Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Lettori mp3 e portable media center

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-11-2013, 17:29   #2881
prra
Senior Member

L'Avatar di prra

Iscritto dal: Sep 2010
Città: black lodge
Quote:
Sempreche tu non faccia prima a comprarne uno nuovo... informati bebe sulla reperobilita delle batterie e srattutto sul prezzo di acquisto...
insomma.. i clip+ da 2gb io non li riesco a trovare.. si trovano solo i 4gb sui 50€
prra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2013, 17:37   #2882
spaccacervello
Senior Member

L'Avatar di spaccacervello

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Originariamente inviato da Ed_Bunker Guarda i messaggi
Due domandine sul clip plus...

- a che firmware siamo arrivati ?
1.02.18 e probabilmente non ce ne saranno di nuovi
Quote:
- per quanto riguarda la batteria come vi "comportate"... seguite anche in questo caso le indicazioni secondo le quali l'approccio migliore per non spompare la batteria è quello di mantenerla sempre nel range 20%-80% senza quindi effettuare (quasi) mai cicli completi di scarica/carica ?
Sì, in teoria è la procedura corretta, l'importante e non scaricare mai del tutto la batteria ed eventualmente ricaricarlo ogni tanto se non si usa.

Quote:
Originariamente inviato da hwsansaclip Guarda i messaggi
Salve a tutti, io ho il Clip+ semiaperto in un cassetto da qualche mese; ne ho fatto un utilizzo piuttosto intenso per meno di un annetto e la batteria è morta quasi completamente.
Mi dareste qualche indicazione su come sostituire la batteria del Clip+?
ABI, non l'ho mai fatto ma mi sembra un po' complicato viste le dimensioni esigue, in più la batteria non è così facile da reperire, magari cerca a pochi euro su eBay qualche lotto di lettori difettosi.

Quote:
Originariamente inviato da prra Guarda i messaggi
avrei bisogno di un consiglio veloce..

starei per prendere un paio di Koss KSC 75 , che utilizzerei con un lettore mpman sporty3..

dite che quelle cuffie sarebbero sfruttate bene con quel lettore? o sarebbe il caso di cambiarlo?

eventualmente avete qualche dritta su dove prendere un clip+ da 2gb a buon prezzo?

thnx

edit

ho trovato anche un SAMSUNG YP-F3QP a 29€ sped inclusa.. come vi sembra?
Le ksc75 abbinate al clip senza un amplificatore sono proprio al limite, non conosco il lettore in tuo possesso, ma provale prima con questo e valuta se è meglio investire in un AMP portatile invece che un altro lettore, comunque per i sansa clip+/clip zip guarda i refurbished su amazon.co.uk/eBay.
spaccacervello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2013, 17:52   #2883
prra
Senior Member

L'Avatar di prra

non ne sapevo niente degli ampli portatili... figata

i refurbished li avevo notati, ma ero diffidente.. eventualmente però a questo punto li valuto perchè questo mpman sporty3 mi sa che è proprio una cineseria (cel'ho da molti anni oramai, e credo funzioni ancora solo perchè è stato usato pochissimo)..

un altra domanda..

quello che ho ora ti fa impostare e vedere anche ora e data.. però dopo averlo spento e riacceso si resetta sempre alla mezza notte della data di fabbricazione
però alla fine torna utile lo stesso perchè basta che lo accendo appena esco per fare sport senza mai spegnerlo, e lo uso tipo come cronometro per sapere da quanto tempo è che sto in giro..

col sansa clip+ invece?

grazie

Ultima modifica di prra : 04-11-2013 alle 17:55.
Old 04-11-2013, 18:01   #2884
spaccacervello
Senior Member

Potrebbe essere sprovvisto di chip RTC, però mi sembra strano che imposti anche una data. Il clip ha data e ora, anche se non è precisissimo (in un anno sballa di qualche minuto), passa anche automaticamente all'ora legale, ma questa funzione viene disabilitata se hai impostato "resto del mondo" per scavalcare il limite sul volume imposto dalla CEE.
Old 04-11-2013, 18:55   #2885
Ed_Bunker
Senior Member

L'Avatar di Ed_Bunker

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Montignoso(MS)
Quote:
insomma.. i clip+ da 2gb io non li riesco a trovare.. si trovano solo i 4gb sui 50€
A meno di non andare sull'usato non credo tu possa sperare di spendere (molto) meno per l'acquisto di una batteria nuova

Sent from Nexus 7 with Tapatalk
Old 05-11-2013, 08:07   #2886
magisterarus
Senior Member

L'Avatar di magisterarus

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Napoli
Quote:
Due domandine sul clip plus...

- per quanto riguarda la batteria come vi "comportate"... seguite anche in questo caso le indicazioni secondo le quali l'approccio migliore per non spompare la batteria è quello di mantenerla sempre nel range 20%-80% senza quindi effettuare (quasi) mai cicli completi di scarica/carica ?
Quote:
Originariamente inviato da spaccacervello Guarda i messaggi
Sì, in teoria è la procedura corretta, l'importante e non scaricare mai del tutto la batteria ed eventualmente ricaricarlo ogni tanto se non si usa.
Tranne che nel caso di lunghi periodi di inutilizzo, direi che è impossibile scaricare del tutto la batteria. E questo per due motivi:
  1. Il lettore ha un voltaggio minimo di funzionamento superiore alla soglia minima di sicurezza e dunque si spegnerà ben prima di danneggiare la batteria;

2. Praticamente tutte le batterie Li-Poly sono dotate di un circuito di protezione anche contro la sovrascarica.

Si puù dunque tranquillamente utilizzare il lettore fino al regolare esaurimento della carica utile della batteria.
Home: NAD325BEE•HiFace Two•Teac UD-501•LDMkIII•Violectric HPA V200•AKG K501•ATH-D900•Beyerdynamic T1•Fischer Jubilate 64•Fostex T50RP•HiFiMan HE-560•Sennheiser HD595•HD600 Port:KSC75•PortaPro•PX100•Yuin G2A•ATH-EC707•ATH-EW9•OMX980 IEM: TF10•YamahaEPH100•Ortofon e-Q7•Phonak PFE232•Flare Audio R2Pro•Trinity PM4•JVC HA-FX1100 (vendo)•FLC8S•JVC HA-FW01•JVC HA-FD01•Stax SR-001MK2(MHz mod) DAP: Aune M1s•Clip+•Sony NWZ-A17•NW-ZX100•ZX300•iRiver iHP-164(CF Mod)•Rio Karma•iBasso DX90•iBasso DX160
magisterarus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2013, 10:24   #2887
Ed_Bunker
Senior Member

L'Avatar di Ed_Bunker

Quote:
Originariamente inviato da magisterarus Guarda i messaggi
Tranne che nel caso di lunghi periodi di inutilizzo, direi che è impossibile scaricare del tutto la batteria. E questo per due motivi:
  1. Il lettore ha un voltaggio minimo di funzionamento superiore alla soglia minima di sicurezza e dunque si spegnerà ben prima di danneggiare la batteria;

2. Praticamente tutte le batterie Li-Poly sono dotate di un circuito di protezione anche contro la sovrascarica.

Si può dunque tranquillamente utilizzare il lettore fino al regolare esaurimento della carica utile della batteria.
Con del tutto intendevo comunque sotto il 10%, soglia già ritenuta a rischio.
Anzi... per essere precisi anche andare sotto il 15% può risultare "affaticante" per le celle della batteria.
Per cui... NON si può utilizzare tranquillamente il lettore fino ad esaurimento.
Anche se probabilmente le differenze in termini di battery life non saranno abissali.
Old 05-11-2013, 10:26   #2888
Ed_Bunker
Senior Member

L'Avatar di Ed_Bunker

Quote:
1.02.18 e probabilmente non ce ne saranno di nuovi

Ieri ho aggiornato rockbox ed avendo (re)installato il bootloader ho anche installato il firmware 01.02.18 (patchato).

Per quanto riguarda la "gestione" della batteria mi sto regolando in modo da fare ricariche parziali di circa un'ora cercando di restare sempre nel range 20%-80%.

Se penso che per anni ed anni ho pensato che un tale approccio fosse il più deleterio per la "conservazione" della batteria...
Old 05-11-2013, 17:22   #2889
miriddin
Senior Member

L'Avatar di miriddin

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
A me risulta, come diceva giustamente Magisterarus, che le batterie siano adeguatamente protette ad entrambi gli estremi di funzionamento, sia contro il caricamento che lo scaricamento eccessivo, per cui certi accorgimenti mi sembrano in questo caso superflui, a meno di non riporre un lettore scarico ed abbandonarlo in quel modo per diverso tempo, eventualità IMHO abbastanza remota!

Semmai c'è da dire che alcuni modelli di Sansa Clip Plus hanno una tendenza superiore alla media all'auto-scarica, ma questo problema non sembra fortunatamente presente nel Clip Zip...
miriddin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2013, 18:46   #2890
Ed_Bunker
Senior Member

L'Avatar di Ed_Bunker

Quote:
Originariamente inviato da miriddin Guarda i messaggi
A me risulta, come diceva giustamente Magisterarus, che le batterie siano adeguatamente protette ad entrambi gli estremi di funzionamento, sia contro il caricamento che lo scaricamento eccessivo, per cui certi accorgimenti mi sembrano in questo caso superflui, a meno di non riporre un lettore scarico ed abbandonarlo in quel modo per diverso tempo, eventualità IMHO abbastanza remota!

Semmai c'è da dire che alcuni modelli di Sansa Clip Plus hanno una tendenza superiore alla media all'auto-scarica, ma questo problema non sembra fortunatamente presente nel Clip Zip...
I dispositivi sembra riescano a prevenire cariche e scroche eccessive ma di certo non cariche e scariche al di sopra dell'80% o al di sotto del 20%. Eppure queste sono già soglie ritenute pericolose. Sinceramente non so quanto questo approccio possa prolungare la vita utile della batteria ma tant'e'... ed inoltre risulta anche maggiormente comodo perché' permette di avere sempre a disp. il dispositivo.

Sent from Nexus 7 with Tapatalk
Old 05-11-2013, 22:04   #2891
spaccacervello
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da magisterarus Guarda i messaggi
Tranne che nel caso di lunghi periodi di inutilizzo, direi che è impossibile scaricare del tutto la batteria.
Sì, intendevo questo.
Avevo però letto che utilizzare le batterie sotto una certa percentuale, nonostante la carica residua di sicurezza, potrebbe comunque in alcuni rari casi compromettere la batteria.
Old 06-11-2013, 09:53   #2892
prra
Senior Member

L'Avatar di prra

ho tagliato la testa al toro.. sansa clip+ 8gb black nuovo (non un ricondizionato) + koss ksc75 + una confezione di cuscinetti di riserva della koss..

mi consigliate di aggiornare il fw sansa e mettere il rockbox o mettere solo il rockbox?
Old 06-11-2013, 10:20   #2893
Ed_Bunker
Senior Member

L'Avatar di Ed_Bunker

Quote:
ho tagliato la testa al toro.. sansa clip+ 8gb black nuovo (non un ricondizionato) + koss ksc75 + una confezione di cuscinetti di riserva della koss..

mi consigliate di aggiornare il fw sansa e mettere il rockbox o mettere solo il rockbox?
Quando installerai rockbox l'apposita applicazione ti farà installare (anche) il bootloader e al tempo stesso ti chiedera di indicare il firmware (originale) sansa da installare.
A questo punto il firmware in questione verrà patchato dall'applicazione e quindi installato sul lettore in modo da permettere il dual boot (rockbox + s.o. originale)
Old 06-11-2013, 10:21   #2894
Ed_Bunker
Senior Member

L'Avatar di Ed_Bunker

Quote:
Sì, intendevo questo.
Avevo però letto che utilizzare le batterie sotto una certa percentuale, nonostante la carica residua di sicurezza, potrebbe comunque in alcuni rari casi compromettere la batteria.
Non in "rari casi".

Scendere sotto una certa soglia ed andare sopra una certa soglia risulta sempre deleterio.
Non significa che ogni volta che lo fai danneggi di chissà quanto la batteria ma di certo la batterie ne risente.
Old 06-11-2013, 10:33   #2895
prra
Senior Member

L'Avatar di prra

cioè in un sol colpo aggiorno il fw e metto rockbox?
(alla guida ho dato solo una rapida occhiata per adesso, appena mi arriva me la leggo per bene)

..per le koss ksc75 farò un rodaggio come consigliato su jlabaudio usando il loro player per 4-5 ore al giorno per 5 giorni..
http://www.jlabaudio.com/burn.php
loro dicono solo di tenere il volume del loro player su medio, ma per il volume da windows e dal sansa, come mi regolo?

thnxxx
Old 06-11-2013, 10:48   #2896
magisterarus
Senior Member

L'Avatar di magisterarus

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Napoli
Quote:
Non in "rari casi".

Scendere sotto una certa soglia ed andare sopra una certa soglia risulta sempre deleterio.
Non significa che ogni volta che lo fai danneggi di chissà quanto la batteria ma di certo la batterie ne risente.
Sono d'accordo. Ma, proprio per evitare i danni di cui parli, le batterie Li-ion e Li-Po sono dotate di un apposito circuito di protezione, con una tensione di cut-off intorno ai 2,5V :

http://www.batteryspace.com/pcb-for-....0a-limit.aspx

Questo valore di scarica è considerato sicuro per le proprie celle anche da rinomati produttori, come Panasonic. In ogni caso, il lettore darà l'avviso di batteria scarica e cesserà di funzionare ben prima che si raggiunga un tale voltaggio.
Discorso ben diverso è custodire per lungo tempo il lettore con la batteria scarica, perchè in tal modo continuerebbe il naturale decadimento temporale della carica (circa l'1% al giorno).
Del resto, non ho mai letto raccomandazioni da parte di produttori di device portatili di caricare la batteria prima di che questa venga segnalata come scarica.
Naturalmente non vi è alcuna controindicazione a farlo prima, se questo ci fa sentire più sicuri e garantiti sullo stato di salute delle nostre batterie!
Home: NAD325BEE•HiFace Two•Teac UD-501•LDMkIII•Violectric HPA V200•AKG K501•ATH-D900•Beyerdynamic T1•Fischer Jubilate 64•Fostex T50RP•HiFiMan HE-560•Sennheiser HD595•HD600 Port:KSC75•PortaPro•PX100•Yuin G2A•ATH-EC707•ATH-EW9•OMX980 IEM: TF10•YamahaEPH100•Ortofon e-Q7•Phonak PFE232•Flare Audio R2Pro•Trinity PM4•JVC HA-FX1100 (vendo)•FLC8S•JVC HA-FW01•JVC HA-FD01•Stax SR-001MK2(MHz mod) DAP: Aune M1s•Clip+•Sony NWZ-A17•NW-ZX100•ZX300•iRiver iHP-164(CF Mod)•Rio Karma•iBasso DX90•iBasso DX160
magisterarus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2013, 07:20   #2897
lollazzo
Senior Member

L'Avatar di lollazzo

Iscritto dal: Sep 2008
Su amazon UK ho visto allo stesso prezzo il clip+ e zip. Secondo voi quale conviene prendere?
lollazzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2013, 16:54   #2898
spaccacervello
Senior Member

Entrambi sono ancora in produzione, quindi difficilmente troverai "fondi di magazzino", con conseguenze sulla batteria, anche se l'autonomia di quest'ultima è più ballerina nello zip.

Clip+: schermo monocromatico 1" 128x66px, tasti più ergonomici, migliore autonomia (14-15 ore contro le 12-14 dello zip).

Clip zip: schermo a colori 1.1" 96x96px, clip più resistente, supporto formato acc di default, radio con miglior ricezione e RDS (questa in Europa funziona solo con rockbox).
Old 10-11-2013, 17:05   #2899
Red_Star
Senior Member

L'Avatar di Red_Star

Iscritto dal: May 2003
Città: localhost (MILANO)
Nuovo possessore di Clip+....

sto provando ad installare rockbox seguendo la guida, ma completando l'installazione con rockbox utility non succede niente.

Dove sbaglio ?
Old 10-11-2013, 17:25   #2900
spaccacervello
Senior Member

Controlla di aver installato rockbox sul drive giusto, quello corrispondente al lettore e non quello della microSD o altro drive del sistema.
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Reddit non avrà post a pagamento,...
Mercato auto in crisi in Italia: i priva...
Adesso puoi parlare con l'IA su WhatsApp...
AGCM bastona Shein: stangata da un milio...
Vendite di veicoli completamente elettri...
Tim Cook supera Steve Jobs: è il ...
Addio streaming illegale? Piracy Shield ...
Lunedì col botto: tablet e RTX 50...
Mastercard rompe il silenzio: nessun ruo...
Questo tablet oggi non si batte: 11"...
Alexa+ ti parla, ti consiglia e...potreb...
Perché Windows 11 non si installa...
Hai aggiornato l'hardware? Microsoft spi...
Le CPU AMD al 40% di quota di mercato se...
Dazi amari per i fan di Nintendo: in USA...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian