs.client :-) Adesso ho tutto quello che mi serviva: transmission,extRoot e soprattutto NAS ethernet montato per scaricare direttamente lì. Se posso essere di aiuto a qualcuno che si faccia vivi. Se posso, volentieri! Ciao, M |
|
|
|
|
|
|
#1335 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Salve ragazzi, con le nuove versioni sia di ambrosa che di rylos ho sempre il problema degli errori in fase di decompressione del firmware al primo boot (OpenWrt funziona con Luci ma ho il wifi non funzionante):
Quote:
2) C'è un modo da U-Boot per fare un check della flash ed eventualmente eliminare "settori" danneggiati? 3) Potreste aiutarmi a fare una pulizia della flash senza far danni? Oppure darmi un file da flashare dell'intera flash con qualche suggerimento sui comandi sw erase e sf write da impartire? Premetto che rimettendo il firmware originale Tp-Link o la release 43085 di Rylos non ho nessun problema e tutto funziona alla perfezione. Grazie mille Ultima modifica di blackhole00 : 06-12-2014 alle 22:13. |
|
|
|
|
|
|
#1336 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#1337 | |
|
Member
|
Quote:
Inoltre usando il fw originale oppure un vecchio fw di Rylos, tutto sembra essere ok. Quindi, 'speranzosi' , supponiamo che l'hardware sia a posto :-) Cosa ci rimane ? Che da qualche parte il tuo flusso di lavoro: 1) scarico il firmare di Rylos/ambrosa da un sito remoto 2) lo carico nel router via tftp abbia dei problemi. Problemi forse intercorsi da poco tempo (perchè avevi già scaricato il fw originale e una vecchia versione di Rylos). Il punto (1) lo puoi discernere scaricando la mia immagine in formato .ZIP : se nel tuo PC si decompatta normalmente senza errori, ecco che il download è OK. Quindi ti rimarrebbe il punto (2) da indagare...... Ultima modifica di ambrosa : 07-12-2014 alle 07:27. |
|
|
|
|
|
|
#1338 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2014
|
?_?
Ultima modifica di massimo1995 : 07-12-2014 alle 08:11. |
|
|
|
|
|
#1339 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Quote:
Per quanto riguarda il punto 2 (area della flash danneggiata): ricordando che il flash layout OpenWrt del w8970 è: Codice:
Creating 4 MTD partitions on "spi32766.0": 0x000000000000-0x000000020000 : "u-boot" 0x000000020000-0x0000007c0000 : "firmware" 0x00000015b7b5-0x0000007c0000 : "rootfs" mtd: partition "rootfs" must either start or end on erase block boundary or be smaller than an erase block -- forcing read-only mtd: partition "rootfs" set to be root filesystem mtdsplit: no squashfs found in "spi32766.0" 0x0000007c0000-0x0000007d0000 : "config" 0x0000007d0000-0x000000800000 : "boardconfig" Sto cercando qualche comando di check e fix della flash (anche online), usando i comandi U-Boot tra questi disponibili: Codice:
VR9 # help ? - alias for 'help' base - print or set address offset bootm - boot application image from memory bootp - boot image via network using BOOTP/TFTP protocol cmp - memory compare cp - memory copy crc32 - checksum calculation echo - echo args to console go - start application at address 'addr' help - print command description/usage loop - infinite loop on address range md - memory display mm - memory modify (auto-incrementing address) mtest - simple RAM read/write test mw - memory write (fill) nm - memory modify (constant address) printenv - print environment variables rarpboot- boot image via network using RARP/TFTP protocol reset - Perform RESET of the CPU run - run commands in an environment variable setenv - set environment variables sf - SPI flash sub-system tftpboot - boot image via network using TFTP protocol version - print monitor version VR9 # printenv bootcmd=run flash_flash bootdelay=1 baudrate=115200 preboot=echo;echo Type \"run flash_nfs\" to mount root filesystem over NFS;echo bootfile="uImage" mem=63M phym=64M ipaddr=192.168.1.1 serverip=192.168.1.100 ethaddr=00:XX:XX:00:XX:XX netdev=eth0 console=ttyS0 baudrate=115200 tftppath= loadaddr=0x80800000 rootpath=/mnt/full_fs rootfsmtd=/dev/mtdblock2 nfsargs= setenv bootargs root=/dev/nfs rw nfsroot=$(serverip):$(rootpath) ramargs=setenv bootargs root=/dev/ram rw addip=setenv bootargs $(bootargs) ip=$(ipaddr):$(serverip):$(gatewayip):$(netmask):$(hostname):$(netdev):on addmisc=setenv bootargs $(bootargs) console=$(console),$(baudrate) ethaddr=$(ethaddr) phym=$(phym) mem=$(mem) panic=1 mtdparts=$(mtdparts) init=/etc/preinit vpe1_load_addr=0x82000000 vpe1_mem=1M ethwan=$(ethwan) flash_nfs=run nfsargs addip addmisc;bootm $(kernel_addr) net_nfs=tftp $(loadaddr) $(tftppath)$(bootfile);run nfsargs addip addmisc;bootm net_flash=tftp $(loadaddr) $(tftppath)$(bootfile); run flashargs addip addmisc; bootm net_ram=tftp $(loadaddr) $(tftppath)$(bootfile); run ramargs addip addmisc; bootm u-boot=u-boot.lq rootfs=rootfs.img firmware=firmware.img fullimage=fullimage.img totalimage=totalimage.img load=tftp $(loadaddr) $(u-boot) update=protect off 1:0-2;era 1:0-2;cp.b $(loadaddr) B0000000 $(filesize) flashargs=setenv bootargs root=$(rootfsmtd) rw rootfstype=squashfs flash_flash=sf probe 3; bootm 0x80800000 update_uboot=tftp $(loadaddr) $(tftppath)$(u-boot); nand write.partial $(loadaddr) 4000 $(filesize);reset update_kernel=tftpboot $(loadaddr) $(tftppath)$(bootfile);upgrade $(loadaddr) $(filesize) update_rootfs=tftpboot $(loadaddr) $(tftppath)$(rootfs);upgrade $(loadaddr) $(filesize) update_firmware=tftpboot $(loadaddr) $(tftppath)$(firmware);upgrade $(loadaddr) $(filesize) update_fullimage=tftpboot $(loadaddr) $(tftppath)$(fullimage);upgrade $(loadaddr) $(filesize) update_totalimage=tftpboot $(loadaddr) $(tftppath)$(totalimage);upgrade $(loadaddr) $(filesize) stdin=serial stdout=serial stderr=serial ethact=vr9 Switch Environment size: 2040/4092 bytes Potete caricare un backup della vostra intera flash con l'ultimo firmware di Rylos/ambrosa? E suggerirmi i comandi per scriverla? Oppure un backup della mtd "firmware" così lo riscrivo con: update_firmware=tftpboot $(loadaddr) $(tftppath)$(firmware);upgrade $(loadaddr) $(filesize) Grazie Ultima modifica di blackhole00 : 07-12-2014 alle 09:35. |
|
|
|
|
|
|
#1340 | |
|
Member
|
Quote:
Se mi dici quello che vuoi, te lo metto disponibile. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:50.