Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-09-2013, 07:13   #10961
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Il router (escludendo unità guaste) lavora efficacemente.
Qualsiasi router (di qualsiasi categoria) non può essere testato nei milioni di possibili combinazioni hw/sw di client/device/etc.
Però questo non vuol dire che l'Asus sia un prodotto da buttare.
E' un prodotto (che come gli altri) può avere dei problemi che vanno segnalati e si spera vengano risolti in fase sucecssiva.
Come altri prodotti (di qualsiasi clase e prezzo) non è detto se e quando vengano sistemati.
Poi bisogna verificare se il problema è relamente il modem (nella maggioranza di casi non lo è).
Io lo uso collegato 24724 con vari pc (LAN) e notebook(smartphone (Wifi) e non ho particolari problemi.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2013, 09:41   #10962
corsicali
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2010
Città: Livorno
Quote:
Originariamente inviato da Poldo70 Guarda i messaggi
Hai perfettamente ragione il firmware di questo modem fa veramente schifo per non dire c...re...
Ioquesto solo con questo modem mi è capitato.
Altri
Io pago oggi e il prodotto deve funzionare bene oggi non tra tre mesi o un anno. Anche perchè ci sono problemi e mancanze grossolane che anche un cieco vedrebbe.

Ho visto persone difendere oggetti e prodotti solo per non volere ammettere di avere fatto un acquisto sbagliato.
Poi molto dipende come ognuno di noi è abbituato, ho visto gente lavorare su computer che si riavviavano e quando lo facevo notare mi dicevano che era normale perchè il computer tutto il giorno acceso si scalda troppo.
Con questo voglio dire che c'è chi si accontenta io no, sopratutto quando prendo un modem casalingo di fascia alta e spendo 139€ per avere le stesse prestazioni se non peggiori di modem da 50-60€.
Non era affatto mia intenzione difendere alcunché ma penso che sia corretto anche segnalare che non a tutti questo router ha dato riscontri negativi.

E' vero, non ho collegato alcun HDD esterno all'Asus ma ho configurato una piccola LAN casalinga che, pur non rientrando il sottoscritto nella categoria di quelli che "la sanno configurare alla perfezione", funziona senza alcun problema.

Tra l'altro l'ho pure pagato un po'meno della cifra che indichi, 114 Euro se non ricordo male...
corsicali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2013, 09:42   #10963
andbad
Senior Member

L'Avatar di andbad

Iscritto dal: Dec 1999
Quote:
Originariamente inviato da FrancYescO Guarda i messaggi
io mi sto "lamentando", e facendone anche una questione di prezzo perchè con il mio vecchio router di alice (pagato 10€ 10!) non avevo di questi problemi, ed aveva un firmware moddato il che dovrebbe essere uno svantaggio e non un vantaggio (forse non in questo caso dato che comunque di certo non si può paragonare al firmware originale telecom)!

quando il wifi si blocca è come se si bloccasse per ogni dispositivo indipendentemente, ad esempio sul dell compare il caro triangolino.. ma nel frattempo dal fisso sto stremmando un video proveniente dal router openwrt connesso sempre in wifi

per tutte le segnalazioni che hanno avuto se avessero lavorato seriamente una settimana (ma anche un giorno) facendo prove, non ci avrebbero messo nulla a risolvere
Ho avuto nelle scorse settimane un problema simile, ma lo riscontravi sia con l'Asus che con il router di casa (Linksys). Al che ho dedotto che era un problema del portatile. Ho aggiornato non so quante volte i driver della WLan, anche con versioni moddate (Laptop2go), ed ora il problema è scomparso.
In alternativa, può essere un banale guasto del router. Ma se il problema è quello, non puoi concludere che il router fa schifo, ma semplicemente che il tuo modello è difettoso.

By(t)e
Old 23-09-2013, 12:38   #10964
Trotto@81
Senior Member

L'Avatar di Trotto@81

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
Quote:
Originariamente inviato da Poldo70 Guarda i messaggi
Hai perfettamente ragione il firmware di questo modem fa veramente schifo per non dire c...re...
Io non problemi wireless ma mi sono capitate anche e a me disconnesioni, poche ma sono successe ed io no una linea accellente e con i miei vecchi modem non è mai capitata una disconnessione in quattro anni.
Non dico che tu menta sui problemi avuti con l'Asus, ma dopo l'affermazione evidenziata mi viene difficile crederti.
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI.
Trotto@81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2013, 12:59   #10965
S3lfman
Senior Member

L'Avatar di S3lfman

Iscritto dal: Mar 2012
Città: Padova | Trattative mercatino: troppe!
Quote:
Originariamente inviato da Trotto@81 Guarda i messaggi
Non dico che tu menta sui problemi avuti con l'Asus, ma dopo l'affermazione evidenziata mi viene difficile crederti.
Ma si dai ...lascia stare. Ora è diventato peggio dell'alice gate magari... posso capire che abbia i suoi problemi (come tutti e vi sfido su questo), ma oramai questo thread è diventato il paradiso degli assolutismi e delle verità oggettive sempre e comunque. bha...
S3lfman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2013, 14:48   #10966
AlexDee
Senior Member

L'Avatar di AlexDee

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Lecce
Una curiosità: ma se (come faccio sempre) salvo il file delle impostazioni del router, una volta installato il firmware nuovo ed effettuato il reset, non sarebbe sufficiente ripristinare tutte le impostazioni con, appunto, il relativo file ?
Chiedo perchè qui sopra ho letto, diverse volte, che sarebbe necessario re-impostare tutto daccapo manualmente...

Che dite ?

Alex
Old 23-09-2013, 14:52   #10967
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Per qualsiasi modem cambiando la versione fimrware possono cambiare la struttura interna dei moduli e le variabili.
E' semrpe preferibile NON importare il backup di una versione firmware differente.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2013, 15:04   #10968
FrancYescO
Senior Member

L'Avatar di FrancYescO

Iscritto dal: May 2010
Oh piano io non sto dicendo che il router "fa schifo", semplicemente che dopo aver pagato 84€ (l'ho preso scontato) certi problemi non me li aspettavo, anzi probabilmente se leggevo questo topic prima di comprarlo, non lo avrei preso, pensavo il prezzo già fosse una garanzia, la cosa che mi fa più rabbia è che sono problemi software e non hardware ed è la casa che non si sbriga a risolvere (non è che sia uscito ieri...)

Ormai l'alice con fw USR mi stava stretto, avevo bisogno di maggiore velocità in wifi, ed anche del gigabit lan... ma ora dopo aver provato questo asus, non me la sentirei di riprenderlo, tutto qui.

PS. di sicuro non è un problema del portatile (anche perché non è solo quello che si disconnette) ma poi me lo porto un pò ovunque e su altre wifi non ho problemi
FrancYescO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2013, 15:06   #10969
FrancYescO
Senior Member

L'Avatar di FrancYescO

Quote:
Originariamente inviato da deepdark Guarda i messaggi
Se così fosse (non dico che non lo sia), allora a che serve fare il backup? Inoltre, credo che sia il router a dirtelo che il file di backup non è più valido. Magari ciò avviene con aggiornamenti maggiori.
nel caso ti si smemorizzi magicamente e devi ripristinare le stesse impostazioni sullo stesso firmware

Comunque, semplicemente ripristina il backup, poi se iniziano a comparire problemi, sai che la prima prova che potresti fare è un reset e la riconfigurazione da 0
Old 23-09-2013, 15:10   #10970
andbad
Senior Member

L'Avatar di andbad

Iscritto dal: Dec 1999
Quote:
Oh piano io non sto dicendo che il router "fa schifo", semplicemente che dopo aver pagato 84€ (l'ho preso scontato) certi problemi non me li aspettavo, anzi probabilmente se leggevo questo topic prima di comprarlo, non lo avrei preso, pensavo il prezzo già fosse una garanzia, la cosa che mi fa più rabbia è che sono problemi software e non hardware ed è la casa che non si sbriga a risolvere (non è che sia uscito ieri...)

Ormai l'alice con fw USR mi stava stretto, avevo bisogno di maggiore velocità in wifi, ed anche del gigabit lan... ma ora dopo aver provato questo asus, non me la sentirei di riprenderlo, tutto qui.

PS. di sicuro non è un problema del portatile (anche perché non è solo quello che si disconnette) ma poi me lo porto un pò ovunque e su altre wifi non ho problemi
Secondo te, chi compra una Ferrari pensa che il prezzo sia una garanzia assoluta di mancanza di difetti?
Ripeto, magari è difettoso il modello che hai beccato tu, fortuna vuole che la garanzia in Europa sia di 2 anni, non ti resta che mandarlo indietro e fartene dare un'altro.

By(t)e
Old 23-09-2013, 15:33   #10971
AlexDee
Senior Member

L'Avatar di AlexDee

Quote:
Comunque, semplicemente ripristina il backup, poi se iniziano a comparire problemi, sai che la prima prova che potresti fare è un reset e la riconfigurazione da 0
Al prossimo firmware, ovviamente farò così...

Alex
Old 23-09-2013, 15:50   #10972
FrancYescO
Senior Member

L'Avatar di FrancYescO

Quote:
Originariamente inviato da andbad Guarda i messaggi
Secondo te, chi compra una Ferrari pensa che il prezzo sia una garanzia assoluta di mancanza di difetti?
Ripeto, magari è difettoso il modello che hai beccato tu, fortuna vuole che la garanzia in Europa sia di 2 anni, non ti resta che mandarlo indietro e fartene dare un'altro.

By(t)e
No, ma chi compra una ferrari, non penso ha problemi postvendita che dopo un anno continuano a non essere risolti

il problema si ripresenta a varie persone, quindi non penso sia solo la mia unità, farmelo cambiare significa restare almeno 2 settimane senza ed avere con molta probabilità gli sessi problemi (come successo ad altri utenti)

fin quando riesco a sopportare rimarrò così sperando nei futuri firmware, quando mi sarà passata la voglia di aspettare comprerò qualche unità concorrete e questa andrà in vendita
Old 23-09-2013, 16:02   #10973
AlexDee
Senior Member

L'Avatar di AlexDee

Quote:
fin quando riesco a sopportare rimarrò così sperando nei futuri firmware, quando mi sarà passata la voglia di aspettare comprerò qualche unità concorrete e questa andrà in vendita
Io ho avuto il tuo stesso problema...ma al contrario !!! Cioè ho acquistato un Netgear N600 dgnd3700 pagandolo ben 159 euri !!! Ma era una ciofeca...l'ho messo in vendita dopo appena UNA SETTIMANA dall'acquisto ed ho acquistato questo ASUS che, al contrario di quanto dici, reputo UNA BOMBA, davvero perfetto, in tutto !
Purtroppo sono situazioni che capitano...e dubito che i successivi firmware possano risolvere granchè.
In bocca al lupo !

Alex
Old 23-09-2013, 16:50   #10974
AlexDee
Senior Member

L'Avatar di AlexDee

Quote:
Lungi da me dal difendere questo router (anche io sono rimasto deluso dalla velocità di trasferimento dei file e dalla copertura del wifi),
Alla luce di quanto dici, ritengo che l'efficienza di un modem-router dipenda da troppi fattori soggettivi impossibili da prevedere a priori.
Io l'ho acquistato proprio per l'eccellente copertura wifi...ed anche la velocità di trasferimento files è ottima ! Io ho un'abitazione che si estende su diversi piani. Garage ed appartamento a fianco (copertura buona), primo piano con studio professionale (copertura ottima), secondo piano abitazione vera e propria (eccellente in tutta la casa, bagni compresi, lamezzato e terrazza (copertura più che buona). La velocità, ripeto, si attesta su valori molto elevati (esempio pratico: trasferire un file video di 1,5 giga da un computer ad un altro, da una parte alla parte opposta, ci mette mediamente 10 minuti scarsi). Quindi ne sono soddisfattissimo.
E così pure, per la mia esperienza, posso smentire chiunque dica che l'Asus si comporti "male" con adsl Infostrada: valori ottimi e MAI una disconnessione o problemi di tal genere. E pensa che NON ho nemmeno aggiornato i drivers ADSL all'ultima versione !!!
Ergo, ribadisco: alla fine ognuno, giustamente, racconta la PROPRIA esperienza ma credo sia impossibile spacciare per verità oggettiva l'efficienza (o la deficienza) di tale prodotto...

Alex
Old 23-09-2013, 17:05   #10975
AlexDee
Senior Member

L'Avatar di AlexDee

Quote:
A me non riesce a coprire il salone ed abito in una villetta bifamiliare normalissima (sala giorno+garage sotto, sala notte sopra, mansarda). Al cambiare di un solo fattore, cambia il risultato. Che poi, leggendo dei "rivali" delle altre marche, diciamo che questo è il meno peggio e che purtroppo non è l'apparato definitivo e forse, onde evitare equivoci, sarebbe meglio scriverlo in prima pagina.
Mah, addirittura ! Sembra che si parli di due prodotti completamente differenti !!!
Stranissimo !

Alex
Old 23-09-2013, 17:12   #10976
FrancYescO
Senior Member

L'Avatar di FrancYescO

Per quanto riguarda il wifi, ha un'altra grossa limitazione, quella di rispettare i limiti di emissioni radio europei, quindi non emette più di 17dB e gli altri 3dB (per raggiungere i 20dB del limite europeo) sono il guadagno delle antenne

molti rivali, stesso dal'interfaccia web basta cambiare la regione, e si può sparare la radio a trasmettere fino a 30dB con un guadagno di quasi 3 volte

quindi leggendola in altri modi, possiamo dire che fin dalle specifiche si può capire che la copertura del wifi è minore.

io ho notato una differenza abissale riguardo il segnale wifi rispetto al router alice che avevo prima.. e l'asus l'ho messo anche più centrale rispetto a quello vecchio, ma ho letto che l'ultimo firmware ha peggiorato la copertura, quindi sto aspettando migliori anche questo

Ultima modifica di FrancYescO : 23-09-2013 alle 17:14.
Old 23-09-2013, 17:24   #10977
pudenga
Senior Member

L'Avatar di pudenga

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Padova
a me arriva fino a metà giardino e copre mezza strada cambia di caso in caso
pudenga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2013, 17:37   #10978
FrancYescO
Senior Member

L'Avatar di FrancYescO

Quote:
Originariamente inviato da pudenga Guarda i messaggi
cambia di caso in caso è ovvio dipende dai muri orientazione ecc

ma a livello di "numeri" se uno trasmette a 20dB e il nostro asus a 17dB non si scappa, a parità di antenne l'altro avrà portata maggiore, su questo non c'è niente di soggettivo.
Old 23-09-2013, 17:40   #10979
AlexDee
Senior Member

L'Avatar di AlexDee

Quote:
Originariamente inviato da pudenga Guarda i messaggi
Idem con patate...spesso, quando entro nel negozio di fronte al mio studio, il wifi è bello attivo con le tacche al massimo !!!
Old 23-09-2013, 18:11   #10980
Poldo70
Member

Iscritto dal: Jul 2013
Quote:
Originariamente inviato da Trotto@81 Guarda i messaggi
Io e te partiamo da due presupposti diversi io sono Italiano ma da sei anni vivo in una realtà diversa all'estero in un paese dove "La rete è diritto fondamentale" http://punto-informatico.it/2931274/...damentale.aspx
Qui da noi avere contratti ballerini senza connessione minima garantita o contratti a 20Mega che viaggiano a 10Mega non è contemplato, qui se c'è un disservizio che linea non funziona o funziona male a fine mese le compagnie telefoniche ti scalano dalla bolletta di pagamento il costo dei giorni del disservizio non come in Italia che mi ricordo ho aspettato il tecnico una settimana senza linea e senza telefono e dovuto pure pagare pur lamentandomi la settimana che non ne ho usufruito.
Precedentemente a questo avevo il modem della compagnia telefonica un bewan ibox e mai avuto problemi mi hanno cambiato l'alimentatore esterno dopo un temporale ma a parte questo mai nulla poi non capisco perchè dovrei dire una cosa per un altra il modem asus ho deciso io di comprarlo me lo sono pagato che scopo ho a dire che non va bene per darmi del c......e da solo.

Quote:
Originariamente inviato da S3lfman Guarda i messaggi
Ma si dai ...lascia stare. Ora è diventato peggio dell'alice gate magari... posso capire che abbia i suoi problemi (come tutti e vi sfido su questo), ma oramai questo thread è diventato il paradiso degli assolutismi e delle verità oggettive sempre e comunque. bha...
Non si tratta di assolutismi ma se compro un prodotto che costa è per avere delle garanzie altrimenti mi prendevo un prodotto comprato su ebay in Cina e spendevo un terzo. Per me un prodotto che funziona è un oggetto che nel normale utilizzo non crea problemi. Se il tuo computer ogni volta che salvi un documento lo devi riavviare ti roderebbe il c...o, è quello che accade con questo modem molte volte che si cambiano alcume impostazioni, perchè dopo avere premuto applica il modem si allinea ma non aggancia la linea e va riavviato o pure crasha e altre piccole cosine. Al decimo firmware e oltre queste cose sono disarmanti. Addirittura e questa è una stupidagine rispetto ad altri problemi, ma quando entri in mappa rete e guardi quanti client sono collegati spesso rimane aggiornato alla sera prima e per vedere quanti client sono collegati al momento devi aggiornare manualmete, il mio router D-Link da 29€ vecchio di 5 anni quando scollegavo le periferiche si aggiornava da solo.

Quote:
Ho svariati colleghi che hanno dei famosi device con su un frutto che mi raccontano di innumerevoli problemi con il wifi di casa (router tutti diversi). Lungi da me dal difendere questo router (anche io sono rimasto deluso dalla velocità di trasferimento dei file e dalla copertura del wifi), ma i problemi possono capitare a tutti. Purtroppo te ne accorgi solo quando hai il router e dire che sicuramente è uno dei migliori in circolazione, ma, ahinoi, spendere non è uguale a perfezione.
Chi compra i device con il frutto sopra lo fa solo per dimostrare agli altri che se li può permettere per loro non è importante se funzionano.
Tornando ad essere seri circa 10 giorni fà ho preso un un NAS e tra la scelta che avevo c'era anche l'asus e devo essere sincero dopo l'esperienza con questo router l'ho scartato a priori anche se io compro da sempre Asus, mi sono preso un Synology e sono extra soddisfatto non mi ha dato alcun problema dal dal primo giorno ed è acceso 24ore su 24 ho aggiornato il firmware ed è bastato farlo una sola volta non due tre volte lo stesso firmware come il router.
Poi tornando ai frutti o cose varie io pago e non sono obbligato a comprare frutti o bistecche compro solo quello che mi soddisfa e stai tranquillo che se la bistecca non è buona il macellaio deve aspettare un bel pò prima che mi rifaccio vivo.

Ultima modifica di Poldo70 : 23-09-2013 alle 18:14.
Poldo70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
E-bike illegali, a Verona il più ...
Quali sono i giochi più venduti su Steam...
HONOR sta per lanciare un nuovo smartpho...
Jared Isaacman sarà alla guida de...
Il Tesla Cybertruck non arriverà ...
Xiaomi Watch 5 è ufficiale: architettura...
CD Projekt vende GOG: il co-fondatore Mi...
Il meglio di Amazon in 26 prodotti, aggi...
L'Europa fa retromarcia sulle pompe di c...
Google investe 4,75 miliardi per i data ...
Meta accelera sullintelligenza artificia...
Il TV QLED TCL da 65'' costa solo 399€ s...
La rivoluzione delle batterie 4680 di Te...
Mini aspiratore a batteria per auto e no...
Konami punta a pubblicare un nuovo gioco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian