Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Offerte Internet dei Provider

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-02-2014, 08:31   #6281
dreambox
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Bologna
Ho chiamato ieri sera il 155 è li ho spiegato che il mio cambio numero telefonico, proposto da Infostrada, mi aveva fato entrare nella trafila del ADSL Vera con la conseguenza che prima avevo Absolute ADSL 20 Mega e avevo effettivamente una banda di 19.992/998 mentre adesso con ADSL Vera la loro sonda mi aveva fissato un profilo 16.999/999.
La signora molto gentile, mi ha chiesto se le tante disconnessioni che lei visualizzava erano causate da me o erano involontarie? Ho confermato che erano tutte disconnessioni causate da me mentre effettuavo delle prove e che la linea è stabilissima con un SNR senza la minima oscillazione. E in realtà è cosi.
Va bene, va bene le credo mi dice la gentile signora. Fra 24-48 ore avrai l'upgrade della banda. Li ho chiesto se in queste 48 ore devo per forza tenere il router acceso e mi ha risposto che se lo lascio acceso, non faccio male, ma che comunque lei ha scritto ai tecnici che le disconnessioni erano volontarie e che quindi non ce problema pure se lo spegnevo.
10 minuti dalla telefonata, cade la linea e si riallinea ad un strano 8743/879 in Gmt. Non ho toccato niente e dopo 20min ho un altro riallineamento, questa volta in ADSL2+ con questi dati:

Max: Upstream rate = 1242 Kbps, Downstream rate = 19547 Kbps
Upstream rate = 999 Kbps, Downstream rate = 18243 Kbps
Down Up
SNR (dB): 6.1 13.1
Attn(dB): 18.0 9.8
Pwr(dBm): 19.1 12.4

In pratica, mi hanno aperto la banda e ho guadagnato 1,25 mega.
Non saprei se mi hanno messo un profilo 18.999/999 o 19.999/999. stasera provo a forzare un po' l'SNR per vedere fino a dove potrei spingermi.
Comunque 18 mega pieni, con molta stabilità è comunque una soddisfazione.
dreambox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2014, 09:09   #6282
hellohaka
Senior Member

L'Avatar di hellohaka

Quote:
Originariamente inviato da dreambox Guarda i messaggi
Ho chiamato ieri sera il 155 è li ho spiegato che il mio cambio numero telefonico, proposto da Infostrada, mi aveva fato entrare nella trafila del ADSL Vera con la conseguenza che prima avevo Absolute ADSL 20 Mega e avevo effettivamente una banda di 19.992/998 mentre adesso con ADSL Vera la loro sonda mi aveva fissato un profilo 16.999/999.
La signora molto gentile, mi ha chiesto se le tante disconnessioni che lei visualizzava erano causate da me o erano involontarie? Ho confermato che erano tutte disconnessioni causate da me mentre effettuavo delle prove e che la linea è stabilissima con un SNR senza la minima oscillazione. E in realtà è cosi.
Va bene, va bene le credo mi dice la gentile signora. Fra 24-48 ore avrai l'upgrade della banda. Li ho chiesto se in queste 48 ore devo per forza tenere il router acceso e mi ha risposto che se lo lascio acceso, non faccio male, ma che comunque lei ha scritto ai tecnici che le disconnessioni erano volontarie e che quindi non ce problema pure se lo spegnevo.
10 minuti dalla telefonata, cade la linea e si riallinea ad un strano 8743/879 in Gmt. Non ho toccato niente e dopo 20min ho un altro riallineamento, questa volta in ADSL2+ con questi dati:

Max: Upstream rate = 1242 Kbps, Downstream rate = 19547 Kbps
Upstream rate = 999 Kbps, Downstream rate = 18243 Kbps
Down Up
SNR (dB): 6.1 13.1
Attn(dB): 18.0 9.8
Pwr(dBm): 19.1 12.4

In pratica, mi hanno aperto la banda e ho guadagnato 1,25 mega.
Non saprei se mi hanno messo un profilo 18.999/999 o 19.999/999. stasera provo a forzare un po' l'SNR per vedere fino a dove potrei spingermi.
Comunque 18 mega pieni, con molta stabilità è comunque una soddisfazione.
Ti hanno impostato il profilo 20/1 con target snrm a 6 dB.
hellohaka è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2014, 09:14   #6283
dreambox
Senior Member

Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da hellohaka Guarda i messaggi
Ti hanno impostato il profilo 20/1 con target snrm a 6 dB.
perché non esiste l'intermedio 19/1?
dreambox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2014, 09:28   #6284
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da dreambox Guarda i messaggi
perché non esiste l'intermedio 19/1?
No

Inviato dal mio U8800Pro utilizzando Tapatalk
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2014, 11:48   #6285
ErinC
Member

L'Avatar di ErinC

Iscritto dal: Aug 2005
Città: PT
Spero possiate aiutarmi. Attualmente ho una lina alice casa(adsl e Voip) da almeno 4 anni. Ormai l'offerta promozionale è scatuda da tempo ed arrivo a pagare 75 euro a bimestre. mi stavo guardando intorno ed ho trovato l'offerta wind-infostrada 20 mega a 26,90€ al mese, che, secondo loro, scenderebbe a 19,90 in quanto la linea è intestata ad un cliente di una ricaricabile wind all inclusive.(e sembrerebbe offerta per sempre, almeno se non si cambia operatore del mobile)
solo che non riesco a capire se ho la rete ull oppure no.(io sono di pistoia)
sapete dove posso controllare?

con alice ho il modem suo, che credo abbia avuto gratis con l'offerta che avevo stipulato. quello quindi rimane a me e posso utilizzarlo anche con infostrada? devo prendere il loro a canone 3 euro al mese o ne posso acquistare uno di proprietà, e con quale caratteristiche? grazie
Nikon D5000 Canon SX240
ErinC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2014, 12:02   #6286
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Quote:
Originariamente inviato da ErinC Guarda i messaggi
Spero possiate aiutarmi. Attualmente ho una lina alice casa(adsl e Voip) da almeno 4 anni. Ormai l'offerta promozionale è scatuda da tempo ed arrivo a pagare 75 euro a bimestre. mi stavo guardando intorno ed ho trovato l'offerta wind-infostrada 20 mega a 26,90€ al mese, che, secondo loro, scenderebbe a 19,90 in quanto la linea è intestata ad un cliente di una ricaricabile wind all inclusive.(e sembrerebbe offerta per sempre, almeno se non si cambia operatore del mobile)
solo che non riesco a capire se ho la rete ull oppure no.(io sono di pistoia)
sapete dove posso controllare?

con alice ho il modem suo, che credo abbia avuto gratis con l'offerta che avevo stipulato. quello quindi rimane a me e posso utilizzarlo anche con infostrada? devo prendere il loro a canone 3 euro al mese o ne posso acquistare uno di proprietà, e con quale caratteristiche? grazie
Comprane uno tuo se sei in ull. A meno che non sai sbloccare qll Alice, che comunque non è tuo. Per la copertura metti il tuo numero e il sito ti dice tutto

Old 07-02-2014, 12:49   #6287
arge70
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
per migliorare l attenuazione della linea che e' a 29.7 come posso fare?
i filtri gia cambiati la settimana scorsa
cambiare tutto il cablaggio della casa?
i miei valori sono questi
SNR Margin 7.6 20.5 db
Line Attenuation 29.2 18.7 db
Data Rate 5775 509 kbps
arge70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2014, 13:00   #6288
pietro667
Senior Member

Iscritto dal: May 2001
Città: Roma
Prova a staccare tutti i telefoni e a connettere il modem (senza filtro) direttamente alla prima presa di casa.
Rifai le misure e verifica se c'è differenza (ma non credo).
Se dovessi misurare almeno 6/8 dB in più, forse varrebbe la pena di spenderci qualche tempo per controllarlo presa per presa; ma se misuri 1 o 2 dB, non spenderei più di tanto. Magari potresti derivare direttamente dalla prima presa (a monte della presa stessa) un cavo da portare all'ADSL senza passare per il filtro, semprechè la cosa sia fattibile.
Calcola che ogni taglio del doppino (praticamente, ogni presa) ti costa 0,5/1 dB di perdita a seconda del tipo di giunzione che viene fatta. Riuscire a portare un cavo diretto al modem ADSL ti consente di recuperare quei dB persi per strada in casa; ma non credere di migliorare tanto...
Old 07-02-2014, 14:02   #6289
omar8792
Senior Member

L'Avatar di omar8792

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Busto Garolfo (MI)
oggi ricontatto il 155 per sapere info sull'adsl, visto che viaggio ad 1 mega, e sono a 1 km dalla centrale , la cosa bella infatti è il 9ms di ping e la velocità 1892kb/s in down con snr che a volte da modem leggo 0,-4
Old 07-02-2014, 14:05   #6290
lucarn
Senior Member

L'Avatar di lucarn

Iscritto dal: May 2008
Città: Rimini e Ferrara
Novità sui blocchi migrazione?
Sono 3 giorni che non ricevo notizie ne da Telecom ne da Infostrada. Continuo a non poter accedere all'area clienti di Infostrada, ma se inserisco il mio numero di telefono per richiedere l'attivazione mi dice che sulla mia linea è già presente un contratto Infostrada.
Per quanto tempo andrà avanti questa menata?
Possibile che debba ricorrere ad AGCOM per una cavolaia del genere?
Old 07-02-2014, 14:07   #6291
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Quote:
Originariamente inviato da pietro667 Guarda i messaggi
Riuscire a portare un cavo diretto al modem ADSL ti consente di recuperare quei dB persi per strada in casa; ma non credere di migliorare tanto...
Cavo di qualità dignitosa, se possibile, e corto.
Old 07-02-2014, 14:29   #6292
arge70
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
ho il cavo rosso e bianco nell impianto cmq ho fatto la prova sulla prima presa

staccando solo modem senza filtri aggangio solo piu portante e poca variazione di db

SNR Margin 8.8 20.2 db
Line Attenuation 28.8 17.4 db
Data Rate 8000 509 kbps

dopo sulla vecchia presa

SNR Margin 9.0 19.4 db
Line Attenuation 29.1 18.5 db
Data Rate 5711 509 kbps

il cavo che viene da fuori lasciato sulla prima cassetta sulla porta c'e un mammut con due cavi per i due attacchi telefonici ....al limite posso saldate e pulire

Ultima modifica di arge70 : 07-02-2014 alle 15:21.
arge70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2014, 14:30   #6293
pietro667
Senior Member

Iscritto dal: May 2001
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da ziozetti Guarda i messaggi
Cavo di qualità dignitosa, se possibile, e corto.
...ovviamente...
Anzi, io suggerirei una procedura che ho provato a casa e che mi ha consentito di abbattere il rumore di 2 dB:
  • prendi un doppino di buona qualità (AWG24);
  • spellalo ai terminali per due o tre mm.
  • spella il cavo di ingresso alla presa 1 o 2 cm prima dell'attacco alla presa per un paio di mm
  • stagna i due terminali spellati del nuovo cavo e la 'spellatura' del cavo di ingresso
  • salda bene (la saldatura deve essere lucida!!!) con un saldatore a stagno
  • copri con della guaina termorestringente (occhio, per usarla devi smontare l'ingresso sulla presa ed infiliare per ciascun connettere un pezzo di guaina) oppure applica un po' di nastro isolante
  • prendi un po' di alluminio in foglio (poco!) e giralo attorno a ciascuno dei due cavi del doppino sopra alla giunzione
  • nastra il tutto facendo attenzione a far fare uno o due "twist" al cavo proprio in prossimità della giunzione
Fatto ciò, metti un connettore RJ45 (anche RJ11) usando la coppia 'interna' (4 e 5 per RJ45, 3 e 4 per RJ11) e attaccalo al modem.
In questo modo, dovresti ridurre al minimo il rumore da interferenza e la perdita da taglio.

Ciao
Old 07-02-2014, 15:36   #6294
omar8792
Senior Member

L'Avatar di omar8792

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Busto Garolfo (MI)
Quote:
Originariamente inviato da lucarn Guarda i messaggi
Novità sui blocchi migrazione?
Sono 3 giorni che non ricevo notizie ne da Telecom ne da Infostrada. Continuo a non poter accedere all'area clienti di Infostrada, ma se inserisco il mio numero di telefono per richiedere l'attivazione mi dice che sulla mia linea è già presente un contratto Infostrada.
Per quanto tempo andrà avanti questa menata?
Possibile che debba ricorrere ad AGCOM per una cavolaia del genere?
se fossi in te annullerei il passaggio e andrei in un negozio wind a rifarlo, almeno poi ti seguono tutta la procedura loro e se hai problemi si arrrangiano loro con il 155.
Old 07-02-2014, 15:46   #6295
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Quote:
Originariamente inviato da arge70 Guarda i messaggi
ho il cavo rosso e bianco nell impianto cmq ho fatto la prova sulla prima presa

staccando solo modem senza filtri aggangio solo piu portante e poca variazione di db

SNR Margin 8.8 20.2 db
Line Attenuation 28.8 17.4 db
Data Rate 8000 509 kbps

dopo sulla vecchia presa

SNR Margin 9.0 19.4 db
Line Attenuation 29.1 18.5 db
Data Rate 5711 509 kbps

il cavo che viene da fuori lasciato sulla prima cassetta sulla porta c'e un mammut con due cavi per i due attacchi telefonici ....al limite posso saldate e pulire
Hai detto nnt hai 8.8 di margine con portante a 8000 invece che 5700, hai un problema all'impianto

Old 07-02-2014, 15:53   #6296
lucarn
Senior Member

L'Avatar di lucarn

Quote:
Originariamente inviato da omar8792 Guarda i messaggi
se fossi in te annullerei il passaggio e andrei in un negozio wind a rifarlo, almeno poi ti seguono tutta la procedura loro e se hai problemi si arrrangiano loro con il 155.
Ma per annullare cosa devo inviare per raccomandata?
È un'ulteriore rottura di scatole.
Poi al negozio che prezzo mi fanno per la Absolute? Lo stesso proposto sul web a 26,95 per sempre?
Old 07-02-2014, 16:18   #6297
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Ma per annullare cosa devo inviare per raccomandata?
È un'ulteriore rottura di scatole.
Poi al negozio che prezzo mi fanno per la Absolute? Lo stesso proposto sul web a 26,95 per sempre?
Hai provato a sentire il 155? Quantomeno ti possono informare su problemi o possibili KO da parte di Telecom nella procedura di attivazione.
Old 07-02-2014, 16:48   #6298
lucarn
Senior Member

L'Avatar di lucarn

Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Hai provato a sentire il 155? Quantomeno ti possono informare su problemi o possibili KO da parte di Telecom nella procedura di attivazione.
Ho chiamato due volte il 155. Le operatrici, una volta tanto pure italiane, non sono riuscite a dirmi altro che la mia migrazione è stata rifiutata da Telecom per errore tecnico. Mi hanno detto che di solito viene specificato il tipo di errore, come ad esempio l'errata compilazione del codice migrazione, ma nel mio caso non c'era nessun appunto. Entrambe le operatrici hanno potuto solo inoltrare un sollecito di rivisitazione della pratica. Ormai sono 5 giorni che sono bloccato e sul sito Infostrada è come se non esistessi, o meglio, le miei credenziali non vengono accettate per accedere all'area clienti, però se inserisco il mio numero di telefono per una nuova attivazione mi viene detto che sulla mia linea c'è già un contratto Infostrada.
Io sono sicuro di non avere pendenze nei confronti di Telecom perché è sempre stato tutto pagato e sono più di 5 anni che ho Alice 20 Mega, perciò con Telecom sono a posto, non può trattenermi. Sinceramente non so se sia Telecom o Infostrada il problema. Un amico che lavora in Telecom mi ha suggerito che Infostrada potrebbe essersi resa conto che nella mia centrale non ha più posto e invece di comunicarmelo fa finta di nulla e chiama in causa un'incolpevole Telecom.
Old 07-02-2014, 16:55   #6299
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Un amico che lavora in Telecom mi ha suggerito che Infostrada potrebbe essersi resa conto che nella mia centrale non ha più posto e invece di comunicarmelo fa finta di nulla e chiama in causa un'incolpevole Telecom.
Guarda questa è la stessa identica cosa che mi disse un operatore del 187 ai tempi del calvario per il passaggio ad Infostrada. Dopo la segnalazione ad Agcom, guarda caso, KO tecnico definitivo svanito nel nulla e due porte sul dslam Infostrada occupate (ai tempi avevo già un'altra linea con loro).

Ultima modifica di Psyred : 07-02-2014 alle 17:02.
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2014, 17:03   #6300
lucarn
Senior Member

L'Avatar di lucarn

Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Guarda questa è la stessa identica cosa che mi disse un operatore del 187 ai tempi del calvario per il passaggio ad Infostrada. Dopo la segnalazione ad Agcom, guarda caso, KO tecnico definitivo svanito nel nulla e due porte sul dslam Infostrada occupate (ai tempi avevo già un'altra linea con loro).
In cosa consiste a lato pratico la segnalazione?
Devo scaricare il modulo D e inviarlo per raccomandata?
Non c'è un modo telematico più veloce?

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Arriva l'addio definitivo di Intel ad Al...
Attacco AI su Google Calendar: Gemini pu...
Renault vuole reintegrare Ampere nel gru...
1Password introduce un nuovo avviso anti...
Windows 11, nuovo bug blocca le app: col...
Tre sistemi operativi in uno smartphone:...
Crypto in Italia: 2,8 milioni di possess...
Pubblicato 'il carattere' di Claude: uti...
Siri cambia volto su iOS 27 e macOS 27: ...
Apple contro Intel e AMD: i numeri che r...
Il facelift di Volkswagen ID.4 sembra un...
Pokémon arriva negli Universal St...
Attenzione al nuovo malware per Android:...
Netatmo aggiorna riscaldamento e sicurez...
Netflix punterà sempre più...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP