Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-06-2014, 10:02   #64401
liberato87
Senior Member

L'Avatar di liberato87

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Campobasso _________________________ ID ORIGIN/STEAM : DEMfiKNOW
Quote:
Originariamente inviato da sickofitall Guarda i messaggi
quando vedi l'acqua muoversi nella vaschetta è più che sufficente
riesci a vedere ad occhio se fai 80l/h o 220l/h?
io ho scoperto di avere un wb mezzo tappato solo grazie al flussimetro, proprio perchè ho visto una riduzione di flusso finchè è arrivato sui 100 l/h (e ad occhio era impossibile da notare, cosi come sulle prestazioni c'era qualche grado di differenza) e andando per esclusione ho visto che era il wb cpu.

Quote:
per la sicurezza hopuntato su due pompe in serie, collegate separatamente su un paio di ingressi del controller lamptron
due pompe in serie sicuramente hanno il vantaggio che se una ti lasci a piedi, c'è sempre l altra. ma prestazionalmente è una soluzione che personalmente non mi ha mai convinto troppo, considerando che si aggiungono anche watt da dissipare al loop. quindi quello che vai a guadagnare in flusso e prevalenza poi te lo giochi praticamente dovendo dissipare un altra pompa.

Quote:
temperatura acqua ne basta uno, tanto alla fine le differenze sono di alcuni decimi di grado
in idle magari è quella la differenza in full è ben altra. a meno che il loop non dissipi niente quindi la temperatura resta costante perchè non c'è scambio termico.

per il resto si un sensore è il minimo sindacale, almeno per controllare che sia tutto ok nel loop (se fai 40 gradi forse è il caso di intervenire ).

due sensori all utente "medio" non servono a niente. poi sicuramente danno più indicazioni a chi vuole sapere come sta lavorando l'impianto.
Old 23-06-2014, 10:06   #64402
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Quote:
Originariamente inviato da Mark011 Guarda i messaggi
in teoria andrebberò seguiti gli schemi dei wb del produttore, cioè l'IN e l'OUT, però non so se in pratica cambia molto
Dipende tutto dalla struttura interna del waterblock, se è "simmetrico" allora in e out sono indifferenti...se invece ha una struttura particolare allora meglio rispettarli, anche a costo di montare il wubbo sottosopra(come il mio EK supremacy)
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2014, 10:56   #64403
sickofitall
Senior Member

L'Avatar di sickofitall

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da Black"SLI"jack Guarda i messaggi
non proprio alcuni decimi di grado. ti faccio l'esempio pratico di ieri pomeriggio. tamb intorno ai 30 gradi. avevo acqua in uscita dai wb a 33,9 (calda) mentre in uscita dai rad in serie a 32,3 (raffreddata). oltre 1,5 gradi di differenza.
ma si dai, era per dire che la differenza è relativamente contenuta, penso che dipenda da come è strutturato il loop, se hai 400w da dissipare e 1000w di potere dissipante, la differenza di temperatura sarà minore rispetto all'avere 500w

Quote:
Originariamente inviato da liberato87 Guarda i messaggi
riesci a vedere ad occhio se fai 80l/h o 220l/h?
io ho scoperto di avere un wb mezzo tappato solo grazie al flussimetro, proprio perchè ho visto una riduzione di flusso finchè è arrivato sui 100 l/h (e ad occhio era impossibile da notare, cosi come sulle prestazioni c'era qualche grado di differenza) e andando per esclusione ho visto che era il wb cpu.

due pompe in serie sicuramente hanno il vantaggio che se una ti lasci a piedi, c'è sempre l altra. ma prestazionalmente è una soluzione che personalmente non mi ha mai convinto troppo, considerando che si aggiungono anche watt da dissipare al loop. quindi quello che vai a guadagnare in flusso e prevalenza poi te lo giochi praticamente dovendo dissipare un altra pompa.

in idle magari è quella la differenza in full è ben altra. a meno che il loop non dissipi niente quindi la temperatura resta costante perchè non c'è scambio termico.

per il resto si un sensore è il minimo sindacale, almeno per controllare che sia tutto ok nel loop (se fai 40 gradi forse è il caso di intervenire ).

due sensori all utente "medio" non servono a niente. poi sicuramente danno più indicazioni a chi vuole sapere come sta lavorando l'impianto.
uhm, hai ragione anche tu, con il flussimetro si riesce a scovare eventuali "intoppi"

le 2 pompe in serie non le ho scelte per le massime prestazioni (infatti le tengo a 2200 giri su un massimo di 3500) quanto per la silenziosità, devo avvicinarmi a meno di 20cm per udirle

come prestazioni penso di essere al livello di una laing 500 al massimo dei giri

la seconda pompa penso aggiunga 20w da dissipare, ma con un radiatore 9x120 non penso sia un problema
sickofitall è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2014, 13:03   #64404
methis89
Senior Member

L'Avatar di methis89

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Vicenza
Quote:
ma si dai, era per dire che la differenza è relativamente contenuta, penso che dipenda da come è strutturato il loop, se hai 400w da dissipare e 1000w di potere dissipante, la differenza di temperatura sarà minore rispetto all'avere 500w

uhm, hai ragione anche tu, con il flussimetro si riesce a scovare eventuali "intoppi"

le 2 pompe in serie non le ho scelte per le massime prestazioni (infatti le tengo a 2200 giri su un massimo di 3500) quanto per la silenziosità, devo avvicinarmi a meno di 20cm per udirle

come prestazioni penso di essere al livello di una laing 500 al massimo dei giri

la seconda pompa penso aggiunga 20w da dissipare, ma con un radiatore 9x120 non penso sia un problema
In teoria se tu hai un potere dissipante di 1000w che tu ne debba dissipare 400 o 500 la differenza di temperatura sarà uguale dato che in entrambi i casi la potenza dissipante è maggiore di quella da dissipare, sennò più si aggiungono radiatori e più la temperatura dovrebbe calare, ma non è cosi

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
methis89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2014, 13:10   #64405
sickofitall
Senior Member

L'Avatar di sickofitall

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da methis89 Guarda i messaggi
In teoria se tu hai un potere dissipante di 1000w che tu ne debba dissipare 400 o 500 la differenza di temperatura sarà uguale dato che in entrambi i casi la potenza dissipante è maggiore di quella da dissipare, sennò più si aggiungono radiatori e più la temperatura dovrebbe calare, ma non è cosi

ah, dici che anche avendo un radiatore enorme la differenza sia la stessa?
sickofitall è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2014, 14:34   #64406
methis89
Senior Member

L'Avatar di methis89

Sotto una certa soglia non ci puoi andare, se io metto 4 mora 3 o ne metto 50 le temperature non cambiano perché sono già ben oltre il carico da dissipare, anche perché se la temperatura della stanza è tot di sicuro quella del liquido sarà superiore, non si può andar sotto e nemmeno uguale

Old 23-06-2014, 14:47   #64407
Black"SLI"jack
Senior Member

L'Avatar di Black"SLI"jack

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Firenze
e aggiungo che più superficie dissipante, comporta un più veloce smaltimento del calore e ti permette di non salire troppo con la temp del liquido. come detto da methis, avere n rad non ti permette cmq di andare sotto la tamb.
I9-14900K+z790-Formula+32GB-7200+Rtx 4090 MSI Supreme X+4TB / R9-9950X3D+X870E-Hero+32GB-6200+Asus Rtx 5090 Astral+3TB / R9-7950X+B650PG+32GB-6200+RTX3080-12GB+2TB / R9-7950X3D+X670E Taichi+32GB-6200+RTX4090FE+2TB / I9-10900K+z490-Formula-XII+64GB-3600+Rtx2080Ti+2TB / R9-5950X+x570-C8Hero+128GB-3600+Rtx3090+2TB / TrueNas i7-8700+H310CM+32GB-3200+8x12TB / ESXi R5-5900X+B550M-Tuf+128GB+2TB
Black"SLI"jack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2014, 14:59   #64408
liberato87
Senior Member

L'Avatar di liberato87

il discorso è un pò più complesso.

avere più superficie dissipante significa fondalmentalmente poter abbassare gli rpm per dissipare lo stesso carico di watt. e poter arrivare anche al "passivo".
ovviamente per tenere tutto passivo si deve avere una superificie dissipante molto grande.

esempi per assurdo tipo avere 3 mora o 50 mora lasciano il tempo che trovano.

ivece tra un 3x120 e un 9x120, la differenza è che a parità di carico da dissipare il mora smaltisce con meno rpm. e questo significa avere prestazioni migliori

non migliorare le prestazioni e non scendere sotto la tamb non è la stessa cosa.
Old 23-06-2014, 15:25   #64409
methis89
Senior Member

L'Avatar di methis89

Quote:
il discorso è un pò più complesso.

avere più superficie dissipante significa fondalmentalmente poter abbassare gli rpm per dissipare lo stesso carico di watt. e poter arrivare anche al "passivo".
ovviamente per tenere tutto passivo si deve avere una superificie dissipante molto grande.

esempi per assurdo tipo avere 3 mora o 50 mora lasciano il tempo che trovano.

ivece tra un 3x120 e un 9x120, la differenza è che a parità di carico da dissipare il mora smaltisce con meno rpm. e questo significa avere prestazioni migliori

non migliorare le prestazioni e non scendere sotto la tamb non è la stessa cosa.
si certo ma si parlava del fattore temperature, arrivati a un certo punto aggiungere superficie dissipante non significa far calare ulteriormente le temperature perchè non possono calare all'infinito, semplicemente come detto da te aumentare la superficie dissipante aiuta a tenere gli rpm piu bassi.
ad esempio se aggiungesse un altro mora non è che le temperature si abbasserebbero ancora in modo vistoso perchè uno di quei rad basta e avanza per quel carico
Old 23-06-2014, 15:32   #64410
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Quote:
Originariamente inviato da Black"SLI"jack Guarda i messaggi
e aggiungo che più superficie dissipante, comporta un più veloce smaltimento del calore e ti permette di non salire troppo con la temp del liquido. come detto da methis, avere n rad non ti permette cmq di andare sotto la tamb.
Eh sì....alla fine il punto fondamentale di partenza resta comunque la tamb...cioè il punto di scarico finale di calore...perchè se hai una stanza di 35°C è facile che renda meno un impianto con millemila rad piuttosto che uno molto più ridotto ma con una tamb condizionata a tipo 24°C.
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE
Old 23-06-2014, 16:23   #64411
liberato87
Senior Member

L'Avatar di liberato87

Quote:
Originariamente inviato da methis89 Guarda i messaggi
si certo ma si parlava del fattore temperature, arrivati a un certo punto aggiungere superficie dissipante non significa far calare ulteriormente le temperature perchè non possono calare all'infinito, semplicemente come detto da te aumentare la superficie dissipante aiuta a tenere gli rpm piu bassi.
ad esempio se aggiungesse un altro mora non è che le temperature si abbasserebbero ancora in modo vistoso perchè uno di quei rad basta e avanza per quel carico
calare "all'infinito" come dici tu no. cosi come ovvio che non si può scendere sotto la tamb.

se io ho un 360 e uso ventole a 1200rpm
mettendono due 360 a parità di rpm ho prestazioni migliori
mettendo un 9x120 a parità di rpm ho prestazioni migliori.
mettendo due mora passivi chissà a che livello stiamo.

fino ad arrivare a un delta il più basso possibile, oppure mantenere un delta X con meno rpm possibili.

poi ovviamente ragioniamo sulla temp del liquido, altrimenti se buttiamo in mezzo la temp dei componenti no ne usciamo più..
ovvio che se ho la gpu in full a 40 gradi non è che se metto 3 mora ne faccio 30

per questo qua quando si chiede "mi basta un 360 per dissipare X e Y" io rispondo sempre che è troppo generica come richiesta.
volendo basta pure un 120 dipende sempre da uno che ventole vuole usare, a quanti rpm, che delta vuole mantenere ecc.. ecc...

Ultima modifica di liberato87 : 23-06-2014 alle 16:26.
liberato87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2014, 16:25   #64412
Frustu
Senior Member

L'Avatar di Frustu

Iscritto dal: Jun 2011
Città: Cervignano del Friuli (UD)
ragazzi secondo voi bastano due rad da 240 l'uno, montati esternamente, per raffreddare un 4790k, una maximus vii formula e una titan hydro? avevo pensato di abbandonare il liquido ma proprio non ce la faccio
Frustu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2014, 16:27   #64413
liberato87
Senior Member

L'Avatar di liberato87

Quote:
per questo qua quando si chiede "mi basta un 360 per dissipare X e Y" io rispondo sempre che è troppo generica come richiesta.
volendo basta pure un 120 dipende sempre da uno che ventole vuole usare, a quanti rpm, che delta vuole mantenere ecc.. ecc...
Quote:
Originariamente inviato da Frustu Guarda i messaggi
ragazzi secondo voi bastano due rad da 240 l'uno, montati esternamente, per raffreddare un 4790k, una maximus vii formula e una titan hydro? avevo pensato di abbandonare il liquido ma proprio non ce la faccio
appunto
Old 23-06-2014, 16:46   #64414
Frustu
Senior Member

L'Avatar di Frustu

Iscritto dal: Jun 2011
Città: Cervignano del Friuli (UD)
Quote:
appunto

hai ragione ho dimenticato di specificare meglio
come ventole uso delle corsair sp 120 a 1000 rpm, il processore vorrei portarlo sui 4,7 ghz ( se la fortuna lo permette ) la titan la tengo stock.
come pompa ho una laing 18w per gestire il tutto
Frustu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2014, 17:35   #64415
Talpa88
Senior Member

L'Avatar di Talpa88

Iscritto dal: Nov 2010
Città: Pontelongo (PD)
Quote:
Originariamente inviato da TigerTank Guarda i messaggi
Dipende tutto dalla struttura interna del waterblock, se è "simmetrico" allora in e out sono indifferenti...se invece ha una struttura particolare allora meglio rispettarli, anche a costo di montare il wubbo sottosopra(come il mio EK supremacy)
il mio ybris lt era simmetrico, anche l'acs-g era simmetrico, mentre anche io ho il supreme girato di lato per rispettare in e out...
Trattative Positive: gigarobot, Marscorpion, campe89, Cfranco, cherokee80, cold_mind, corsaronero333, cos1950, Crowdp, dejan_465, faber121, Ferendinus, fiox, giusemanuel, Hi-Speed, jackallo, KoopaTroopa, Maffi89, Mark011, Mantis_89, MEXKaba, minicooper_1, Mr Chuck, netcrusher, nicola papa, nullten, Obelix-it, Paigoz, principino1984, Salvo-Canc, Satshas, Sermiky, sgaga86, SHNS0, Strato1541, ULT!M0, v1nline, Viper63, walter.caorle
Talpa88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2014, 02:55   #64416
smoicol
Senior Member

L'Avatar di smoicol

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Baar-CH
Quote:
Originariamente inviato da Frustu Guarda i messaggi
hai ragione ho dimenticato di specificare meglio
come ventole uso delle corsair sp 120 a 1000 rpm, il processore vorrei portarlo sui 4,7 ghz ( se la fortuna lo permette ) la titan la tengo stock.
come pompa ho una laing 18w per gestire il tutto
forse quelle ventole per i radiatori non sono proprio il massimo
Old 24-06-2014, 10:14   #64417
marn3us
Senior Member

L'Avatar di marn3us

Iscritto dal: Mar 2014
Quote:
Originariamente inviato da smoicol Guarda i messaggi
forse quelle ventole per i radiatori non sono proprio il massimo
?!? le corsair SP120??
CASE LIAN LI Dan A4-H2O Silver - PSU Corsair SFX750 Platinum - MOBO ASUS ROG Strix B760i - CPU Intel i5-14600KF (Undervolt) - RAM 64GB DDR5 6000 MHz Cl.30 - SSD WD Black N7100 1TB - GPU Sapphire RX 9070 Pure OC - COOLER EKWB Nucleus CR240 - MONITOR Acer XB270HU
I MIEI PRECEDENTI SISTEMI A LIQUIDO: Corsair 350D - Fractal Nano S - Enthoo Pro - Corsair 750D
Più di 30 trattative positive sul mercatino!
marn3us è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2014, 10:26   #64418
francisco9751
Senior Member

L'Avatar di francisco9751

Iscritto dal: Sep 2011
Città: milano
si sarà confuso con le AF

tapatalked with LG G2
francisco9751 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2014, 11:35   #64419
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Quote:
Originariamente inviato da gaevulk Guarda i messaggi
ma e' normale che la pompa stia fra i 50 ed i 60 gradi? gli ho collegato un sensore esterno e da' queste temp

comunque,a giorni arrivano altre componenti per raffreddare la scheda video

ho optato per un only gpu,non so se ho fatto la scelta giusta ma considerando che la mia vga non e' delle piu' fortunate in overclock,considerando anche il costo ed il fatto che i fullcover va solo su determinata scheda , alla fine ha fatto pendere l'ago a favore di un only gpu,sicuramente sara' molto meglio del dissipatore originale
Occhio ai vrm, soprattutto se oltre ad overcloccare overvolti pure la scheda a 1,21V. E' vero che un fullcover costa di più e non è riutilizzabile ma ti consente un buon raffreddamento pure sui vrm, cosa nella quale quei dissipatori non saranno molto efficaci(credo peggio pure rispetto ad un dissipatore ad aria), specialmente se in alluminio.
Per cui assicurati di avere una buona aerazione diretta su quella parte della scheda.
Old 24-06-2014, 11:46   #64420
4HwGenXX
Senior Member

L'Avatar di 4HwGenXX

Città: Milano (MI)
Ragazzi che mi dite dell'integrazione del liquido all'interno del 350D??? Componenti utili?

Radiatori slim ottimi?

Pompa e vaschetta?

tapatalked from HTC ONE
4HwGenXX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
L'aggiornamento di Grok è in rita...
Orvian acquisisce da Fabbricadigitale le...
Tesla: confermata la condanna per 243 mi...
ASML porta la sorgente EUV a 1.000W: fin...
Lenovo presenta i nuovi dispositivi Thin...
Il TAR boccia la sospensiva di Bird: a F...
Batterie sostituite in meno di 0,5 secon...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian