|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2012
|
Problema alimentatore o scheda madre?
Ho un pc con alcuni problemi:
appena lo collego alla presa si accende subito nessuna porta usb funziona Ho provato a: -resettare cmos -abilitare porte usb da bios -staccare il connettore del pulsante di accensione ma continua ad accendersi da solo Il problema dell'accensione e delle porte usb potrebbe essere l'alimentatore che non alimenta più come dovrebbe? Grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Si e possibile che la colpa sia dell' alimentatore , ma dovresti almeno fare alcune prove per capire quale è il problema .
Se hai un tester digitale prova a misurare le tensioni fornite dall' alimentatore , dovresti trovare tutte le alimentazioni corrette +3,3 V , +5V , +12V . La soluzione migliore comunque e quella di sostituire l' alimentatore con uno sicuramente funzionante . Per la scheda madre controlla che non ci siano condensatori gonfi o scoppiati soprattutto nelle vicinanze dell processore . |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
ma il problema è rimasto. Posso provare altro? |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
La cosa strana è che non funzionano nemmeno le usb aggiuntive poste davanti al pc, dove c'è anche il lettore di sd card.
E il pc continua ad accendersi da solo appena collego la corrente |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Come alimentatore dovresti utilizzare uno di potenza uguale o superiore a quello vecchio quindi da almeno 300w .
Magari prova a fare una descrizione dei componenti hardware interni del pc per capire se l' alimentatore e sufficiente oppure no . Le porte usb frontali potrebbero non funzionare per vari motivi , alimentazione insufficente , scheda madre guasta , cavetto interno troppo lungo , o altro . Dovresti provare le porte usb sul retro della scheda madre per capire se almeno quello funzionano . |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
|
Quote:
Le porte della scheda madre non funzionano, e dicevo che non funzionano nemmeno quelle frontali. Come posso capire dov'è il problema? |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Se hai la possibilità prova a fare queste prove :
1) Prova a sostituire l' alimentatore con uno sicuramente funzionante e di potenza adeguata . 2) Misura con un tester digitale la tensione in uscita dall' alimentatore cavi nero e rosso , deve misurare +5V , valori di tensione inferiori possono causare problemi . I +5V sono importanti in quanto sono quelli che alimentano le porte usb . 3) Prova le porte usb inserendo un dispositivo usb che non assorbe corrente dalle porte , tipo una stampante uno scanner , o un disco fisso esterno alimentato con il suo alimentatore . Non vanno bene pendrive o mouse in quanto assorbono corrente dalle porte . Questa prova serve per capire se le porte usb non funzionano perché non erogano tensione o corrente sufficiente . |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Member
|
Quote:
Cosa posso provare ancora? Per quanto riguarda il problema che si accendeva da solo appena collegato alla corrente è bastato sostituire la batteria tampone che era scarica. |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Se hai sostituito la batteria tampone , dovresti ricontrollare nel bios se sono abilitate le porte usb .
Poi potesti provare le porte usb utilizando un cd di boot tipo una live di Linux , questa prova esclude eventuali problemi software causati dal sistema operativo corrotto o con virus . |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Member
|
Quote:
Controllato, le porte usb erano auto e le ho messe enabled ma non cambia nulla |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
I fili da controllare sull' alimentatore sono tra il rosso e il nero = +5V , tra il giallo e il nero = 12V , tra l' arancione e il nero = 3,3V .
le tensioni le puoi misurare sul connettore dell' alimentatore quello grande , non serve smontarlo dalla scheda madre , basta che metti i puntali sul retro del connettore in modo da toccare il filo corrispondente . |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Ti ho suggerito di fare quelle misure perché se l' alimentatore non ha la potenza sufficiente ad alimentare correttamente il pc , dovresti trovare valori di tensione diversi da quelli teorici +5v +12v +3,3V , per esempio una tensioni di +4,5V al posto di +5V sulle porte usb potrebbero impedire il funzionamento delle porte usb .
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Member
|
Quote:
può essere la scheda madre? |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Se hai gia sostituito l' alimentatore e la batteria tampone del bios , è molto probabile che il problema sia dovuto proprio alla scheda madre .
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:45.