Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indossabile (ma è facile da perdere)
Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indossabile (ma è facile da perdere)
Quattro modi di indossarlo, stessa app del Plaud Note Pro e integrazione con il desktop. Il registratore IA da indossare di Plaud eccelle in mobilità, ma resta vincolato all'abbonamento ed è facile da perdere
Redmi Watch 6 in prova: lo smartwatch con ampio display da 2000 nit a meno di 100 euro
Redmi Watch 6 in prova: lo smartwatch con ampio display da 2000 nit a meno di 100 euro
Xiaomi ha portato Redmi Watch 6 anche sul mercato italiano, puntando su un display AMOLED da 2,07 pollici con picco di luminosità a 2000 nit, frame in alluminio da 9,9mm e un'autonomia dichiarata di 12 giorni. Lo smartwatch gira su HyperOS 3 e integra GPS, Bluetooth 5.4 e oltre 150 sport mode. Il tutto a meno di 100 euro
Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ADV, ma con molti più pulsanti
Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ADV, ma con molti più pulsanti
Con 22 tasti, il pulsante 5D, lo Shift Mode e il sensore PixArt 3395 da 26.000 DPI, il nuovo mouse wireless di Mad Catz si rivolge in modo preciso ai giocatori di MMO e RPG. Ma chi conosce già il R.A.T. 8+ ADV si accorgerà subito di quanto i due prodotti condividano, e di dove invece divergono
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-08-2013, 22:52   #41
Unrealizer
Senior Member

L'Avatar di Unrealizer

Iscritto dal: May 2006
Città: Milano&Palermo
Quote:
Originariamente inviato da shodan Guarda i messaggi
Ciao,
in teoria basterebbe eseguire delle istruzioni assembly RDTSC/RDTSCP ogni secondo mentre si varia il BCLK.

In pratica l'approccio non è semplicissimo, in quanto:
1) devi scrivere un'utility che esegua la RDTSC (o, in alternativa, usare la funzione QueryPerformanceFrequency, a patto che questa stia effettivamente leggendo dal TSC e non da altri timer) ogni tot secondi
2) modificare (da Windows) il BCLK
3) confrontare, ogni volta, i valori TSC rilevati dopo la modifica del BCK con quelli rilevati prima.

Tutto ciò tenendo conto che non puoi fidarti del PC per tenere il timer, ma ti server un cronometro esterno.

Un approccio più semplice e approssimativo potrebbe essere quello di usare il protocollo SNTP/NTP. Volendo potresti fare questo:
1) clicca sull'orologio e, nel campo ora internet, fai click su aggiorna
2) aspetta un'ora e riprova, verificando che l'aggiustamento sia assente o comunque insignificante
3) modifica da Windows il BCLK in modo importante ma non usare un sottomultiplo preciso (es: da 133 passa a 100 MHz)
4) aspetta un'altra ora
5) riclicca su aggiornamento dell'ora via internet
6) controllo lo scarto, che stavolta potrebbe essere più significativo.

Se hai qualche ora da dedicarci puoi provare

Ciao.
Mhmm ok, non ho alcun problema con l'assembly dato che lavoro spesso con microcontrollori, ma sinceramente sarebbe la prima volta che lo uso su x86, non saprei da dove partire per fare un'applicazione ibrida C/ASM indagherò durante il fine settimana

Per il resto, mi manca da scoprire come modificare il BCLK e trovare un modo per misurare con precisione il tempo... l'ideale sarebbe sfruttare una qualche forma di GPIO per farlo comunicare con un timer esterno, da qualche parte dovrei avere qualche quarzo da 32768 Hz e un paio di RTC

Insomma, ne ho abbastanza per passare un bel fine settimana
PC9Ryzen 9 3900X64GB Vengeance LPXGigabyte RTX3080TiCorsair MP600Aorus Elite X570 - PC10SQ216GB LPDDR4256 GB SSDSurface Pro X - PC11Core i9-9980HK64GB DDR4512GB SSDMacBook Pro 2019 - xboxlivekipters - originkipter - steamkippoz - psnkipters
Unrealizer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2013, 07:52   #42
shodan
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pescara
Quote:
Originariamente inviato da Unrealizer Guarda i messaggi
Mhmm ok, non ho alcun problema con l'assembly dato che lavoro spesso con microcontrollori, ma sinceramente sarebbe la prima volta che lo uso su x86, non saprei da dove partire per fare un'applicazione ibrida C/ASM indagherò durante il fine settimana

Per il resto, mi manca da scoprire come modificare il BCLK e trovare un modo per misurare con precisione il tempo... l'ideale sarebbe sfruttare una qualche forma di GPIO per farlo comunicare con un timer esterno, da qualche parte dovrei avere qualche quarzo da 32768 Hz e un paio di RTC

Insomma, ne ho abbastanza per passare un bel fine settimana
Come prova veloce, fai il test con l'NTP come ti ho indicato nella seconda parte del messaggio. In questo modo non devi scrivere nulla e, soprattutto, usi senza sforzo il server NTP come timer esterno

Ciao.
shodan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2013, 11:27   #43
Unrealizer
Senior Member

L'Avatar di Unrealizer

Quote:
Come prova veloce, fai il test con l'NTP come ti ho indicato nella seconda parte del messaggio. In questo modo non devi scrivere nulla e, soprattutto, usi senza sforzo il server NTP come timer esterno

Ciao.
Il problema è che 8 e 8.1 non permettono di sincronizzare manualmente con un server NTP... vedo se c'è qualcosa nelle API al riguardo
PC9Ryzen 9 3900X64GB Vengeance LPXGigabyte RTX3080TiCorsair MP600Aorus Elite X570 - PC10SQ216GB LPDDR4256 GB SSDSurface Pro X - PC11Core i9-9980HK64GB DDR4512GB SSDMacBook Pro 2019 - xboxlivekipters - originkipter - steamkippoz - psnkipters
Old 22-08-2013, 13:33   #44
shodan
Senior Member

Quote:
Il problema è che 8 e 8.1 non permettono di sincronizzare manualmente con un server NTP... vedo se c'è qualcosa nelle API al riguardo
Mmm guarda, l'ho fatto proprio io ieri sera su Win8.

Devi aprire l'orologio e, nel tab "ora internet", cliccare su "aggiorna ora". Questo scatena un evento per il servizio W32Time che, a sua volta, contatta via NTP time.windows.com.

Tutto qui...
Ciao.
Old 22-08-2013, 14:06   #45
Unrealizer
Senior Member

L'Avatar di Unrealizer

Quote:
Mmm guarda, l'ho fatto proprio io ieri sera su Win8.

Devi aprire l'orologio e, nel tab "ora internet", cliccare su "aggiorna ora". Questo scatena un evento per il servizio W32Time che, a sua volta, contatta via NTP time.windows.com.

Tutto qui...
Ciao.
Doh non avevo visto che il tastino update now era stato spostato dentro le impostazioni

Che figura
Old 22-08-2013, 15:54   #46
shodan
Senior Member

Quote:
Doh non avevo visto che il tastino update now era stato spostato dentro le impostazioni

Che figura
Ah ah capita, don't worry
 Rispondi

Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indossabile (ma è facile da perdere) Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indoss...
Redmi Watch 6 in prova: lo smartwatch con ampio display da 2000 nit a meno di 100 euro Redmi Watch 6 in prova: lo smartwatch con ampio ...
Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ADV, ma con molti più pulsanti Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ...
Radeon RX 9070 GRE, AMD la porta in tutto il mondo | Recensione Gigabyte Gaming OC Radeon RX 9070 GRE, AMD la porta in tutto il mon...
Reolink OMVI 3i WiFi: videosorveglianza più intelligente e facile da usare Reolink OMVI 3i WiFi: videosorveglianza pi&ugrav...
LG presenta in Italia le gamme TV Micro ...
Sette anni dopo l'annuncio, The Wolf Amo...
'Non avrete aumenti': la decisione shock...
TIM lancia il Pass Mondiali DAZN: 104 pa...
Tesla Roadster, promessa o miraggio? La ...
Mark Hamilton, la tavola periodica del m...
Hanger 13 annuncia Uomo d'Onore: espansi...
La battaglia delle HBM4 entra nel vivo: ...
Dopo 12 anni torna Alien: Isolation. Ecc...
ADATA Trusta ridurrà i costi di i...
SpaceX fornirà 110.000 GPU NVIDIA...
Hyundai IONIQ 6 N-Line, prova in antepri...
Sospesi i lavori di riparazione delle pe...
Formula V vi farà cambiare l'airf...
Netflix usa l'IA generativa per battere ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian