|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma
|
Consiglio x alimentatore
A seguito di un "non so quanti" reboot causati durante la notte dai miei tre gatti, ho riscontrato crash improvvisi con Windows 7 ed ho effettuato un test con OCCT ma tutto nella norma. Inizialmente ho pensato fosse un problema di RAM e a seguito di un test della memoria l'ho sostituita non risolvendo il problema. Ho sostituito anche l'HD, reinstallato Win 7 ma IDEM ! Ho aggiornato il sistema con Win 8 ma si ripresenta il riavvio random. Ora alcune volte non si riavvia:la corrente sulla motherboard arriva ma le ventole sono tutte ferme. Ho pensato possa essere un problema di alimentatore e vorrei un consiglio da Voi per la sua sostituzione.
Il PC è così assemblato: Win 8 Pro 64 bit; CASE sniper black edition; CPU: AuthenticAMD AMD Phenom(tm) II X6 1055T Processor AMD586; Scheda video ATI RADEON HD 5770; Motherboard ASUS M4A79XTD EVO; RAM 8 GB; 5 HD; Alimentatore lc power arkangel 850 watt. Ultima modifica di Alvaro29 : 10-07-2014 alle 19:24. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2012
|
Un riavvio improvviso o lo spegnimento può anche essere dovuto alla protezione da sovratemperatura della cpu, prova a leggere i valori ogni tanto e vedi cm sono, potrebbe essere guasta la sonda se lo fa anche appena accendi il pc o se lo fa dopo un po' di utilizzo potrebbe essere il dissipatore cpu che nn funziona o è sporco.
Può anche essere l'alimentatore, però prima di spendere soldi una controllata alle temperature la darei per scrupolo.
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Nel registro eventi tra quelli di sistema percaso hai errori fatali con id evento riguardante "kernel" o voci simili?
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
Consiglio x alimentatore
Le temperature sono nella norma, ho anche fatto il test con OCCT. Per quanto riguarda il dissipatore, la prima cosa che ho fatto è la sostituzione della pasta conduttrice. Per quanto riguarda i Crash Dump ultimamente ne ho avuti solo 2:
Crash Dump Analysis Crash dump directory: C:\WINDOWS\Minidump Crash dumps are enabled on your computer. On Thu 10/07/2014 16:54:18 GMT your computer crashed crash dump file: C:\WINDOWS\Minidump\071014-27627-01.dmp This was probably caused by the following module: hal.dll (0xFFFFF8038796D351) Bugcheck code: 0xA (0xCFF76000, 0x2, 0x0, 0xFFFFF8038796D351) Error: IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL file path: C:\WINDOWS\system32\hal.dll product: Microsoft® Windows® Operating System company: Microsoft Corporation description: Hardware Abstraction Layer DLL Bug check description: This indicates that Microsoft Windows or a kernel-mode driver accessed paged memory at DISPATCH_LEVEL or above. This appears to be a typical software driver bug and is not likely to be caused by a hardware problem. The crash took place in a standard Microsoft module. Your system configuration may be incorrect. Possibly this problem is caused by another driver on your system that cannot be identified at this time. On Thu 10/07/2014 16:54:18 GMT your computer crashed crash dump file: C:\WINDOWS\memory.dmp This was probably caused by the following module: hal.dll (hal!HalFreeCommonBuffer+0x25F5) Bugcheck code: 0xA (0xCFF76000, 0x2, 0x0, 0xFFFFF8038796D351) Error: IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL file path: C:\WINDOWS\system32\hal.dll product: Microsoft® Windows® Operating System company: Microsoft Corporation description: Hardware Abstraction Layer DLL Bug check description: This indicates that Microsoft Windows or a kernel-mode driver accessed paged memory at DISPATCH_LEVEL or above. This appears to be a typical software driver bug and is not likely to be caused by a hardware problem. The crash took place in a standard Microsoft module. Your system configuration may be incorrect. Possibly this problem is caused by another driver on your system that cannot be identified at this time. I riavvii avvengono principalmente durante l'esecuzione di due giochi: FM 2014 e DIABLO III. Ho pensato anche all'aumento della temperatura della scheda video ma non c'è un aumento eccessivo della temperatura. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Consiglio x alimentatore
Novità
Può essere la causa del problema ? |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
prova una live linux per vedere se è un problema software o hw.....se gira per 1oretta sei sicuro che il problema è win e/o driver
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Proverò con il CD di UBUNTU. Ora all'avvio del PC tutte le ventole sono in funzione ma lo schermo rimane nero senza segnali sonori (problemi hardware) né video quindi spengo e riavvio, a volte riparte normalmente senza segnalare errori di nessun genere mentre altre volte segnala errori chiedendo di comunicarli a Microsoft (ma immagino siano dovuti ai ripetuti reset) una volta ripartito funziona tutto normalmente per ore. Quindi ora il problema che si presenta è principalmente all’avvio del PC. Il blocco durante il ripristino delle impostazioni predefinite del BIOS mi hanno fatto pensare alla corruzione dello stesso ma tutto il resto mi riporta sempre all’alimentatore.
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
Risolto, il problema era la pasta termoconduttrice (pessima) sul processore acquistata da poco. E pensare che è stata la prima cosa che ho sostituito
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:11.