Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-11-2014, 17:40   #1
zulutown
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2009
forno microonde e "elettrico"

Ciao a tutti.
Avete presente il classico forno elettrico, quello che nelle cucine tradizionali sta "sotto" i fornelli a gas?

Ecco.
Vorrei capire, ma esistono micro-onde che integrano quel tipo di forno elettrico tradizionale all'interno di un'unica unità "micro-onde" ?

Quando si parla di funzionalità "grill" e "crisp" dei microonde, si tratta di funzionalità ulteriormente diverse?

grazie
Web2.0 Guides And Tutorials SLR: Canon 6D ZOOM: Canon EF 24-105mm f/4L IS USM FISSI: - Canon EF 28mm f/1.8 USM - Canon EF 40mm f/2.8 STM - Canon EF 50mm f/1.4 USM - Canon EF 100mm f/2 USM - Canon EF 200mm f/2.8L USM II ALTRO: Canon 430 EX II
zulutown è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2014, 18:45   #2
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Mi pare che la funzione grill sia proprio quella che intendi, cioè una resistenza elettrica come i forni tradizionali.
Sono sicuro di avere avuto un micro con la resistenza, aveva anche una griglia metallica da non dimenticare dentro quando si usava il micro per ovvi motivi.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2014, 21:08   #3
Maiden26
Senior Member

L'Avatar di Maiden26

Iscritto dal: Apr 2010
Anch'io credo tu ti riferisca alla funzionalità grill, che non è però assimilabile ad un forno elettrico "completo", per intenderci più che tostare il pane o far fare la classica crosticina alle tue pietanze non puoi fare.

La funzionalità crisp invece è diversa, si basa sull'uso combinato delle microonde e del grill, con l'utilizzo di un apposito piatto da porre sopra il classico piatto girevole.
È la cosa che più avvicina la cottura a quella di un forno tradizionale, ma, sarà che (per fortuna!) sono stato costretto ad usare il forno a microonde solo per pochi mesi, ma io nemmeno con questa funzione ho mai ottenuto risultati eccelsi o quantomeno comparabili a quelli che ottengo con il classico forno.
Maiden26 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2014, 11:00   #4
zulutown
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2009
Su internet leggo di forni "combinati", ma non ho ancora capito se sono un microonde, che fa anche da forno tradizionale (quello insomma dove si può preparare ad esempio una torta...)
Web2.0 Guides And Tutorials SLR: Canon 6D ZOOM: Canon EF 24-105mm f/4L IS USM FISSI: - Canon EF 28mm f/1.8 USM - Canon EF 40mm f/2.8 STM - Canon EF 50mm f/1.4 USM - Canon EF 100mm f/2 USM - Canon EF 200mm f/2.8L USM II ALTRO: Canon 430 EX II
zulutown è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2014, 23:04   #5
leoben
Senior Member

L'Avatar di leoben

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
Quote:
Originariamente inviato da zulutown Guarda i messaggi
Su internet leggo di forni "combinati", ma non ho ancora capito se sono un microonde, che fa anche da forno tradizionale (quello insomma dove si può preparare ad esempio una torta...)
I microonde hanno un po' tutti la resistenza per la cottura.
Il problema è che si tratta di una lampada a infrarossi (almeno nel mio) e come tale ha i suoi pregi ma soprattutto limiti. Il pregio è che appena accesa va subito in temperatura e consente di scaldare piuttosto velocemente. Il difetto principale è che nel microonde non consente il controllo della temperatura, quindi non puoi cuocere a xxx gradi come fai in un forno tradizionale. Una torta o l'arrosto non ce li fai di sicuro...

Ultima modifica di leoben : 30-11-2014 alle 23:16.
leoben è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2014, 14:03   #6
momo-racing
Senior Member

L'Avatar di momo-racing

Iscritto dal: Feb 2004
Quote:
Originariamente inviato da Maiden26 Guarda i messaggi
Anch'io credo tu ti riferisca alla funzionalità grill, che non è però assimilabile ad un forno elettrico "completo", per intenderci più che tostare il pane o far fare la classica crosticina alle tue pietanze non puoi fare.

La funzionalità crisp invece è diversa, si basa sull'uso combinato delle microonde e del grill, con l'utilizzo di un apposito piatto da porre sopra il classico piatto girevole.
È la cosa che più avvicina la cottura a quella di un forno tradizionale, ma, sarà che (per fortuna!) sono stato costretto ad usare il forno a microonde solo per pochi mesi, ma io nemmeno con questa funzione ho mai ottenuto risultati eccelsi o quantomeno comparabili a quelli che ottengo con il classico forno.
falso. Io col mio microonde solamente usando la resistenza riesco a raggiungere i 225 gradi e in circa 12/15 minuti ci cuocio una pizza alla perfezione come nel forno elettrico della cucina a gas ma come è logico si riesce a cuocere tutto quello che si riesce a cuocere nel forno elettrico a quelle temperature, l'unico limite sono le dimensioni del microonde. Alcuni forni hanno anche la funzione "aria ventilata" che crea dei ricircoli d'aria convettivi con una ventola e permette al calore di distribuirsi più uniformemente.
vero invece quanto detto sul crisp ( tra l'altro mi pare che crisp sia brevettato come termine e altri forni possano avere la stessa funzione con un altro nome ) è un azione combinata di microonde e resistenza elettrica e che in linea teorica permette di ottenere gli stessi risultati in un tempo minore. Per esempio sempre parlando di pizze lo uso per quelle surgelate e lì bastano 5 minuti ( anche se per certe cose preferisco appunto solamente la resistenza ).
Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla

Ultima modifica di momo-racing : 01-12-2014 alle 14:10.
momo-racing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2014, 14:37   #7
Maiden26
Senior Member

L'Avatar di Maiden26

Iscritto dal: Apr 2010
Il microonde ch usavo io, per quanto mi sembrasse una unità recente, non aveva una indicazione sulla temperatura. Con la funzione grill ho avuto solo risultati disastrosi, e alla fine anche per tostare il pane ho iniziato ad usare la funzione crisp. Il problema del grill era che, essendo la resistenza disposta solo nella parte superiore, la cottura non era mai uniforme. Ma d'altronde anche in un forno tradizionale se uso solo la resistenza superiore non ottengo una buona cottura.
Col crisp, com già detto, mi sono trovato abbastanza bene, immagino anche perché il piatto si riscalda e quindi si ha una cottura più uniforme, per quanto, ripeto, non ho mai ottenuto risultati comparabili a quelli che ottengo a casa col forno tradizionale.
Chiaramente questa è solo la mia esperienza.
Maiden26 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2014, 12:12   #8
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da leoben Guarda i messaggi
I microonde hanno un po' tutti la resistenza per la cottura.
Il problema è che si tratta di una lampada a infrarossi (almeno nel mio) e come tale ha i suoi pregi ma soprattutto limiti. Il pregio è che appena accesa va subito in temperatura e consente di scaldare piuttosto velocemente. Il difetto principale è che nel microonde non consente il controllo della temperatura, quindi non puoi cuocere a xxx gradi come fai in un forno tradizionale. Una torta o l'arrosto non ce li fai di sicuro...
non sono tutti così il mio vetusto microonde che uso da tipo 11 anni ha la sua bella resistenza che gli permette di cuocere in modo tradizionale (la temperatura impostabile arriva ad oltre 270° e con la ventola per distribuire il calore (forno ventilato) fai tu ed è pure ribaltabile in verticale per poter fare da gira arrosto sfruttando un piatto con spiedo verticale (che ovviamente ruota sul piatto), stile kebab per intenderci

tl:dr

esistono microonde base microonde con grill e forni combinati che nello stesso chassis permettono il funzionamento sia a microonde sia a resistenza che misto
Old 02-12-2014, 13:28   #9
leoben
Senior Member

L'Avatar di leoben

Quote:
Originariamente inviato da !fazz Guarda i messaggi
non sono tutti così il mio vetusto microonde che uso da tipo 11 anni ha la sua bella resistenza che gli permette di cuocere in modo tradizionale (la temperatura impostabile arriva ad oltre 270° e con la ventola per distribuire il calore (forno ventilato) fai tu ed è pure ribaltabile in verticale per poter fare da gira arrosto sfruttando un piatto con spiedo verticale (che ovviamente ruota sul piatto), stile kebab per intenderci
Aspetta, ma tu mi parli del classico microonde da appoggio oppure di forno da incasso con funzione microonde? Perchè prima di acquistare quello che ho, credo di aver girato non so quanti store (fra MW, Euronics e pure online) alla ricerca di un microonde+tradizionale con temperatura impostabile e non ne ho trovati nemmeno uno (salvo un paio dai costi proibitivi)... Ho guardato un po' tutte le grandi marche...
Old 02-12-2014, 15:08   #10
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Aspetta, ma tu mi parli del classico microonde da appoggio oppure di forno da incasso con funzione microonde? Perchè prima di acquistare quello che ho, credo di aver girato non so quanti store (fra MW, Euronics e pure online) alla ricerca di un microonde+tradizionale con temperatura impostabile e non ne ho trovati nemmeno uno (salvo un paio dai costi proibitivi)... Ho guardato un po' tutte le grandi marche...
è un microonde da incasso
Old 02-12-2014, 15:25   #11
momo-racing
Senior Member

L'Avatar di momo-racing

Quote:
io parlo di microonde da appoggio. Nel mio caso un whirlpool Family Chef. Ma sono sicuro che li faccia anche Samsung e altre marche.
Ovviamente la regolazione di temperatura ce l'hai solo sui forni con anche la resistenza elettrica. Di solito sui dati del microonde c'è scritta la temperatura massima impostabile, diciamo che anche i watt della resistenza indicati tra le specifiche dei siti sono indicativi. Come ho detto nel mio caso posso arrivare fino a 225° ed è sufficiente per farci pizze, torte o quant'altro di solito si debba fare in un forno elettrico. Ovviamente posso impostare anche temperature più basse su una scala di possibili valori. Nel mio forno per esempio c'è la funzione pre-heat. Imposto la temperatura che voglio, lascio il forno acceso a vuoto, questo mi segnala quando raggiunge la temperatura col suo cicalino e poi inforno la pietanza da cuocere.
tutto dipende dal concetto di prezzi proibitivi. Se guardi l'entry level sui 100 euro ovvio che non trovi niente, diciamo che la funzione forno elettrico e forno ventilato sono viste come funzioni avanzate e te le fanno pagare in più. Però 300 euro per un elettrodomestico che ti dura anche più di 10 anni non mi sembra un costo così proibitivo, considerando che con tutti gli store online che ci sono di elettronica prima o poi se uno sa aspettare becca l'offerta sottocosto e magari lo porta a casa anche a 50/100 euro in meno se non ti fissi su una particolare marca/modello.

O non stiamo parlando della stessa cosa o non capisco come tu possa dire di non averne trovato nemmeno uno, se apro anche solo il sito dell'unieuro e vado nella sezione dei microonde sono praticamente tutti combinati microonde e grill, anche quelli più economici ( ovviamente nel caso dei più economici probabilmente vale il discorso che dicevi che ci puoi giusto tostare il pane )
Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla

Ultima modifica di momo-racing : 02-12-2014 alle 15:38.
Old 02-12-2014, 16:44   #12
ombra666
Senior Member

L'Avatar di ombra666

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Piedmont +++++++++++++++++++ Più di 30 trattative positive concluse sul mercatino! +++++++++++++++++++
la mia ragazza ha un microonde da appoggio combinato: ha funzione microonde, grill, e forno statico/ventilato tradizionale (ci si fa la pizza come in un forno normale da incasso)
Old 02-12-2014, 20:14   #13
leoben
Senior Member

L'Avatar di leoben

Quote:
Originariamente inviato da momo-racing Guarda i messaggi
O non stiamo parlando della stessa cosa o non capisco come tu possa dire di non averne trovato nemmeno uno, se apro anche solo il sito dell'unieuro e vado nella sezione dei microonde sono praticamente tutti combinati microonde e grill, anche quelli più economici ( ovviamente nel caso dei più economici probabilmente vale il discorso che dicevi che ci puoi giusto tostare il pane )
Non parlavo di semplice combinato... La funzione grill, defrost e quant'altro ce l'ha pure il mio microonde. Nel manuale mi ci farebbero cuocere di tutto.
Però fra un combinato (con resistenza al quarzo e potenza regolabile su livelli) e un forno con termostato (che sia meccanico o digitale) che mi consente di poter impostare una temperatura, secondo me ce ne corre. Pensare di cuocermi un arrosto nel tegame con una resistenza al quarzo, mi fa venir da ridere...
Riguardo i prezzi, un semplice fornino (come dimensioni) a resistenza standard e ventilato, lo trovo in offerta al Lidl a 50€. Un microonde entry level lo pago poco più, facciamo anche 100€. Un combinato che mi consenta di avere in un unico oggetto le stesse funzioni mi costa 300€, che non definirei cifra proibitiva in senso assoluto ma spesa senza senso. Se non per risparmiare quei 40-50cm sopra un mobile.
Old 02-12-2014, 21:24   #14
momo-racing
Senior Member

L'Avatar di momo-racing

edit

Ultima modifica di momo-racing : 02-12-2014 alle 22:03.
Old 15-12-2014, 15:29   #15
sanacc85
Bannato

Iscritto dal: Dec 2014
Interessante sito dove si possono trovare numerose niente spam, grazie

Ultima modifica di Ziosilvio : 15-12-2014 alle 21:24. Motivo: niente spam, grazie
sanacc85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2014, 21:25   #16
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da sanacc85 Guarda i messaggi
Interessante sito dove si possono trovare numerose niente spam, grazie
Come già spiegato in altra occasione: non è questo il modo di scrivere.
E come spiegato nel regolamento: niente spam.
Dieci giorni a ripassare. Usali bene, perché non ce ne saranno altri.
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
Gli aeroplani Airbus utilizzeranno i sat...
Una nuova immagine della cometa interste...
'La soluzione a un problema che non esis...
Radeon RX 9000 sì, Ryzen 9000 no:...
Amazon versa 180 milioni al Fisco e canc...
Meta, il Board di Supervisione guarda o...
DJI rivoluziona le consegne aeree: il nu...
Fibercop e Microsoft Italia uniscono per...
App Store Award 2025: scarica le 17 app ...
NVIDIA fa marcia indietro, il supporto P...
Addio definitivo alla GeForce GTX 1080: ...
Numeri record per gli iPhone 17: Apple s...
L'Italia del 2025 raccontata da Google: ...
Piaggio lancia Porter NPE, il pick-up el...
Xiaomi L1 a 153€: il proiettore smart 10...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian