Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto
be quiet! debutta nel settore mouse da gaming con Dark Perk Ergo e Dark Perk Sym: due modelli gemelli per specifiche, con polling rate di 8.000 Hz anche in wireless, sensore PixArt PAW3950 da 32.000 DPI e autonomia dichiarata fino a 110 ore. Nel test, a 8.000 Hz si arriva a circa 30 ore reali, con ricarica completa in un'ora e mezza
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-11-2013, 08:13   #1
ITA_HoRuS
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2013
Consigli per miglioramenti nuovo PC

Ciao ragazzi,
tra un mesetto circa cambierò PC e qualche giorno fa mi sono fatto una configurazione online di cosa potrei comprare; sono riuscito a vendere il mio vecchio PC per una buona cifra tenendomi però la mia MSI Radeon HD 7850 Twin Frozr 2GB, quindi il PC qui sotto come potete ben vedere non ha la VGA...
Cosa cambiereste? Il case com'è? L'HD è un Black, cambia tanto da un Green?
Fatemi sapere, grazie mille!

PC Dicembre
ITA_HoRuS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2013, 09:41   #2
Ironheart99
Senior Member

L'Avatar di Ironheart99

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Riolo Terme (RA)
Quote:
Originariamente inviato da ITA_HoRuS Guarda i messaggi
Ciao ragazzi,
tra un mesetto circa cambierò PC e qualche giorno fa mi sono fatto una configurazione online di cosa potrei comprare; sono riuscito a vendere il mio vecchio PC per una buona cifra tenendomi però la mia MSI Radeon HD 7850 Twin Frozr 2GB, quindi il PC qui sotto come potete ben vedere non ha la VGA...
Cosa cambiereste? Il case com'è? L'HD è un Black, cambia tanto da un Green?
Fatemi sapere, grazie mille!

PC Dicembre
Può andare bene, il case è di fascia medio bassa ma può andare comunque.
Mancherebbe un dissipatore aftermarket che è raccomandato se ti interessa che la macchina sia silenziosa (se vorrai fare oc è invece obbligatorio e sarebbe il caso anche di mettere una scheda madre più robusta).
Come hdd guarda a quanto vendono un seagate 7200.14 più silenzioso e meno caro del wd black.
CASE Nzxt Phantom 410 Bl./Or. (Thread Off.) /PSU OCZ Mod X-Str. Pro 500W / CPU i5-3570K / MB Asrock Z77 PRO4 / DIS.CM Hyper Tx3 evo/ RAM Kingston 4GbX2 1600Mhz / VGA Msi Gtx 970 4G / SSD Samsung 840 250 GB / MON. Asus ML239H
PHOTO Canon 7D Mark II / LENS Canon EF 70-200mm f/4.0 L USM, Canon Ef-s 17-55 2.8, Canon 50mm 1:1,8, Canon EF-S 10-18mm f/4.5-5.6 IS STM / FLASH Metz 52 Af-1
Ironheart99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2013, 14:08   #3
ITA_HoRuS
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ironheart99 Guarda i messaggi
Può andare bene, il case è di fascia medio bassa ma può andare comunque.
Mancherebbe un dissipatore aftermarket che è raccomandato se ti interessa che la macchina sia silenziosa (se vorrai fare oc è invece obbligatorio e sarebbe il caso anche di mettere una scheda madre più robusta).
Come hdd guarda a quanto vendono un seagate 7200.14 più silenzioso e meno caro del wd black.
Il Seagate al momento non ce l'hanno, ma ho visto che su Amazon costa sui 55 €... A questo punto stavo pensando che spendendo sui 100, ovvero 15 € in più del Black, potrei metterne un altro per lo storage, magari uno bello solido, pensavo più a uno interno che a uno esterno (mi sanno di fragili), a quel punto un Green per quella funzione andrebbe bene? Ho letto in giro che sono adatti a quello, così farei Seagate Barracuda 7200.14 1TB + Green...
Ok per il dissipatore, mentre per il case è meglio andare su un CoolerMaster? Arrivo dal Gladiator 600...
Old 07-11-2013, 15:14   #4
Ironheart99
Senior Member

L'Avatar di Ironheart99

Quote:
Il Seagate al momento non ce l'hanno, ma ho visto che su Amazon costa sui 55 €... A questo punto stavo pensando che spendendo sui 100, ovvero 15 € in più del Black, potrei metterne un altro per lo storage, magari uno bello solido, pensavo più a uno interno che a uno esterno (mi sanno di fragili), a quel punto un Green per quella funzione andrebbe bene? Ho letto in giro che sono adatti a quello, così farei Seagate Barracuda 7200.14 1TB + Green...
Ok per il dissipatore, mentre per il case è meglio andare su un CoolerMaster? Arrivo dal Gladiator 600...
Se vuoi mettere un ssd ti basta 1 solo hdd per lo storage e ci metterei il seagate.
Se invece vuoi mettere 2 hdd la cosa diventerebbe non economicamente corretta: spederesti di più rispetto al comprare un solo hdd da 2 tb per esempio.

Il gladiator 600 è un case molto buono, con quel thermaltake faresti un passo indietro dal punto di vista qualitativo rispetto al tuo vecchio.
CASE Nzxt Phantom 410 Bl./Or. (Thread Off.) /PSU OCZ Mod X-Str. Pro 500W / CPU i5-3570K / MB Asrock Z77 PRO4 / DIS.CM Hyper Tx3 evo/ RAM Kingston 4GbX2 1600Mhz / VGA Msi Gtx 970 4G / SSD Samsung 840 250 GB / MON. Asus ML239H
PHOTO Canon 7D Mark II / LENS Canon EF 70-200mm f/4.0 L USM, Canon Ef-s 17-55 2.8, Canon 50mm 1:1,8, Canon EF-S 10-18mm f/4.5-5.6 IS STM / FLASH Metz 52 Af-1
Old 07-11-2013, 16:58   #5
ITA_HoRuS
Junior Member

Quote:
Se vuoi mettere un ssd ti basta 1 solo hdd per lo storage e ci metterei il seagate.
Se invece vuoi mettere 2 hdd la cosa diventerebbe non economicamente corretta: spederesti di più rispetto al comprare un solo hdd da 2 tb per esempio.

Il gladiator 600 è un case molto buono, con quel thermaltake faresti un passo indietro dal punto di vista qualitativo rispetto al tuo vecchio.
Che vantaggio hanno gli SSD? Intendo dire, se lo usassi per il SO e per le installazioni non avrei poco spazio come GB? Il fatto è che ho pensato che prima di dare via il PC che ho adesso dovrei spostare un po' di roba, ma un HDD esterno mi pare inutile, invece se l'avessi già adesso sposterei lì sopra la mia roba e poi lo monterei come HD storage sul PC nuovo che mi arriverà...

Come cabinet, se li conosci, come sono i CoolerMaster Elite 431 e l'N500? E lo stranissimo Antec GX700?
Old 07-11-2013, 17:11   #6
Ironheart99
Senior Member

L'Avatar di Ironheart99

Quote:
Che vantaggio hanno gli SSD? Intendo dire, se lo usassi per il SO e per le installazioni non avrei poco spazio come GB? Il fatto è che ho pensato che prima di dare via il PC che ho adesso dovrei spostare un po' di roba, ma un HDD esterno mi pare inutile, invece se l'avessi già adesso sposterei lì sopra la mia roba e poi lo monterei come HD storage sul PC nuovo che mi arriverà...

Come cabinet, se li conosci, come sono i CoolerMaster Elite 431 e l'N500? E lo stranissimo Antec GX700?
Gli ssd sono semplicemente l'unico componente che cambia veramente la faccia di un pc in questo momento. Hanno una velocità di lettura e scrittura dati pari ad una decina di volte rispetto agli hdd tradizionali.
L'unico difettoi risiede nel fatto che montano memorie nand che con l'uso progressivo si "consumano" (con un uso accorto durano comunque 8/10 anni senza problemi ormai) per cui si consiglia di fare l'accoppiata ssd per s.o. e software e hdd tradizionale per archiviazione.

I tre case che hai nominato fanno parte della fascia mediobassa al pari del thermaltake che avevi messo in precedenza.

Se vuoi case di qualità ma anche di prezzo superiore puoi valutare uno zalman z11 plus, i corsair carbide (300r e 400r), il cooler master cm 690III o gli ottimi define della fractal solo per fare qualche esempio.

Ultima modifica di Ironheart99 : 07-11-2013 alle 17:13.
Old 07-11-2013, 17:23   #7
ITA_HoRuS
Junior Member

Quote:
Gli ssd sono semplicemente l'unico componente che cambia veramente la faccia di un pc in questo momento. Hanno una velocità di lettura e scrittura dati pari ad una decina di volte rispetto agli hdd tradizionali.
L'unico difettoi risiede nel fatto che montano memorie nand che con l'uso progressivo si "consumano" (con un uso accorto durano comunque 8/10 anni senza problemi ormai) per cui si consiglia di fare l'accoppiata ssd per s.o. e software e hdd tradizionale per archiviazione.

I tre case che hai nominato fanno parte della fascia mediobassa al pari del thermaltake che avevi messo in precedenza.

Se vuoi case di qualità ma anche di prezzo superiore puoi valutare uno zalman z11 plus, i corsair carbide (300r e 400r), il cooler master cm 690III o gli ottimi define della fractal solo per fare qualche esempio.
Capito... Però per 128 GB vado a spendere sui 120 €, basteranno per le installazioni e tutto il resto? Adesso non sono a casa e non so quanto occupa tutto quanto E in che senso "uso accorto"? Dopo muoiono, perdono capienza o che altro?

Ho visto il CM 690 II Lite a 87 €, sembra un po' un'evoluzione del Gladiator 600... Questo dovrebbe essere buono...
Old 07-11-2013, 18:53   #8
Ironheart99
Senior Member

L'Avatar di Ironheart99

Quote:
Capito... Però per 128 GB vado a spendere sui 120 €, basteranno per le installazioni e tutto il resto? Adesso non sono a casa e non so quanto occupa tutto quanto E in che senso "uso accorto"? Dopo muoiono, perdono capienza o che altro?

Ho visto il CM 690 II Lite a 87 €, sembra un po' un'evoluzione del Gladiator 600... Questo dovrebbe essere buono...
Il samsung 840 evo da 120gb si trova agevolemnte sugli 85/90€ e per s.o. e software sono molto più che sufficienti.

Per uso accorto intendo che non devi scrivere e riscrivere dati in continuazione sull'ssd, per questo si consiglia la combinazione con un hdd meccanico.

Sicuramente il cm 690II è un buonissimo case; come detto valuta anche il 690III che si trova allo stesso prezzo ed è la diretta evoluzione della seconda serie.
Old 07-11-2013, 19:00   #9
ITA_HoRuS
Junior Member

Quote:
Il samsung 840 evo da 120gb si trova agevolemnte sugli 85/90€ e per s.o. e software sono molto più che sufficienti.

Per uso accorto intendo che non devi scrivere e riscrivere dati in continuazione sull'ssd, per questo si consiglia la combinazione con un hdd meccanico.

Sicuramente il cm 690II è un buonissimo case; come detto valuta anche il 690III che si trova allo stesso prezzo ed è la diretta evoluzione della seconda serie.
Ok, darò un'occhiata, grazie mille!
Per quanto riguarda l'SSD ci farò un pensierino, basta che non ci siano problemi a installare e disinstallare giochi e programmi, non vorrei andare in paranoia insomma
Ancora grazie e buona serata!
Old 07-11-2013, 19:14   #10
Ironheart99
Senior Member

L'Avatar di Ironheart99

Quote:
Ok, darò un'occhiata, grazie mille!
Per quanto riguarda l'SSD ci farò un pensierino, basta che non ci siano problemi a installare e disinstallare giochi e programmi, non vorrei andare in paranoia insomma
Ancora grazie e buona serata!
Non ti preoccupare, installando giochi (che potresti anche mettere nell'hdd meccanico visto che il salvataggio nell'ssd non dà prestazioni migliori in gaming) e software non avrai nessun problema.
Old 08-11-2013, 07:52   #11
ITA_HoRuS
Junior Member

Quote:
Non ti preoccupare, installando giochi (che potresti anche mettere nell'hdd meccanico visto che il salvataggio nell'ssd non dà prestazioni migliori in gaming) e software non avrai nessun problema.
Perfetto, mi hai convinto
Ultima cosa, il dissipatore: ho trovato allo stesso prezzo sia il CM Gemini II SF524 che l'Hyper 612S... Non capendoci molto ho provato a guardare le specifiche ma sono molto simili, cosa mi consiglieresti?

Ancora una cosa: nel caso dovessi prendere il Seagate non lo prenderei insieme al PC, ma subito per spostare un po' di roba prima di darlo via... Il Gladiator 600 sul pannello frontale ha un'entrata eSATA: se io compro un cavo SATA-eSATA posso collegarlo lì direttamente senza problemi, giusto?
Grazie ancora

Ultima modifica di ITA_HoRuS : 08-11-2013 alle 07:55.
Old 08-11-2013, 09:02   #12
Ironheart99
Senior Member

L'Avatar di Ironheart99

Quote:
Perfetto, mi hai convinto
Ultima cosa, il dissipatore: ho trovato allo stesso prezzo sia il CM Gemini II SF524 che l'Hyper 612S... Non capendoci molto ho provato a guardare le specifiche ma sono molto simili, cosa mi consiglieresti?
Vuoi fare oc oppure no?

Ancora una cosa: nel caso dovessi prendere il Seagate non lo prenderei insieme al PC, ma subito per spostare un po' di roba prima di darlo via... Il Gladiator 600 sul pannello frontale ha un'entrata eSATA: se io compro un cavo SATA-eSATA posso collegarlo lì direttamente senza problemi, giusto?
Puoi farlo ma basta che apri il case e attacchi l'hhd nuovo ad una porta sata e all'alimentatore, senza comprare un cavo nuovo.
Grazie ancora
Note
Old 08-11-2013, 09:31   #13
ITA_HoRuS
Junior Member

Quote:
Note
Niente OC!
Ma se volessi collegarlo esternamente basterebbe il cavo eSATA-SATA per alimentarlo oppure dovrei comunque collegarlo all'alimentatore?

Ultima modifica di ITA_HoRuS : 08-11-2013 alle 10:18.
Old 08-11-2013, 10:24   #14
Ironheart99
Senior Member

L'Avatar di Ironheart99

Quote:
Niente OC!
Ma se volessi collegarlo esternamente basterebbe il cavo eSATA-SATA per alimentarlo oppure dovrei comunque collegarlo all'alimentatore?
Se non fai oc allora sono tutti e due quasi sprecati. Prendi un arctic freezer Xtreme oppure un geminII M4 o ancora uno scythe shuriken, tutti sui 30€ silenziosissimi e raffreddano benissimo le cpu a frequenze normali.

Sì devi collegarlo all'alimentazione, è per quello che fai prima a collegarlo direttamente alle sata interne senza comprare altri cavi.
Old 08-11-2013, 10:46   #15
ITA_HoRuS
Junior Member

Quote:
Se non fai oc allora sono tutti e due quasi sprecati. Prendi un arctic freezer Xtreme oppure un geminII M4 o ancora uno scythe shuriken, tutti sui 30€ silenziosissimi e raffreddano benissimo le cpu a frequenze normali.

Sì devi collegarlo all'alimentazione, è per quello che fai prima a collegarlo direttamente alle sata interne senza comprare altri cavi.
E i ThermalTake come sono? Il Contac 16 sta sui 20 € e il Contac 39 sui 35 €...
Scusa se chiedo ma sto cercando di completare la configurazione nel miglior modo possibile
Old 08-11-2013, 11:27   #16
Ironheart99
Senior Member

L'Avatar di Ironheart99

Quote:
E i ThermalTake come sono? Il Contac 16 sta sui 20 € e il Contac 39 sui 35 €...
Scusa se chiedo ma sto cercando di completare la configurazione nel miglior modo possibile
Il 16 lo lascerei perdere mentre il 39 è un buon prodotto, con cui poter fare anche un po' di overclock.
Bisogna dire però che visto che non alzerai la frequenza il dato più importante nel scegliere un dissipatore nel tuo caso diventa la rumorosità e quel dissipatore essendo dual fan non è proprio silenziosissimo.
Old 08-11-2013, 12:30   #17
ITA_HoRuS
Junior Member

Quote:
Il 16 lo lascerei perdere mentre il 39 è un buon prodotto, con cui poter fare anche un po' di overclock.
Bisogna dire però che visto che non alzerai la frequenza il dato più importante nel scegliere un dissipatore nel tuo caso diventa la rumorosità e quel dissipatore essendo dual fan non è proprio silenziosissimo.
Il 412S è dato a 22.5 dBA (16.1 dBA @ 900RPM), che paragonati ai dBA degli altri mi pare decisamente silenzioso...
Old 08-11-2013, 12:40   #18
Ironheart99
Senior Member

L'Avatar di Ironheart99

Quote:
Il 412S è dato a 22.5 dBA (16.1 dBA @ 900RPM), che paragonati ai dBA degli altri mi pare decisamente silenzioso...
Parlavo del contact 39 non del cooler master.
Old 08-11-2013, 12:44   #19
ITA_HoRuS
Junior Member

Quote:
Parlavo del contact 39 non del cooler master.
Sisi, scusa, ho quotato l'ultimo messaggio, comunque paragonavo il 412S a quelli che avevo scritto io... Vedrò e li valuterò tutti quanti, grazie ancora
 Rispondi

Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Segway Navimow presenta la nuova gamma d...
Xiaomi SU7 Pro: l'ispezione dopo 265.000...
Nimbus Innovation Awards 2026: le miglio...
SSD Samsung contraffatto, ma Windows e C...
Enrique Lores, CEO e presidente di HP, l...
SoftBank e Intel preparano la 'memoria d...
Il blocco dei porno per i minori è...
AMD: i nuovi processori Zen 6 saranno (i...
Ancora aumenti per le schede video Radeo...
Sonos presenta Amp Multi a ISE 2026: il ...
Una funzione esclusiva dei Pixel potrebb...
La Cina vieta ufficialmente le maniglie ...
HP e lavoro ibrido: le nuove cuffie Poly...
MSI sta lavorando a un dissipatore ottim...
27 offerte Amazon, le prime 5 in elenco ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian