|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: salento
|
Quote:
non l'avrei mai detto
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Lazio
|
Quote:
Ciao
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Città: salento
|
Quote:
illuso.
|
|
|
|
#24 | |
|
|
Quote:
guicciardini ripeto mi stava sul cazzo ma machiavelli è un grande! |
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Città: Londra
|
Quote:
A scuola ho fatto tutte cose legate al turismo 3 lingue straniere discipline turistiche e pratica d'agenzia legislazione turistica geografia e geografia del turismo E poi le materie base: storia, italiano, matematica
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Barletta (BT)
|
Quote:
Visto che ti lamentavi che nessuno rispondeva, e visto che trovo l'argomento molto interessante (difatti questo 3d non lo avevo notato, altrimenti avrei scritto subito), rispondo io. Dimmi un pò, perché ritieni Machiavelli un grande? Io non sono completamente d'accordo, ma prima di dire quello che penso volevo sentire te.
|
|
|
|
#27 | |
|
|
Quote:
praticamente l'italia era un'accozzaglia di citta stato che praticamente non contavano nulla e erano sotto il potere degli stati europei! ebbene lui è stato il primo a pensare in grande, ovvero a ripensare a roma come impero (ovvio il pensiero era incentrato su firenze) e comincio a dipanare le sue teorie per far si che ci rifosse l'indipendentismo dagli occupanti, e a far si che ci fosse un ritorno anche ai valori antichi! guarda molto esaustivo è questo link http://art.supereva.it/filo3000/index007.htm?p in riferimento a cio devo dire che il guicciardni invece vive nealla sua ombra! buon sito questo http://www.filosofico.net/guicciardini.htm#n3 |
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
|
E' proprio per lo stesso motivo per cui tu lo ritieni un grande che io non sono d'accordo.
Machiavelli ha ripensato ad una soluzione per quell'ondata di disordini e di corruzione degli "ordini" (cioè di quella macchina malfunzionante che muoveva Firenze in particolare, e l'Italia in generale, chiamata politica), ma adottando come mezzi di risoluzione di quella situazione problematica elementi estratti dalla stessa corruttela che voleva eliminare. E' un discorso parecchio lungo, ma può essere riassunto così: bisognava poter contare, più che sulle milizie mercenarie, sulla forza militare del popolo fiorentino; ma il popolo fiorentino era abituato a vivere in quella corruttela, e alla lunga aveva iniziato a considerare normale che si uccidesse, che si rubasse o che si commettessero altri simili "latrocinii" (come li chiama lui); per ristabilire un'ordine minimo che consentisse la nascita di uno stato solido era necessaria la venuta di un'altro "duca Valentino" (che è l'esempio migliore, stando al "Principe", di principe che con le proprie forze ristabilì un certo ordine in uno stato non corrotto ma corrottissimo, e perse il suo dominio solo a causa di "una estrema malignità di fortuna"), di un uomo forte, in grado di farsi "temere più tosto che amare", e che quindi con la forza desse una svolta. Ma da dove poteva un principe prendere la forza necessaria per "addomesticare" il popolo? Dalle milizie mercenarie no di certo, poiché l'instabilità degli stati italiani, nell'analisi del Machiavelli, era dovuta proprio alla scarsa efficienza delle "armi altrui", fino ad allora adottate in dosi massicce. Dal popolo fiorentino? Ma non era proprio il popolo fiorentino a dover essere domato? Questo è uno dei limiti principali del suo pensiero. Ciò nonostante è impossibile negare l'utilità del suo impegno, non come semplice osservatore, ma come politico militante, come uomo attivamente impegnato a migliorare le condizioni dello stato fiorentino. Mi scuso se ci sono imprecisioni, ho scritto di corsa perché devo scappare. E non ho ancora letto le pagine che hai linkato, lo farò più tardi. Che ne pensi?
|
|
|
#29 | |
|
|
Quote:
valori che mancano tutt'oggi nuovamente |
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
|
Già. Pensa un pò se tutti gli italiani (dall'uomo impegnato in politica al semplice operaio) fossero veramente interessati a migliorare la propria condizione di vita, come era nell'impero romano. Forse si penserebbe meno a tirare l'acqua al proprio mulino e di più a fare qualcosa di concreto per la società e l'economia.
Ma tu Machiavelli e Guicciardini dove li hai studiati? Cioè, che scuola hai frequentato?
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Quote:
|
|
|
|
#32 | |
|
|
Quote:
|
|
|
|
|
#33 | |
|
|
Quote:
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
|
Io ITC, ma Machiavelli lo sto studiando in questo momento per l'esame di letteratura italiana 1 (troooppo lungo!
Esattamente di chi state parlando tu e kikki2?
|
|
|
#35 | |
|
|
Quote:
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Parma<->Verona ATTENZIONE: ho cambiato nick, ora sono 3NR1C0 ;)
|
Quote:
...ora si spiega questa tua insperata preparazione sull' argomento! |
|
|
|
|
|
|
#37 | |
|
|
Quote:
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:29.