Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-12-2013, 16:37   #11041
x_Master_x
Senior Member

L'Avatar di x_Master_x

Iscritto dal: May 2005
I tre "riavvi" si possono considerare una convenzione, ad esempio con 8 me ne é bastato solo 1:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=748
Con 7 se non ricordo male per creare la partizione riservata ho ripristinato due volte i file di boot, però non ricordo nello specifico il perché e quale fosse l'errore. Quindi é meglio dire che finché il sistema operativo non parte la procedura fallisce, che siano 1-2-5-10 tentativi non contano
.

Ultima modifica di x_Master_x : 21-12-2013 alle 16:40.
x_Master_x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2013, 17:25   #11042
nV 25
Bannato

L'Avatar di nV 25

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da Khronos Guarda i messaggi
ho fatto reverse engineering su quella procedura, no?
e io che ho provato anche a ragionarci sopra ...
Quote:
Originariamente inviato da x_Master_x Guarda i messaggi
[...] Quindi é meglio dire che finché il sistema operativo non parte la procedura fallisce, che siano 1-2-5-10 tentativi non contano
allora potevano anche scriverci 4 visto che "non c'è 2 senza 3...e il 4 vien da se" ...
nV 25 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2013, 17:43   #11043
theberto
Senior Member

L'Avatar di theberto

Iscritto dal: Jan 2007
salve ho appena acquistato un lenovo g510 con windows 8.1

ho però riscontrato subito un problema. nel desktop in basso a destra c'è una scritta (secure boot non aggiornato o una cosa simile).
mi sembra strano che dia questi problemi dato che il pc è nuovo.
voi sapete come si può risolvere questo problema?

inoltre volevo installare MSE come antivirus ma ho notato che non è possibile, come mai?

grazie
theberto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2013, 17:51   #11044
cajenna
Senior Member

L'Avatar di cajenna

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tivoli (RM)
Quote:
Originariamente inviato da theberto Guarda i messaggi

ho però riscontrato subito un problema. nel desktop in basso a destra c'è una scritta (secure boot non aggiornato o una cosa simile).

inoltre volevo installare MSE come antivirus ma ho notato che non è possibile, come mai?

grazie
Il MSE è gia installato di default,è il Defender.

per il secure boot non saprei,prova a controllare se è attivo da BIOS.
cajenna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2013, 18:06   #11045
nV 25
Bannato

L'Avatar di nV 25

Quote:

più che un problema secondo me è una fastidio visto che a regola non inibisce il corretto funzionamento del PC.

Cmq sia, c'è un "fix" che trovi qui
Old 21-12-2013, 19:46   #11046
friscoss
Senior Member

L'Avatar di friscoss

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da nV 25 Guarda i messaggi
più che un problema secondo me è una fastidio visto che a regola non inibisce il corretto funzionamento del PC.

Cmq sia, c'è un "fix" che trovi qui
Quote:
Originariamente inviato da pulsar68 Guarda i messaggi
Dovresti avere la scritta "SecureBoot non è configurato correttamente"...

ad ogni modo, visto che non porta nessun beneficio ed è stato già aggirato e violato, ti consiglio di disabilitarlo da Bios.
é stato già risolto con una fix come da prima risposta...

Win 8.1-OSx86

Ultima modifica di friscoss : 21-12-2013 alle 19:50.
friscoss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2013, 20:36   #11047
DLz
Senior Member

L'Avatar di DLz

Iscritto dal: Jan 2008
Salve a tutti ragazzi! Oggi parlando con un amico di windows 7 e windows 8, delle differenze in termini di interfacce, ecc.. mi è stato detto che windows 8 è diverso da windows 7, come windows 7 lo è da xp. Ora lasciando tutto il discorso di interfacce, metro, ecc.. secondo me le differenze strutturali non sono tali (ma potrei sbagliarmi). Alla fine sono basati su windows NT 6.x entrambi, ok che uno è server 2012 e l'altro 2008, ma in termini di kernel e robe simili non mi sembrano così lontani, o sbaglio? Insomme gli stessi software e driver girano su entrambi. Ok che nell'8 c'è il nuovo file system e i 2300 cmdelt, ma quello che mi chiedo e che vi chiedo è: sono veramente così distanti questi due sistemi operativi?
Ciao!
DLz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2013, 22:43   #11048
theberto
Senior Member

L'Avatar di theberto

Iscritto dal: Jan 2007
il fatto è proprio quello: ovvero che la struttura è analoga ma l'interfaccia è completamente diversa.
e dato che l'interfaccia ha un ruolo essenziale per l'interazione tra utente e macchina e per la fruizione del sistema credo che potessero studiarla meglio.
capisco che su un tablet possa funzionare ma metterla sul pc senza ulteriori adattamenti è veramente un azzardo secondo me.
sono due dispositivi diversi che hanno sistemi di interazione diversi quindi anche le interfacce devono essere studiate tenendo conto di queste caratteristiche.
theberto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2013, 08:54   #11049
chicco2012
Senior Member

L'Avatar di chicco2012

Iscritto dal: Dec 2008
Dual boot

Quote:
Originariamente inviato da chicco2012 Guarda i messaggi
Scuz ezio pardon

Ciao,
chiedo se è possibile installare Windows 8.1 e Windows 7 Professional in dual boot in modalità UEFI in avvio protetto, possibile?
è possibile installare Windows 8.1 e Windows 7 Professional in dual boot in modalità UEFI in avvio protetto, possibile?
Old 22-12-2013, 09:00   #11050
x_Master_x
Senior Member

L'Avatar di x_Master_x

Iscritto dal: May 2005
Assolutamente no
Quote:
Originariamente inviato da Technet
Secure Boot is a security standard developed by members of the PC industry to help make sure that your PC boots using only firmware that is trusted by the PC manufacturer.

When the PC starts, the firmware checks the signature of each piece of boot software, including firmware drivers (Option ROMs) and the operating system. If the signatures are good, the PC boots, and the firmware gives control to the operating system.

The following versions of Windows support Secure Boot: Windows 8.1, Windows Server 2012 R2, Windows RT 8.1, Windows 8, Windows Server 2012, and Windows RT.

etc.

Does Secure Boot prevent me from dual booting or running other operating systems?
No. Secure Boot is a feature that prevents the PC from starting unsigned and unauthorized operating systems. It can prevent certain types of malware (e.g., boot kits) from starting on the PC. If you want to single or dual boot a PC with an operating system that does not support Secure Boot (e.g., Windows 7 or Linux) you can disable Secure Boot. For more information about Secure Boot, see Protecting the pre-OS environment with UEFI
.

Ultima modifica di x_Master_x : 22-12-2013 alle 09:04.
x_Master_x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2013, 10:04   #11051
chicco2012
Senior Member

L'Avatar di chicco2012

Quote:
Originariamente inviato da x_Master_x Guarda i messaggi
Assolutamente no
si immaginavo non si potesse ma solamente perchè non compatibile con Windows 7 e altri perchè io ho una Keys diversa dalla OEM preinstallata eppure sono in UEFI e Secure Boot corretto ?
Old 22-12-2013, 11:54   #11052
renpasa
Senior Member

L'Avatar di renpasa

Iscritto dal: Dec 2006
Auguri

Piccola incursione OT per fare a tutti, unitamente ai loro cari i migliori auguri
di buone feste.
Ciao Renato
renpasa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2013, 12:21   #11053
chicco2012
Senior Member

L'Avatar di chicco2012

Auguri

mi associo a Renato,

Tanti Auguri di un sereno Natale a tutti
Old 22-12-2013, 12:27   #11054
nV 25
Bannato

L'Avatar di nV 25

auguri anche da parte mia

Ultima modifica di nV 25 : 22-12-2013 alle 13:09.
Old 22-12-2013, 13:18   #11055
friscoss
Senior Member

L'Avatar di friscoss

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da renpasa Guarda i messaggi
Piccola incursione OT per fare a tutti, unitamente ai loro cari i migliori auguri
di buone feste.
Ciao Renato
Della serie "Che fine ha fatto renpasa" l'onnipresente scomparso..ad ogni modo tante angurie di buone feste

Win 8.1-OSx86
friscoss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2013, 13:30   #11056
arnyreny
Senior Member

L'Avatar di arnyreny

Iscritto dal: May 2007
Città: Gragnano
Auguri ragazzi

a voi e alle vostre famiglie
arnyreny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2013, 14:33   #11057
Danilo Cecconi
Senior Member

L'Avatar di Danilo Cecconi

Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
Ricambio gli auguri già fatti e di tutti quelli che che li faranno in seguito!
Danilo Cecconi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2013, 14:44   #11058
DLz
Senior Member

L'Avatar di DLz

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
il fatto è proprio quello: ovvero che la struttura è analoga ma l'interfaccia è completamente diversa.
e dato che l'interfaccia ha un ruolo essenziale per l'interazione tra utente e macchina e per la fruizione del sistema credo che potessero studiarla meglio.
capisco che su un tablet possa funzionare ma metterla sul pc senza ulteriori adattamenti è veramente un azzardo secondo me.
sono due dispositivi diversi che hanno sistemi di interazione diversi quindi anche le interfacce devono essere studiate tenendo conto di queste caratteristiche.
La penso esattamente come te!
Adesso pongo un'altra domanda (probabilmete banale): su una penna usb, ho fatto una partizione di ripristino di windows 8. Windows 8 ha creato sul driver usb le cartele boot, efi, ecc... Adesso vi chiedo: se copio ed incollo tutto il contenuto sul pc fisso e poi al momento di fare un ripristino lo ricopio sul drive usb e dal bios metto l'usb come driver primario, va tutto liscio? Windows viene ripristinato? Cioè è così semplice? basta copiare il contenuto di ripristino creato da windows nella usb, far bootare dalla penna usb e tutto è fatto?
Grazie e auguri a tutti voi!
DLz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2013, 15:50   #11059
redheart
Senior Member

L'Avatar di redheart

Iscritto dal: Jul 2001
salve ho un notebook da circa 1 anno che aveva preinstallato win8 e circa 1 mese fa lo avevo aggiornato all'8.1 ma ieri mi ha fatto un brutto scherzo: si punto in bianco lo schermo è diventato nero e riavviato con la schermata di accettazione di un ripristino automatico: l'ho fatto (quasi 1 ora di durata) e mi sono ritrovato un pc quasi vergine... cioè tutto il mio software sparito ma i miei files rimasti.

Ora però il mio win8 è pulito e per rimettere l'8.1 devo riscaricarmi tutti gli updates e tutti i 3,5gb di setup? se avessi una iso dell'8.1 potrei aggiornare il tutto ugualmente?
Old 22-12-2013, 15:57   #11060
Pess
Senior Member

L'Avatar di Pess

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Milano (MI)
Quote:
Originariamente inviato da renpasa Guarda i messaggi
di buone feste.
Ciao Renato
Tanti auguri anche a te ed a tutto il forum!
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Non è solo colpa del mercato: il ...
3 smartphone ai prezzi più bassi ...
Pwn2Own Automotive 2026 da record: 76 ze...
Più watt, più bassi e subwoofer incluso:...
Xiaomi POCO F8 Pro, un top di gamma a 54...
Tassa di 2 euro sui piccoli pacchi: un a...
Robot super automatico con lavaggio a 75...
Ecco perché dovremmo tutti avere ...
È un robot completo con molte del...
ASUS indaga sui guasti dei Ryzen 7 9800X...
Addio limiti di packaging? Intel mostra ...
Disastro Williams: la FW48 non supera l'...
Un hotel italiano fa incetta di recensio...
OnePlus Nord 5 in super offerta su Amazo...
L'innovazione in tournée: arrivan...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP