Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC > Thread ufficiali

Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-09-2013, 17:01   #1521
MuadDibb
Senior Member

L'Avatar di MuadDibb

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Agropoli (SA)
Ragazzi, anche se se n'é già parlato ho continuato a girovagare sulla rete: da quello che ho capito (e letto ovviamente), tralasciando i 20 milioni di bug che ha il gioco, la VRam ricopre un ruolo fondamentale per le sorti della grafica!

Il gioco in automatico abbassa la qualità se la VRam finisce... Con MSI Afterburner ho notato infatti che mi satura tutta la VRAM col Benchmark "Forest".
Ho abbassato ogni cosa da extreme ad ultra, disabilitato a destra e a manca, ma la VRam utilizzata rimane la stessa...
Ho abbassato ancora qualcosa ma... la VRam utilizzata rimaneva sempre la stessa: cioé TUTTA!!!
In entrambi i casi vi e' stato un guadagno di 1 FPS o meno...

Penso quindi che alla mia risoluzione (2560*1440) il "minimo" sindacabile siano 2 GB. E, per salire fino ad extreme, anche di piu'...

Riporto quanto letto sul Forum Ufficiale di Total War:

Default Explanation of low-quality visuals and the new “Unlimited Video Memory” option
Some people are reporting issues where they are seeing lower quality visuals than they believe their PC is capable of, the below is an explanation of why this may be the case and what you can do to fix it. If this doesn’t address your issue, please post in www.totalwar.com/Rome2Support where our team will help you further.

Graphics Quality, Video Memory and the new “unlimited video memory” option

In Rome II (and previously in Shogun 2, Napoleon & Empire), the game auto-detects how much video memory your graphics card has – which is displayed in the Advanced Graphics options UI.
Before a battle or campaign is launched, towards the end of the loading screens progress, the game will calculate how much video memory is needed to display the scene at your current graphics settings. If it determines that you don't have enough video memory to accommodate all the content in the pending campaign/battle it will automatically downgrade graphics settings e.g. reducing texture quality from High to Low or disabling Anti-aliasing. The game continues to downgrade graphics settings until there is enough video memory for the pending scene, and the scene then loads.
Because we may downgrade your settings, you may not get the quality you selected in the UI.
This is the default behaviour of the game ** which would explain why some players are seeing low quality graphics when they’ve maxed out their graphics settings. **
Note that your graphics settings aren’t being permanently changed; we try to load every scene at your chosen settings, only downgrading behind-the-scenes if we absolutely have to in order to fit all the content on your graphics card.

Unlimited Video Memory tick-box:

In Rome2 we have a new custom Advanced Graphics Option checkbox: “Unlimited video memory”.
If you tick the box, the game will not downgrade your graphics settings, regardless of your available physical video memory.
If you then proceed and load a scene that requires more video memory than you have physically on your graphics card, the operating system may start swapping graphics resources to-from your system memory or hard drive.
As a result, while enabling this option ensures that you always run the scene at your chosen settings, you may experience poor performance – e.g. if you select Extreme on a low end card for instance.
If you’re experiencing consistently very low frame rates with this option enabled adjust your graphics settings by selecting a lower-quality preset e.g. switch use ‘Very High’ rather than ‘Ultra’.
You may also want to reduce the quality of specific settings in the Advanced Graphics options.

Silent Downgrading

By default the “unlimited video memory” option is off and your graphics options may be silently downgraded.
If you suspect that this is happening and want to know which settings are being auto-downgraded, look in the gfx.log file which you can open by running the following command (make sure you include the open and close double-quotes):
"%appdata%\The Creative Assembly\Rome2\logs\gfx.log.txt"

Example contents:

Downgrading, Over budget by 301 MB
Disabled Alpha-blending
Downgraded Extreme Terrain Quality to 4
Downgraded Shadows to 4

If you are being downscaled you need to enable the “unlimited video memory option”, or lower your settings.
Note that auto-downgrading may not lead to improved frame rates, especially on Low end cards. Use the new Graphics Benchmark to adjust performance.

Using the Benchmark to help find the best Graphics Settings

If your rig is struggling to keep up decent frame rates, then the Graphics Benchmark is a good feedback tool for adjusting your graphics settings.
In the Advanced Graphics options there’s a “Run Benchmark” button that launches the in-game Benchmark. This is new to ROME II - benchmarks in SHOGUN 2 could only be run from Steam launcher short-cuts.
To run the benchmark click “Run Benchmark”, then select the “forest” option in the list box, then click the tick-box.
The benchmark runs for a minute or so, using your current graphics settings (possibly downgraded if unlimited video memory is not checked), recording your frame rate during a scripted non-interactive fly-through of the Historical Teutoburg Forest battle. At the end of the benchmark a frame-rate graph is displayed along with an average frame rate.
So, focussing simply on the average frame rate, run the benchmark and note down the final average frame rate displayed.
Then change to the next lower preset (e.g. drop from Extreme to Ultra) and run the benchmark again.
Keep going until you get a frame rate that you find acceptable, for most players this will be at least 20fps. On very low spec machines this frame rate may not be achievable, but the process still applies.

FONTE
Spoiler:
Forum R2TW
ASUS Strix 980Ti Oc - Ripjaws DDR3 16GB - Crucial MX100 512GB
MuadDibb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2013, 17:21   #1522
Regis
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Città: TOrino
Quote:
Originariamente inviato da MuadDibb Guarda i messaggi
*

si va bene ma implementare una barra con il limite di memoria che si stà andando ad usare è troppo difficile ?

EDIT: ma poi qualcuno mi può spiegare perchè nel menù deve per forza massacrare la gpu senza motivo cioè allucinante ...
AsusP8Z77V-PRO|IntelI7 2600K|SamsungSSD840evo 500gb|Seagate 500 GB and 2 TB |CorsairTx750|EVGA GTX1070 SC|DDr3 2x4 gb Gskill. 1600mhz RipjawsX 1.5v |Noctua NH-C14|Monitor ASUS VG278HE |Case CoolerMaster HAF932|Audio Corsair SP2500 & SteelSeries 7H Fnatic

Ultima modifica di Regis : 08-09-2013 alle 17:26.
Regis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2013, 17:36   #1523
MuadDibb
Senior Member

L'Avatar di MuadDibb

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Agropoli (SA)
Quote:
Originariamente inviato da Regis Guarda i messaggi
si va bene ma implementare una barra con il limite di memoria che si stà andando ad usare è troppo difficile ?

EDIT: ma poi qualcuno mi può spiegare perchè nel menù deve per forza massacrare la gpu senza motivo cioè allucinante ...
Nel menu?? Vabbé dai, non sara' certo il menu animato a dar problemi!!
Quanto tempo ci rimani lì?? 5 secondi?
ASUS Strix 980Ti Oc - Ripjaws DDR3 16GB - Crucial MX100 512GB
MuadDibb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2013, 17:41   #1524
Ascarozzo
Senior Member

L'Avatar di Ascarozzo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:

Basta installare evga precision x, oltre alla vram ti dice tutto dagli fps alle temperature etc.
a 1080p con tutto a extreme il massimo di Vram occupata è stata 1500/2000 con l'opzione usa tutta la memoria disponibile spuntata
per la gpu massacrata nei menu prova ad attivare il vsync, dovresti risolvere

Ultima modifica di Ascarozzo : 08-09-2013 alle 17:47.
Ascarozzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2013, 17:47   #1525
Gylgalad
Senior Member

L'Avatar di Gylgalad

Iscritto dal: Aug 2010
Città: Modena
Quote:
Originariamente inviato da Ascarozzo Guarda i messaggi
Basta installare evga precision x, oltre alla vram ti dice tutto dagli fps alle temperature etc.
a 1080p con tutto a extreme il massimo di Vram occupata è stata 1500/2000 con l'opzione usa tutta la memoria disponibile spuntata
funziona con tutti i marchi di schede video?
GIGABYTE P67A-UD4-B3 [+] INTEL Core i7 2600K (4.40Ghz ) cooled by THERMALRIGHT Archon [+] CORSAIR Vengeance 2x8GB 1600 C9 [+] GIGABYTE RTX 2060 OC 6G [+] CRUCIAL MX200 250GB [+] WD Caviar Black 1TB [+] COOLER MASTER HAF 932 [+] CORSAIR HX850 [+] Battletag SpookY#2591
Gylgalad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2013, 17:48   #1526
Ascarozzo
Senior Member

L'Avatar di Ascarozzo

Quote:
Originariamente inviato da Gylgalad Guarda i messaggi
funziona con tutti i marchi di schede video?
Sisi
Old 08-09-2013, 17:51   #1527
Gylgalad
Senior Member

L'Avatar di Gylgalad

Quote:
Sisi
vado a provare dopo per curiosità

io comunque sto giocando con una sola 560 ti (visto che lo SLI per il momento ce lo sognano) ed affinando un po' di settaggi ingame e nel pannello nvidia gioco fuido e senza problemi e con una soddisfacente resa grafica.

vi consiglio di fare altrettanto in attesa di driver (e di tempi) migliori per questo grandioso titolo
GIGABYTE P67A-UD4-B3 [+] INTEL Core i7 2600K (4.40Ghz ) cooled by THERMALRIGHT Archon [+] CORSAIR Vengeance 2x8GB 1600 C9 [+] GIGABYTE RTX 2060 OC 6G [+] CRUCIAL MX200 250GB [+] WD Caviar Black 1TB [+] COOLER MASTER HAF 932 [+] CORSAIR HX850 [+] Battletag SpookY#2591
Old 08-09-2013, 18:28   #1528
yume the ronin
Senior Member

L'Avatar di yume the ronin

Iscritto dal: Mar 2003
Città: di là
altra domanda, come si fa a contrastare lo squallore derivante dalla costruzione di nuovi edifici nelle varie città?

è il motivo principale per cui mi si ribellano gli insediamenti...
CPU: AMD RYZEN 9950x3D .. MOTHERBOARD: ASUS PROART X670E-CREATOR .. RAM: CORSAIR DOMINATOR TITANIUM RGB 2x32GB DDR5 6000MHz .. GPU: MSI RTX 5090 SUPRIM SOC .. HDD: SAMSUNG MZ-VAP1T0BW 9100 PRO NVMe .. PSU: CORSAIR AX1600i.. MONITOR: LG 40WP95XP-W 39.7” @ 5120*2160
yume the ronin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2013, 18:32   #1529
raffaele1978
Senior Member

L'Avatar di raffaele1978

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Modica
Avete visto il mio screenshot un paio di pagine fa?
Con la mia configurazione ed alla risoluzione di 1680*1050, la qualità non mi sembra poi così malvagia!

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2
Old 08-09-2013, 18:40   #1530
Gylgalad
Senior Member

L'Avatar di Gylgalad

Quote:
Originariamente inviato da yume the ronin Guarda i messaggi
altra domanda, come si fa a contrastare lo squallore derivante dalla costruzione di nuovi edifici nelle varie città?

è il motivo principale per cui mi si ribellano gli insediamenti...
lo controbilanci con altri edifici: ad esempio altari o teatri
Old 08-09-2013, 18:54   #1531
yume the ronin
Senior Member

L'Avatar di yume the ronin

Iscritto dal: Mar 2003
Città: di là
Quote:
Originariamente inviato da Gylgalad Guarda i messaggi
lo controbilanci con altri edifici: ad esempio altari o teatri
allora mi sa che son cresciuto troppo in fretta, non riesco a star dietro allo squallore anche utilizzando questi edifici

ma poi, negli slot posso costruire qualsiasi edificio che ho sbloccato o, come penso, solo una determinata categoria (che non ho capito come identificare)?
CPU: AMD RYZEN 9950x3D .. MOTHERBOARD: ASUS PROART X670E-CREATOR .. RAM: CORSAIR DOMINATOR TITANIUM RGB 2x32GB DDR5 6000MHz .. GPU: MSI RTX 5090 SUPRIM SOC .. HDD: SAMSUNG MZ-VAP1T0BW 9100 PRO NVMe .. PSU: CORSAIR AX1600i.. MONITOR: LG 40WP95XP-W 39.7” @ 5120*2160
yume the ronin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2013, 19:03   #1532
Regis
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Città: TOrino
Quote:
per la gpu massacrata nei menu prova ad attivare il vsync, dovresti risolvere
sisi già messo evga precision è molto comodo guardare tutti i parametri specialmente in questo gioco

altra cosa che ho notato è l'incredibile fps drop nella mappa della campagna appena selezioni qualcuno...
AsusP8Z77V-PRO|IntelI7 2600K|SamsungSSD840evo 500gb|Seagate 500 GB and 2 TB |CorsairTx750|EVGA GTX1070 SC|DDr3 2x4 gb Gskill. 1600mhz RipjawsX 1.5v |Noctua NH-C14|Monitor ASUS VG278HE |Case CoolerMaster HAF932|Audio Corsair SP2500 & SteelSeries 7H Fnatic
Regis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2013, 19:29   #1533
Ascarozzo
Senior Member

L'Avatar di Ascarozzo

Quote:
sisi già messo evga precision è molto comodo guardare tutti i parametri specialmente in questo gioco

altra cosa che ho notato è l'incredibile fps drop nella mappa della campagna appena selezioni qualcuno...
Si anche io ho strani fps drop nella mappa della campagna, che tra l'altro non si elimina nemmeno abbassando i dettagli quindi presumo sia un problema di ottimizzazione.

Cmq son riuscito a saturare tutti e 2 i gb di vram facendo la battaglia storica di cartagine che conta circa 60 gruppi di truppe per schieramento.. 2030/2048 vram saturata.
La cosa strana è che abbassando i dettagli da estremo a molto alto la vram passa a 1700/2048 però in termini di fps(e nemmeno estetici, le texture sembrano le stesse ) non ci sono miglioramenti, tanto vale rimanere ad estremo. Sintomo di cattiva ottimizzazione.

Cmq sì, sicuramente servono delle patch e driver migliori, un po' di pazienza ed arriveranno.
Old 08-09-2013, 20:08   #1534
nicacin
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Ho continuato la campagna a difficoltà normale, ma è davvero troppo facile.

Le altre popolazioni sembra che si fanno guerra tra di loro senza senso, con la conseguenza che si indeboliscono o vengono cancellate totalmente.

Inoltre sembra che solo io cerco di conquistare altri territori, la maggior parte di loro resta beatamente con 2,3 città al massimo.

Continuerò la campagna giusto per impratichirmi con il gioco, poi ne reinizierò una nuova a difficoltà maggiore.

Per quanto riguarda la IA:

provate a fare una battaglia navale dove avete navi con balliste e onagri (catapulte in genere): avanzate a portata di tiro e iniziate a massacrarli. Stanno FERMI a farsi silurare come manichini. Ho appena vinto una battaglia, 4 navi mie contro 20 avversarie. Ritirati e nessun morto da parte mia.

Mah
nicacin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2013, 20:13   #1535
UnicoPCMaster
Senior Member

L'Avatar di UnicoPCMaster

Iscritto dal: Jun 2009
Anche a io ho rinunciato la campagna a livello normale, l'iberia si è consegnata a me sotto forma di stato cliente, cosa simile per gran parte della gallia: ho dichiarato guerra ad una fazione, ho contattato l'alleato offerto la pace/stato cliente, accettano, poi torno dalla fazione a cui ho dichiarato guerra e sono diventati stato clietne, questo nel giro del mio turno.

Cerco Dark Souls scatolato, anche con key già utilizzata.
UnicoPCMaster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2013, 20:38   #1536
Gylgalad
Senior Member

L'Avatar di Gylgalad

Quote:
Originariamente inviato da yume the ronin Guarda i messaggi
allora mi sa che son cresciuto troppo in fretta, non riesco a star dietro allo squallore anche utilizzando questi edifici

ma poi, negli slot posso costruire qualsiasi edificio che ho sbloccato o, come penso, solo una determinata categoria (che non ho capito come identificare)?
anch'io sono letteralmente in un porcile e non so come uscirne^^
contando che ho così poco imperium che riesco a promulgare editti solo in due provincie.
Mi vorreste dire come si aumenta questo imperium?!?!
Old 08-09-2013, 21:46   #1537
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da VirusITA Guarda i messaggi
Premendo spazio acceleri i movimenti delle armate nemiche. Io in tutti i TW ho sempre tolto la visualizzazione degli spostamenti nemici per velocizzare i turni
il fatto è appunto che premendo spazio (quindi ricordavo giusto nel primo Rome.. ) non velocizza nulla

Cmq ho "risolto" togliendo pure io l'opzione di seguire i movimenti della IA ma un po' mi spiace perché li reputo funzionali al gioco....
Old 09-09-2013, 08:27   #1538
Predator_1982
Senior Member

L'Avatar di Predator_1982

Iscritto dal: Jul 2010
Quote:
Originariamente inviato da appleroof Guarda i messaggi
il fatto è appunto che premendo spazio (quindi ricordavo giusto nel primo Rome.. ) non velocizza nulla

Cmq ho "risolto" togliendo pure io l'opzione di seguire i movimenti della IA ma un po' mi spiace perché li reputo funzionali al gioco....
io è dai tempi di rome total war che disabilito la visione delle mosse dell'IA, in ogni caso il completamento del turno è un po' lentino anche su computer molto performanti
Case Corsair Obsidian 500D ,Ali Corsair RM1000x ATX 3.1 CPU AMD Ryzen 7 9800x3d, MB Asus ROG B850 Strix-F, RAM 32Gb DDR5 Corsair Vengeance 6000 C30, Video Nvidia RTX 5090 FE M.2 2 x Sabrent Rocket Nvme 500gb RAID 0, Lexar NM790 2Tb Nvme, Fanxiang 2Tb NVMe Monitor Samsung Odissey G7 S.O Windows 11 Pro
Predator_1982 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2013, 09:55   #1539
UnicoPCMaster
Senior Member

L'Avatar di UnicoPCMaster

Iscritto dal: Jun 2009
Ma gli acquirenti di Rome II non avevano diritto a partecipare alla beta di Total Ware Arena?

Cerco Dark Souls scatolato, anche con key già utilizzata.
UnicoPCMaster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2013, 09:58   #1540
Predator_1982
Senior Member

L'Avatar di Predator_1982

Iscritto dal: Jul 2010
Quote:
Originariamente inviato da UnicoPCMaster Guarda i messaggi
Ma gli acquirenti di Rome II non avevano diritto a partecipare alla beta di Total Ware Arena?
no ti prego...abbiam già avuto diritto a partecipare alla beta di Rome II
Case Corsair Obsidian 500D ,Ali Corsair RM1000x ATX 3.1 CPU AMD Ryzen 7 9800x3d, MB Asus ROG B850 Strix-F, RAM 32Gb DDR5 Corsair Vengeance 6000 C30, Video Nvidia RTX 5090 FE M.2 2 x Sabrent Rocket Nvme 500gb RAID 0, Lexar NM790 2Tb Nvme, Fanxiang 2Tb NVMe Monitor Samsung Odissey G7 S.O Windows 11 Pro
Predator_1982 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole