|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#2121 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2013
|
|
|
|
|
|
|
#2122 |
|
Bannato
|
edit
|
|
|
|
|
|
#2123 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Segnalo che sul mio NP870Z5G-X01IT per riuscire a far boot da chiavetta per installare Linux devo disabilitare anche il Fast Bios Mode
|
|
|
#2124 |
|
Senior Member
|
E' stata dura, ma ce l'abbiamo fatta!
Ieri ho installato l'SSD, oggi ho installato Kubuntu. L'installazione è stata incasinata per colpa dell'UEFI. Scrivo la procedura che ho eseguito per ottenere il dual boot Win 8.1 - Linux: Dopo aver ripartizionato il disco con Gparted ho scaricato Kubuntu ed ho creato una chaivetta USB bootabile seguendo questa guida: https://help.ubuntu.com/community/In...e_from_Windows Attenzione: al boot, quando si preme F10 per fare il boot da chiavetta, bisogna sincerarsi che prima del nome della chiavetta sia specificato UEFI, in modo da fare il boot in questa modalità. Io ho installato Kubuntu, ma dovrebbe valere per tutti i *buntu 13.10: dovete innanzitutto usare un cavo LAN per scaricare gli aggiornamenti durante l'installazione, altrimenti al riavvio il PC si bloccherà alla console di Grub2. Nella schermata di partizionamento scegliete la modalità manuale, contollare che /dev/sda2 sia di tipo efi (mi raccomando, NON formattate questa partizione, altrimenti W8.1 non partirà più!) e decidete come utilizzare lo spazio libero (io ho messo 80GB per / e 158 per /home). In fondo alla pagina è importante scegliere, come installazione del boot loader, la partizione efi (/dev/sda2). Fatto questo attendete la copia dei file (santo SSD, sul mio PC ha impiegato pochi minuti) e l'aggiornamento. Dopo il riavvio avrete un bel Linuxino che funziona alla grande Spero di esser stato utile! Bye!
|
|
|
#2125 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Valinor
|
Ciao ragazzi..una domanda veloce..non esiste una versione di questo portatile con ssd di serie vero?
|
|
|
|
#2126 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2014
|
No, non esiste ma si può fare. 130 euro in più per quello da 256GB della samsung.
Ultima modifica di runbot : 21-03-2014 alle 18:21. |
|
|
|
|
|
#2127 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#2128 |
|
Senior Member
|
Non saprei dire con certezza. La mia impressione è che duri leggermente di meno, sarà perchè sotto windows lo tengo in silent mode, ma le temperature non mi sembra che differiscano. Per quanto riguarda il resto mi trovo benissio, con l'SSD il boot è veloce da far paura e tutto ciò che prima ci metteva minuti (chi ha mai lanciato un "drush archive-dump" mi capirà benissimo) ora ci mette secondi.
C'è qualche magagna: - non si riesce a regolare la retroilluminazione della tastiera (questo si sapeva dal primo post) - le casse ogni tanto fanno un "pok" simile a quello che fanno le casse dello stereo quando si accende l'ampli - Non funziona il pinch to zoom del touchpad - Non funziona quell'utilissima funzione del touchpad che quando si fa il drag di qualche oggetto in giro per lo schermo, arrivati a bordo touchpad si può alzare per un istante il dito e riposizionarlo in un altro punto per continuare col trascinamento, e lui automaticamente continua a tenere il click (ha un nome sta cosa? Ah, appena ho installato Kubuntu non funzionavano i pulsanti per la regolazione del volume. In realtà funzionano benissimo, ma regolavano il volume dell'uscita HDMI invece di regolare quello della normale uscita audio. Per risolvere ho cliccato sull'icona dell'altoparlante nella system tray, nella finestra che appare ho cliccato su mixer ed infine ho cliccato su settings -> select master channel ed ho scelto il canale "Built-in Audio Analog Stereo" Forse potrebbe esser utile mettere questo mio post e quello precedente nel post relativo alla compatibilità con Linux Se avrò tempo vedrò se esiste qualche soluzione per la retroilluminazione ed il touch
|
|
|
#2129 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Il pacchetto samsung-backlight http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=1680872 un po' vecchio ma magari utile Ultima modifica di runbot : 21-03-2014 alle 22:58. |
|
|
|
|
|
|
#2130 |
|
Senior Member
|
No, non ne ero a conoscenza! Grazie per la dritta
|
|
|
#2131 |
|
Junior Member
|
|
|
|
|
|
|
#2132 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Valinor
|
Quote:
|
|
|
|
|
#2133 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#2134 |
|
Junior Member
|
Con powertop quando riavvii perdi le ottimizzazioni, quindi è solo per l'analisi.
Why use TLP? I applied power save settings with Powertop already Powertop isn't a power management tool but merely an analysis tool. Any recommended settings you apply with Powertop get lost upon the next system reboot. To make Powertop's settings permanent you need a tool like TLP. TLP's default configuration contains all appropriate Powertop recommendations and implements them automatically. sorgente: http://linrunner.de/en/tlp/docs/tlp-faq.html#powertop Per chi può interessare le partizioni di fabbrica sull'hard disk sono: 499MB partizione di ripristino 300MB partizione di sistema EFI 914,44GB NTFS avvio, file di paging, dettagli arresto anomalo del sistema, partizione primaria 15,16GB partizione di ripristino 1,00GB partizione di ripristino Qualcuno ha già provato a ridurre la partizione da 914,44GB con "gestione disco" per fare il dual boot? Ultima modifica di runbot : 22-03-2014 alle 17:26. |
|
|
|
|
|
#2135 |
|
Senior Member
|
Beh, io
Cosa fastidiosa: quando premo F10 vedo tre Kubunu, forse perchè ho reinstallato uno a due volte prima di farlo fungere a dovere (vedi sopra).
|
|
|
#2136 |
|
Senior Member
|
Ho degli strani errori su /, spero non sia per colpa dei pacchetti per il risparmio energetico che spengono l'SSD e questo quindi si incazzi
Subito dopo il menu di grub mi scrive "Error: invalid environment block. Press any key to continue", dopo si lamenta che ci sono errori in / e per qualche riavvio mi montava / in sola lettura, non permettendomi di loggarmi tramite KDE. Poi quest'ultimo problema è sparito, ma i primi due rimangono... Ma che diamine
|
|
|
#2137 | |
|
Junior Member
|
Quote:
http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=1285098 |
|
|
|
|
|
|
#2138 |
|
Senior Member
|
Non l'ho ancora toccato. Non è che queste ottimizzazioni per il risparmio energetico spengono l'SSD e lui si incavola? La soluzione che proponi l'avevo vista, ma va bene anche se per il boot ho l'uefi?
Comunque prima di uscire ho riavviato qualche altra volta forzando l'fsck su / al boot ed ora l'errore sul filesystem non si ripropone più. Perchè non sia bastato un solo fsck rimane per me un mistero...
|
|
|
#2139 |
|
Bannato
|
Buongiorno ragazzi, due cosette veloci, vediamo se qualcuno riesce a darmi una dritta
Premettendo che mi trovo molto bene col notebook, l'ho aggiornato a win 8.1, disinstallato tutti i programmi spazzatura, installata ssd samsung evo e tutto vola a dovere... Solo 2 cosette, attualmente se alzo o abbasso la luminosità dello schermo da tastiera non me la aumenta/diminuisce...possibile spiegazione? Anche a me da problemi l'avvio del catalyst control center.. |
|
|
|
|
|
#2140 |
|
Senior Member
|
Semplice, quando è impostato in auto devi tenere premuto luminosità+ per farlo andare in manuale (te ne accorgerai perchè lo schermo diventerà luminosissimo) e poi vedrai che funziona ;-)
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:17.