Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-05-2014, 17:52   #11201
marck77
Senior Member

L'Avatar di marck77

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Chi è nato a Roma è romanista.I laziali so quelli de fori le mura
Quote:
Originariamente inviato da traider Guarda i messaggi
Aiutatemi a capire se nel mio palazzo sono cablato con la fibra ottica di fastweb vi ho fatto delle foto :

.
No, hai solo doppini di rame (quelli bianchi e rossi). I cavi grigi grossi sono i coassiali dell'impianto antenna TV

Ciò non toglie però che potresti essere raggiunto dalla FTTC/FTTS.
Old 13-05-2014, 18:46   #11202
kalauz
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2014
Concordo con tutti quelli che mi hanno preceduto sul fatto che il ping non migliora.
Io alla meglio pingo a 38/40ms su server a 150/200km su altri a 40km pingo 84ms,
Però quello dipende molto dall' instradamento che su fastweb dice non sia al top, ma per le mie esigenze non cambia molto.
Sicuramente per chi gioca molto online alcune adsl settate in fast sono meglio.
saluti
kalauz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2014, 22:22   #11203
cm0s
Senior Member

L'Avatar di cm0s

Iscritto dal: Mar 2012
Città: Francia
Quote:
Originariamente inviato da Rolly Guarda i messaggi
beh in effetti guardando alcuni speedtest su youtube noto che la maggior parte delle persone hanno un ping di 15/20ms..quindi praticamente 10 più di me..se è effettivamente così poco la differenza neanche si nota..
fidati che non si nota affatto, ho giocato in lungo e in largo con gli FPS per competizioni di vario tipo.

se è come dici, la coppia in rame è in buono stato e non hai problemi di impianto telefonico in casa, avrai una linea decente come la maggior parte degli utenti, almeno 70/80Mb in down e 10 mb in up calcola io stò a 150 metri circa e aggancio tranquillamente 70Mb in ogni caso fastweb adesso offre profili bloccati 63/10.

cm0s è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2014, 09:54   #11204
Gunboy
Senior Member

L'Avatar di Gunboy

Iscritto dal: Dec 1999
Quote:
Originariamente inviato da kalauz Guarda i messaggi
Concordo con tutti quelli che mi hanno preceduto sul fatto che il ping non migliora.
Io alla meglio pingo a 38/40ms su server a 150/200km su altri a 40km pingo 84ms,
Però quello dipende molto dall' instradamento che su fastweb dice non sia al top, ma per le mie esigenze non cambia molto.
Sicuramente per chi gioca molto online alcune adsl settate in fast sono meglio.
saluti
non è detto. Il profilo FAST porta il ping verso gli host a un valore più basso, ma la linea di connessione deve essere anche stabile altrimenti può succedere di avere 15ms di ping e poi si nota LAG sporadico durante le partite, mentre avere un profilo NON FAST e avere ping 63 o 80ms e nemmeno l'ombra del LAG.
Quello che conta più del PING è il JITTER. Questo valore determina quanto è costante la linea, cioè la sua purezza, la sua stabilità. Più è basso il valore e meglio è.
Di norma il Jitter non deve superare il valore 3. Valore più lato è sintomatico di LAG.
Esempio: Ping 15ms, Jitter 5ms ---> Lag sporadico ; Ping 80ms, Jitter 0ms ----> Zero Lag.

APU A10-5800K Black Edition (Trinity) Quad-Core 3,8 Ghz Sbloccato Socket FM2 con grafica integrata Radeon HD 7660D Boxato | MB ASUS F2A85-M socket FM2 chipset AMD A85X Micro-ATX
| RAM DIMM Viper 3 Intel Extreme Masters 16GB (2X 8GB) DDR3 1600MHz CL9 |
HD Caviar Green Power 1 Tb Sata 300 Buffer 64 Mb 7200 rpm | HD MAXTOR 250 Gb SATA2| DVD+/-RW DL 8x NEC 2510A | Monitor Acer AL1721 |AMD Radeon HD 6670 1 Gb ddr5 Pci-E|
PSU iTek 650W ATX 2.0
Gunboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2014, 09:59   #11205
Gunboy
Senior Member

L'Avatar di Gunboy

Quote:
Originariamente inviato da cm0s Guarda i messaggi
penso che hai poco chiari alcuni concetti...

senza aver inviato un contratto firmato e/o aver fatto un contratto telefonico è come se non avessi mai sottoscritto niente. quindi niente paura.

come fai ad avere la certezza di non essere coperto in fibra? come ha detto l'utente di cui sopra, devi prima rivedere il contratto e visionarlo bene al fine di capire con quale tipo di tecnologia verrai collegato, a quanto pare le tue ipotesi sono solo campate in aria!

nel caso in cui non verrai collegato direttamente in ftts come da contratto, potrai chiedere il recesso senza penali causa non rispetto del contratto.

prendi il contratto e vedi se sia spuntata la parte relativa a FIBRA FTTS come evidenziato in questo documento: http://s29.postimg.org/8v3x9zxg7/contratto_fastweb.jpg
io ho sottoscritto da poco un abbonamento a Fastweb, e dalla pagina del terminale del negozio dove l'ho fatto usciva scritto FTTS, Fibra, opzione UltraFibra gratis per 12 mesi. Ma nel contratto stampato non vedo la stessa cosa che è esposta nella immagine. Come mai ? Mi manca qualche foglio ?

APU A10-5800K Black Edition (Trinity) Quad-Core 3,8 Ghz Sbloccato Socket FM2 con grafica integrata Radeon HD 7660D Boxato | MB ASUS F2A85-M socket FM2 chipset AMD A85X Micro-ATX
HD Caviar Green Power 1 Tb Sata 300 Buffer 64 Mb 7200 rpm | HD MAXTOR 250 Gb SATA2| DVD+/-RW DL 8x NEC 2510A | Monitor Acer AL1721 |AMD Radeon HD 6670 1 Gb ddr5 Pci-E|
PSU iTek 650W ATX 2.0
Old 14-05-2014, 10:02   #11206
viandante
Senior Member

L'Avatar di viandante

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Ancona
Riassunto della storia.....da due mesi ( ma ormai penso di più) modem fibra arrivato e collegato ma vado in adsl2 10 mega....
Dopo decine di proteste con assistenza social e telefonica stamattina mi contatta un operatore. Gli spiego la situazione e mi dice che non ho collegato il modem!!!!!
A quel punto cerco di non svenire e rispondo che il modem è collegato da due mesi...bello funzionante...
In conclusione il sistema non ha rilevato il modem fibra, quindi è quello il problema dell'attesa. Verrà fatta la segnalazione e in circa 15 giorni avverrà il passaggio.

Ci credete? Io no
viandante è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2014, 10:38   #11207
cm0s
Senior Member

L'Avatar di cm0s

Quote:
Originariamente inviato da Gunboy Guarda i messaggi
io ho sottoscritto da poco un abbonamento a Fastweb, e dalla pagina del terminale del negozio dove l'ho fatto usciva scritto FTTS, Fibra, opzione UltraFibra gratis per 12 mesi. Ma nel contratto stampato non vedo la stessa cosa che è esposta nella immagine. Come mai ? Mi manca qualche foglio ?
genericamente si, io ho sottoscritto il contratto circa 8 mesi fà..

Old 14-05-2014, 10:58   #11208
Gunboy
Senior Member

L'Avatar di Gunboy

brutte notizie ... mi ha chiamato Fastweb ... mi ha detto che non possono attivare la linea perché è completa, non ci sono posti liberi sulla rete proprietaria Fastweb, ed è purtroppo una verifica che possono avere solo al momento della attivazione, non prima.

mi tocca restare con Vodafone

PSU iTek 650W ATX 2.0
Old 14-05-2014, 12:06   #11209
DigitalMax
Senior Member

L'Avatar di DigitalMax

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Sicilia
In un intervista al corriere delle comunicazioni:

A quali future evoluzioni pensate?

A parte il vectoring, che è certo un’opzione, è interessante lo standard G-Fast, a cui le nostre reti sono già predisposte. È la promessa di arrivare fino a 400 Mb.

Sì, ma questa velocità è raggiungibile solo su un doppino più corto rispetto a quello delle reti in fibra fino all’armadio. Porterete la fibra ancora più vicina al cliente, fino al palazzo?

Siamo già molto soddisfatti di come funziona la nostra rete. Valuteremo le mosse future quando sarà disponibile il G-Fast. Estendere la fibra è un’opzione da considerare a tempo debito. Comunque potremo usare il G-Fast anche sull’attuale rete con fibra fino agli armadi (ma a velocità inferiori dei 400 Mb di punta, ndr).

A proposito del vectoring: questa tecnologia diventerà necessaria per mantenere le attuali prestazioni - oltre i 40 Mb - non appena aumenterà l’adozione da parte dei clienti.

È una delle opzioni per fare l’ultra broadband. Ma se ci saranno così tanti utenti attivi, gli operatori dovranno valutare se non conviene loro, piuttosto, estendere la fibra fino al cliente finale. Tutto dipenderà dal mercato.
PC: O.S.: Microsoft Windows 10Pro - RAM: DDR3 1600Mhz PC12800 4GB G.Skill Ripjaws CL7 (2x2GB) - CPU: AMD Phenom II X4 965 3.4Ghz 4x512KB Black Edition - S.V.: ATI HD5870 XFX 1GB *** - S.M.: ASUS M4A89TD PRO/USB3 - Lettore: BD-RW LG BH10LS30 SATA - H.D.: SAMSUNG 250GB HD253GJ 7200rpm 16MB SpinPoint F3 + SAMSUNG 1TB HD103SJ 7200rpm 32MB Spinpoint F3 + NAS: QNAP 649 PRO

Ultima modifica di DigitalMax : 14-05-2014 alle 12:10.
DigitalMax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2014, 13:15   #11210
cm0s
Senior Member

L'Avatar di cm0s

si hanno fatto un intervista simile anche alla parte telecom.
perchè non hai messo direttamente il link?!

fastweb
http://www.corrierecomunicazioni.it/...-sulle-ngn.htm
telecom
http://www.corrierecomunicazioni.it/...-al-rialzo.htm

Old 14-05-2014, 13:17   #11211
Tonypedra
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Città: Ancona
Vi aggiorno sulla fibra, dopo 4 mesi si continua a perdere la portante, ma questo lo sappiamo già, finché non attiveranno questo maledetto Vectoring, comunque la velocità rimane sempre sui 63/65 Mbit/s

Tonypedra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2014, 14:21   #11212
cm0s
Senior Member

L'Avatar di cm0s

Quote:
Originariamente inviato da Tonypedra Guarda i messaggi
Vi aggiorno sulla fibra, dopo 4 mesi si continua a perdere la portante, ma questo lo sappiamo già...
in vista dei recenti comunicati, la vedo dura...
non c'è possibilità di aggiornare in tempi recenti i sistemi attuali con tecnologia vectoring e/o con tecnologie similari cmq superiori..

Old 14-05-2014, 15:01   #11213
Gunboy
Senior Member

L'Avatar di Gunboy

Sto cercando di restare con Fastweb Adsl in attesa di passare a Fibra.
Per me Vodafone deve restare il passato.
Qualcuno di voi mi può spiegare come fare a mettermi in coda per passaggio a Fibra una volta che sono utente Fastweb?

Inviato dal mio Atari 2600 via Tapatalk

PSU iTek 650W ATX 2.0
Old 14-05-2014, 15:28   #11214
danilo1051
Member

L'Avatar di danilo1051

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Catania
Telecom ha attivato la vdsl in tutta la zona, tranne nel mio armadio

Fastweb è attiva invece.

allora ho richiesto la Joy di fastweb. Vi terrò informati.

Disto dal cabinet esattamente 180metri

La vedrò dura durante l'installazione visto che sto richiedendo una nuova linea e devono passare anche un nuovo cavo (visto che adesso ho altra linea con telecom)
danilo1051 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2014, 16:42   #11215
Capitan Biglio
Member

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Busto Arsizio
Quote:
Originariamente inviato da kamaleont84 Guarda i messaggi
Ciao, credo che FW abbia deciso di mettere la fibra sui cabinet a Busto A. (mia città) e a Legnano (non saprei il perché) a seguito della richiesta dei comuni di avere la fibra per creare un polo ospedaliero Busto-Tradate-Saronno (se non ricordo male) in modo da condividere informazioni mediche il più velocemente possibile. Siamo stati fortunati ma comunque credo che il tot delle popolazione abbia contribuito alla scelta visto che siano circa 80k solo noi Difatti FW sta scavando e montando cabinetti nuovi a fianco di quelli TLC.
Ciao, sono anch'io di Busto e sarei curioso di sapere da voi se avete attivato la Fibra con Fastweb. Io al momento sono abbonato ADSL e non mi dispiacerebbe il passaggio alla fibra, sopratutto per avere un Upload più veloce.
Capitan Biglio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2014, 17:39   #11216
Andre106
Senior Member

L'Avatar di Andre106

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da viandante Guarda i messaggi
Riassunto della storia.....da due mesi ( ma ormai penso di più) modem fibra arrivato e collegato ma vado in adsl2 10 mega....
Dopo decine di proteste con assistenza social e telefonica stamattina mi contatta un operatore. Gli spiego la situazione e mi dice che non ho collegato il modem!!!!!
A quel punto cerco di non svenire e rispondo che il modem è collegato da due mesi...bello funzionante...
In conclusione il sistema non ha rilevato il modem fibra, quindi è quello il problema dell'attesa. Verrà fatta la segnalazione e in circa 15 giorni avverrà il passaggio.

Ci credete? Io no
io pure, a genova, sono due mesi abbondanti che ho collegato il modem, e non succede una mazza.... anzi la pagina dei "lavori" mi dice che c'è stato un problema di migrazione.
Ancora nn ho chiamato perché non ho voglia di arrabbiarmi...
Andre106 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2014, 18:32   #11217
DigitalMax
Senior Member

L'Avatar di DigitalMax

Quote:

fastweb
telecom
Per evidenziare giusto quei 4 punti
PC: O.S.: Microsoft Windows 10Pro - RAM: DDR3 1600Mhz PC12800 4GB G.Skill Ripjaws CL7 (2x2GB) - CPU: AMD Phenom II X4 965 3.4Ghz 4x512KB Black Edition - S.V.: ATI HD5870 XFX 1GB *** - S.M.: ASUS M4A89TD PRO/USB3 - Lettore: BD-RW LG BH10LS30 SATA - H.D.: SAMSUNG 250GB HD253GJ 7200rpm 16MB SpinPoint F3 + SAMSUNG 1TB HD103SJ 7200rpm 32MB Spinpoint F3 + NAS: QNAP 649 PRO
Old 14-05-2014, 21:08   #11218
danilo1051
Member

L'Avatar di danilo1051

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Catania
Quote:

fastweb
telecom
Nell'articolo Telecom c'è scritto:
Spoiler:
Altra questione è il vectoring, tecnologia che già ora permetterebbe di arrivare a 100 Megabit su Fttc.
Il problema è che il vectoring non può essere utilizzato nelle zone dove ci sono due o più reti Fttc (come capita in Italia, con Telecom e Fastweb).

Perchè non può essere utilizzato nelle zone dove ci sono due o più reti Fttc?
danilo1051 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2014, 21:17   #11219
juma93
Senior Member

L'Avatar di juma93

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Prov. PU [ ] - Pisa [X]
Quote:
Originariamente inviato da danilo1051 Guarda i messaggi
Quote:
Altra questione è il vectoring, tecnologia che già ora permetterebbe di arrivare a 100 Megabit su Fttc.
Il problema è che il vectoring non può essere utilizzato nelle zone dove ci sono due o più reti Fttc (come capita in Italia, con Telecom e Fastweb).
Semplicemente perché i DSLAM devono comunicare fra di loro, e per ora non c'è nessun standard che lo consenta, se sono di marche diverse.
Old 14-05-2014, 21:19   #11220
DigitalMax
Senior Member

L'Avatar di DigitalMax

Quote:
Originariamente inviato da danilo1051 Guarda i messaggi
Spoiler:

Ci sono varie possibilità:

1. Se il vectoring deve essere fatto da telecom e fastweb accoppiati, non potra essere fatto perche telecom usa apparecchiature nokia siemens mentre fastweb i huawei.

2. Se il vectoring deve essere fatto da telecome fastweb separati, hanno detto una cavolata nell'articolo.

3. Varie ed eventuali
 Rispondi

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
La nuova Xbox sarà un vero PC Win...
ASRock: arriva il nuovo BIOS con AGESA 1...
Finalmente un portatile tuttofare Lenovo...
Xiaomi 17: la versione Global avrà una b...
4 TV da 55" in sconto: da 299€ a 99...
Altro che crisi: la PlayStation 6 potreb...
Per iniziare e non solo: DJI Neo a 149€,...
Il nuovo MacBook entry level potrebbe es...
PlayStation annuncia lo State of Play di...
Funzionalità top a un prezzo acce...
Lo strumento per gli aggiornamenti autom...
Imperdibile sconto sul roborock Saros Z7...
Google Pixel 10, altri 100€ di sconto su...
Chip sotto i 2 nanometri, l'Europa alza ...
La smart meno smart di tutte: #6 in azio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian