|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#9481 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9482 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9483 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2014
Città: Viareggio
|
Sapete mica niente invece riguardo alla copertura FTTCab per Viareggio?
Mi risulta che Pisa, Livorno, Firenze e Prato siano coperte e che stiano avvenendo proprio adesso i lavori ad Arezzo, Lucca, Pistoia, Massa, Carrara e Siena (città pianificate), ma per Viareggio per il momento tutto tace. Qualcuno ha informazioni aggiornate per la fibra in Toscana? Grazie in anticipo. |
|
|
|
|
|
#9484 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Si infatti, ma quelle centrali per ora non sono in pianificazione, gli armadi al cristo e agli orti non hanno nemmeno la predisposizione.
|
|
|
#9485 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2013
|
da me ho visto che stan facendo i lavori per la fibra ottica,ma negli xls telecom nn cè la mia città
|
|
|
|
|
|
#9486 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2012
Città: Venezia-Mestre
|
Quote:
Nel frattempo pensavo finalmente di aver finito l'attesa per l'attivazione visto che il mio armadio e' diventato "attivo" negli xls e LIDO mi da luce verde, ma il sito della telecom non mi lascia attivare le offerte fibra e al 187 nessuno risponde, dovro' tornare ad aspettare |
|
|
|
|
|
|
#9487 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2013
Città: /dev/null
|
Però se non dici città/provincia/numero abitanti che idea possiamo farci noi che leggiamo?
|
|
|
#9488 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Roma
|
Quote:
|
|
|
|
#9489 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
Boh hanno stanziato altri 60 mln di euro per la ultralarga
|
|
|
|
|
|
#9490 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Roma
|
Evidentemente ti riferisci all'accordo di questi giorni tra Vodafone ed Invitalia, che però riguarda nella fattispecie l'ammodernamento dei ponti radio e la diffusione del 4G.
|
|
|
#9491 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
Nono mi riferisco alla banda ultralarga in sicilia
|
|
|
|
|
|
#9492 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
|
|
|
|
|
|
|
#9494 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
|
gli OLO non mollano l'osso (l'adsl)
i vari operatori, vogliono, in ULL, poter mettere loro dslam adsl2+ a livello di ripartilinea, come avviene con la fttc/s.
Telecom è abbastanza contraria, ma l'agcom no. tenete presente che avere segnali adsl2+ così vicini ai dslam vdsl2, porta anche col vectoring, ad un calo (stando ad alcuni test effettuati credo da Huawei) fino al 10/13% delle portanti vdsl2. Speriamo, se mai daranno il via, che con le prime attivazioni sorgano problematiche tali da bocciare la fattibilità (mi basta che non ce ne saranno sul mio ripartilinea, tanto non ho operatori in ull per l'adsl e dubito che si mettano a scavare fibra per 5 o 10 km fino alle altre centrali dove ci sono) Altra novità in arrivo: Telecom sarà tenuta a dare spazio (ovviamente non gratis) a quegli operatori che, sempre in ULL, vogliono mettere loro dslam vdsl2 (e adsl2+, stando a quando scritto prima). ovviamente ci saranno differenze laddove già hanno messo i sopralzi a dove no, tenendo anche conto di quanti operatori sono interessati. In pratica potrebbero mettere un secondo e terzo sopralzo, oppure si andrà di colonnine, di fianco al ripartilinea, con sopra i dslam (vedere precedenti screen). altra soluzione che sarà adottata dove non ci sono ancora lavori, è un nuovo cabinet in grado di contenere più dslam vdsl2 (telecom e olo) e adsl2+ (olo). Non hanno molta voglia di portare loro cabinet (al contrario di fastweb) per quanto riguarda il Vectoring, in particolare poi tenendo conto che ci saranno più dslam vdsl2, si userà, dove possibile, un vectoring di tipo MOV (multioperator vectoring). In pratica sarà Telecom a coordinare la vettorizzazione delle linee, collegando le varie "piastre" dei dslam al suo vectoring processor. mentre il resto sarà controllabile operatore per operatore. Qualora non ci fosse Telecom, anche l'operatore che arriva per primo, dovrà fare in modo che sia possibile dare questa tipologia di vectoring. tenere presente che occorre avere dslam dello stesso produttore e possibilmente con meno differenze di hardware e software. come distanza si può arrivare a collegamenti di 50 metri, tra l'apparato che vettorizza e ognuno dei vari dslam. attualmente sono supportati al massimo 4 operatori ( non ho capito se anche 4 dslam massimi) Ultima modifica di strassada : 14-01-2014 alle 01:12. |
|
|
|
|
|
#9495 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2013
|
|
|
|
|
|
|
#9497 | |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2013
|
Quote:
Sto usando il Fritz 7390 con firmware Vectoring da qualche settimana. Devo dire che funge bene. -rad- |
|
|
|
|
|
|
#9498 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
|
Visto che siamo in argomento e che finalmente abbiamo un insider tra noi (da torturare
Sinceramente per ora far funzionare sia la linea vdsl che la fonia richiede un po' troppi barbatrucchi per i miei gusti e vedo più conveniente utilizzare il modem telecom. Magari per chi ha particolari esigenze mettendolo in bridge e collegandoci un router puro. Però l'ideale sarebbe se telecom (come ha sempre fatto con l'adsl) fornisse i parametri di configurazione (soprattutto per il voip) a chi decide di voler usare un modem-router di proprietà...magari indicando in una lista quelli compatibili.
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1 |
|
|
|
|
|
#9499 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2013
Città: /dev/null
|
Quote:
|
|
|
|
#9500 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
|
Quote:
Quote:
Secondo me in questa situazione si stanno vedendo tutti i limiti della privatizzazione di Telecom. La rete diventa sempre più difficile da replicare e l'Agcom fa finta di non accorgersene. E' davvero necessaria la separazione tra Telecom come provider di servizi e come gestore della rete. Ma negli altri paesi (in cui tra l'altro la vdsl c'è da anni) come fanno?
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1 |
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:49.