Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-08-2013, 14:53   #26821
korii
Senior Member

L'Avatar di korii

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Catania
Tra un monitor con pannello e-ips ed uno con pannello Ah-ips, quale è meglio?
CPU i7 3770K CPU COOLER Custom Loop MB Gigabyte Z77X-UP7 RAM Dominator GT 8Gb CL9 1866mhz HDD 6,5Tb WD + Intel 530 180Gb GPU PSU Evga SuperNOVA 1300G2 CASE Silverstone TJ07-BW MONITOR HiSense h55b7120 TASTIERA Logitech G510 MOUSE Logitech G600MMO AUDIO AKG K712 Pro + Marantz HD-DAC1 + SMSL SA-50 + Klipsch RB-25 Laptop MSI GS66 Stealth TJ04 KorII's Mod
korii è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2013, 17:51   #26822
Re tony
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da Althotas Guarda i messaggi
Devi vedere tu, io non mi sono trovato bene con i 16:9 ma non sono un gamer . Occhio che i 24" 16:10 hanno una superficie di schermo nettamente superiore ai 23", anche se uno non lo penserebbe (c'è una foto comparativa proprio nel thread del DELL U2412M, mi pare nella parte iniziale), ed il pixel è leggermente più grande (utile, IMO).

Il 237L è il modello "vecchio", l'altro fa parte della nuova serie e pare abbia un bug sul settings della nitidezza (non tiene memorizzato il valore), per quel che può valere. Tra quei 2, io resterei sul primo, ma mi pare che qualche giorno fa ti avevo già consigliato qualcosa in base a domande da te fatte

Infatti sono uguali. Le ultime 2 lettere di solito le omettiamo nel forum, perchè stanno ad indicare cose tipo il colore del cabinet o i Paesi dove vengono distribuiti.
grazie mille prenderò questo allora
Re tony è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2013, 18:38   #26823
Quakeman
Senior Member

L'Avatar di Quakeman

Iscritto dal: May 2010
ragazzi sono indeciso su questi due monitor:

Eizo Foris2333 23"
AOC i2757Fh 27"

quale mi consigliate? non mi dite il secondo solo perchè più grande
Case: Corsair Carbide 300R - Processore: I5 8600k - Scheda Madre: Asrock Z370 Extreme4- Ram: Gskill TridentZ RGB 16gb DDR4 3200mhz - Scheda Video: MSI GTX 970 GAMING 4G - Alimentatore: Enermax Revolution87+ 650W 80+ Gold - SSD: Samsung 840 Series 128GB Pro HDD: Western Digital Caviar Green 1TB 3.5" IntelliPower 64MB SATA3 - O.S.: Windows 10 Pro 64bit
Quakeman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2013, 18:41   #26824
sal86
Member

L'Avatar di sal86

Iscritto dal: Dec 2010
Avevo preso in seria considerazione il 24eb23py un bel 16:10 da 24" a 1920*1200 AH-IPS ma sembrerebbe che non abbia la mappatura 1:1 per sorgenti esterne, qualcuno può confermare? (Ma in quel caso la xbox può farla lei?)
Il PWM al di sotto del 20% di luminosità come si comporta? (sulla recensione di prad non mi sembra che ci sia scritto)
sal86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2013, 18:44   #26825
kliffoth
Senior Member

L'Avatar di kliffoth

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Originariamente inviato da korii Guarda i messaggi
Tra un monitor con pannello e-ips ed uno con pannello Ah-ips, quale è meglio?
A parità di tutto un AH-ips è migliore di un e-ips
kliffoth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2013, 19:15   #26826
jok
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Okkaido Guarda i messaggi
Ciao carissimo, si ti confermo la qualità superiore delle casse integrate si sentono davvero bene, tieni presente che quello che ho preso io, cioè il 23MA73D, è un monitor tv per cui le casse sono state curate un pò di più e poi il virtual dolby va che è una meraviglia, azionandolo l'audio subisce un boost prezioso soprattutto coi bassi in abbinamento alla modalità audio cinema. Il monitor che ho preso io mi soddisfa in pieno. Le casse sono posizionate sotto alla cornice nella parte inferiore per una resa ancora migliore.

Ciao
Grazie mille per le risposte, ultima domanda: quanto tempo passa dalla pressione del tasto accessione alla visualizzazione del desktop Windows ? Non sopporto i monitor che devono obbligatoriamente mostrare il loro logo all'accensione impiegando così 2 secondi per visualizzare il desktop. Ora sto usando una schifezza di LCD (Yakumo) ma almeno ci mette meno di mezzo secondo a mostrare l'immagine...

ciao,
Jok
Asrock Z87 Extreme6 * i7-4770K * Noctua NH-D14 * 2x8GB G.Skill TridentX 2400MHz CL10 * GTX 1060 6GB * BeQuiet Straight Power I9-500W * Samsung SSD 840Pro + Samsung 970 NVME * Technotrend S-3200 * Pioneer BDR-207 * Tiscali/FW FTTC 30/100Mbps
jok è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2013, 19:20   #26827
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da kliffoth Guarda i messaggi
A parità di tutto un AH-ips è migliore di un e-ips
A me risulta che le reali migliorie sono state solo un po' di efficienza in più, che si traduce in 2-3 watt in meno di consumo a parità di luminanza erogata.

Quelle due tipologie di IPS fanno parte della stessa serie, LG è stata brava ad approfittare di qualche mini modifica per cambiare la sigla e usarla a scopi marketing... si sa, la gente, spesso, associa un prodotto nuovo ad una qualità (o prestazioni) migliore, ma non sempre è così.

Comunque, domande di quel tipo non hanno molto senso, un monitor va valutato nel suo complesso, e a livello di qualità di immagine anche l'elettronica gioca un ruolo importante.
Old 20-08-2013, 20:10   #26828
luX0r.reload
Senior Member

L'Avatar di luX0r.reload

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Potenza
Quote:
A me risulta che le reali migliorie sono state solo un po' di efficienza in più, che si traduce in 2-3 watt in meno di consumo a parità di luminanza erogata.

Quelle due tipologie di IPS fanno parte della stessa serie, LG è stata brava ad approfittare di qualche mini modifica per cambiare la sigla e usarla a scopi marketing... si sa, la gente, spesso, associa un prodotto nuovo ad una qualità (o prestazioni) migliore, ma non sempre è così.

Comunque, domande di quel tipo non hanno molto senso, un monitor va valutato nel suo complesso, e a livello di qualità di immagine anche l'elettronica gioca un ruolo importante.
Gli AH-IPS, almeno quello che ho provato e ho tutt'ora io, hanno meno color banding e quindi una uniformità di colore maggiore. Di contro hanno l'angolo di visione nettamente inferiore rispetto gli e-IPS e gli S-IPS.
Sempre dai modelli di monitor che ho provato io e con i quali mi capita di lavorare.

... naturalmente l'elettronica ha la sua parte, come dice giustamente Althotas.
luX0r.reload è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2013, 20:16   #26829
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da luX0r.reload Guarda i messaggi
Gli AH-IPS, almeno quello che ho provato e ho tutt'ora io, hanno meno color banding e quindi una uniformità di colore maggiore. Di contro hanno l'angolo di visione nettamente inferiore rispetto gli e-IPS e gli S-IPS.
Sempre dai modelli di monitor che ho provato io e con i quali mi capita di lavorare.

... naturalmente l'elettronica ha la sua parte, come dice giustamente Althotas.
Il color banding, in tutti questi pannelli, è determinato dall'elettronica, perchè sono pannelli a 6 bit + FRC. In ogni caso, se il monitor è regolato correttamente, la maggior parte di questi modelli non presenta più questo problema, o lo presenta in modo molto lieve e difficilmente avvertibile durante il tipico utilizzo
Old 20-08-2013, 20:32   #26830
kliffoth
Senior Member

L'Avatar di kliffoth

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:

non so di quali monitor si tratti nello specifico, io ho solo parlato di e-ips e ah-ips, ed infatti ho detto "a parità di ogni altra condizione"

Quello che dici sul consumo è giusto, ma forse è anche vero questo (non ho tempo per altre indagini...se la discussione continua cercherò altro) http://www.overclock.net/t/1369334/i...-pro-vs-ah-ips

These below were all developed by LG

Horizontal IPS (H-IPS) - 2007 Improves contrast ratio by twisting electrode plane layout. Also introduces an optional Advanced True White polarizing film from NEC, to make white look more natural. This is used in professional/photography LCDs.

Enhanced IPS (E-IPS) - 2009 Wider aperture for light transmission, enabling the use of lower-power, cheaper backlights. Improves diagonal viewing angle and further reduce response time to 5ms.

Professional IPS (P-IPS) - 2010 Offer 1.07 billion colours. More possible orientations per sub-pixel (1024 as opposed to 256) and produces a better true colour depth.

Advanced High Performance IPS (AH-IPS) - 2011 Improved colour accuracy, increased resolution and PPI, and greater light transmission for lower power consumption

I maligni chiamavano gli e-ips "economic ips" ... e sia chiaro, ne ho appena acquistato uno e ne sono soddisfattissimo (DELL U2412M).
Non credo che gli AH-IPS siano una rivoluzione rispetto agli e-IPS, ma dovrebbero essere leggermente migliori, come testimoniano anche le recensioni di alcuni monitor da poco usciti (mi viene in mente il NEC P242W o i molto più abbordabili EA234WMi e EA244WMi che è anche 16:10 - ci avevo pensato per me, ma la garanzia DELL ha avuto non poco peso))

Ultima modifica di kliffoth : 20-08-2013 alle 20:46.
kliffoth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2013, 20:49   #26831
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da kliffoth Guarda i messaggi
non so di quali monitor si tratti nello specifico, io ho solo parlato di e-ips e ah-ips, ed infatti ho detto "a parità di ogni altra condizione"

Quello che dici sul consumo è giusto, ma forse è anche vero questo (non ho tempo per altre indagini...se la discussione continua cercherò altro) http://www.overclock.net/t/1369334/i...-pro-vs-ah-ips

These below were all developed by LG

Horizontal IPS (H-IPS) - 2007 Improves contrast ratio by twisting electrode plane layout. Also introduces an optional Advanced True White polarizing film from NEC, to make white look more natural. This is used in professional/photography LCDs.

Enhanced IPS (E-IPS) - 2009 Wider aperture for light transmission, enabling the use of lower-power, cheaper backlights. Improves diagonal viewing angle and further reduce response time to 5ms.

Professional IPS (P-IPS) - 2010 Offer 1.07 billion colours. More possible orientations per sub-pixel (1024 as opposed to 256) and produces a better true colour depth.

Advanced High Performance IPS (AH-IPS) - 2011 Improved colour accuracy, increased resolution and PPI, and greater light transmission for lower power consumption

I maligni chiamavano gli e-ips "economic ips" ... e sia chiaro, ne ho appena acquistato uno e ne sono soddisfattissimo (DELL U2412M).
Non credo che gli AH-IPS siano una rivoluzione rispetto agli e-IPS, ma dovrebbero essere leggermente migliori, come testimoniano anche le recensioni di alcuni monitor da poco usciti (mi viene in mente il NEC P242W)
Non si può affermare che i modelli che montano un pannello AH-IPS sono migliori di quelli che montano un pannello e-IPS perchè, come spiegato prima, un monitor va valutato individualmente e nella sua totalità, perchè anche l'elettronica conta molto.

La storia dei pannelli la conosco bene e l'ho seguita per diversi anni. Nell'area "articles" di tftcentral, per esempio, ci sono almeno 2 mega-articoli che raccontano un po' di storia, ma ad un certo punto, recentemente, nemmeno chi li ha scritti (che è un esperto in materia) è riuscito più a capire quali siano le reali migliorie introdotte negli IPS di fascia bassa, cioè quelli a 6 bit + FRC. In ogni caso, per il motivo spiegato sopra, basarsi sul tipo di pannello per valutare un monitor è un errore.
Old 20-08-2013, 21:00   #26832
korii
Senior Member

L'Avatar di korii

La mia domanda nasce dalla scelta che devo fare tra:

Asus VN248h
Dell U2412M

purtroppo non potendo vedere di persona i monitor non ho come scegliere (tralasciando ergonomia e qualità del supporto, in cui vince senza dubbio il dell)
CPU i7 3770K CPU COOLER Custom Loop MB Gigabyte Z77X-UP7 RAM Dominator GT 8Gb CL9 1866mhz HDD 6,5Tb WD + Intel 530 180Gb GPU PSU Evga SuperNOVA 1300G2 CASE Silverstone TJ07-BW MONITOR HiSense h55b7120 TASTIERA Logitech G510 MOUSE Logitech G600MMO AUDIO AKG K712 Pro + Marantz HD-DAC1 + SMSL SA-50 + Klipsch RB-25 Laptop MSI GS66 Stealth TJ04 KorII's Mod
Old 20-08-2013, 22:01   #26833
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da korii Guarda i messaggi
La mia domanda nasce dalla scelta che devo fare tra:

Asus VN248h
Dell U2412M

purtroppo non potendo vedere di persona i monitor non ho come scegliere (tralasciando ergonomia e qualità del supporto, in cui vince senza dubbio il dell)
Io non avrei alcun dubbio tra quei due, ma è inutile che dica sempre la stessa cosa se a te resta il dubbio, pertanto passo e chiudo
Old 20-08-2013, 22:04   #26834
korii
Senior Member

L'Avatar di korii

Ok dell haha il dubbio mi sa che arriva principalmente dai 60€ e oltre di differenza. C'è qualche shop da cui mi consigliate di prenderlo a basso prezzo?
Old 20-08-2013, 22:08   #26835
Okkaido
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Sud Italia
Quote:
Originariamente inviato da jok Guarda i messaggi
Grazie mille per le risposte, ultima domanda: quanto tempo passa dalla pressione del tasto accessione alla visualizzazione del desktop Windows ? Non sopporto i monitor che devono obbligatoriamente mostrare il loro logo all'accensione impiegando così 2 secondi per visualizzare il desktop. Ora sto usando una schifezza di LCD (Yakumo) ma almeno ci mette meno di mezzo secondo a mostrare l'immagine...

ciao,
Jok
Non ci ho fatto caso ma mi è sembrato al quanto veloce ma per darti una risposta precisa dovrai aspettare il mio rientro dalle ferie previsto per il 10 settembre Scherzo....

Comunque non ho fatto caso a questo particolare
Okkaido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2013, 22:11   #26836
Okkaido
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Sud Italia
Quote:
Originariamente inviato da el_pocho2008 Guarda i messaggi
bello, ma dove lo hai trovato a 199 euro?
io ho visto e costa sui 240 da mediaworld a Napoli dove sto io
per quanto riguarda la grandezza dei caratteri in windows come ti trovi?

potresti postare dei video se ti va, grazie ciao
Se ti riferisci a me cioè all'LG 23MA73D l'ho preso al mediaworld ho avuto un colpo di cooler e sono riuscito ad averlo a 199 euro, io non so di dove sei tu, alcuni mediaworld lo vendono a 249, altri 219. Io l'avevo visto tempo fa sul compraonline di mediaworld e avevo chiesto se me lo davano allo stesso prezzo del sito e spingendo e sgomitolando sono riuscito a farmelo dare a quel prezzo.
Okkaido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2013, 10:32   #26837
The_misterious
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Ancona
sto un cercando un monitor da collegare al mio Macbook Pro Late 08 (5.1).

Dovrebbe avere queste caratteristiche:
-prezzo minore di 200 euro
-non stancante per la vista
-buono per navigazione/uso ufficio/film (i videogiochi sul mac non sono una priorità, ma se si vedono bene è tutto di guadagnato)
-affidabilità (finora non ho mai dovuto mandare in assistenza un monitor (toccatina), vorrei continuare con questo trend
-se possibile presenza della displayport

Thanks
The_misterious è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2013, 10:49   #26838
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da The_misterious Guarda i messaggi
sto un cercando un monitor da collegare al mio Macbook Pro Late 08 (5.1).

Dovrebbe avere queste caratteristiche:
-prezzo minore di 200 euro
-non stancante per la vista
-buono per navigazione/uso ufficio/film (i videogiochi sul mac non sono una priorità, ma se si vedono bene è tutto di guadagnato)
-affidabilità (finora non ho mai dovuto mandare in assistenza un monitor (toccatina), vorrei continuare con questo trend
-se possibile presenza della displayport

Thanks
DELL U2312HM
Old 21-08-2013, 17:56   #26839
sal86
Member

L'Avatar di sal86

Iscritto dal: Dec 2010
Forse mi sono quasi convinto a spendere qualcosina in più e prendere un 24" a 16:10. Tra il dell u2412hm e il LG 24EB23PY quale consigliate?
sal86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2013, 09:48   #26840
orazio90
Bannato

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Messina
Quote:
Originariamente inviato da sal86 Guarda i messaggi
Forse mi sono quasi convinto a spendere qualcosina in più e prendere un 24" a 16:10. Tra il dell u2412hm e il LG 24EB23PY quale consigliate?
Io non saprei quale consigliarti, pero' ne approfitto per chiedere al forum se il 16:10 fosse una risoluzione migliore del 16:9 per giocare, visto che si vede una porzione di immagine in piu'.
orazio90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Il MacBook Pro è sempre più...
Il prezzo della Switch 2 potrebbe divent...
TikTok chiarisce il funzionamento della ...
Samsung Galaxy A07 5G: il nuovo entry le...
Realme 16 in arrivo: un mix tra iPhone A...
Domenica di follia su Amazon: iPhone 17 ...
Questo portatile HP OMEN con Core Ultra ...
Robot aspirapolvere al prezzo giusto: le...
Il nuovo M5 Max potrebbe avere una GPU p...
Pulizie automatiche al top (e a prezzo B...
Casa più calda, spese più leggere: Tado ...
Mini PC mostruoso in offerta nascosta su...
Netflix promette 45 giorni di esclusivit...
Gigabyte: un handheld? Sì, ma sol...
Samsung conferma l'arrivo di tre variant...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian