Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-07-2014, 09:06   #1
Zubir
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2013
Mi aiutate a scegliere l'O.S. più adatto a questo notebook?

Buongiorno,
sto pensando di acquistare questo notebook
Asus X550 / F550LN-XX132D

Intel® Core™ i7-4500U Prozessor (bis 3,0 GHz), Dual-Core
39,6 cm (15") HD 16:9 LED Display (glänzend), Webcam
4 GB RAM, 500 GB Festplatte, DVD Brenner
NVIDIA GeForce 840M Grafik (2048 MB), HDMI, USB 3.0, WLAN-n
DOS , Akkulaufzeit bis 4 h, 2,3 kg

Lo comprerei dalla Germania e sarebbe senza O.S.

Quale O.S. mi consigliereste di installarvi? C'è qualcosa ritenuto dai più un o.s. a prova di virus oltre di grande affidabilità e funzionalità?
Inoltre mi spieghereste, o linkereste, sul come si eseguirebbe tale installazione?

Vi ringrazio
Zubir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2014, 13:50   #2
_Marshall_
Bannato

Iscritto dal: Jul 2014
Vai qui, scarichi la versione a 64bit, carichi la iso con unebooini e poi in 15 minuti installi il sistema operativo.
_Marshall_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2014, 15:45   #3
*aLe
Senior Member

L'Avatar di *aLe

Iscritto dal: Jan 2011
Città: Prima linea, posto 3
Confermo anche io che con Linux Mint mi ci trovo abbastanza bene.
Lo ho da parecchio sul portatile (calcola che ho ancora Mint Maya) in dual boot con Windows 7, e lo uso per fare tutte quelle operazioni che voglio siano sicure (vedi home banking) e per tenerci le cose personali.
Non lo conosco granché perché ci faccio solo gli utilizzi "base" (navigazione, suite LibreOffice e poco altro) ma per quel che lo uso confermo ancora che mi trovo bene.

L'unica pecca che mi è parsa di trovare è questa: purtroppo la localizzazione in italiano (almeno ai tempi di Maya) non era perfetta, quindi alla fine ho ceduto e l'ho reinstallato in inglese.

Confermo anche che è molto veloce da installare (anche se non ho mai provato da USB), se sei connesso ad internet durante l'installazione ti scarica direttamente anche gli aggiornamenti (in quel caso ovviamente l'installazione si allunga).
Old 25-07-2014, 08:25   #4
_Marshall_
Bannato

Iscritto dal: Jul 2014
Quote:
Originariamente inviato da *aLe Guarda i messaggi
Confermo anche io che con Linux Mint mi ci trovo abbastanza bene.
Lo ho da parecchio sul portatile (calcola che ho ancora Mint Maya) in dual boot con Windows 7, e lo uso per fare tutte quelle operazioni che voglio siano sicure (vedi home banking) e per tenerci le cose personali.
Non lo conosco granché perché ci faccio solo gli utilizzi "base" (navigazione, suite LibreOffice e poco altro) ma per quel che lo uso confermo ancora che mi trovo bene.

L'unica pecca che mi è parsa di trovare è questa: purtroppo la localizzazione in italiano (almeno ai tempi di Maya) non era perfetta, quindi alla fine ho ceduto e l'ho reinstallato in inglese.

Confermo anche che è molto veloce da installare (anche se non ho mai provato da USB), se sei connesso ad internet durante l'installazione ti scarica direttamente anche gli aggiornamenti (in quel caso ovviamente l'installazione si allunga).
Ho l'ultima versione Qiana e non ho trovato nulla di non localizzato.
Ovviamente consiglio di installare da subito la versione LTS (long support) così per 5 anni uno è a posto e scarica solo gli aggiornamenti ufficiali.
_Marshall_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2014, 09:21   #5
*aLe
Senior Member

L'Avatar di *aLe

Iscritto dal: Jan 2011
Città: Prima linea, posto 3
Quote:
Originariamente inviato da _Marshall_ Guarda i messaggi
Ho l'ultima versione Qiana e non ho trovato nulla di non localizzato.
Grazie, dovrò provarla allora (visto che come detto la mia esperienza risale a Maya LTS e sono ancora fermo lì)... Ci darò un occhio!
Old 25-07-2014, 09:52   #6
bobafetthotmail
Senior Member

L'Avatar di bobafetthotmail

Iscritto dal: Jun 2014
beh, essendo un portatile con doppia scheda grafica dopo oltre ai driver normali c'è da installare anche nvidia-prime per permettere il cambio automatico dinamico a seconda delle necessità.

Si trova facilmente o da gestore pacchetti (Synaptic) o dall'altro programma che installa software.

Il problema classico che richiede smanettamenti con linux (qualsiasi) è il riconoscimento della scheda wifi. Che scheda wifi c'è in quel portatile?
bobafetthotmail è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2014, 13:45   #7
Daddazio
Member

Iscritto dal: Feb 2006
Ma anche le distribuzioni Ubuntu-based hanno questo problema?
Ubuntu non è una delle poche che abilità di default il repository non-free proprio per problemi di driver e codec?
Daddazio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
Per iniziare e non solo: DJI Neo a 149€,...
Il nuovo MacBook entry level potrebbe es...
PlayStation annuncia lo State of Play di...
Funzionalità top a un prezzo acce...
Lo strumento per gli aggiornamenti autom...
Imperdibile sconto sul roborock Saros Z7...
Google Pixel 10, altri 100€ di sconto su...
Chip sotto i 2 nanometri, l'Europa alza ...
La smart meno smart di tutte: #6 in azio...
Red Hat Enterprise Linux sbarca su AWS E...
Addio alle migliaia di cicli e anni di t...
Colpo di STMicroelectronics, un'intesa d...
La Ferrari elettrica si chiama Luce: ecc...
Proseguono le riparazioni in vista del l...
Cinema domestico low cost: proiettore Fu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian