|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
Ma del resto anche le memorie flash sono ormai prossime al loro limite fisico, se non arrivano le memorie a memristori o qualche altra nuova tecnologia i dispositivi di memoria "persistente" non cresceranno più significativamente di capacità. |
|
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Liguria
|
Quote:
Certo ci vorranno degli anni, ma considerando che nel 2000 comprai una Compacflash da 64mb e la pagai 600 mila lire, mentre oggi con 300€ si può comprare tranquillamente un SSD da 512gb, che è una capacità 8000 volte superiore, è facile pensre che presto o tardi ci arriveremo. Ma secondo me la cosa di cui si sente di più la mancanza è un dispositivo di archiviazione capiente, ai tempi del CD gli HDD viaggiavano sui 500Mb, ai tempi dei DvD sui 10gb, percui bastavano un paio di dischi per fare un backup completo. Oggi invece al massimo ci sono i Blu Ray da 50gb, e per fare il backup di un HDD anche da un solo Tera ci vorrebbero 20 dischi, che tra l'altro verrebbero a costare più di un HDD esterno, davvero improponibile.
Fractal Design Node 804 ("Hell Magno green" custom paint), Corsair RM1000e, GB Z690m Aorus Elite , i9 12900k, Corsair H100i, 64Gb DDR4 3200Mhz, RTX 5090, SSD 2xSN850 2tb Raid0 + 980pro 2tb + 48tb Storage. LG OLED 55CX + Dell U2415 + Meta Quest 3 Mobile: Nvidia Shield Tablet - Redmagic 9S PRO |
|
|
|
|
|
|
#23 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
Capacità per piatto: se non ricordo male sono passati da 667 GB a 1 TB e poi basta. Quote:
Con i bluray, aggiungici anche il costo del masterizzatore, il tempo che serve per scriverli tutti (per risparmiare puoi usare quella da 25 gb, ma poi avresti ben 40 dischi), lo spazio per archiviarli, la scomodità di accedere a dati suddivisi in tot. dischi, la scomodità per verificare se il backup è ancora funzionante (se i dischi sono ancora leggibili), il fatto di NON poter modificare i dati archiviati, ecc ecc. Purtroppo il blu-ray è uno standard nato vecchio, e gli elevatissimi costi dei supporti non hanno per niente aiutato... perfino oggi i 50gb, a meno di prenderli sottomarca, costano sui 4-5€ l'uno, ed è una capacità totalmente inadeguata per fare, oggi, un backup. Solo per le mie foto avrei bisogno di 7-8 dischi 50 gb -> 40€. Salta fuori un HDD da 500gb e mi avanza pure qualcosa. |
||
|
|
|
|
|
#24 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Io, dopo aver perso un disco da 500 Mb con migliaia di foto, mi sono assemblato un PC nuovo con SSD Revodrive per S.O. e programmi e due dischi
da 1 Terabite in RAID Mirroring per lo storage, così sono sicuro di non perdere più niente. Il tutto funziona perfettamente da oltre due anni senza problemi. I problemi li avevo all'inizio in quanto avevo usato due dischi uguali ma "normali". Ogni tanto il RAID saltava e veniva ricostruito automaticamente per problemi sconosciuti. Poi ho acquistato dischi "RAID Edition" e tutto si è risolto. Niente Backup e documenti sempre al sicuro. |
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Liguria
|
Quote:
I dischi possono guastarsi contemporaneamente per vari motivi, alimentatore che svampa, fulmine, virus, o pura sfiga come successe a me. O magari essendo stati i 2 dischi praticamente identici, lavorando sempre insieme e nello stesso identico modo, magari avevano qualche strano difetto di progettazione che è staltato fuori nello stesso momento. (unica spiegazione logica che mi è passata per la mente) Anche perchè quando è successo avevo anche altri 2 dischi WD Raptor in raid0 e quelli non hanno avuto alcun problema. Inoltre se ti si sputtana il file system non c'è raid che tenga, mi è successo anche quello e qui poi i dati sono riusciti a recuperarli, ma è uno sbattone non da poco che mi ha fatto perdere un sacco di tempo.
Fractal Design Node 804 ("Hell Magno green" custom paint), Corsair RM1000e, GB Z690m Aorus Elite , i9 12900k, Corsair H100i, 64Gb DDR4 3200Mhz, RTX 5090, SSD 2xSN850 2tb Raid0 + 980pro 2tb + 48tb Storage. LG OLED 55CX + Dell U2415 + Meta Quest 3 Mobile: Nvidia Shield Tablet - Redmagic 9S PRO Ultima modifica di Bestio : 01-02-2014 alle 10:02. |
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se sono dati importanti o a cui tieni, fai subito un backup su un'altro disco esterno al pc. Il raid 1 ti mette al sicuro dalla morte di UN disco, ma non da cancellazioni accidentali, corruzioni di file o del file system, morte di entrambi i dischi... |
|
|
|
|
|
|
#27 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Ma già ora si inpilano i chip (package-on-package) sia nel caso delle flash che delle ram, ad esempio dai un occhiata qui: http://www.samsung.com/global/busine...atasheet/flash Ma più di tanto non ci si può spingere ed al quel punto se non sale la scala d'integrazione (e diminuiscono quindi le dimensioni) non si riesce ad avere maggiori capacità di memoria a costi sensati. Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
Usare l'elio per "affaticare" meno testine e motore, e poter stivare 6-7 piatti, a me non va' troppo a genio Come ricorda roccia1234 più sotto sulla densità dei piatti, 3 anni fa' il mio Samsung 2TB l'ho comprato con piatti da 667GB. Se non ricordo male, nel 2012 sono usciti quelli da 1TB x piatto. S'intravedono dischi da 1.25-1.5TB per quest'anno? Le memorie nand possono crescere ancora facilmente in capacità: http://www.anandtech.com/show/7237/s...n-nand-scaling sono in produzione di massa dall'estate scorsa. In ogni caso Samsung ha appena messo in commercio gli Evo msata con le TLC: l'unità da 1TB è stivata in un "affare" di 3x5 cm. Ma al confronto di quanto sarà possibile con le v-nand, è niente Ciò nonostante, nulla impedisce di creare già oggi unità storage da 2.5" o 3.5" da 4-8 TB, se non il prezzo, questo è il vero problema, non la tecnologia. Ci sono diversi motivi che fanno scendere il prezzo/GB e penso che sia lo stesso degli hdd: WD-Seagate e Toshiba si dividono gli hdd. Samsung, Toshiba/Sandisk, Hynix e Intel/Micron, si dividono le nand. Nessuno ha avuto troppa fretta di accelerare, fino ad ora.
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
La tecnologia PMR introdotta nel 2005 aveva i suoi limiti già scritti e sono quelli di 1000 Gb/in^2.
Attualmente stiamo utilizzando al massimo piatti da 3,5" e 1000 GB l'uno ovvero 750/800 Gb/in^2. L'uscita di HD da 1250GB sarebbe ancora fattibile traducendosi in dischi da 6TB (nella configurazione 4/8), come probabilmente il 7,5TB (6/12) della news, ma fine lì. In effetti sembra anche a me ci sia un monopolio e se non erro vi era già stato uno scandalo nel settore degli HD con mail dei presidenti delle società che decidevano i prezzi sotto i quali non scendere. Certamente il duopolio Seagate / Western Digital non è a vantaggio dei consumatori che si ritrovano a spendere per la fascia alta il doppio di quanto si spendesse 3 anni fa. La PMR verrà comunque rimpiazzata dalla HAMR (che usa un laser per scaldare la superficie del disco) e a quei punti sinceramente io spero di trovare alternative per lo stoccaggio dati, visto che l'uso di un laser accoppiato a una testina magnetica e il tutto che ruota mi lascia interdettissimo lato affidabilità - alle attuali difficoltà tecniche vi se ne aggiungono altre dovute alla longevità del laser, al calore, all'usura. Il grosso problema è anche il fatto lato FS siamo ancora molto indietro rispetto ai reali bisogni: eseguire un RAID risulta nel migliore dei casi inefficace e nel peggiore dei casi una condanna dei file ivi stoccati. Mancano FS user friendly capaci di scrubbing, recovery e pooling, il che avverrà non prima di un paio di anni (ReFS). |
|
|
|
|
|
#30 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
In tutti questi anni si è continuato a far ricerca per aumentare la capacità di memoria i tutti i modi possibili, il problema è che più ci si avvicina ai vari limiti e più diventa difficile fare progressi significativi e ci si attacca a tutto pur di andare ancora avanti. Quote:
Tutto questo perchè crescere di densità sta diventando troppo complicato e va ad intaccare le prestazioni. |
||
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
Quest'ultima "evoluzione" personalmente non mi va a genio, continuerò a preferire le unità di 3 TB con 3 piatti. Tu hai scritto che le memorie flash sono vicine ad un limite fisico, come gli hdd. Io penso che le prime abbiano più margine di miglioramento, per quanto visto fino ad ora. Con le V-nand si parla di crescita di capacità: 128bit a 30nm su 24 layer hanno il doppio della densità delle 64bit a 19/20 nm (la densità ovviamente non è un "concetto bidimensionale") o circa a quello che avrebbero ottenuto con un "tradizionale" 128Gb a 15nm. Viene ipotizzato che non scenderanno sotto i 30nm, ma non è certo. Il risultato finale è un aumento di densità, a loro dire più facile ed affidabile di quello tradizionale. Così come accennano alle V-nand TLC. Quanti layer possono impilare? Non saprei, loro dicono 1Tb nel 2017 con le v-nand, per ora mi sembra confortante. Nulla impedisce che un produttore come Toshiba, Micron o Hynix abbia in serbo qualcosa di diverso. Magari loro il problema ai 10/14nm l'hanno risolto meglio di Samsung. Di Hynix ReRam se ne parla per il 2015, per i server ovviamente, chi vuoi che se le possa permettere nei primi anni.
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
|
Quote:
e ad inizio produzione con quantitativi prodotti relativamente bassi conviene puntare su nicchie ad alto valore aggiunto. Ma comunque ormai per le NAND-flash è la fine, per dare un idea un chip di NAND-flash da 8GB a 25nm richiede un area di 167mm^2 mentre un ReRam da 8GB a 25nm ne richiede solo 77mm^2. http://www.extremetech.com/computing...omes-to-market http://www.bit-tech.net/news/hardwar.../06/crossbar/1 Questo perchè una cella ReRam somiglia più ad un diodo+resistenza (implementabile "in verticale") che ad un mosfet con floating gate come nelle NAND-flash. Come se non bastasse, visto che ReRam/RRAM/memristori scalano senza problemi a densità maggiori, si parla di singoli chip da 200mm^2 con capacità di 1TB. Se non emergono imprevisti (tipo rese produttive troppo basse) quando inizierà la loro produzione di massa, NAND-flash ed hard disk spariranno dal mercato in tempi rapidissimi. |
|
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
|
Speriamo in bene... il settore archiviazione ha disperato bisogno di innovazioni... ma da tempo.
Ok, sono arrivati gli ssd, ma anche loro sembrano quasi al limite fisico e comunque non hanno sostituito gli hdd meccanici a causa di costi e capacità. |
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
Quote:
Ultima modifica di randorama : 03-02-2014 alle 14:12. |
|
|
|
|
|
|
#35 |
|
Member
|
Questi dischi serviranno per chi lavora con filmati 4k.
E per abbassare i prezzi per fortuna |
|
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
|
Comunque sono scesi anche gli ssd. M500 poco costoso rispetto a prima. La mania dei micron sempre minori comunque li perseguita. Addio nand lol
http://www.bpm-power.com/it/prodotti_ssd_480_5_gb.html
ASUS N76VZ +crucial m500 Dell Latitude E5430 iPad 2017 Huawei nova 5t con Very samsung tv 55m5500 ps4,wiiu exVODA 82/18-78/16-77/13-90/11 exWIND 95/14-95/19-85/19-81/22 fritzbox 7490 su Tiscali 936/288 |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:44.