Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-11-2013, 11:59   #1
SalsaRico
Member

Iscritto dal: Aug 2006
configurazione pc non oltre le 500 euro

Ciao a tutti!
Nell'assemblare il pc di un mio parente ho pensato ai sottoelencati componenti:
Alimentatore PC Modulare Cooler Master G650M 650W 80Plus Bronze ATX...............72,60 euro
Case Mid Tower Aerocool Templarius Telum Nero.....................................54,45 euro
Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blu 1TB 7200RPM 64MB SATA3..........50,80 euro
Lettore CD/DVD Samsung SH-118AB Nero Sata bulk....................................13,10 euro
CPU Intel Core i3-4130 3,4 GHz Socket 1150 54W 3MB 22nm con GPU HD4400 Boxed.....123,00 euro
RAM DDR3 Corsair Vengeance CMZ8GX3M1A1600C10 (1x8GB) PC3-12800 1600MHz CL10.......70,30 euro
Scheda Madre ASUS H87-PRO Socket 1150 Intel H87 DDR3 SATA3 USB3 ATX...............88,70 euro
TOTALE.................472,95 EURO

Sono un novello.....anzi questo sarà il mio primo pc che assemblo e qui sopra è la mia prima configurazione che faccio. Ho scelto prima la scheda madre con socket 1150 e il processore i3 di quarta generazione mentre le ram e l'hard disk li ho scelti dall'elenco del manuale della scheda madre.
Condizionato dal costo finale che non deve superare le 500 euro non ho potuto inserire la scheda video che comunque si potrà sopravvivere con quella integrata, il resto della RAM e una SSD. In un futuro, quando il portafoglio del mio parente sarà nuovamente pieno, penserò a far aggiungere tutto il resto.......mi date conferma sull'alimentatore che ho scelto se andrà bene anche dopo aver aggiunto il resto?
grazie mille a tutti coloro che mi risponderanno.
SalsaRico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2013, 13:30   #2
SilentGhost
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2012
Ciao

Per cosa userà il pc? Se specifichi l'utilizzo ti si può meglio suggerire

Hai messo 1 banco da 8 gb, anche se in futuro prenderai la stessa marca e lo stesso modello, potrebbero nn funzionare in dual channel.
Per pochi € in più metterei un masterizzatore e nn un lettore.
Cm hdd ti consiglio un seagate st1000dm003 che è più performante del caviar blue.
Per l'alimentatore, la cooler master nn fa grandi alimentatori a meno che nn vai su modelli costosi. Meglio andare su marche migliori.
Poi per il wattaggio dipende dalla scheda video che si va a mettere, anche se dovrebbe reggere tranquillamente un singola scheda video con un consumo fino a 200/230 w.
Old 06-11-2013, 14:32   #3
SalsaRico
Member

grazie per avermi risposto.......Non ho voluto specificare l'utilizzo perchè non credo che esista una configurazione adatta per fare editing senza superare le 500 euro.
Ho cercato inizialmente a spiegargli (mio padrino di cresima) che un cpu i7 di quarta generazione ha una velocità di calcolo nettamente superiore all'i3.........che per effettuare il rendering ci vuole una scheda video adatta al programma. Per esempio la Suite di Adobe (Premeire Pro After Effects) lavora il 90% con la tecnologia CUDA che solo nvidia ha!...mentre le AMD, che lavorano con le OpenCL, non servono a nulla. Purtroppo le schede video che fanno il loro sporco lavoro della nvidia sono le Quadro che costano un botto di soldi.....il compromesso sarebbe la GeForce GTX 680 DDR5 4 GB che da sola costa quanto tutto il pc che vorrei assemblare. La previewRAM (l'anteprima video AE) è un altro momento frustrante durante il compositing e qui per evitare tutto questo sarebbe opportuno mettere 32 GB di RAM da 1600 MHz. .....ma non finisce qui! per non vanificare il tutto......sarebbe meglio mettere una SSD da 256 GB per, oltre ad ospitare il sistema operativo, il programma di editing e le loro cache. A questo punto io cerco di assemblargli uno che sia migliore del suo vecchio pc vecchio di 10 anni.
Non c'avevo pensato che con un solo modulo di RAM da 8GB rischio l'incompatibilità con una RAM aggiuntiva.......a questo punto preferisco prenderne 2x4GB ma non può succedere la stessa cosa se poi ne prendo altri due? Per quanto riguarda l'alimentatore mi potresti consigliare una buona? Seguirò sicuramente il tuo consiglio per quanto riguarda l'hard disk.
Old 06-11-2013, 14:53   #4
andros1994
Bannato

