Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Boox Go 10.3 (Gen II) Lumi: il tablet e-ink con Android 15 e penna, dal prezzo super
Boox Go 10.3 (Gen II) Lumi: il tablet e-ink con Android 15 e penna, dal prezzo super
Arrivato sul mercato italiano a fine marzo, la serie Boox Go 10.3 (Gen II) offre Android 15, penna da 4096 livelli e retroilluminazione opzionale (nel modello da noi provato, Lumi, presente). La serie si compone di due tablet ePaper che fanno da e-reader, blocco note digitale e persino browser, tutto a un prezzo che fa dimenticare i prodotti di brand più blasonati
Gigabyte MO32U24 OLED: il 4K a 240Hz su un pannello OLED ideale per il gaming
Gigabyte MO32U24 OLED: il 4K a 240Hz su un pannello OLED ideale per il gaming
Pannello QD-OLED da 32 pollici con risoluzione 4K, frequenza di aggiornamento a 240Hz e tempi di risposta rapidissimi: il Gigabyte MO32U24 evolve il progetto del suo predecessore MO32U e alza ulteriormente l'asticella delle prestazioni. È ancora una volta un monitor indirizzato ai giocatori più esigenti
Recensione realme 16 5G: lo smartphone con Selfie Mirror ha una batteria da 6550mAh
Recensione realme 16 5G: lo smartphone con Selfie Mirror ha una batteria da 6550mAh
realme 16 5G è un nuovo smartphone con sensore Sony IMX 852 da 50MP sul retro e uno specchio selfie fisico integrato nella camera bar, una prima nel segmento di mercato. Batteria da 6550mAh in un corpo da 8,1mm e 183g, certificazione IP69K e ricarica da 45W completano un pacchetto aggressivo per la fascia media, per uno dei prodotti più interessanti del produttore sul piano commerciale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-08-2013, 19:10   #26821
luX0r.reload
Senior Member

L'Avatar di luX0r.reload

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Potenza
Quote:
Originariamente inviato da Althotas Guarda i messaggi
A me risulta che le reali migliorie sono state solo un po' di efficienza in più, che si traduce in 2-3 watt in meno di consumo a parità di luminanza erogata.

Quelle due tipologie di IPS fanno parte della stessa serie, LG è stata brava ad approfittare di qualche mini modifica per cambiare la sigla e usarla a scopi marketing... si sa, la gente, spesso, associa un prodotto nuovo ad una qualità (o prestazioni) migliore, ma non sempre è così.

Comunque, domande di quel tipo non hanno molto senso, un monitor va valutato nel suo complesso, e a livello di qualità di immagine anche l'elettronica gioca un ruolo importante.
Gli AH-IPS, almeno quello che ho provato e ho tutt'ora io, hanno meno color banding e quindi una uniformità di colore maggiore. Di contro hanno l'angolo di visione nettamente inferiore rispetto gli e-IPS e gli S-IPS.
Sempre dai modelli di monitor che ho provato io e con i quali mi capita di lavorare.

... naturalmente l'elettronica ha la sua parte, come dice giustamente Althotas.
luX0r.reload è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2013, 19:16   #26822
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da luX0r.reload Guarda i messaggi
Gli AH-IPS, almeno quello che ho provato e ho tutt'ora io, hanno meno color banding e quindi una uniformità di colore maggiore. Di contro hanno l'angolo di visione nettamente inferiore rispetto gli e-IPS e gli S-IPS.
Sempre dai modelli di monitor che ho provato io e con i quali mi capita di lavorare.

... naturalmente l'elettronica ha la sua parte, come dice giustamente Althotas.
Il color banding, in tutti questi pannelli, è determinato dall'elettronica, perchè sono pannelli a 6 bit + FRC. In ogni caso, se il monitor è regolato correttamente, la maggior parte di questi modelli non presenta più questo problema, o lo presenta in modo molto lieve e difficilmente avvertibile durante il tipico utilizzo
Old 20-08-2013, 19:32   #26823
kliffoth
Senior Member

L'Avatar di kliffoth

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
A me risulta che le reali migliorie sono state solo un po' di efficienza in più, che si traduce in 2-3 watt in meno di consumo a parità di luminanza erogata.

Quelle due tipologie di IPS fanno parte della stessa serie, LG è stata brava ad approfittare di qualche mini modifica per cambiare la sigla e usarla a scopi marketing... si sa, la gente, spesso, associa un prodotto nuovo ad una qualità (o prestazioni) migliore, ma non sempre è così.

Comunque, domande di quel tipo non hanno molto senso, un monitor va valutato nel suo complesso, e a livello di qualità di immagine anche l'elettronica gioca un ruolo importante.
non so di quali monitor si tratti nello specifico, io ho solo parlato di e-ips e ah-ips, ed infatti ho detto "a parità di ogni altra condizione"

Quello che dici sul consumo è giusto, ma forse è anche vero questo (non ho tempo per altre indagini...se la discussione continua cercherò altro) http://www.overclock.net/t/1369334/i...-pro-vs-ah-ips

These below were all developed by LG

Horizontal IPS (H-IPS) - 2007 Improves contrast ratio by twisting electrode plane layout. Also introduces an optional Advanced True White polarizing film from NEC, to make white look more natural. This is used in professional/photography LCDs.

Enhanced IPS (E-IPS) - 2009 Wider aperture for light transmission, enabling the use of lower-power, cheaper backlights. Improves diagonal viewing angle and further reduce response time to 5ms.

Professional IPS (P-IPS) - 2010 Offer 1.07 billion colours. More possible orientations per sub-pixel (1024 as opposed to 256) and produces a better true colour depth.

Advanced High Performance IPS (AH-IPS) - 2011 Improved colour accuracy, increased resolution and PPI, and greater light transmission for lower power consumption

I maligni chiamavano gli e-ips "economic ips" ... e sia chiaro, ne ho appena acquistato uno e ne sono soddisfattissimo (DELL U2412M).
Non credo che gli AH-IPS siano una rivoluzione rispetto agli e-IPS, ma dovrebbero essere leggermente migliori, come testimoniano anche le recensioni di alcuni monitor da poco usciti (mi viene in mente il NEC P242W o i molto più abbordabili EA234WMi e EA244WMi che è anche 16:10 - ci avevo pensato per me, ma la garanzia DELL ha avuto non poco peso))

Ultima modifica di kliffoth : 20-08-2013 alle 19:46.
kliffoth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2013, 19:49   #26824
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da kliffoth Guarda i messaggi
non so di quali monitor si tratti nello specifico, io ho solo parlato di e-ips e ah-ips, ed infatti ho detto "a parità di ogni altra condizione"

Quello che dici sul consumo è giusto, ma forse è anche vero questo (non ho tempo per altre indagini...se la discussione continua cercherò altro) http://www.overclock.net/t/1369334/i...-pro-vs-ah-ips

These below were all developed by LG

Horizontal IPS (H-IPS) - 2007 Improves contrast ratio by twisting electrode plane layout. Also introduces an optional Advanced True White polarizing film from NEC, to make white look more natural. This is used in professional/photography LCDs.

Enhanced IPS (E-IPS) - 2009 Wider aperture for light transmission, enabling the use of lower-power, cheaper backlights. Improves diagonal viewing angle and further reduce response time to 5ms.

Professional IPS (P-IPS) - 2010 Offer 1.07 billion colours. More possible orientations per sub-pixel (1024 as opposed to 256) and produces a better true colour depth.

Advanced High Performance IPS (AH-IPS) - 2011 Improved colour accuracy, increased resolution and PPI, and greater light transmission for lower power consumption

I maligni chiamavano gli e-ips "economic ips" ... e sia chiaro, ne ho appena acquistato uno e ne sono soddisfattissimo (DELL U2412M).
Non credo che gli AH-IPS siano una rivoluzione rispetto agli e-IPS, ma dovrebbero essere leggermente migliori, come testimoniano anche le recensioni di alcuni monitor da poco usciti (mi viene in mente il NEC P242W)
Non si può affermare che i modelli che montano un pannello AH-IPS sono migliori di quelli che montano un pannello e-IPS perchè, come spiegato prima, un monitor va valutato individualmente e nella sua totalità, perchè anche l'elettronica conta molto.

La storia dei pannelli la conosco bene e l'ho seguita per diversi anni. Nell'area "articles" di tftcentral, per esempio, ci sono almeno 2 mega-articoli che raccontano un po' di storia, ma ad un certo punto, recentemente, nemmeno chi li ha scritti (che è un esperto in materia) è riuscito più a capire quali siano le reali migliorie introdotte negli IPS di fascia bassa, cioè quelli a 6 bit + FRC. In ogni caso, per il motivo spiegato sopra, basarsi sul tipo di pannello per valutare un monitor è un errore.
Old 20-08-2013, 20:00   #26825
korii
Senior Member

L'Avatar di korii

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Catania
La mia domanda nasce dalla scelta che devo fare tra:

Asus VN248h
Dell U2412M

purtroppo non potendo vedere di persona i monitor non ho come scegliere (tralasciando ergonomia e qualità del supporto, in cui vince senza dubbio il dell)
CPU i7 3770K CPU COOLER Custom Loop MB Gigabyte Z77X-UP7 RAM Dominator GT 8Gb CL9 1866mhz HDD 6,5Tb WD + Intel 530 180Gb GPU PSU Evga SuperNOVA 1300G2 CASE Silverstone TJ07-BW MONITOR HiSense h55b7120 TASTIERA Logitech G510 MOUSE Logitech G600MMO AUDIO AKG K712 Pro + Marantz HD-DAC1 + SMSL SA-50 + Klipsch RB-25 Laptop MSI GS66 Stealth TJ04 KorII's Mod
korii è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2013, 21:01   #26826
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da korii Guarda i messaggi
La mia domanda nasce dalla scelta che devo fare tra:

Asus VN248h
Dell U2412M

purtroppo non potendo vedere di persona i monitor non ho come scegliere (tralasciando ergonomia e qualità del supporto, in cui vince senza dubbio il dell)
Io non avrei alcun dubbio tra quei due, ma è inutile che dica sempre la stessa cosa se a te resta il dubbio, pertanto passo e chiudo
Old 20-08-2013, 21:04   #26827
korii
Senior Member

L'Avatar di korii

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Catania
Ok dell haha il dubbio mi sa che arriva principalmente dai 60€ e oltre di differenza. C'è qualche shop da cui mi consigliate di prenderlo a basso prezzo?
CPU i7 3770K CPU COOLER Custom Loop MB Gigabyte Z77X-UP7 RAM Dominator GT 8Gb CL9 1866mhz HDD 6,5Tb WD + Intel 530 180Gb GPU PSU Evga SuperNOVA 1300G2 CASE Silverstone TJ07-BW MONITOR HiSense h55b7120 TASTIERA Logitech G510 MOUSE Logitech G600MMO AUDIO AKG K712 Pro + Marantz HD-DAC1 + SMSL SA-50 + Klipsch RB-25 Laptop MSI GS66 Stealth TJ04 KorII's Mod
korii è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2013, 21:08   #26828
Okkaido
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Sud Italia
Quote:
Originariamente inviato da jok Guarda i messaggi
Grazie mille per le risposte, ultima domanda: quanto tempo passa dalla pressione del tasto accessione alla visualizzazione del desktop Windows ? Non sopporto i monitor che devono obbligatoriamente mostrare il loro logo all'accensione impiegando così 2 secondi per visualizzare il desktop. Ora sto usando una schifezza di LCD (Yakumo) ma almeno ci mette meno di mezzo secondo a mostrare l'immagine...

ciao,
Jok
Non ci ho fatto caso ma mi è sembrato al quanto veloce ma per darti una risposta precisa dovrai aspettare il mio rientro dalle ferie previsto per il 10 settembre Scherzo....

Comunque non ho fatto caso a questo particolare
Okkaido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2013, 21:11   #26829
Okkaido
Senior Member

Città: Sud Italia
Quote:
Originariamente inviato da el_pocho2008 Guarda i messaggi
bello, ma dove lo hai trovato a 199 euro?
io ho visto e costa sui 240 da mediaworld a Napoli dove sto io
per quanto riguarda la grandezza dei caratteri in windows come ti trovi?

potresti postare dei video se ti va, grazie ciao
Se ti riferisci a me cioè all'LG 23MA73D l'ho preso al mediaworld ho avuto un colpo di cooler e sono riuscito ad averlo a 199 euro, io non so di dove sei tu, alcuni mediaworld lo vendono a 249, altri 219. Io l'avevo visto tempo fa sul compraonline di mediaworld e avevo chiesto se me lo davano allo stesso prezzo del sito e spingendo e sgomitolando sono riuscito a farmelo dare a quel prezzo.
Okkaido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2013, 09:32   #26830
The_misterious
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Ancona
sto un cercando un monitor da collegare al mio Macbook Pro Late 08 (5.1).

Dovrebbe avere queste caratteristiche:
-prezzo minore di 200 euro
-non stancante per la vista
-buono per navigazione/uso ufficio/film (i videogiochi sul mac non sono una priorità, ma se si vedono bene è tutto di guadagnato)
-affidabilità (finora non ho mai dovuto mandare in assistenza un monitor (toccatina), vorrei continuare con questo trend
-se possibile presenza della displayport

Thanks
The_misterious è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2013, 09:49   #26831
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da The_misterious Guarda i messaggi
sto un cercando un monitor da collegare al mio Macbook Pro Late 08 (5.1).

Dovrebbe avere queste caratteristiche:
-prezzo minore di 200 euro
-non stancante per la vista
-buono per navigazione/uso ufficio/film (i videogiochi sul mac non sono una priorità, ma se si vedono bene è tutto di guadagnato)
-affidabilità (finora non ho mai dovuto mandare in assistenza un monitor (toccatina), vorrei continuare con questo trend
-se possibile presenza della displayport

Thanks
DELL U2312HM
Old 21-08-2013, 16:56   #26832
sal86
Member

L'Avatar di sal86

Iscritto dal: Dec 2010
Forse mi sono quasi convinto a spendere qualcosina in più e prendere un 24" a 16:10. Tra il dell u2412hm e il LG 24EB23PY quale consigliate?
sal86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2013, 08:48   #26833
orazio90
Bannato

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Messina
Quote:
Originariamente inviato da sal86 Guarda i messaggi
Forse mi sono quasi convinto a spendere qualcosina in più e prendere un 24" a 16:10. Tra il dell u2412hm e il LG 24EB23PY quale consigliate?
Io non saprei quale consigliarti, pero' ne approfitto per chiedere al forum se il 16:10 fosse una risoluzione migliore del 16:9 per giocare, visto che si vede una porzione di immagine in piu'.
orazio90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2013, 08:57   #26834
luX0r.reload
Senior Member

L'Avatar di luX0r.reload

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Potenza
Quote:
Originariamente inviato da orazio90 Guarda i messaggi
Io non saprei quale consigliarti, pero' ne approfitto per chiedere al forum se il 16:10 fosse una risoluzione migliore del 16:9 per giocare, visto che si vede una porzione di immagine in piu'.
La risoluzione è più alta si, però dipende dal tipo di gioco, perchè ad esempio negli FPS, entra in gioco il FOV (Field Of View) che di default nei 16:9 ti permette di avere più visione laterale anche se hai meno risoluzione.
luX0r.reload è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2013, 09:22   #26835
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da sal86 Guarda i messaggi
Se l'uso principale è il gaming e cerchi la massima reattività, gli LG 24EB23PY e LG 24EB23PM (quasi identico) sono i più prestanti IPS che puoi trovare in giro tra i vari 23" e 24", stando ai test specifici delle recensioni di PRAD (ho fatto un confronto tempo fa).

Se invece avere la massima reattività non è per te la cosa più importante, allora per prima cosa io valuterei il costo degli LG e del DELL, e poi deciderei secondo questo schema: se l'LG 24EB23PY costasse almeno quei 25 euro in meno (come minimo minimo), che diventano 45 (minimo) nel caso del modello 24EB23PM (che manca di un paio di funzionalità, ma non determinanti per me), allora prenderei un LG (ma da uno shop che non fa storie in caso di problemi o recesso), viceversa andrei sul DELL
Old 22-08-2013, 18:06   #26836
nic85
Senior Member

L'Avatar di nic85

Città: pordenone
Ciao a tutti
Attualmente ho LG d2342p

http://www.lg.com/ae/monitors/lg-D2342P

Uso del monitor:

-xbox360
-film Full HD
-normale uso PC

vorrei prendere un 27 per una maggiore immersione ma soprattutto un pannello IPS rispetto al TN che monta quello che ho ora.

La differenza di qualità tra un TN e un IPS è apprezzabile?

ok angoli di visualizzazione sull'IPS maggiori ma,come qualità d'immagine come siamo?

per esempio film e giochi sull'attuale monitor rispetto alla TV LCD fullHD philips si vedono molto peggio.

come budget direi 200/230 max...

grazie
TT Matrix|Enermax Liberty 500W|Q6600 [email protected] v1,39|Zalman 9700 Led|Dfi DK P35-T2RS|2X1GB Kingston HiperX pc8500|Gainward HD4850 GS 512Mb|DVD-ROM LG|Pioneer DVR-212 Sata|Seagate 250GB & 320GB 16MB|Xp Pro fuji S100fs Lumix Tz5 Casio FH100 Flickr HDR
nic85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2013, 18:12   #26837
sal86
Member

L'Avatar di sal86

Quote:
Se l'uso principale è il gaming e cerchi la massima reattività, gli LG 24EB23PY e LG 24EB23PM (quasi identico) sono i più prestanti IPS che puoi trovare in giro tra i vari 23" e 24", stando ai test specifici delle recensioni di PRAD (ho fatto un confronto tempo fa).

Se invece avere la massima reattività non è per te la cosa più importante, allora per prima cosa io valuterei il costo degli LG e del DELL, e poi deciderei secondo questo schema: se l'LG 24EB23PY costasse almeno quei 25 euro in meno (come minimo minimo), che diventano 45 (minimo) nel caso del modello 24EB23PM (che manca di un paio di funzionalità, ma non determinanti per me), allora prenderei un LG (ma da uno shop che non fa storie in caso di problemi o recesso), viceversa andrei sul DELL
Grazie per i consigli, ma alla fine ho preferito spendere qualcosina in meno ed ho preso l'ips237l.
Old 22-08-2013, 18:16   #26838
sal86
Member

L'Avatar di sal86

Quote:
Originariamente inviato da nic85 Guarda i messaggi
Ciao a tutti
Attualmente ho LG d2342p

Uso del monitor:

-xbox360
-film Full HD
-normale uso PC

vorrei prendere un 27 per una maggiore immersione ma soprattutto un pannello IPS rispetto al TN che monta quello che ho ora.

ok angoli di visualizzazione sull'IPS maggiori ma,come qualità d'immagine come siamo?

per esempio film e giochi sull'attuale monitor rispetto alla TV LCD fullHD philips si vedono molto peggio.

grazie
Forse un video a volte vale più di mille parole: http://www.youtube.com/watch?v=DWXcNlh85Ps
A quel prezzo non ti so dire, ma dubito che ci sia qualcosa di buono. Salendo leggermente conosco il monitor ips277l della LG io ho appena ordinato il fratellino da 23" che ha le stesse caratteristiche e ti posso assicurare che ci ho perso un bel po' di tempo nel decidermi.
Old 22-08-2013, 18:23   #26839
nic85
Senior Member

L'Avatar di nic85

Città: pordenone
grazie per il video!!

cos'ha in piu quello indicato da te rispetto a questo?

27EA33V-B LED IPS

viene 30/40 euro in meno.
TT Matrix|Enermax Liberty 500W|Q6600 [email protected] v1,39|Zalman 9700 Led|Dfi DK P35-T2RS|2X1GB Kingston HiperX pc8500|Gainward HD4850 GS 512Mb|DVD-ROM LG|Pioneer DVR-212 Sata|Seagate 250GB & 320GB 16MB|Xp Pro fuji S100fs Lumix Tz5 Casio FH100 Flickr HDR
nic85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2013, 18:27   #26840
jok
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da nic85 Guarda i messaggi
Ciao a tutti
Attualmente ho LG d2342p

Uso del monitor:

-xbox360
-film Full HD
-normale uso PC

grazie
A quel prezzo trovi l'LG M2732D che è un TV monitor 27" IPS... devo ancora capire perchè costa così poco dato che dovrebbe avere il solito pannello AH-IPS LG.
Io invece sto puntando all'LG 27EA73LM oppure all'Asus MX279H che si trovano a meno di 250€, appena adocchio qualche offerta ne prendero' uno dei due dato che mi sembrano molto simili

ciao,
Jok
Asrock Z87 Extreme6 * i7-4770K * Noctua NH-D14 * 2x8GB G.Skill TridentX 2400MHz CL10 * GTX 1060 6GB * BeQuiet Straight Power I9-500W * Samsung SSD 840Pro + Samsung 970 NVME * Technotrend S-3200 * Pioneer BDR-207 * Tiscali/FW FTTC 30/100Mbps
jok è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Boox Go 10.3 (Gen II) Lumi: il tablet e-ink con Android 15 e penna, dal prezzo super Boox Go 10.3 (Gen II) Lumi: il tablet e-ink con ...
Gigabyte MO32U24 OLED: il 4K a 240Hz su un pannello OLED ideale per il gaming Gigabyte MO32U24 OLED: il 4K a 240Hz su un panne...
Recensione realme 16 5G: lo smartphone con Selfie Mirror ha una batteria da 6550mAh Recensione realme 16 5G: lo smartphone con Selfi...
Come rispettare tutte le nuove regole per i monopattini elettrici? La guida per non rischiare sanzioni Come rispettare tutte le nuove regole per i mono...
DLSS 4.5: con Dynamic Frame Generation e MFG 6X NVIDIA alza la posta DLSS 4.5: con Dynamic Frame Generation e MFG 6X ...
Isar Aerospace rinvia ancora il lancio d...
La nomina di Luca Parmitano per la missi...
Controaccusa di Netgear a TP-Link: 'non ...
GoldenEye 007: dopo oltre 20 anni, &egra...
Snowflake arricchisce le funzionalit&agr...
American Express pronta ad acquisire The...
Batterie liquide senza metalli: scoperto...
FRITZ!, devolo, LANCOM e TDT danno vita ...
Quanto tempo passiamo online? In Italia ...
Fox Corporation si compra Roku per 22 mi...
AMD resuscita Zen+: due nuovi processori...
Debutto cinematografico per HONOR Robot ...
Copilot+ PC, ogni PC con una GPU dedicat...
Dreame taglia i prezzi: come orientarsi ...
L'Italia entra nell'era dei 2 nanometri!...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian