Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-12-2013, 15:55   #1
SHANKT
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2011
Upgrade pc

Ragazzi io ho un pc assemblato con scheda madre asus p5b e processore intel i5... Vorrei passare ad una scheda madre più moderna con più "porte" pci express e che legga le ram ddr3 dual channel... In fururo ho in mente di passare ad un i7 quindi vorrei evitare di dover cambiare ancora scheda madre... Cosa mi consigliate come scheda madre, 2ram ddr3 dual channel da 8gb e un bel ssd da abbinare al tutto... Non cerco niente di eccelso ma qualcosa di buono e duraturo ( com' è stata la mia vecchia a cara p5b che mi accompagna da quasi 7anni) che non costi una follia...
Aspetto i vostri consigli,
Grazie!

Inviato dal mio iPhone 5 usando Tapatalk
SHANKT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2013, 16:48   #2
andry96b
Senior Member

L'Avatar di andry96b

Iscritto dal: Nov 2012
Hai intenzione di fare OC ??
andry96b è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2013, 17:35   #3
SHANKT
Senior Member

Non necessariamente

Old 12-12-2013, 17:11   #4
andry96b
Senior Member

L'Avatar di andry96b

Quote:
Originariamente inviato da SHANKT Guarda i messaggi
Non necessariamente

Se non hai intenzione di fare OC, dire che puoi benissimo puntare ad una qualsiasi mobo con H87 (chipset Haswell).
Utilizzo del PC ??
Old 14-12-2013, 09:23   #5
SHANKT
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da andry96b Guarda i messaggi
Se non hai intenzione di fare OC, dire che puoi benissimo puntare ad una qualsiasi mobo con H87 (chipset Haswell).

Utilizzo del PC ??

Lo uso principalmente per navigare, fare qualche gioco ( non molto spesso e gioco comunque con giochi vecchi, es: doom, dal primo all'ultimo)... Uso spesso programmi di editing video e il computer quando non sono a casa è sempre connesso ad utorrent quindi mi serve che dissipi bene il calore e non mi dia problemi in estate dato che devo avere sempre reperibili i miei file sia su torrent che su dropbox...

Ps: mi sarebbe estremamente utile che la MOBO avesse tutte porte usb 3.0

Old 14-12-2013, 15:50   #6
andry96b
Senior Member

L'Avatar di andry96b

ASUS H87 PRO
MSI H87-G43 GAMING
Gigabyte GA-H87-HD3

Che io sappia non ci sono mobo con solo porte USB 3.0; la prima ne ha 4, la seconda idem, la terza 6.
Per quanto riguarda la dissipazione, la cosa riguarda più che altro il dissipatore, le ventole e il case, la mobo in maniera più marginale.
Old 17-12-2013, 13:39   #7
SHANKT
Senior Member

Quote:
ASUS H87 PRO

MSI H87-G43 GAMING

Gigabyte GA-H87-HD3

Che io sappia non ci sono mobo con solo porte USB 3.0; la prima ne ha 4, la seconda idem, la terza 6.

Per quanto riguarda la dissipazione, la cosa riguarda più che altro il dissipatore, le ventole e il case, la mobo in maniera più marginale.

Me le hai messe in ordine di prezzo per caso? Che ssd mi consiglieresti di abbinarci? ( solo per il S.O.) e che ram mi consiglieresti?

Old 17-12-2013, 16:57   #8
andry96b
Senior Member

L'Avatar di andry96b

No, non sono in ordine di prezzo: se lo sono è stato un caso.
Come SSD potresti prendere in considerazione la serie EVO di Samsung, il Vector di OCZ (anche se c' è da dire che l' azienda è appena fallita, quindi non si sa bene circa la garanzia dei prodotti), l' Extreme 2 della Sandisk o il Crucial M500.
Per quanto riguarda la ram sono sufficienti 8GB PC3-12800 per la maggior parte delle applicazioni.
Old 17-12-2013, 20:46   #9
SHANKT
Senior Member

Quote:
No, non sono in ordine di prezzo: se lo sono è stato un caso.
Come SSD potresti prendere in considerazione la serie EVO di Samsung, il Vector di OCZ (anche se c' è da dire che l' azienda è appena fallita, quindi non si sa bene circa la garanzia dei prodotti), l' Extreme 2 della Sandisk o il Crucial M500.
Per quanto riguarda la ram sono sufficienti 8GB PC3-12800 per la maggior parte delle applicazioni.

Beh io già che c'ero a livello di ram ci andrei giù "pesante" con due corsair dual channel ddr3 da 8gb l'una... Te che dici? Tanto quelle sono la spesa minore... Come ssd pensavo al samsung peró da quello che ho capito, e spero di non averci capito niente, più sono capienti più sono veloci... Peró a me 100gb sono già sufficienti, adesso no ho 80 su hdd e ne ho più di 30 liberi, quindi più grande sarebbe inutile...

Old 18-12-2013, 15:15   #10
andry96b
Senior Member

L'Avatar di andry96b

Sulle Corsair direi che delle Vengeance 8GB 1600MHz sono più che sufficienti; per quanto riguarda gli SSD, i valori che normalmente variano in base alla capienza sono le IOPS e la velocità di scrittura. Sostanzialmente tutto ciò non va ad inficiare particolarmente sulle prestazioni, che comunque rimarrebbero di tutto rispetto.
Della serie EVO c' è l' SSD da 120GB; qui (clicca) trovi l' approfondimento se ti interessa.
Old 20-12-2013, 06:19   #11
SHANKT
Senior Member

Quote:
Sulle Corsair direi che delle Vengeance 8GB 1600MHz sono più che sufficienti; per quanto riguarda gli SSD, i valori che normalmente variano in base alla capienza sono le IOPS e la velocità di scrittura. Sostanzialmente tutto ciò non va ad inficiare particolarmente sulle prestazioni, che comunque rimarrebbero di tutto rispetto.

Della serie EVO c' è l' SSD da 120GB; qui (clicca) trovi l' approfondimento se ti interessa.

Direi che andró di scheda madre asus, e ram da te consigliate... Per l'ssd vedró... Con quella scheda madre non ho problemi con il mio processore attuale vero?

Old 20-12-2013, 16:52   #12
andry96b
Senior Member

L'Avatar di andry96b

Che processore hai attualmente ?? Hai specificato solo "I5".
L' Asus H87 pro supporta i processori della serie Haswell con socket LGA 1150.

EDIT: ho controllato la tua mobo attuale (Asus p5b) e ho visto che ha socket LGA 775; quindi il processore non è compatibile. Comunque posta il processore che hai lo stesso.

Ultima modifica di andry96b : 20-12-2013 alle 16:55.
Old 21-12-2013, 15:09   #13
SHANKT
Senior Member

Quote:
Che processore hai attualmente ?? Hai specificato solo "I5".
L' Asus H87 pro supporta i processori della serie Haswell con socket LGA 1150.

EDIT: ho controllato la tua mobo attuale (Asus p5b) e ho visto che ha socket LGA 775; quindi il processore non è compatibile. Comunque posta il processore che hai lo stesso.

Il mio i5 è un e7600... E cerco una scheda madre che mi permetta di non cambiare tale processore per essere montata... Ne esistono?

Old 22-12-2013, 15:30   #14
andry96b
Senior Member

L'Avatar di andry96b

Quote:
Il mio i5 è un e7600... E cerco una scheda madre che mi permetta di non cambiare tale processore per essere montata... Ne esistono?

Ah, scusa, allora devo aver inteso male io, pensavo volessi farti una nuova configurazione.
Essendo il tuo processore LGA 775 devi cercare una mobo con questo socket; il problema è che ormai questo socket è da tempo fuori produzione. Naturalmente mobo con questo socket esistono ancora, ma la maggior parte sono tutte di seconda mano. Per questo motivo dovresti cercare nell' usato (o attraverso gli shop online, oppure potresti dare un' occhiata al mercatino del Forum).
Old 22-12-2013, 22:58   #15
XPPRO
Member

L'Avatar di XPPRO

Iscritto dal: Jul 2010
Quote:

No guarda che ti sbagli , l'E7600 è un core 2 duo , non un i5, socket 775, sei rimasto indietro di 2 socket
XPPRO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2013, 18:39   #16
andry96b
Senior Member

L'Avatar di andry96b

Quote:
Originariamente inviato da XPPRO Guarda i messaggi
No guarda che ti sbagli , l'E7600 è un core 2 duo , non un i5, socket 775, sei rimasto indietro di 2 socket
Effettivamente hai ragione, non ho tenuto conto della cosa perché comunque il processore in questione era chiaro quale fosse.
Precisamente si tratta di un "Intel Core 2 Duo E7600".
Old 23-12-2013, 18:56   #17
SHANKT
Senior Member

Quote:
Effettivamente hai ragione, non ho tenuto conto della cosa perché comunque il processore in questione era chiaro quale fosse.

Precisamente si tratta di un "Intel Core 2 Duo E7600".

A me è stato venduto come i5 porca boia... Quindi se volessi cambiare scheda madre dovrei cambiare processo... Che processore consigliereste?

Old 24-12-2013, 11:39   #18
andry96b
Senior Member

L'Avatar di andry96b

O il commerciante che te lo ha venduto ha fatto il furbetto o è piuttosto ignorantello.

Visto che non hai intenzione di fare OC direi di partire da un processore con moltiplicatore non sbloccato: che programmi di editing utilizzi ?? Inoltre, utilizzi questi software per professione (quindi con progetti talvolta pesanti) o solo in modo amatoriale ??

Ultima modifica di andry96b : 24-12-2013 alle 11:41.
Old 25-12-2013, 12:15   #19
SHANKT
Senior Member

Quote:
O il commerciante che te lo ha venduto ha fatto il furbetto o è piuttosto ignorantello.

Visto che non hai intenzione di fare OC direi di partire da un processore con moltiplicatore non sbloccato: che programmi di editing utilizzi ?? Inoltre, utilizzi questi software per professione (quindi con progetti talvolta pesanti) o solo in modo amatoriale ??

Editing di cosa? Io uso ogni tanto cad o altri programmi di modellazione 3d... Peró non sono il mio lavoro... Per lavoro mi serve che stia connesso ad internet per tante ore senza problema

Old 26-12-2013, 14:21   #20
andry96b
Senior Member

L'Avatar di andry96b

Giusto, intendo programmi di editing video come hai scritto qui:
Quote:
Uso spesso programmi di editing video
Se non lavori con progetto particolarmente pesanti (riferiti ai software di editing video e modellazione 3D) credo che un I5 possa essere sufficiente. Prendendo in considerazione un Haswell, un I5 4670 o 4570. Il tutto su una piattaforma H81.
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
L'aggiornamento di Grok è in rita...
Orvian acquisisce da Fabbricadigitale le...
Tesla: confermata la condanna per 243 mi...
ASML porta la sorgente EUV a 1.000W: fin...
Lenovo presenta i nuovi dispositivi Thin...
Il TAR boccia la sospensiva di Bird: a F...
Batterie sostituite in meno di 0,5 secon...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian