|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Roma
|
sono una pippa,aiut...
ho appena installato linux red hat 8 sul mio portatile (P3-1000,256mbram,hd30Gb) dopo le seguenti partiz:
win 2kpro primario ntfs winxp pro sec fat 32 un'altra partiz fat32 -ho usato grub come loader e lì la prima cavolata: ho specificato che su /dev/hda5 (la part con xp) c'era un s.o. e invece il grub non mi carica una mazza ma carica solo il boot.ini di win dalla prima voce di menù che fa riferimento a win2k, come tolgo la voce di winxp? -ho fatto la partiz. linux ext3, ma le vecchie fat e ntfs non le posso leggere? mi dice che nautilus non le può vedere....aiuto -il modem...vabbè quello un'altra volta... ciao,scusate la gnuranza! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
I programmi linux, sono tutti riconfigurabili, in qualsiasi momento. Quindi avvia linux, leggi la doc di grub ( io non l'ho mai usato ) e vedi come indicargli le varie partizioni di boot per gli altri sistemi operativi. Se non capisci qualcosa, www.google.it / newsgroup, filtra quelli linux e cerca: 'configura grub'. Ci troverai qualche migliaio di persone che hanno posto il tuo stesso quesito
Le partizioni FAT possono essere lette e scritte, NTFS solo lette. Per accedervi le devi montare ( man mount ). Se mi dici ( df -a ) come si chiamano ti potrei anche aiutare / consigliare. Visto che ci sei, spara anche sul modem, magari dando dettagli utili
|
|
|
#3 |
|
Member
|
innanzi tutto grazie,
oggi sono andato pure all'univ. nella sala pc con linux....mi hanno maledetto in tanti...ihihihi....aho io devo capire!
allora le partizioni sono hda1 (ntfs con win2k), hda5 (winxp fat32) e hda6(dati fat32) il modem, il pc è un portatile ibm a22m....è interno, lucent Win modem 56k e già so che mi devo dare tante chiodate per farlo funzionare.... non puoi capire quanto mi sento pippa,eppure mi ricordo quando ho iniziato col dos... |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
per creare un utente (se gia' non ce l'hai)
da root adduser nome_utente passwd passw_utente d'ora in poi ti puoi collegare con l'utente nome_utente e la password passw_utente per passare da root a utente hai due soluzioni: . logout e ti colleghi come utente . ctrl(alt)f1 ctrl(alt)f2 ... (se ti e' permesso) e vai in un'altra sessione da cui ti puoi collegare come ti pare (root o utente normale) in redhat pare che per vedere ntfs si sia obbligati a ricompilare il kernel, quindi sorry (per ora); c'e' un tool diconfigurazione che redhat dovrebbe avere (sotto X) : si chiama linuxconf se vuoi provare, chiaro che entrando come root rischi di fare danni, vedi tu |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Edita il file /etc/fstab, in coda aggiungi le seguenti righe:
/dev/hda1 /mnt/win2k ntfs default 0 0 /dev/hda5 /mnt/winxp vfat default 0 0 /dev/hda6 /mnt/windati vfat default 0 0 poi nella dir /mnt creati le 3 directory ( win2k - winxp - windati ) Al successivo reboot, le avrai montate in automatico. se le vuoi montare subito: # mount /dev/hda1 # mount /dev/hda5 # mount /dev/hda6 da shell, # lspci passami la sezione riguardante il modem. Alcuni winmodem funzionano, il mio ad esempio va benissimo.
|
|
|
#6 |
|
Member
|
funziona tutto alla perfezione, i mount dei dischi e anche le impostazioni di grub(semplicissime e intuitive una volta capito che per le modifiche devi essere superutente per forza...)
grazie tante,manca solo il modem ma è questione di tempo, non vedo l'ora di postare il primo mex con mozilla che mi ricorda tanto il caro vecchio netscape |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:21.