Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-08-2014, 17:59   #65261
gekko75
Senior Member

L'Avatar di gekko75

Iscritto dal: Jul 2011
Quote:
Originariamente inviato da P®incipe Guarda i messaggi

Ho montato l'impianto e cercato di ottenere curve il meno strette possibili e lunghezza dei tubi non eccessiva..queste sono le temperature in idle.
La cosa che non mi sconfinfera sono i 7,8 l/h di portata misurati con Aquabus MPS 400...secondo voi è l'aggeggio starato o il mio impianto che non va? Come pompa ho una DDC 3.2 a 560rpm circa (regolata con Aquaero).
ma cos è uno scherzo?
ma tira su di rpm quella povera pompa
gekko75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2014, 18:11   #65262
P®incipe
Senior Member

L'Avatar di P®incipe

Iscritto dal: Aug 2006
Eh ma il bello è che non cambia una s**a, adesso mi da 4500rpm...ma sempre quella portata l'Aquaero riporta
P®incipe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2014, 18:19   #65263
gekko75
Senior Member

L'Avatar di gekko75

Quote:
Eh ma il bello è che non cambia una s**a, adesso mi da 4500rpm...ma sempre quella portata l'Aquaero riporta
puo essere per tanti motivi..
essendo da questa parte non è facile aiutarti sopratutto se non vediamo il loop e non sappiamo come hai proceduto in fase di carico/spurgo..

ps..te ne racconto una..io ho la vaschetta frontale con pompa integrata e il radiatore appeso dietro..se faccio il carico dalla vaschetta e avvio la pompa per spingere il liquido nel circuito,nel monsta mi si forma una bolla d aria che mi fa una resistenza della madonna e il flussimetro mi marca pochi l/m..mi fa impazzire e ci mette una vita a spurgare..ad occhio vedi che è fermo..mi tocca scrollare il case,inclinarlo e cercare qualche santo..
se invece carico dallo spurgo del radiatore,si riempie prima quello e poi il liquido riempie tubi wb e vaschetta..una volta che vedo che è praticamente pieno faccio partire la pompa ed ho sin da subito un ottimo flusso..a spurgare la poca aria che resta nel circuito ci mette pochissimo..
ogni loop fa legge..in altri non ho mai avuto bisogno di fare cosi..ma su questo ho il monsta che rompe..

Ultima modifica di gekko75 : 13-08-2014 alle 18:37.
Old 13-08-2014, 18:42   #65264
P®incipe
Senior Member

L'Avatar di P®incipe

Cmq il loop è il seguente:

vaschetta con pompa integrata -> rad 480 -> WB VGA 1 -> WB VGA 2 -> rad 560 -> WB mainboard -> WB processore -> vaschetta

Tieni presente che come case ho un TJ11 che è enorme, purtroppo le soluzioni con vaschetta/pompa integrata non sono molte...nel senso come disposizione dei tubi e relativi percorsi.

Ultima modifica di P®incipe : 13-08-2014 alle 18:45.
Old 13-08-2014, 18:49   #65265
Black"SLI"jack
Senior Member

L'Avatar di Black"SLI"jack

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Firenze
Ma hai configurato il mps400?

Per il discorso dell'orientamento del supremacy, come già detto, dipende anche da come è messo l'ihs della cpu. Ci sono troppi fattori in gioco. In ogni caso per come la vedo io, la rotazione può tornare utile per quelle situazioni in cui i tubi rischiano di intrecciarsi.
I9-14900K+z790-Formula+32GB-7200+Rtx 4090 MSI Supreme X+4TB / R9-9950X3D+X870E-Hero+32GB-6200+Asus Rtx 5090 Astral+3TB / R9-7950X+B650PG+32GB-6200+RTX3080-12GB+2TB / R9-7950X3D+X670E Taichi+32GB-6200+RTX4090FE+2TB / I9-10900K+z490-Formula-XII+64GB-3600+Rtx2080Ti+2TB / R9-5950X+x570-C8Hero+128GB-3600+Rtx3090+2TB / TrueNas i7-8700+H310CM+32GB-3200+8x12TB / ESXi R5-5900X+B550M-Tuf+128GB+2TB

Ultima modifica di Black"SLI"jack : 13-08-2014 alle 18:56.
Black"SLI"jack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2014, 18:54   #65266
P®incipe
Senior Member

L'Avatar di P®incipe

Si teoricamente...ma forse no, come si configura?

Comunque questo è il loop sperando si capisca grosso modo.

Old 13-08-2014, 19:48   #65267
methis89
Senior Member

L'Avatar di methis89

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da gekko75 Guarda i messaggi
puo essere per tanti motivi..
essendo da questa parte non è facile aiutarti sopratutto se non vediamo il loop e non sappiamo come hai proceduto in fase di carico/spurgo..

ps..te ne racconto una..io ho la vaschetta frontale con pompa integrata e il radiatore appeso dietro..se faccio il carico dalla vaschetta e avvio la pompa per spingere il liquido nel circuito,nel monsta mi si forma una bolla d aria che mi fa una resistenza della madonna e il flussimetro mi marca pochi l/m..mi fa impazzire e ci mette una vita a spurgare..ad occhio vedi che è fermo..mi tocca scrollare il case,inclinarlo e cercare qualche santo..
se invece carico dallo spurgo del radiatore,si riempie prima quello e poi il liquido riempie tubi wb e vaschetta..una volta che vedo che è praticamente pieno faccio partire la pompa ed ho sin da subito un ottimo flusso..a spurgare la poca aria che resta nel circuito ci mette pochissimo..
ogni loop fa legge..in altri non ho mai avuto bisogno di fare cosi..ma su questo ho il monsta che rompe..
Anche io ho preso l'abitudine di riempire dal rad (ce l'ho sul tetto del case) e vedo che ci mette molto meno a spurgare

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
methis89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2014, 19:50   #65268
gekko75
Senior Member

L'Avatar di gekko75

Quote:
Si teoricamente...ma forse no, come si configura?

Comunque questo è il loop sperando si capisca grosso modo.
ba,fai presto a controllare se è configurato male il flussimetro..
se la lettura è giusta il liquido è praticamente fermo..quindi se fai partire un linx o un prime 95 ti si spegne il pc dopo pochi secondi..idem per le vga,andrebbero in protezione subito..
a me quando si ruppe la pompa basto un video di youtube per mandare la 290 in protezione..
se cosi non fosse e le temperature non salgono verticalmente hai configurato male il flussimetro..
per me hai problemi di spurgo ma afare la prova ci metti un attimo..

Quote:
Originariamente inviato da methis89 Guarda i messaggi
Anche io ho preso l'abitudine di riempire dal rad (ce l'ho sul tetto del case) e vedo che ci mette molto meno a spurgare

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
si vero,e con tutto quel ben di dio ed una sola pompa,deve fare una fatica bestiale a spingere via l aria presente nei radiatori..

Ultima modifica di gekko75 : 13-08-2014 alle 19:55.
Old 13-08-2014, 22:42   #65269
_DoktorTerror_
Senior Member

L'Avatar di _DoktorTerror_

Iscritto dal: Jun 2010
Città: @Home
Piccola anteprima.
Oggi ho ricevuto, dei simple, da parte di Bitspower dei nuovi raccordi serie Premium.
Domani provvedo a fotografarli e confrontarli con i classici raccordi a compressione.

Inviato dal mio SM-N9005
_DoktorTerror_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2014, 23:41   #65270
egounix
Bannato

Iscritto dal: May 2005
Città: Se ho fatto qualcosa di male... rivolgersi a FroZen!!!
Quote:
Originariamente inviato da _DoktorTerror_ Guarda i messaggi
Piccola anteprima.
Oggi ho ricevuto, dei simple, da parte di Bitspower dei nuovi raccordi serie Premium.
Domani provvedo a fotografarli e confrontarli con i classici raccordi a compressione.

Inviato dal mio SM-N9005
Ollellè ollallà!!! Faccela vedè!!! Faccela toccà!!!
egounix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2014, 08:59   #65271
P®incipe
Senior Member

L'Avatar di P®incipe

Grazie per le delucidazioni, alla fine sono riuscito a capire dove sbagliavo ossia dovevo collegare l'MPS 400 all'usb della mainboard e tararlo. Adesso mi segna infatti 265 l/h ...che mi sembra attendibile.

Una annotazione: devo dire che dal passaggio Sanso --> DDC ho notato dei miglioramenti abissali per quanto concerne il rumore/vibrazioni. Finalmente sono riuscito ad ottenere un sistema silenzioso e con buone performance di dissipazione. Certo...la DDC non è la Sanso chiaro ma quella pompa era pressochè impossibile da zittire
Old 14-08-2014, 09:27   #65272
gekko75
Senior Member

L'Avatar di gekko75

Quote:
Grazie per le delucidazioni, alla fine sono riuscito a capire dove sbagliavo ossia dovevo collegare l'MPS 400 all'usb della mainboard e tararlo. Adesso mi segna infatti 265 l/h ...che mi sembra attendibile.

Una annotazione: devo dire che dal passaggio Sanso --> DDC ho notato dei miglioramenti abissali per quanto concerne il rumore/vibrazioni. Finalmente sono riuscito ad ottenere un sistema silenzioso e con buone performance di dissipazione. Certo...la DDC non è la Sanso chiaro ma quella pompa era pressochè impossibile da zittire
e te credo..era la 24v

ps..ragazzi l importante è stare sui 220/230 l/h..tutto il resto non serve..se gia con una ddc hai quel flusso li sei a posto!avere un flusso piu alto sarebbe inutile.

Ultima modifica di gekko75 : 14-08-2014 alle 09:33.
Old 14-08-2014, 09:34   #65273
P®incipe
Senior Member

L'Avatar di P®incipe

vero ma se uno è un cogl***e certificato

Scusa ma anche se era a 24V non andava cmq a 12V essendo collegata al molex dell'alimentatore?
Old 14-08-2014, 09:50   #65274
gekko75
Senior Member

L'Avatar di gekko75

Quote:
vero ma se uno è un cogl***e certificato

Scusa ma anche se era a 24V non andava cmq a 12V essendo collegata al molex dell'alimentatore?
o ma lo siamo stati un po tutti a nostro tempo
non si nasce imparati
certo che andava a 12v ma comunque non è certo rinomata come pompa silenziosa la 24v
spero che tu abbia capito ora perche ti ho sconsigliato sin dal principio la seconda pompa..sarebbe stata sprecata..anche se sinceramente ieri cominciavo ad avere qualche pensiero sullo spurgo del loop..
contento che hai risolto
ora per piacere metti mano un po ha quei cavi,facci un po di ordine..non mi puoi tenere cosi il re dei case(invidia invidia )..altrimenti vengo e te lo porto via
scherzi a parte potresti levare via i ventoloni e metterci una piastra nera con le asole per il passaggio dei cavi sotto la mobo..e farci i fori per due ventole da 120 ..se lo fai puoi pensare di mettere una bella vaschetta cilindrica con top che integra la tua ddc ed avere connessioni piu corte e meno tubi in giro..nel web è pieno di work cosi se vuoi darci un occhiata..
Old 14-08-2014, 09:58   #65275
P®incipe
Senior Member

L'Avatar di P®incipe

Gekko purtroppo quel case se lo acquisti così com'è e non ci fai modifiche (quelle da te consigliate) è impossibile da ottimizzare per quanto concerne lo sleev dei cavi (mancando totalmente, per esempio, una paratia posteriore come mi pare l'Obsidian..è assurdo che la Silverstone non abbia pensato a questa cosa)...per esempio già qualcosina lo potevo fare acquistando un alimentatore Corsair che ha i cavi quelli slavati uno ad uno in maglia e non i cavozzi dell'attuale Seasonic P1000 che sarà anche un Ali fantastico però in quanto a "cavetteria" non si sono evoluti.
Effettivamente fa schifo a vederlo così l'interno del case...il problema è che io vorrei evitare di farci appunto modifiche, buchi ecc. Non c'è un sistema mantenendo i ventoloni da 180?

Ultima modifica di P®incipe : 14-08-2014 alle 10:00.
Old 14-08-2014, 10:20   #65276
orso73
Senior Member

L'Avatar di orso73

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Poggibonsi(SI)
Montati i bits per tubo plexi......tutta un altra cosa specialmente se si hanno dei tubi a C o dritti dove li devi infilare quasi contemporaneamente!!! Ora con gli EK che ci fo???? Se qualcuno li vuoli li vendo....
orso73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2014, 10:55   #65277
Mark011
Senior Member

L'Avatar di Mark011

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Napoli
Che raccordi hai ek?
Old 14-08-2014, 11:04   #65278
Black"SLI"jack
Senior Member

L'Avatar di Black"SLI"jack

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Firenze
orso mandami un pm con i dettagli dei raccordi.
I9-14900K+z790-Formula+32GB-7200+Rtx 4090 MSI Supreme X+4TB / R9-9950X3D+X870E-Hero+32GB-6200+Asus Rtx 5090 Astral+3TB / R9-7950X+B650PG+32GB-6200+RTX3080-12GB+2TB / R9-7950X3D+X670E Taichi+32GB-6200+RTX4090FE+2TB / I9-10900K+z490-Formula-XII+64GB-3600+Rtx2080Ti+2TB / R9-5950X+x570-C8Hero+128GB-3600+Rtx3090+2TB / TrueNas i7-8700+H310CM+32GB-3200+8x12TB / ESXi R5-5900X+B550M-Tuf+128GB+2TB
Black"SLI"jack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2014, 11:22   #65279
Mark011
Senior Member

L'Avatar di Mark011

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Napoli
Anche a me :-)
Old 14-08-2014, 12:32   #65280
gekko75
Senior Member

L'Avatar di gekko75

Quote:
Gekko purtroppo quel case se lo acquisti così com'è e non ci fai modifiche (quelle da te consigliate) è impossibile da ottimizzare per quanto concerne lo sleev dei cavi (mancando totalmente, per esempio, una paratia posteriore come mi pare l'Obsidian..è assurdo che la Silverstone non abbia pensato a questa cosa)...per esempio già qualcosina lo potevo fare acquistando un alimentatore Corsair che ha i cavi quelli slavati uno ad uno in maglia e non i cavozzi dell'attuale Seasonic P1000 che sarà anche un Ali fantastico però in quanto a "cavetteria" non si sono evoluti.
Effettivamente fa schifo a vederlo così l'interno del case...il problema è che io vorrei evitare di farci appunto modifiche, buchi ecc. Non c'è un sistema mantenendo i ventoloni da 180?
ti ho detto di levarle e mettere delle 120 mm perche ora che hai tutto a liquido non te ne fò nulla di tutto quel flusso d aria e guadagneresti un po di spazio per fare le asole direttamente sotto la mobo..una per le vga uno per l alim entazione della mobo sfruttando le due che hai gia presenti per il passaggio tubi..le 180 presenti ti si appoggiano a livello della mobo per cui non avresti lo spazio utile
ma devo spiegarmi meglio
non ti ho proposto di bucare il case..si tratta di fare una "U" di acciaio di 1.5/2 mm sp che copra dalla torre sino al top posteriore..su quella farai delle asole..
la fissi con i buchi che sono gia predisposti per le ventole da 180..
gli fai i fori per attaccarci 2 ventole da 120(saranno nascoste dentro la "u")e l alveare per far passare il flusso dell aria..
se hai un po di manualita un dremel ed un trapano riesci a fare tutto da solo a spesa zero
mi sembra che la tua preoccupazione sia mantenere il flusso d aria generato dai fun da 180mm..ma devi ragionare su una cosa..quelle ventole sono messe li per generare un flusso che attraversa la mobo e le vga che poi trova sfogo sul top con la ventola in estrazione..grazie a quel flusso in un sistema ad ARIA ()si riesce a mantenere una buona dissipazione dei componenti(vga,cpu e mobo)..ora tu hai messo tutto a liquido quindi quel flusso risulta praticamente inutile,ma è saggio mantenere un flusso in modo che i componenti secondari siano dissipati..due ventole da 120 sopperiscono a questa necessita in modo molto piu che adeguato e ti lasciano lo spazio per avere le asole dove ti serve..
sarebbe un lavorone da 10 e lode!!
naturalmente per fare cio,devi studiarti bene a tavolino dove e come sarà ogni passaggio/asola di questa "u" senza lasciare niente al caso..

ps.,.se invece vuoi sbattimento zero,prendi le misure della "u" ,fai il disegno cad e vai da un taglio laser..ti fanno tutto loro(buchi,asole,alveare per ventole ecc..)o mandagli una mail con richiesta preventivo..cosi l unica cosa che dovrai fare e satinarla e verniciarla.

Ultima modifica di gekko75 : 14-08-2014 alle 12:39.
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
L'aggiornamento di Grok è in rita...
Orvian acquisisce da Fabbricadigitale le...
Tesla: confermata la condanna per 243 mi...
ASML porta la sorgente EUV a 1.000W: fin...
Lenovo presenta i nuovi dispositivi Thin...
Il TAR boccia la sospensiva di Bird: a F...
Batterie sostituite in meno di 0,5 secon...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian