|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#6981 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Launch of CVN-78 USS Gerald R. Ford
...... giusto per restare in tema.
http://www.navyrecognition.com/index...k=view&id=1299 Foto forse più indicative su FB alla pagina dell'Huntington Ingalls Industries
|
|
|
#6982 | |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Quote:
Credo che i Russi sappiano grosso modo l'importanza di un CSG interamente russo, al tempo stesso sanno i problemi della loro industria cantieristica. Le lobby industriali russe da un lato pretendono più autonomia ma dall'altro sorvolano sulla loro incapacità riguardo la costruzione di unità di grosse dimensioni (motivo per cui ci si è dovuti rivolgere alla Francia per acquistare know-how con le Mistral). Il risultato è che il piano per l'acquisto che tu giustamente citi è quantomeno, ambizioso e cerca di accontentare tutti, senza in realtà risolvere i problemi veri (l'acquisto di un numero troppo generoso di fregate Talwar, posticipare la produzione di una portaerei, il ricorso a una nuova classe di sottomarini da affiancare a quelli di classe Yasen), visto che vi sono dubbi sulla capacità economica e manifatturiera di fare tutti quegli acquisti preventivati. Di sicuro c'è che gli ammodernamenti per la Kuznetsov sono in forte ritardo. |
|
|
|
|
|
|
#6983 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#6984 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Questo perché un piano (direi qualunque) inizialmente si basa su delle "assumptions"; che poi andrebbero sostituite con i fatti. Cosa voglio dire? be che ad esempio, magari il piano d'acquisto dei sottomarini nucleari si basa sull'assumption che i missili Bulava (o loro sostituti) siano già pronti e disponibili, mentre la storia piuttosto recente ce ne riporta tutta un'altra. Se questo è lo scenario che hanno davanti i pianificatori della spesa militare russa, non ci sono parole.
|
|
|
|
#6985 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Grosseto
|
Ma possibile che per la classe Ford si parli di 100 anni di vita operativa? cavolo, una vita operativa così lunga volutamente credo non si sia mai vista
decine di trattative positive su hwupgrade! Configurazione: Gigabyte B550I AORUS PRO AX , AMD Ryzen 5950X, NVIDIA GeForce 4060Ti MSI GamingX 16GB, Silverstone strider 600W 80+ titanium, GSkill Trident 2X8@4000 MHz, Sabrent Rocket 4.0 Plus 2TB, Silverstone SG09, Samsung Gaming Monitor C49RG90 |
|
|
|
|
|
#6986 |
|
Senior Member
|
be la CVN-65 Enterprise, ne ha fatti 51 (se conto bene), il che tenuto conto che è stata la prima a propulsione nucleare, non è poco e, giudizio personale, avendola visitata l'ultima volta a marzo 2012, devo dire che era in condizioni operative e strutturali ancora buone/eccellenti, niente a che vedere con le nostre unità (tanto per rigirare il coltello nella ferita).
|
|
|
#6987 |
|
Member
|
La mia è una domanda da perfetto ignorante in materia, ma con un secolo di attività non si rischia di arrivare ai limiti dell'affaticamento del metallo? Nel senso, su vecchie navi civili è già successo, il metallo non si rompe per urti, ma con l'andare del tempo si creano microfratture per via del tempo prolungato in cui è sotto sforzo, finché finisce per spaccarsi.
|
|
|
|
|
|
#6988 |
|
Senior Member
|
Non credo che le nuove portaerei siano costruite secondo gli standard civili. Mi pare di aver letto in qualche link anzi che hanno usato dei metodi e materiali diversi proprio per lo scafo, molto più resistente e durevole rispetto alla classe Nimitz. Però nella pratica di cosa si tratti non lo so (se sia solo un rivestimento diverso tipo verniciatura molto più resistente o se ci siano differenze nel metallo o se ancora c'è dell'altro).
Ciò che mi stupisce di più è che prevedano che queste navi saranno ancora adatte agli scenari opeativi ed aggiornabili tra 80 anni.. questo vuol dire che hanno fatto in modo che sia aggiornabile quasi tutto a parte la struttura fondamentale della nave o qualcosa del genere , anche se immagino su questo non ne possano avere la sicurezza al 100%, dato che lo sviluppo tecnologico in un secolo non è così facilmente prevendibile. Ricordo anche delle corazzate che furono riammodernate e riutilizzate nella guerra del golfo (certo, si parlava di 50 anni circa anche lì a partire dalla seconda guerra mondiale, non di 100). Sicuramente però questo va nella direzione di poter avere delle piattaforme sempre all'avanguardia ed in grado di molte operazioni con una spesa tollerabile, data la probabile lunga vita operativa, per cui immagino questo fosse già tra i requisiti richiesti al momento dell'inizio della progettazione
decine di trattative positive su hwupgrade! Configurazione: Gigabyte B550I AORUS PRO AX , AMD Ryzen 5950X, NVIDIA GeForce 4060Ti MSI GamingX 16GB, Silverstone strider 600W 80+ titanium, GSkill Trident 2X8@4000 MHz, Sabrent Rocket 4.0 Plus 2TB, Silverstone SG09, Samsung Gaming Monitor C49RG90 |
|
|
|
|
|
#6989 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
|
Mettendo che hanno in piano di vararne una ogni 5 anni, forse intendono vita operativa di 100 anni per la classe con le varie upgrade a qui alle successive che verranno varate...
|
|
|
|
|
|
#6990 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
mi spiego meglio, una Dreadnought è strettamente dipendente dalle caratteristiche dei cannoni che non sono sostituibili e migliorabili se non in minima parte ma una portaerei è una nave quasi di supporto, le sue prestazioni dipendono strettamente dalle prestazione degli aerei imbarcati e dell'elettronica di bordo ed entrambi possono essere facilmente upgradati negli anni
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
|
|
|
|
|
|
#6991 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Viceversa, un elemento che potrebbe essere oggetto di upgrade è rappresentato dalle catapulte, ho letto da qualche parte che stanno studiando di utilizzare quelle ad energia magnetica o simile. Per il resto, ripeto, da quelle poche volte che ho avuto modo di mettere piede su una portaerei, e mi è capitato di farlo anche a bordo di Enterprise, devo dire che la struttura pur apparendo vecchia come concezione (es. suddivisione ed utilizzo degli spazi a bordo) mi ha dato un'impressione di solidità difficilmente riscontrabile a bordo di altre unità.
|
|
|
|
#6992 |
|
Senior Member
|
Da quel che ho capito io poi è che son stati costretti a creare una nuova classe di portaerei perchè le nuove necessità energetiche dei nuovi sistemi non potevano essere soddisfatte con la classe Nimitz, infatti abbiamo un nuovo reattore, catapulte magnetiche e probabilmente una upgrade futura sarà qualche sistema laser antimissile, tutta roba energivora.
|
|
|
|
|
|
#6993 |
|
Senior Member
|
Sì ma la domanda precedente che mi era stata fatta (poi non a me, ma a tutti) era sulla reale resistenza strutturale, a cosa fosse dovta e quanto realmente fosse. Questo io non lo so, a parte cose accennate che ho leggiucchiato qua e là (e che ho scritto sopra) ed altre che posso ipotizzare..magari qualcuno qua dentro ha però dei dati tecnici e conosce con precisione queste cose.
Per quel che riguarda il fatto che una portaerei è essenzialmente quello che dice il nome stesso siamo d'accordo. Però pensavo al fatto che in futuro la tecnologia stealth potrebbe sempre essere applicata anche alle grosse navi forse, oppure l'utilizzo di nuovi materiali di nuova concezione più resistenti e leggere dell'acciaio (vedi strutture in carbonio nelle loro varie altre forme) oppure chissà cos'altro ancora.. tutte cose che magari da qui a 20-30 anni potrebbero determinare un "superamento" di questa seppur nuova classe di navi, seppure saranno magari ancora molto efficaci, ma tecnologicamente potrebbero diventare superate (basti pensare all'uscita del B2, per fare un paragone con gli aerei, quando i B52 volavano e volano ancora, ma che volendo vedere la tecnologia sarebbero già superati). Poi è ovvio che i 100 anni saranno un requisito di massima, non potendo prevedere realmente il futuro. Le navi a partire da questa compresa avranno già le catapulte elettromagnetiche a quanto ho capito, l'energia sovrabbondante rispetto a quella prodotta (pari a tutta l'energia elettrica che in media veniva prodotta da una classe Nimitz) verrà utilizzata per cannoni laser antimissile (c'era il video di un prototipo, anche se devono ancora migliorarli) oppure "scudi" elettromagnetici (questo l'ho letto nell'articolo, non so se corrisponda semplicemente al sistema laser antimissile o sia una tecnologia diversa) o ancora altre tecnologie futuribili al momento poco conosciute
|
|
|
|
|
#6994 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
l'mthel (sistema laser per difesa di punto) è uscito dalla fase prototipale già da un pò, un paio di anni, non per gli usa ma gli israeliani già lo pubblicizzavano come pronto ma non usa tantissima corrente il laser è chimico e funziona a fluorite di deuterio) mentre l'unico scudo elettromagnetico che mi viene in mente era un prototipo israeliano che dovrebbe interferire con i sistemi di detonazione delle cariche heat ma non ho molte informazione in merito
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
|
|
|
|
|
#6995 |
|
Senior Member
|
comunque può essere che nel 2066 la Gerald Ford verrà decommissionata e stituita da una una nuova classe Gerald Ford improved con il 50 anni di aggiornamenti compresi senza fare il refit di questa... oppure un completo riallestimento di questa, anche se mi sembra molto più costoso
P.s.: da wikipedia apre che il reattore A1B della nuova classe generi circa 3 volte l'elettricita del A4W della Nimitz essendo anche più compatto... Ultima modifica di Duncan : 16-10-2013 alle 15:22. |
|
|
|
|
|
#6997 |
|
Member
|
Domanda, ho letto una cosa su un libro e volevo un riscontro. Un pilota elicotterista, anche prendendo in considerazione la tecnologia di 20 anni fa, quanto può pilotare temporalmente parlando prima di dover darsi il cambio per affatticamento?
Ho letto in un libro che solitamente un elicotterista, per via dello stress dovuto ai comandi in più rispetto ad un aereoplano, solitamente dopo un'ora e trenta di volo comincia ad aver un calo di prestazioni per via dello stress. E' vera come cosa? |
|
|
|
|
|
#6998 |
|
Senior Member
|
Personalmente ho qualche dubbio; questo comporterebbe una ridotta capacità operativa e, di conseguenza, una minore durata in zona d'operazioni, il che dovrebbe portare ad escludere il requisito del rifornimento in volo, cosa che invece sappiamo esistere se non per tutti ma almeno per diversi elicotteri.
Secondo punto, anni fa (molti) l'iter formativo dei piloti, della nostra aeronautica militare, prevedeva, dopo una fase iniziale comune (volo basico ad elica) che chi "non aveva tutti i titoli" per continuare con il volo iniziale, ed avanzato, a getto veniva "dirottato" presso l'ala rotante, tant'è che (giusto o sbagliato che fosse) veniva considerato "un mezzo pilota (militare)" Comunque mi prometto di chiedere a qualche diretto interessato circa la tua domanda.
|
|
|
#6999 |
|
Senior Member
|
NATO Missile Defense SM-3 Block I/A
Il link che posto riporta l'acquisto di complessivi 216 SM-3, 72 per anno.
http://www.aviationweek.com/Article...._p0-628258.xml Si tratta della versione iniziale dell'SM-3 (block I/A), quella da imbarcare sulle unità AEGIS da dislocare nel Mediterraneo; il block I/B prevede il suo dislocamento (anche) a terra in Romania, mentre il block II/A, (missile con velocità portata a 4.5 Km/s contro i 3 Km/s del block I/A e B) verranno (verosimilmente) dislocati a Redzikowo (PL), e tutti "inquadrati" nel programma "European Phased Adaptive Approach (EPAA)".
|
|
|
#7000 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:03.

, anche se immagino su questo non ne possano avere la sicurezza al 100%, dato che lo sviluppo tecnologico in un secolo non è così facilmente prevendibile.