Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-04-2014, 10:40   #9321
LurenZ87
Senior Member

L'Avatar di LurenZ87

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Nel paese delle patate più buone d'Italia ^_^
Quote:
Originariamente inviato da giavial Guarda i messaggi
No, a me funziona perfettamente il cursore del voltaggio gpu con i 14.3 beta 1 B22 e l'ultimo afterburner beta.
Bye
provo ad installare l'ultima beta... mah

PS: aggiorno, ho installato l'ultima beta di Afterburner e tutto è tornato alla normalità

Ultima modifica di LurenZ87 : 13-04-2014 alle 11:25.
LurenZ87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2014, 11:57   #9322
Pelvix
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2002
Quote:
Originariamente inviato da LurenZ87 Guarda i messaggi
provo ad installare l'ultima beta... mah

PS: aggiorno, ho installato l'ultima beta di Afterburner e tutto è tornato alla normalità
Scusa se te lo chiedo ma ho letto un po' di tutto su sto afterburn e non ci capisco più nulla mo: ma va bene per l'oc della 290 o crea problemi?

Perchè un po' dicono che crea problemi e un po no..
Pelvix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2014, 12:40   #9323
BruceWilliss
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Pelvix Guarda i messaggi
Scusa se te lo chiedo ma ho letto un po' di tutto su sto afterburn e non ci capisco più nulla mo: ma va bene per l'oc della 290 o crea problemi?

a me con afterburner mi torna a 300 ma va settato in un certo modo

host image

Ultima modifica di BruceWilliss : 13-04-2014 alle 12:45.
BruceWilliss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2014, 12:50   #9324
Pelvix
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da BruceWilliss Guarda i messaggi
a me con afterburner mi torna a 300 ma va settato in un certo modo

host image
perchè disabiliti l' ULPS?
Old 13-04-2014, 12:54   #9325
LurenZ87
Senior Member

L'Avatar di LurenZ87

Città: Nel paese delle patate più buone d'Italia ^_^
Quote:

io mi ci trovo benissimo, mi funziona correttamente tutto e ormai è una vita che lo utilizzo, sia con le rosse che con le verdi

Quote:
sinceramente non saprei, io c'è l'ho attivato e mi torna in idle a 300/150Mhz senza macheggi particolari
Old 13-04-2014, 13:03   #9326
BruceWilliss
Bannato

Quote:
perchè è Ultra Low Power State e non lo trovo cosi necessario
Old 13-04-2014, 20:39   #9327
genio88
Senior Member

L'Avatar di genio88

Iscritto dal: Mar 2013
Città: Sicilia
Domani amazon dovrebbe spedirmi la 290 tri-x nell'attesa potete darmi qualche consiglio? so che la fortuna in overclock varia da scheda a scheda, ma in media questo modello a voltaggio stock che frequenze tiene? li regge i 1100 sul core? e come voltaggio qual'è quello massimo consigliato per overcloccare? Ad esempio io vengo dalla 7970 dove il voltaggio massimo sicuro era 1250.
PS: uso Msi afterburn per l'overclock.
genio88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2014, 21:36   #9328
methis89
Senior Member

L'Avatar di methis89

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da genio88 Guarda i messaggi
Domani amazon dovrebbe spedirmi la 290 tri-x nell'attesa potete darmi qualche consiglio? so che la fortuna in overclock varia da scheda a scheda, ma in media questo modello a voltaggio stock che frequenze tiene? li regge i 1100 sul core? e come voltaggio qual'è quello massimo consigliato per overcloccare? Ad esempio io vengo dalla 7970 dove il voltaggio massimo sicuro era 1250.
PS: uso Msi afterburn per l'overclock.
io ti consiglio di passare a sapphire trixx e dai ma + sul core e + power limit per un daily
methis89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2014, 13:00   #9329
Catan
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma
sul power limit vi consiglio sempre di fare una scansione a passi di 10...con test sotto load.
Per la mia vga con 1150 di core e 1350 di ram (290@290x) ho trovato che l'optimum è a pl 30, se testo questi valori con 0-10-20 il punteggio ottenuto è sempre in salita fino a 30..testando 40 e 50 ho lo stesso punteggio, segno che evidentemente la scheda con pl30 assorbe tutta l'energia necessaria per tenere quei setting.(boh al massimo se uno è diffidente se trova il massimo a 30 può impostare a 35).
Se ovviamente alzo il v-core e metto a 1200 invece gli incrementi dovuto alla soglia li ho fino a pl40.
Direi che senza sparare un pl50 se uno ha già in mente qualche valore di oc può tranquillamente fare uno scan dei pl e trovare quello migliore e risparmiare qualcosa sull'assorbimento energetico.
Old 14-04-2014, 13:00   #9330
genio88
Senior Member

L'Avatar di genio88

Iscritto dal: Mar 2013
Città: Sicilia
Quote:
Originariamente inviato da methis89 Guarda i messaggi
io ti consiglio di passare a sapphire trixx e dai ma + sul core e + power limit per un daily
Grazie, però preferirei restare con MSI Afterburn, mi ci sono sempre trovato bene e da la possibilità di vedere varie info su schermo mentre giochi, prendere screenshot e video ingame ecc, nessuno ha overcloccato la tri-x con afterburn? mi interesserebbe sapere solo la frequenza raggiunta con voltaggio stock e qual'è il voltaggio massimo che mi consigliate di dare per un uso daily.
genio88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2014, 14:55   #9331
methis89
Senior Member

L'Avatar di methis89

Quote:
Originariamente inviato da genio88 Guarda i messaggi
Grazie, però preferirei restare con MSI Afterburn, mi ci sono sempre trovato bene e da la possibilità di vedere varie info su schermo mentre giochi, prendere screenshot e video ingame ecc, nessuno ha overcloccato la tri-x con afterburn? mi interesserebbe sapere solo la frequenza raggiunta con voltaggio stock e qual'è il voltaggio massimo che mi consigliate di dare per un uso daily.
Io te l'ho detto solo perché ab mura il core a 1230 e perché a parità di voltaggi sono stabile a frequenze più alte in trixx

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Old 14-04-2014, 15:15   #9332
Pelvix
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Catan Guarda i messaggi
sul power limit vi consiglio sempre di fare una scansione a passi di 10...con test sotto load.
Per la mia vga con 1150 di core e 1350 di ram (290@290x) ho trovato che l'optimum è a pl 30, se testo questi valori con 0-10-20 il punteggio ottenuto è sempre in salita fino a 30..testando 40 e 50 ho lo stesso punteggio, segno che evidentemente la scheda con pl30 assorbe tutta l'energia necessaria per tenere quei setting.(boh al massimo se uno è diffidente se trova il massimo a 30 può impostare a 35).
Se ovviamente alzo il v-core e metto a 1200 invece gli incrementi dovuto alla soglia li ho fino a pl40.
Direi che senza sparare un pl50 se uno ha già in mente qualche valore di oc può tranquillamente fare uno scan dei pl e trovare quello migliore e risparmiare qualcosa sull'assorbimento energetico.
Scusa ma no ho capito il tuo ragionamento.
Il PL è solo il limite massimo di assorbimento che vuoi concedere alla scheda, per cui se la tua vga raggiunge il suo massimo a 30, pure se setti 50 non dovrebbe cambiare nulla, o sbaglio?
Old 14-04-2014, 16:21   #9333
BruceWilliss
Bannato

Quote:
Scusa ma no ho capito il tuo ragionamento.
Il PL è solo il limite massimo di assorbimento che vuoi concedere alla scheda, per cui se la tua vga raggiunge il suo massimo a 30, pure se setti 50 non dovrebbe cambiare nulla, o sbaglio?
è sicuramente meglio dare 50 rispetto a 30 non cambia nulla ma ha una riserva se dovesse servire.... quando si fa un'overlock ed una cpu\gpu regge per esempio un limite di 1.210 non si da mai 1.210 ma è sempre meglio dare 2 step in più e stessa cosa vale per ram vram o pl
Old 14-04-2014, 16:27   #9334
Pelvix
Senior Member

Quote:
è sicuramente meglio dare 50 rispetto a 30 non cambia nulla ma ha una riserva se dovesse servire.... quando si fa un'overlock ed una cpu\gpu regge per esempio un limite di 1.210 non si da mai 1.210 ma è sempre meglio dare 2 step in più e stessa cosa vale per ram vram o pl
No momento: se dai più volt certo che cambia la situazione, ma se semplicemente autorizzi un limite di alimentazione più alto non cambia nulla se lla scheda non necessita di più energia, no?
Old 14-04-2014, 16:44   #9335
BruceWilliss
Bannato

Quote:
No momento: se dai più volt certo che cambia la situazione, ma se semplicemente autorizzi un limite di alimentazione più alto non cambia nulla se lla scheda non necessita di più energia, no?
si ma ci sono momenti e tolleranze che possono richiedere valori diversi quindi dare 50 è meglio.... tu autorizzi i 50 se dovessero servire me se serve 30 o 35 si prende 35 un'alimentatore eroga 1kw ma se la richiesta è 0.3kw eroga semplicemente 0.3kw non c'è molto da ragionarci un pl basso con overclock della v.ram o della gpu può essere un motivo di black screen
Old 14-04-2014, 16:57   #9336
Pelvix
Senior Member

Quote:
si ma ci sono momenti e tolleranze che possono richiedere valori diversi quindi dare 50 è meglio.... tu autorizzi i 50 se dovessero servire me se serve 30 o 35 si prende 35 un'alimentatore eroga 1kw ma se la richiesta è 0.3kw eroga semplicemente 0.3kw non c'è molto da ragionarci un pl basso con overclock della v.ram o della gpu può essere un motivo di black screen
Ma infatti era quello che sostenevo io con l'utente che in oc diceva di aver settato il PL a 30 perchè anche settandolo a 50 (al max) le prestazioni della vga non aumentavano...
Old 14-04-2014, 17:09   #9337
BruceWilliss
Bannato

Quote:
Ma infatti era quello che sostenevo io con l'utente che in oc diceva di aver settato il PL a 30 perchè anche settandolo a 50 (al max) le prestazioni della vga non aumentavano...
il pl dovrebbe sopperire ad alcune richieste e non aumentare le prestazioni al limite dovrebbe regalare qualche mhz in più in overclock voltaggi permettendo
Old 14-04-2014, 17:22   #9338
Pelvix
Senior Member

Quote:
il pl dovrebbe sopperire ad alcune richieste e non aumentare le prestazioni al limite dovrebbe regalare qualche mhz in più in overclock voltaggi permettendo
Infatti era quello che cercavo di spegare all'utente che diceva di aver settato il PL a 30 anzichè a 50..
Old 14-04-2014, 17:52   #9339
Catan
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma
Quote:
si e no, se tu hai una cpu che ti regge tot ghz con es 1.35V se vuoi stare tranquillo gli metti 1.375, non gli metti 1.5v no? Perchè non serve.
Il power limit appunto "limita" l'assorbimento di potenza che la scheda video ciuccia dall'alimentatore in condizioni normali lo tieni 0 sapendo che la scheda si prende tot W dall'ali (o meglio si prende tot ampere che poi diventano W dopo che passano per l'elettronica della scheda, chip incluso). Che succede alla scheda se il carico richiesto supera il power limit, semplicemente la scheda abbassa l'assorbimento di potenza, quindi meno ampere e di colpo ti abbassa le frequenze , come quando raggiunge tot temperatura (ed ovviamente la temperatura su una gpu è il valore che senza amperometro, ti sta riflettendo la dissipazione di potenza accumulata che ti dice molto ma non tutto, perchè l'assorbimento di una vga è fisso, la temperatura dipende dal sistema di raffreddamento).

Ora se tu decidi di tenere la vga a 1150mhz...fatti un 3dmark o qualsiasi test che vuoi provando step di pl 0-10-20-30-40-50 e vedrai che via via che aumenti il pl i punteggi aumentano, superato una certa soglia i punteggi restano uguali...semplicemente perchè la scheda per quella frequenza ha raggiunto il limite di richiesta di watt e di li in poi non ne chiede altri.

Il mio è un test da fare a frequenza fissata e decisa.

Poi se no come dici tu, provi a spingere il pl a mazzetta metti un +50 e vedi quanto sali di frequenza al massimo, però qui ti entra un'altro fattore più preponderante che è la bontà della gpu, può darsi che metti un +50 ma cmq il chip non riesce ad andarti oltre i 1175mhz..allora forse a sto punto è meglio mettere 1150 con pl30 che non 1175 con pl50 visto l'esiguo guadagno di prestazioni e probabilmente un'aumento più consistente di temperature.

Se poi uno ha il dubbio, e vedi che con pl30 ti regge la frequenza che uno vuole, può mettere pl35, se metti pl50 probabilmente vai bene lo stesso e non avrai mai problemi, il mio è solo un'int per fare un migliore fine tuning della scheda.
Old 14-04-2014, 18:26   #9340
methis89
Senior Member

L'Avatar di methis89

Quote:
Originariamente inviato da Catan Guarda i messaggi
si e no, se tu hai una cpu che ti regge tot ghz con es 1.35V se vuoi stare tranquillo gli metti 1.375, non gli metti 1.5v no? Perchè non serve.
Il power limit appunto "limita" l'assorbimento di potenza che la scheda video ciuccia dall'alimentatore in condizioni normali lo tieni 0 sapendo che la scheda si prende tot W dall'ali (o meglio si prende tot ampere che poi diventano W dopo che passano per l'elettronica della scheda, chip incluso). Che succede alla scheda se il carico richiesto supera il power limit, semplicemente la scheda abbassa l'assorbimento di potenza, quindi meno ampere e di colpo ti abbassa le frequenze , come quando raggiunge tot temperatura (ed ovviamente la temperatura su una gpu è il valore che senza amperometro, ti sta riflettendo la dissipazione di potenza accumulata che ti dice molto ma non tutto, perchè l'assorbimento di una vga è fisso, la temperatura dipende dal sistema di raffreddamento).

Ora se tu decidi di tenere la vga a 1150mhz...fatti un 3dmark o qualsiasi test che vuoi provando step di pl 0-10-20-30-40-50 e vedrai che via via che aumenti il pl i punteggi aumentano, superato una certa soglia i punteggi restano uguali...semplicemente perchè la scheda per quella frequenza ha raggiunto il limite di richiesta di watt e di li in poi non ne chiede altri.

Il mio è un test da fare a frequenza fissata e decisa.

Poi se no come dici tu, provi a spingere il pl a mazzetta metti un +50 e vedi quanto sali di frequenza al massimo, però qui ti entra un'altro fattore più preponderante che è la bontà della gpu, può darsi che metti un +50 ma cmq il chip non riesce ad andarti oltre i 1175mhz..allora forse a sto punto è meglio mettere 1150 con pl30 che non 1175 con pl50 visto l'esiguo guadagno di prestazioni e probabilmente un'aumento più consistente di temperature.

Se poi uno ha il dubbio, e vedi che con pl30 ti regge la frequenza che uno vuole, può mettere pl35, se metti pl50 probabilmente vai bene lo stesso e non avrai mai problemi, il mio è solo un'int per fare un migliore fine tuning della scheda.
Se avessi letto tutti i commenti avresti visto che pl e voltaggio funzionano diversamente, il voltaggio se lo aumenti sarà sempre quello che setti tu (se necessità 1,3 e do 1,5 viene erogato 1,5), il pl anche se lo aumenti viene erogato quel che serve (basta pl a 30 per l oc che voglio, anche se lo metto a 50 la vga assorbira come se il pl fosse a 30)

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 Rispondi

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Samsung conferma l'arrivo di tre variant...
Sottile, veloce e con un'ottima autonomi...
Il top di gamma compatto di OnePlus &egr...
Modificare l'indirizzo Gmail è finalment...
Perché le GeForce RTX con pi&ugra...
Più tempo online non equivale a più disa...
Amazon Weekend: iPhone 17 Pro, robot asp...
TV OLED 65'' top di gamma al 50%: 144Hz,...
Londra si prepara al terremoto 'intellig...
Scope elettriche in offerta su Amazon: f...
iPhone 17 Pro a un nuovo minimo storico ...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo a 859€ su ...
Roborock in offerta su Amazon: QV 35A e ...
Crisi della RAM: Intel rassicura sul mer...
Dreame taglia i prezzi su Amazon: L40 Ul...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian