|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#28821 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2012
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#28822 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Quote:
MSI x48c platinum/ Intel Core2 Quad Q9550 2.83GHz 1333Mhz L2-12MB LGA775 BOX/ Corsair 4GB Kit 2*2GB DDR3-1600 TW3X4G1600C9 DHX Twin XMS3-12800 CAS9 / Ssd Samsung 830 256 Gb / Seagate Hd sataII 500GB barracuda 7200.11 32MB 7200rpm / Gigabyte ATi Radeon HD7950 WindForce 3GB / Hiper 800Watt / HIPER ANUBIS Middle Tower Nero No-Psu ATX |
|
|
|
|
|
|
#28823 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Roma
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#28824 |
|
Member
|
Ma perché tu credi che io non abbia guardato ovunque prima di prenderlo? i paragoni li faccio avendolo provato, non come tu che dici che vale pure più di 300 euro e manco l'hai visto (e sarei pure curioso di sapere perchè dovrebbe valerne di più)
|
|
|
|
|
|
#28825 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
Tempo fa ero interessato anch'io all'Iiyama XB2483HSU, essendomi ormai concentrato sulla tecnologia AMVA+, ma non ho mai trovato una recensione seria a riguardo.
Sapete se per caso è privo di PWM? |
|
|
|
|
|
#28826 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sono già stato esuastivo nell'altro post, inutile dilungarsi, ad ogni modo secondo me facevi meglio a mandarlo in assistenza. |
|
|
|
|
|
|
#28827 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Quote:
Quote:
personalmente non ho mai considerato l'Eizo FS2333 un modello molto interessante (e quindi lo consiglio molto raramente, e solo a chi non può superare quella dimensione, cerca un monitor IPS molto reattivo e non ha problemi di budget), specie quando un potenziale acquirente può prendere in considerazione non solo modelli 23", ma anche 24". Il prezzo di 290-300 euro al quale lo si trova online, IMO, non è giustificato, e questo lo dico tenendo conto delle prestazioni usando come termine di riferimento (e di confronto con altri monitor) i risultati di tutti i test presenti nella recensione di PRAD, che è la più "seria" che si trova in giro per l'FS2333. Ora, uno potrebbe dire: "me ne frego del prezzo assoluto, e del rapporto qualità/prezzo, perchè non ho problemi di budget. A me interessano le prestazioni migliori per gaming, e voglio un buon pannello (non TN)". Bene, quella è una situazione/ragionamento che uno può tranquillamente fare, ed è valido al pari di tanti altri. Ma in quel caso, il "campione" è veramente l'FS2333? Surclassa in qualche modo tutti gli altri competitors? Secondo me la risposta è "no" ad entrambe le domande. Già diversi mesi fa, a chi cercava un monitor molto performante (reattivo) per gaming e con un buon pannello, quindi scartiamo a priori i TN a 120 Hz, avevo segnalato il nuovo LG 24EB23, del quale esistono 2 versioni quasi identiche: il 24EB23PY e 24EB23PM. Questi LG sono dei 24" IPS 1920x1200 16:10, molto completi come funzionalità. Il secondo ha in meno l'hub USB 2.0 e l'ingresso DisplayPort, e di conseguenza costa un po' meno del primo. PRAD ha recensito il primo, il PY, e quindi è possibile fare un confronto "serio" con la recensione, sempre di PRAD, dell'Eizo FS2333. Senza dilungarmi troppo, riporto di seguito i punti (elementi) salienti, che sono di solito quelli che più interessano: Reattività Sia l'Eizo che l'LG hanno l'overdrive regolabile da OSD. Se andiamo a confrontare i risultati dei test tenendo (giustamente) conto del reverse-ghosting, si scopre che: 1. Input-LAG - Eizo: 0.8 ms, LG: 0.9 ms. Risultato: parità (microscopica prevalenza dell'Eizo pari a 1 decimillesimo di secondo, non avvertibile dagli esseri umani). 2. Latenza media (D15) - Eizo: 5.7 ms, LG: 5.5 ms. Risultato: parità (microscopica prevalenza dell'LG pari a 2 decimillesimi di secondo, non avvertibili dagli esseri umani). 3. Latenza media complessiva, che tiene conto anche dell'input-LAG - Eizo: 6.5 ms, LG: 6.4 ms. Risultato: parità (microscopica prevalenza dell'LG pari a 1 decimillesimo di secondo). Risultato: parità Livello minimo del nero Il livello minimo del nero determina il "nero profondo", e di conseguenza anche il valore del contrasto, e varia in funzione della Luminanza erogata dal display. PRAD calibra tutti i monitor per ottenere un valore di Luminanza pari a 140 cd/mq, e poi viene misurato il livello minimo del nero che indico di seguito: Eizo: 0.21 cd/mq (il valore lo trovate indicato qua: http://www.prad.de/new/monitore/test...-bk-teil8.html ) LG: 0.13 cd/mq (il valore lo trovate qua, nel PDF contenente tutte le info post calibrazione: http://www.prad.de/download/LG%2024E...kal%20mess.pdf ) Risultato: vince LG. La differenza tra 0.21 cd/mq e 0.13 cd/mq è elevata, e si può notare ad occhio nudo, specie in un ambiente poco illuminato e ancor di più al buio. Per ridurre il gap, ed ottenere un livello minimo del nero decente, bisogna regolare l'Eizo in modo da erogare una luminanza più bassa, diciamo attorno ai 120 cd/mq o inferiore (ve lo dico a livello informativo). Contrasto medio - Eizo: circa 768:1, LG: circa 1180:1. Risultato: vince LG (si sapeva già perchè, come spiegato prima, il Contrasto dipende dal livello minimo del nero). Copertura spazio colore sRGB Lo spazio colore sRGB è quello "standard", usato dalla stragrande maggioranza delle applicazioni. Eizo: 96,6% - LG: 99%. Risultato: vince LG. Qualità generale delle immagini, colori e angoli di visione Dal momento che entrambi i monitor usano la stessa tipologia di pannello, possiamo dire che quel tipo di "prestazioni" sono sostanzialmente equivalenti. Risultato: parità Retro-illuminazione Entrambi i monitor utilizzano il PWM. La Frequenza PWM usata dall'Eizo è pari a 200 Hz, quella usata dall'LG è pari a 240 Hz. Risultato: vince LG. Va inoltre fatto notare che 200 Hz sono considerati ancora "a rischio flickering", mentre 240 Hz sono la frequenza "di partenza" dalla quale considerano limitato il "rischio flickering". Garanzia Eizo: 5 anni di Garanzia - LG: 3 anni di Garanzia. Risultato: vince Eizo. Faccio però notare che, nei thread dell'FS2332 e dell'FS2333 (a memoria mi pare anche in quest'ultimo), ci sono stati diversi utenti che hanno avuto bisogno di rivolgersi all'assistenza italiana di Eizo, e quest'ultima si è rivelata, purtroppo, abbastanza scadente (a leggere certe cose che son successe, vengono i peli dritti), con tempi medi di riparazione pari a 2 mesi. Riguardo ad LG, non ho feedback, perchè nei thread che ho seguito non ricordo di aver letto di gente che ha avuto bisogno di rivolgersi all'assistenza LG. Poi, se LG non ha cambiato "sistema" negli ultimi tempi, ci sono centri di assistenza LG in tutte le principali città italiane. MORALE: con Eizo si hanno 2 anni di garanzia in più, ma non si può affermare che l'assistenza italiana "brilli". Prezzo In questo momento, l'Eizo lo vedo online a partire da 285 euro + s.s., l'LG 24EB23PY a partire da 217 euro mentre il PM a partire da 190 euro, sempre escluse le spese di spedizione. Conclusioni In tutta sincerità, non trovo reali motivazioni che mi possano "spingere" verso l'Eizo, e a queste conclusioni ero giunto già parecchio tempo fa, quando feci la stessa analisi che ho riportato oggi qua sopra. A livello di prestazioni "pure", si vede chiaramente che non ha vinto il confronto con l'LG, quindi non è uno "straccia-monitor IPS". Il prezzo è molto più alto di quello dei 2 LG, e non bisogna dimenticare che gli LG sono dei 24" 1920x1200 16:10, cioè fanno parte di una tipologia di monitor che ha un costo tipicamente più elevato rispetto ai 23" 16:9. Quindi, concludendo, io quell'Eizo non lo trovo molto interessante, poi ognuno è libero di pensarla, e di spendere i propri soldi, come meglio crede ps. ad altri post risponderò più tardi. Ultima modifica di Althotas : 26-11-2013 alle 10:06. |
||
|
|
|
|
|
#28828 |
|
Senior Member
|
nuovo DELL Ultrasharp
Segnalo che in U.S. sono cominciate la vendite del nuovo DELL Ultrasharp U2414H. Quindi, tra non molto arriverà anche da noi.
In questo caso, si tratta di un 23.8" IPS 1920x1080 (16:9), la cui caratteristica peculiare pare essere la cornicetta frontale estremamente sottile: 6 mm (e parrebbero senza "trucchi"). Questo modello, pertanto, se confermato lo spessore della cornice, potrebbe essere interessante per configurazioni multi-monitor affiancate. Completano il monitor una ottima dotazione di base, che comprende anche un Hub USB 3.0, ma che hanno messo nella parte posteriore del cabinet (quindi molto scomodo da usare |
|
|
|
|
|
#28829 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Quote:
fra questo lg e il dell u2412m, consigli il primo quindi ? [rimandendo in 24'' sui 16:10] |
|
|
|
|
|
|
#28830 | |||||
|
Senior Member
|
Perchè tutti escono calibrati in qualche modo dalla fabbrica, ma nessun monitor di questa fascia di prezzo esce con una calibrazione individuale, quindi si va anche a fortuna (come per tante altre cose).
Quote:
Quote:
Venendo ai SOLITI monitor, avevo già spiegato che il DELL riflette molto a causa di quella specie di vetro che ha davanti al pannello. Tra tutti gli altri "lucidi" ma senza vetro, FORSE gli HP riflettono un pochino meno in certe circostanze. Le foto dei pixel fatte al microscopio, non servono per capire quanto riflette un pannello. L'HP che avevi indicato lo vedo su trovaprezzi a 165-170 euro, quindi non è vero che costa molto più del DELL: http://www.trovaprezzi.it/prezzo_mon...p_e1k96aa.aspx - Ti piace di più quell'ultimo philips 3D? Telefonate a philips e chiedete conferma sul tipo di pannello, se è lucido oppure ha il filtro antiriflesso, e poi decidi se comprarlo o meno, tanto andrà più o meno come tutti gli altri IPS di quella fascia di prezzo Quote:
Quote:
Quote:
Il "vincolo" è in orizzontale o in verticale? Dammi le misure del "buco" dove devi piazzare il monitor. |
|||||
|
|
|
|
|
#28831 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Riguardo agli LG, posso aggiungere che questo è il thread ufficiale: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2609907 e che nell'arco di 2 o 3 giorni (salvo imprevisti), vi posterò un "postone" con i settings completi e istruzioni varie, da usare per "sistemarlo" al meglio. |
|
|
|
|
|
|
#28832 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Quote:
comunque stamattina ho avuto un po di tempo libero e mi son messo a vedere il Dell U2412M, che tra l'altro mi sta piacendo ogni minuto di più, e scorrendo un po' il manuale ho visto che il range di altezze va da min circa 40 cm a max 52 cm circa, quindi sto cominciando a pensare che per il BenQ, che dovrebbe essere più piccolo del DELL, le dimensioni che ho letto in giro magari si riferisco all'altezza massima....se fosse così non vedo la logica di mettere altezza max e non la minima
MSI x48c platinum/ Intel Core2 Quad Q9550 2.83GHz 1333Mhz L2-12MB LGA775 BOX/ Corsair 4GB Kit 2*2GB DDR3-1600 TW3X4G1600C9 DHX Twin XMS3-12800 CAS9 / Ssd Samsung 830 256 Gb / Seagate Hd sataII 500GB barracuda 7200.11 32MB 7200rpm / Gigabyte ATi Radeon HD7950 WindForce 3GB / Hiper 800Watt / HIPER ANUBIS Middle Tower Nero No-Psu ATX |
|
|
|
|
|
|
#28833 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In altre parole, credo che tu possa comprare qualunque 24", sia 16:10 che 16:9, dotato di regolazione in altezza |
|
|
|
|
|
|
#28834 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Quote:
credo andrò proprio di lg che sia costa un pochino meno, sia ha delle casse ... probabilmente saranno infime ma ci sono momenti in cui non ho voglia di tenere su le cuffie o non posso (chiamate familiare con skypee ) potrebbero fare sempre comodo .. |
|
|
|
|
|
|
#28835 |
|
Senior Member
|
Purtroppo non basta basarsi sui dati tecnici per scegliere un monitor, i dati sono importanti vero, ma bisogna anche dargli la giusta rilevanza e prendere in considerazione anche il grosso delle esperienze degli utenti.
Quei due lg sono molto buoni, avevo letto qualcosa in merito, ma gli preferisco l'eizo per diverse ragioni: Il controllo qualità sul nuovo non è ai livelli di eizo, ho letto di gente che ha diversi monitor lg 24EB23PY e differiscono fra loro per quanto riguarda la resa finale dell'immagine a parità di impostazioni, cosa, almeno per me, inaccettabile da una casa produttrice seria. Ho letto altresì di gente che lamentava un forte problema di pwm appena si scende di luminosità, di contro sull'eizo ho letto il contrario, il flickering non si verifica anche se si abbassa di molto la luminosità, e solo questo basterebbe a scegliere tutta la vita l'eizo a fronte dell'lg. Fermo restando il fatto che c'è gente che è particolarmente sensibile al pwm, ma queste persone dovrebbero evitare proprio i pannelli ips. Fra l'altro per il contrasto sul nero avevo letto che l'eizo è a 0.16 non 0.21, ad ogni modo per chi non ha intenzione di abbronzarsi davanti al monitor, tenendolo ad una luminosità molto elevata, non ci dovrebbero essere problemi, basta scendere un po' con la luminosità e si avrà un buon nero. Poi ognuno ovviamente sceglie secondo le proprie esigenze, io gli occhiali non li porto e voglio continuare su questa via per almeno altri 20 anni , cerco quindi un monitor che mi garantisca un ottima resa ad una luminosità accettabile, e da questo punto di vista ho letto cose molto buone sull'eizo. Per questo motivo, per il discorso del pwm e per il controllo di qualità sul nuovo ho scelto eizo e non credo che me ne pentirò, almeno lo spero. E' chiaro che se le mie aspettative dovessero essere deluse, ci metto x a chiedere il reso e rimandarlo indietro. Vedremo, fino ad ora il mio fiuto non mi ha mai tradito. Ultima modifica di City Hunter '91 : 26-11-2013 alle 14:40. |
|
|
|
|
|
#28836 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
vi segnalo questo sito
http://www.displaywars.com molto utile per fare comparazioni sull'eventuale upgrade che vorreste fare per esempio così ho appena scoperto che l'eventuale passaggio al 29 pollici 21:9 guadagnerei anche in altezza e non solo in larghezza! (pensavo il contrario!) |
|
|
|
|
|
#28837 |
|
Member
|
Il pwm c'è pure su TN e VA, c'è su quasi tutti i monitor LED, per la questione vista non c'entrano nulla gli occhiali e comunque ci sono molte persone che si lamentano del pwm pure sull'eizo, detto questo quando ti arriverà vedrai tu se ti piace o no
|
|
|
|
|
|
#28838 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per la questione occhiali, il monitor sulla quale si spende del tempo giornalmente è un fattore che centra eccome. Per quanto riguarda il pwm l'ho già detto, ci sono persone che lo notano ovunque sui pannelli ips, e questa gente purtroppo deve usare altre tipologie di monitor. Ultima modifica di City Hunter '91 : 26-11-2013 alle 15:58. |
|
|
|
|
|
|
#28839 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#28840 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Recensione ufficiale di TFTcentral:
http://www.tftcentral.co.uk/reviews/aoc_i2757fm.htm Mini-Recensione personale AOC i2757FM: Cercavo un monitor da gaming/film/internet, possibilmente che avesse due ingressi HDMI per collegare anche il PS3, e dopo aver letto vari pareri per il forum ho deciso di prenderlo. Esteticamente bellissimo, ottima definizione e uniformità del pannello, inoltre non vedo fenomeni di backlight bleeding (almeno nel mio). Dell'accuratezza colori e angoli di visione, poco mi importa dato che non sono un fotografo, nè ci faccio grafica, ma solo film/videogiochi/internet, quindi non sono ferrato in materia, però posso dire che non è niente male, neppure sui neri..che neri neri non sono, ovviamente parliamo di un IPS di fascia economica, ma almeno è ben uniforme. Il menù con i tasti touch è facile da usare, ci si fa l'abitudine dopo poco dato che sono molto sensibili e a volte si attivano prima ancora che la pelle tocchi fisicamente il pulsante Niente scie nei movimenti veloci, ed eccellente nell'input lag e nel pixel response, quindi ottimo nelle scene veloci, non lascia scie o overshoot. La staffa non è proprio una roccia, ma un monitor è creato per stare fermo in un punto per mesi e mesi, quindi appena posizionato si dimentica di questo. Davvero contento dell'acquisto, a questo prezzo poi. ...quasi quasi ne prendo un altro di scorta Qualche foto del bundle: ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Spero di esser stato d'aiuto nella decisione. Ultima modifica di StIwY : 26-11-2013 alle 16:08. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:27.

....e quindi mi vien da pensare che la "lucentezza" dei pannelli sia analoga.
, cerco quindi un monitor che mi garantisca un ottima resa ad una luminosità accettabile, e da questo punto di vista ho letto cose molto buone sull'eizo. Per questo motivo, per il discorso del pwm e per il controllo di qualità sul nuovo ho scelto eizo e non credo che me ne pentirò, almeno lo spero. E' chiaro che se le mie aspettative dovessero essere deluse, ci metto x a chiedere il reso e rimandarlo indietro. Vedremo, fino ad ora il mio fiuto non mi ha mai tradito.
...quasi quasi ne prendo un altro di scorta