|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
|
|
|
|
|
|
#62 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Quote:
Non sono chiare le esigenze. Sembra però che stiamo sconfinando nell'audio-video e comunque su un tipo di lavoro che non è facile consigliarti su un forum. Per queste cose è meglio chiedere a qualcuno che se ne intenda e che ti dia consigli sul campo. |
|
|
|
|
|
|
#63 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2013
|
Si, ho chiesto per la rete lan perchè voglio la possibilità di collegare in rete ad internet pc e televisori ad esempio.
Ma adesso ho aggiunto il resto perchè voglio creare anche un impianto multiroom...
|
|
|
#64 |
|
Senior Member
|
Chiaro, quello che volevo dirti è che secondo me non è un impianto così semplice da poter essere consigliato nei minimi particolari su un forum, ci vorrebbero carta e penna per disegni, progetti e elenco di pezzi necessari
|
|
|
|
|
|
#65 |
|
Senior Member
|
Che ne pensate di un prodotto tipo Sonos?avendo cablato l'intera abitazione...
|
|
|
#66 |
|
Senior Member
|
Preciso al meglio la mia richiesta così sono più chiaro:
acquisteró un nas compatibile dlna e voglio che sia musica che film li presenti siano ascoltabili e visibili da ogni stanza senza vincoli di formato (sia audio che video). Voglio anche che il lettore dvd/blueray presente in soggiorno possa trasmettere in camera il dvd inserito. Comunque questo non è essenziale posso anche rinunciarci ed inserire i dvd/blueray sul pc che peró a questo punto dovrà poter riprodurre da li audio e video del Film in ogni stanza. La casa avrà in ogni stanza prese rj45. Voglio proprio capire cosa acquistare e come funzionerà..nel senso, mi sapete fare un esempio dei prodotti che mi servono? Ad esempio se mi segnalate un paio di diffusori online che permettono questo e lo stesso di cosa mi serve per il video...qualche esempio di prodotto reali. Voglio "far partire il tutto da ogni stanza" intendo che se metto il dvd nel lettore in soggiorno voglio poterlo far partire dalla camera e stopparlo o mandarlo avanti dalla camera. Lo stesso per l'audio, se ho il nas in soggiorno, come faccio dalla camera a far partire l'audio dai diffussori li presenti?
|
|
|
#67 |
|
Senior Member
|
Ne capisco pochissimo di queste cose, pero' penso che ti basti il NAS e nulla più, poi dalle varie stanze richiami il contenuto che ti interessa e lo gestisci come vuoi, o sbaglio?
|
|
|
|
|
|
#68 |
|
Senior Member
|
Uhm..il nas ad esempio è in soggiorno, in camera ho 2 diffusori..dai diffusori come richiamo la musica che è sul nas?...
|
|
|
#69 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#70 |
|
Senior Member
|
Già il mio problema è capire quello..se qualcuno sa come funziona si faccia avanti
Il dubbio è anche se non buttarsi direttamente su sistemi multiroom come ad esempio "tutondo"..o mi conviene di più sfruttare la lan?
|
|
|
#71 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#72 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Ribadisco: quello che vuoi fare non è banale, se anche si potesse fare (non tramite lan) è lavoro per tecnici specializzati audio video. Non per chi frequenta un forum di networking |
|||||
|
|
|
|
|
#73 |
|
Senior Member
|
-Forse ho trovato quel che fa per me(almeno per quanto riguarda l'audio).
Se guardate il sito della Sonos ha delle semplici casse ("play5" e "playbar") che senza bisogno di altro riproducono dal nas comandate ad esempio da iphone. Senza bisogno di altro, basta la cassa!che ne pensate? -Per il video sennó potrei aggiungere altre prese di rete e far passare il cavo hdmi tramite rete con hdmi extender...che ne dite di questo?avrei risolto tutto con poco...
...nuovo pc working progress... Ultima modifica di littlesaint : 12-09-2013 alle 17:45. |
|
|
|
|
|
#74 |
|
Senior Member
|
Scusami quindi mi serve un router a 7 porte? A 6 porte ci collego i cavi dal muro e poi metto un cavo da router a switch sulla settima porta?
|
|
|
#75 |
|
Senior Member
|
Ti serve uno SWITCH a 8 porte. A 6 di queste porte colleghi i dispositivi, alla settima colleghi il router. Io se fossi in te penserei ad uno switch a 16 porte, dato che su quello a 8 ti rimarrebbe solo una porta vuota per futuri utilizzi.
|
|
|
|
|
|
#76 |
|
Senior Member
|
Ok e..consigli sul tipo di switch da prendere, sapendo quello per cui mi servirà e che dovrà essere utilizzato anche con hdmi extender..non so se mi serve qualche requisito particolare..
Grazie!!
|
|
|
#77 |
|
Senior Member
|
questo ad esempio http://www.tp-link.it/products/detai...del=TL-SG1008D
|
|
|
|
|
|
#78 |
|
Senior Member
|
ottimo, mi sapete aiutare anche su questo?
Ho un decoder sky che ha 1 sola uscita hdmi. Voglio portare il segnala audio/video dal decoder ad altri due televisori. Sto quindi predisponendo per la casa le prese lan rj45 in modo da poter far passare il segnale attraverso la rete. Mi servirà quindi immagino: 1 switch, in quanto il decoder ha una sola uscita hdmi 1 hdmi extender che abbia 1 trasmettitore e due ricevitori. Sapete consigliarmi sull'acquisto? Se ho ben capito mi sarà sufficiente collegare il cavo hdmi dal decoder allo switch, poi dallo switch avrò un cavo hdmi che va al primo televisore ed 1 cavo hdmi che va all'etender. Dall'extender usciranno due cavi lan che vanno alle prese a muro. Accanto ai due televisori dove voglio portare il segnale avrò un ricevitore hdmi al quale aggancerò il cavo lan proveniente dalla presa a muro,da una parte e dall'altra il cavo hdmi che andrà al televisore. tutto ok? Altro dubbio... dato che le necessità che son venute fuori rispetto all'inizio sono molte di più, mi ritrovo ad aver predisposto 10 prese lan a muro...mi chiedo, ma per ogni presa lan a muro scorrerà un cavo nel corrugato o sarà tutto fatto con un cavo unico? Nel soggiorno avrò 10 prese lan a muro collegate al router e poi 10 prese lan a muro sparse per casa ed ognuna finirà ad un dispositivo... L'elettricista passerà 10 cavi giusto? Ecco l'immagine della piantina che darò all'elettricista
...nuovo pc working progress... Ultima modifica di littlesaint : 20-09-2013 alle 09:25. |
|
|
|
|
|
#79 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#80 |
|
Senior Member
|
Beh con 10 prese a muro, allora nel sottoscala si ritorna al discorso del patch panel, soprattutto se poi li metterai anche un router, un nas o altri dispositivi... al posto di 10 prese a muro, metti un piccolo armadio rack (pensile o a terra) con dentro tutto... così non c'è nessun cavo e nessuna presa esterna.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:57.