|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
Ma per favore, come fai a dare un giudizio senza neanche aver letto i libri ?
|
|
|
|
#42 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: S.Donato - Milano
|
Premetto un gigantesco IMHO, ognuno ragiona in base ai suoi gusti ed è impossibile dare un giudizio universalmente valido su una cosa dall'interpretazione così strettamente personale come può essere un libro.
--- Noto con una certa tristezza ci si dimentica SEMPRE di capolavori come "La storia infinita" ( Ende ) e la trilogia "Queste oscure Materie" ( Pullman ) ... e ci si limita a considerare fantasy sempre e solo racconti di maghi, guerrieri e draghi ... una visione tremendamente riduttiva. Tolkien > all. E' l'unico che sia riuscito a scrivere racconti che si reggerebbero benissimo in piedi e resterebbero ugualmente affascinanti anche se si levasse ogni riferimento a magie di sorta, questo è fondamentale. Fantasy != magie, draghi e cazzabubbole simili.
|
|
|
#43 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Lissone (Brianza rulez!)
|
Quote:
Tolkien lo ammiro profondamente per quello che è riuscito a fare... ...e nn giorno finirò di leggere il SDA Ciau!
New MacBook Air 13" 4GB // Intel Core 2 Q9300 - ASUS P5Q-EM - 4096MB DDR2 by Corsair - nVidia 9800GT-g - HD 250GB Seagate - HD 500GB WD - HD 320GB WD - SSD Intel X25-M 80GB ...all inside "LC10-E Black" by SilverStone! |
|
|
|
|
|
|
#44 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Mestre
|
Quote:
è come se dicessi "wilbur smith è migliore di saramago" non è vero e basta, magari i libri di wilbur smith saranno più leggibili e divertenti, magari potrai trovare saramago pesante... però saramago è letteratura, smith è intrattenimento senza pretese di diverso tipo lo stesso per tolkien, tolkien non è "uno che scrive libri fantasy", è letteratura |
|
|
|
|
|
|
#45 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Napoli
|
Quote:
Scusa, ma Tolkien senza magia resta mutilato di gran parte della sua bellezza, anzi così com'è probabilmente non avrebbe neanche senso. Quote:
Quando parlo di fantasy intendo ESCLUSIVAMENTE storie di draghi, maghi e spade, perchè altrimenti non userei una terminologia straniera, non lo direi in inglese, ma parlerei di lettera fantastica, invece. Se dico fantasy, allora, è per fare un distinguo specifico. Imagica o Il Mondo In Un Tappeto, di Clive Barker, sono due romanzi di letteratura fantastica, ma mai mi sognerei di indicarli come fantasy. Le Cronache della Dragonlance, invece, sono fantasy e basta. Spero di essere stato chiaro. |
||
|
|
|
|
|
#46 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tolkien è superiore, certo, ma non pensare che sia perfetto, i suoi difetti ce li ha. Le descrizioni certe volte troppo noiose, o l'incapacità di descrivere nel dettaglio il male, o l'eccessiva retorica in alcune situazioni ne sono l'esempio. |
|
|
|
|
|
|
#47 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: S.Donato - Milano
|
Quote:
A molte altre opere fantasy tolte magie ed incantesimi non rimane nulla ( esempio banale di "fantasy commerciale", Harry Potter, togligli la scuola di magia e del libro cosa resta ? assolutamente nulla ). Tolkien è una godura da leggere per come è scritto, non per quello che c'é scritto. Quote:
|
|
|
|
#48 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Helheim (Rimini)
|
il Kalevala.
|
|
|
#49 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Non ho detto di voler imporre la mia distinzione a te, ho solo detto che io preferisco operare una scelta di questo genere, a mio personale beneficio, e non me ne frega se a te piace o no, ok? Era solo per dicutere pacatamente. |
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:58.