Iscritto dal: Oct 2013
Quote:
Originariamente inviato da SalsaRico Guarda i messaggi
grazie per avermi risposto.......Non ho voluto specificare l'utilizzo perchè non credo che esista una configurazione adatta per fare editing senza superare le 500 euro.
Ho cercato inizialmente a spiegargli (mio padrino di cresima) che un cpu i7 di quarta generazione ha una velocità di calcolo nettamente superiore all'i3.........che per effettuare il rendering ci vuole una scheda video adatta al programma. Per esempio la Suite di Adobe (Premeire Pro After Effects) lavora il 90% con la tecnologia CUDA che solo nvidia ha!...mentre le AMD, che lavorano con le OpenCL, non servono a nulla. Purtroppo le schede video che fanno il loro sporco lavoro della nvidia sono le Quadro che costano un botto di soldi.....il compromesso sarebbe la GeForce GTX 680 DDR5 4 GB che da sola costa quanto tutto il pc che vorrei assemblare. La previewRAM (l'anteprima video AE) è un altro momento frustrante durante il compositing e qui per evitare tutto questo sarebbe opportuno mettere 32 GB di RAM da 1600 MHz. .....ma non finisce qui! per non vanificare il tutto......sarebbe meglio mettere una SSD da 256 GB per, oltre ad ospitare il sistema operativo, il programma di editing e le loro cache. A questo punto io cerco di assemblargli uno che sia migliore del suo vecchio pc vecchio di 10 anni.
Non c'avevo pensato che con un solo modulo di RAM da 8GB rischio l'incompatibilità con una RAM aggiuntiva.......a questo punto preferisco prenderne 2x4GB ma non può succedere la stessa cosa se poi ne prendo altri due? Per quanto riguarda l'alimentatore mi potresti consigliare una buona? Seguirò sicuramente il tuo consiglio per quanto riguarda l'hard disk.
Dipo aver concluso la configurazione e la decisione di volere o non prendere una scheda video,allora potrai vedere per un alimentatore...volendo senza scheda video anche con un 350 watt sei apposto
andros1994 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2013, 15:18   #5
SalsaRico
Member

Ciao Andros1994!
Hai ragione nel caso in cui la configurazione sarà definitiva ma se un domani si vuole inserire una buona scheda video e aggiungere RAM?
Sarò costretto a cambiare alimentatore?
Old 06-11-2013, 15:33   #6
Sh1ku
Member

Iscritto dal: Apr 2010
Città: Provincia di Treviso
Quote:
Ciao Andros1994!
Hai ragione nel caso in cui la configurazione sarà definitiva ma se un domani si vuole inserire una buona scheda video e aggiungere RAM?
Sarò costretto a cambiare alimentatore?
Come hai detto tu non ha senso risparmiare sull'alimentatore se nel futuro prevedi di acquistare una scheda video anche solamente decente, visto che si parla di risparmiare 30-40 euro massimo a discapito di una maggiore stabilità e futura possibilità di espansione
In base alla mia esperienza ti consiglierei un buon corsair (vedo che hanno il CX750 sulla chiave che però è un modulare), il mio gs700 non ha mai fatto scherzi e si è beccato addirittura un fulmine ma è rimasto bello saldo in vita
Sh1ku è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2013, 18:16   #7
SilentGhost
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2012
Proprio perché vuoi fare editing direi di andare di amd mettendo un fx 6300 che costa meno di un i3 e va meglio (anche nel multitasking in generale).
Considerando che al tuo padrino nn servirà chissà che scheda video (visto che lavora su un pc di 10 anni fa) potresti mettere una gtx 650 / gtx 650 ti se è solo per fotoritocco (poco video o 3d) è sufficiente, poi tutto dipende da quanto è pesante l'attività.
L'alimentatore puoi andare su un xfx 450 w, corsair cx500, silverstone strider 500w...
Per l'ssd una da 256 gb costa un bel po', considerando ch devi mettere un ssd affidabile (samsung, crucial, plextor).
Il case prenderei un cooler master n300 o n400, gli areocool nn sono di grande qualità nei materiali.
Per la ram 32 gb dipende se gli servono o meno, cmq ci si deve attenere al budget. Penso che 8gb gli vadano più che bene per 500 € totali (e soprattutto rispetto all'attuale pc.
Old 06-11-2013, 19:37   #8
SalsaRico
Member

Grazie mille ragazzi per i suggerimenti che mi avete dato......
Sono sempre stato un intel dipendente e della sponda AMD sono del tutto ignorante. Vi chiedo se mi fate il meglio della configurazione senza superare le 500 euro.
scheda madre
processore
ram
scheda video
case con fronte pannello USB 3.0
alimentatore
hard disk/SSD
lettore/masterizzatore DVD
Old 06-11-2013, 20:30   #9
affiu
Senior Member

L'Avatar di affiu

Iscritto dal: Jan 2010
Case Cooler Master N300 USB3 ATX € 41,60
Alimentatore PC XFX ProSeries 450W € 45,10
Scheda Madre Asrock 970 Extreme3 R2.0 Socket AM3+ ATX € 64,50
CPU AMD FX 6300 6 Core 3.5GHz Socket AM3+ 95W Boxed € 105,00
Dissipatore CPU DeepCool Ice Warrior Socket Intel Amd € 24,70
RAM DDR3 Corsair Vengeance LowProfile 1600MHz (2x4GB) CL9 € 74,60
Masterizzatore Samsung SH-224DB DVD/CD 24x Sata Nero € 17,60
Hard Disk ISeagate 1TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3 € 52,10
VGA AMD Sapphire R7 250 WITH BOOST Core 1000/1050MHz GDDR5 1GB VGA DVI HDMI € 73,40

totale. 498,60 €
affiu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2013, 21:53   #10
SalsaRico
Member

Bella configurazione Affiu!
Un solo dubbio.........ma il processore.....essendo boxato.....non ha già un suo dissipatore?
Tu mi consigli di prendere il Dissipatore CPU DeepCool Ice Warrior Socket Intel Amd € 24,70 per sostituire quello standard del cpu?
Old 06-11-2013, 22:46   #11
affiu
Senior Member

L'Avatar di affiu

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Bella configurazione Affiu!
Un solo dubbio.........ma il processore.....essendo boxato.....non ha già un suo dissipatore?
Tu mi consigli di prendere il Dissipatore CPU DeepCool Ice Warrior Socket Intel Amd € 24,70 per sostituire quello standard del cpu?
Si ha il suo dissipatore, però magari questo è più silenzioso, valuta tu.
affiu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2013, 10:18   #12
SalsaRico
Member

Ecco la configurazione definitiva:
Case Midi tower Cooler Master N300 USB3 ATX..........................41,60 €
RAM DDR3 Corsair Vengeance CMZ8GX3M1A1600C10 (1x8GB) PC3-12800 1600MHz CL10 Unbuffered..70,40 €
Scheda Madre Asus M5A97 LE R2.0 Socket AM3+ AMD 970 DDR3 SATA3 ATX 68,70 €
CPU AMD FX-6300 6-Core Vishera 3.5GHz Socket AM3+ 14MB 95W BoxedModel:FD6300WMHKBOX........... 105,00 €
VGA AMD Sapphire R7 250 WITH BOOST Core 1000/1050MHz Memory DDR3 1800MHz 2GB VGA DVI HDMI ......72,50 €
Masterizzatore Interno Samsung SH-224DB DVD/CD 24x Sata Nero BulkModel:SH-224DB/BEBE ...........17,60 €
Hard Disk Interno Seagate 1TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3Model:ST1000DM003......................... 52,10 €
Alimentatore PC XFX ProSeries 450WModel:P1-450S-X2B9 ..45,10€
TOTALE................................473,00 €
Ho preferito la scheda madre ASUS invece della Asrock perchè le ritengo le più affidabili.
Ho provato a trovare le RAM 2x4 dal manuale della scheda madre ma quelle consigliabili non sono dual chanel per questo ho pensato di scegliere con un solo modulo di RAM da 8Gb.
Prima di procedere all'ordine vorrei la conferma da qualcuno di voi sulla scelta che ho fatto.
Grazie mille!!!!!
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Il remake di Assassin's Creed IV: Black ...
Tutti i robot aspirapolvere in offerta s...
Amazon Haul spinge la promo di San Valen...
Offerte hardware Amazon per l'upgrade de...
iPhone 17e dovrà fare i conti con...
Offerte Amazon sugli iPhone di ultima ge...
DJI Mini 5 Pro Combo Fly More scende a 8...
Ubisoft potrebbe licenziare ancora ma se...
Samsung Galaxy S26: un leak anticipa col...
Aetherflux e Lockheed Martin insieme per...
SpaceX sta proseguendo i test della terz...
Axiom Space ha mostrato un nuovo video d...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian