Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-07-2013, 23:17   #1
obi-kenoby
Member

Iscritto dal: Dec 2003
Dubbi sostituzione HDD con SSD

Ciao a tutti,
vorrei sostituire HDD del mio notebook con un SSD ma ho alcuni dubbi.

Innanzi tutto la taglia:
attualmente il SO e i programmi occupano circa 60 GB, in più c'è la partizione di ripristino da 16 GB e per finire se vado a vedere in "gestione disco" vedo altre due partizioni SYSTEM da 200 MB e HPTOOL da 166 MB.
Inoltre ho circa 10 GB di dati che dovrebbero rimanere sul pc per l'uso quotidiano. Poi il grosso dei dati, video HD, foto e musica, rimarrebbero sul HDD attaccato alla porta USB 3.0. Inoltre lavoro con file video HD abbastanza pesanti che a periodi dovrebbero stazionare sul SSD per essere elaborati e trasferiti.
Che ne dite, 128 GB mi vanno un pò stretti ? meglio un 256 GB viste anche le migliori prestazioni ? La domanda sembra banale, ma il problema è il budget che preferirei rimanesse bassino ma al tempo stesso non vorrei trovarmi in difficoltà.

Per ora mi fermo quì ma i dubbi sono molteplici e vorrei andare per gradi, Grazie

Ultima modifica di obi-kenoby : 29-07-2013 alle 23:29.
obi-kenoby è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2013, 02:12   #2
Virtox
Junior Member

L'Avatar di Virtox

Iscritto dal: Jul 2012
Nel tuo caso io ti consiglio il 256GB, tra OS, programmi e file vari non ci vuole molto a occupare 150GB, tra l'altro per far funzionare l'SSD al meglio è bene non riempirlo per oltre il 75%-80% quindi per l'uso che ne fai il 256GB è obbligatorio.
Virtox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2013, 03:16   #3
zagor977
Senior Member

L'Avatar di zagor977

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Genova
prendi un 250/256gb, magari aspetta la commercializzazione del samsung 840 evo, promette bene.
Old 31-07-2013, 07:59   #4
obi-kenoby
Member

Ok aggiudicata la taglia, alcune considerazioni,
il prezzo del 840 pro, sinceramente per me è un pò altino e mi sono letto qualcosina sul 840 evo. Il prezzo penso dovrebbe orientarsi su quello del 840 "base" (150/160€) ma non sò se sbaglio anche con evo sono utilizzate le memorie TLC di cui ho letto maluccio... ottima invece la velocità, che però per me non è che sia proprio fondamentale al massimo. Attualmente il disco utilizzato è sataII e non saprei se la scheda madre del mio portatile supporta il sataIII. (poi magari mi dite come posso controllare )

Voi che ne pensate di queste considerazioni, vale la pena aspettare ancora un pò ?

Ciao e grazie
Old 31-07-2013, 16:55   #5
zagor977
Senior Member

L'Avatar di zagor977

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da obi-kenoby Guarda i messaggi
ma non sò se sbaglio anche con evo sono utilizzate le memorie TLC di cui ho letto maluccio...
durano meno delle comuni mlc ma durano comunque una vita

Quote:
Originariamente inviato da obi-kenoby Guarda i messaggi
Attualmente il disco utilizzato è sataII e non saprei se la scheda madre del mio portatile supporta il sataIII. (poi magari mi dite come posso controllare )
puoi collegarci tranquillamente un sata3, sarà limitato dalla banda del sata2 ma comunque non avrebbe senso prendere un ssd sata2.
Old 06-08-2013, 23:25   #6
obi-kenoby
Member

Sapete dirmi quando è prevista l'uscita dell'840evo ? Ho letto fine agosto, ma secondo voi quando sarà realmente possibile prenderlo on-line ?

Ed il prezzo ? Ho letto 199$ per il laptop kit, che tra cambio e iva sarà circa 182€, considerato il prezzo del 840 pro che è di circa 200€ voi che fareste ? Vale la pena aspettare... insomma fremo per il passaggio ad ssd (visto che ho HDD pieno) e non sò che fare .

Ciao e grazie
Old 31-08-2013, 17:22   #7
obi-kenoby
Member

Ok, deciso per samsung EVO da 250gb...

i dubbi però continuano su come migrare in modo più pulito e indolore possibile sul nuovo SSD.

Attualmente sul HDD vi è, guardando in gestione computer / gestione disco:
Disco 0
- partizione primaria, sistema con nessuna lettera assegnata (non vista neanche in win 7) di nome SYSTEM da 199 MB di tipo NTFS
- partizione primaria, avvio (C) senza nome da 450 GB di tipo NTFS
- partizione primaria, (D) con nome RECOVERY da 15 GB di tipo NTFS
- partizione primaria, (F) con nome HP_TOOLS da 99 MB di tipo FAT32

il PC e HP DV6-6008el

Naturalmente vorrei ritrovarmi nel nuovo SSD la stessa situazione per quanto riguarda le partizioni create dall'HP ma vorrei pure riportare il pc come era al momento dell'acquisto e installare da capo i software a me necessari per avere più pulizia possibile.

Scusate ma sono un pivellino in informatica e non vorrei combinare casini irreparabili , al tempo stesso mi piace fare da mè ed imparare.
Ciao e grazie
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
L'aggiornamento di Grok è in rita...
Orvian acquisisce da Fabbricadigitale le...
Tesla: confermata la condanna per 243 mi...
ASML porta la sorgente EUV a 1.000W: fin...
Lenovo presenta i nuovi dispositivi Thin...
Il TAR boccia la sospensiva di Bird: a F...
Batterie sostituite in meno di 0,5 secon...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian