Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC > Thread ufficiali

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-08-2013, 20:04   #5581
Evil Chuck
Senior Member

L'Avatar di Evil Chuck

Iscritto dal: Oct 2008
Città: (CT)
Sarebbe meglio gestire i filtri anti-aliasing dal gioco o da catalyst?
Old 15-08-2013, 22:19   #5582
onesky
Senior Member

L'Avatar di onesky

Iscritto dal: May 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Evil Chuck Guarda i messaggi
Riporto la mia questione riguardo le ombre, stavolta posto le immagini così è più chiara la cosa:

Ecco se ci fate caso nell'immagine sopra, le ombre dei personaggi e dei mobili (sedie e tavoli) che sono a destra e a sinistra non si vedono, come saprete sono a Dragonsreach nella foto e davanti al mio personaggio c'è un falò, quindi sono in prossimità di una fonte di luce molto forte ed è come se coprisse le ombre.
...
mi sai che c'e' qualcosa che non va nelle tue impostazioni
sarà perchè uso l'enb ma a me le ombre si vedono, sia di giorno che di notte

Ryzen9 [email protected]|Rog Striz X570 Gaming F|Gigabyte RTX4090 OC |Crucial Ballistix 32GB DDR4-3600| Kingston NVMe M.2 SSD 2TB |Agon AG271QG 165Hz IPS | Cooler Master MWE Gold 1050W | MasterCase H500M | HP Reverb G2 VR|Unidata 1000/300 FTTH

Ultima modifica di onesky : 16-08-2013 alle 14:31.
onesky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2013, 23:36   #5583
hexaae
Senior Member

L'Avatar di hexaae

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Amiga Nation
Quote:
ah pure le ombre sono buggate!

Comunque anche la luce della torcia è un bug?
Tecnicamente... "no". È così by design. La luce di Dragonsreach semplicemente è stata scelta così, che non proiettasse ombre... Per le torce, beh, è un limite che hanno introdotto con le patch successive alla 1.5.x mi pare. Prima, tramite editing della sorgente luminosa col CK, potevi forzare l'ombra anche per le torce, poi hanno cambiato qualcosa nell'engine...
La mia mod sulle torce inizialmente infatti conteneva una variante in grado di proiettare le ombre, ma tutto quello che resta è una immagine e il bel ricordo nella sezione Images: http://skyrim.nexusmods.com/mods/6319
e tra l'altro hanno introdotto problemi MOLTO più gravi del levare le ombre (che non è un enorme dramma...): ci sono intere superfici che con la torcia accesa a seconda dell'angolazione della telecamera in 3za persona diventano "buie" in maniera totalmente errata. Evidentemente è una "ottimizzazione" che hanno inserito e che ha rovinato l'intera sistema di illuminazione del gioco che forse prima era leggermente più pesante, ma almeno non dava questi pessimi bug....
Per capire ti basta vedere queste immagini quando riportai la cosa nel bugtracker della USKP molto tempo fa, dopo essermene accorto:
http://afkmods.iguanadons.net/index....h-texture-bug/

Ultima modifica di hexaae : 15-08-2013 alle 23:38.
hexaae è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2013, 22:21   #5584
Evil Chuck
Senior Member

L'Avatar di Evil Chuck

Ragazzi reinstallando Skyrim e inserendo (stavolta in maniera pulita) alcune mod, noto una scarsa fluidità nonostante raramente scendo sotto i 40 fps...
Da considerare che questa volta non ho neanche messo mod per le texture ad alta risoluzione, mentre prima di reinstallarlo ne avevo parecchie con il Texture Pack Combiner, direi che facevo su per giù gli stessi fps ma non capisco perchè adesso sembra meno fluido.
Io gioco con il controller, noto una certa "pesantezza" nello spostamento della telecamera rispetto a prima e "lagghicchia" un pochino...

Quale può essere il problema? Magari è qualche impostazione nel file ini riguardo la telecamera o cosa?
Old 17-08-2013, 00:29   #5585
Armin
Senior Member

L'Avatar di Armin

Iscritto dal: Jan 2005
Città: In viaggio perpetuo fra Skyrim, Pandora e l'Overworld!
Quote:
noto una scarsa fluidità nonostante raramente scendo sotto i 40 fps...

Ehm...40 fps? Hai spiegato da solo qual'è il problema 40fps è scarsa fluidità, specialmente se fai dropponi da 60 a 40.

[edit] Ehm tra l'altro come fai a fare 40fps scarsi? Io ho un i3 2100 con gtx560, siamo più o meno in linea come config...a me gira bene. 40 fps non li vedo mai. Non è che stai chiedendo troppo al tuo sistema? Che impostazioni hai?

Comunque queste discussioni non andrebbero fatto nel thread tecnico?

Ultima modifica di Armin : 17-08-2013 alle 00:38.
Armin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2013, 00:42   #5586
Evil Chuck
Senior Member

L'Avatar di Evil Chuck

Quote:
Originariamente inviato da Armin Guarda i messaggi
Ehm...40 fps? Hai spiegato da solo qual'è il problema

[edit] Ehm tra l'altro come fai a fare 40fps scarsi? Io ho un i3 2100 con gtx560, siamo più o meno in linea come config...a me gira bene. 40 fps non li vedo mai. Non è che stai chiedendo troppo al tuo sistema? Che impostazioni hai?

Comunque queste discussioni non andrebbero fatto nel thread tecnico?
Beh intanto ti informo che siamo sul thread tecnico!
Poi tu hai un i3, io un i7.
Comunque ripeto che la cosa che mi sembra strana è che con le stesse impostazioni grafiche di prima (tutto al max tranne le ombre e i filtri) adesso sembra meno fluido e non ho messo nessuna mod retexture stavolta.

Inviato dal mio Galaxy Nexus usando Tapatalk 4
Old 17-08-2013, 01:16   #5587
Armin
Senior Member

L'Avatar di Armin

Quote:
Beh intanto ti informo che siamo sul thread tecnico!
Poi tu hai un i3, io un i7.
Comunque ripeto che la cosa che mi sembra strana è che con le stesse impostazioni grafiche di prima (tutto al max tranne le ombre e i filtri) adesso sembra meno fluido e non ho messo nessuna mod retexture stavolta.

Ops, pensavo di aver aperto la notifica mail dell'altro thread .

In quanto a prestazioni dovremmo essere più o meno allineati, anzi può essere che la tua cpu possa dare un vantaggio in certe scene, rispetto al mio povero i3.

In ogni caso mettere tutto al max è una follia con un sistema simile. Da quello che hai detto non è cambiato nulla, perciò suonerà fastidioso ma è probabile che semplicemente prima non ti accorgevi degli scatti. Magari ora sei in zone che non avevi visitato o semplicemente a furia di fare test il tuo occhio diventa più critico e ti accorgi dei problemi. Normale.

Puoi sempre provare a cancellare i fili ini, tanto li ricrea al primo avvio. In ogni caso sappi che 40 fps fanno schifo, è normale avere la sensazione dello "scatto".
Skyrim ha un engine schifoso, giocare con impostazioni che "raramente" ti fanno scendere sotto i 40fps significa andare a 30 di sicuro nelle zone più pesanti del gioco, così come gli sbalzi di 20-30 fps saranno all'ordine del giorno dandoti di continuo la sensazione che giri male.

Devi ridurre le impostazioni. Suonerà strano, ma il tuo sistema non è sufficiente per maxare i dettagli di skyrim. Usi enb o simili per caso?

Ultima modifica di Armin : 17-08-2013 alle 01:21.
Armin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2013, 01:25   #5588
Evil Chuck
Senior Member

L'Avatar di Evil Chuck

Quote:
Usi enb o simili per caso?
Sì adesso ho messo Project Enb ma col preset Performance.
Comunque ovviamente gli sbalzi li ho sempre notati ma ora anche a 60 non lo vedo fluido come prima, più che altro a me sembra che sia la telecamera ad essere laggosa, poco fa mi sono accorto che se muovo la visuale da fermo scatta, invece se nel contempo cammino è fluido!

Old 17-08-2013, 12:27   #5589
onesky
Senior Member

L'Avatar di onesky

Quote:
Sì adesso ho messo Project Enb ma col preset Performance.
Comunque ovviamente gli sbalzi li ho sempre notati ma ora anche a 60 non lo vedo fluido come prima, più che altro a me sembra che sia la telecamera ad essere laggosa, poco fa mi sono accorto che se muovo la visuale da fermo scatta, invece se nel contempo cammino è fluido!

eseguire deframmentazione dell'hard disk e sei a posto
Ryzen9 [email protected]|Rog Striz X570 Gaming F|Gigabyte RTX4090 OC |Crucial Ballistix 32GB DDR4-3600| Kingston NVMe M.2 SSD 2TB |Agon AG271QG 165Hz IPS | Cooler Master MWE Gold 1050W | MasterCase H500M | HP Reverb G2 VR|Unidata 1000/300 FTTH
Old 17-08-2013, 12:33   #5590
F5F9
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da onesky Guarda i messaggi
quoto
con i tes è tradizionalmente così (chissà perché )
F5F9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2013, 17:00   #5591
Evil Chuck
Senior Member

L'Avatar di Evil Chuck

Quote:
Originariamente inviato da onesky Guarda i messaggi
Ma sei sicuro?

Old 17-08-2013, 18:33   #5592
Ale55andr0
Senior Member

L'Avatar di Ale55andr0

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Un corridoio di schiaffoni
Quote:
Originariamente inviato da F5F9 Guarda i messaggi
quoto
con i tes è tradizionalmente così (chissà perché )
beh, se la tua non è una domanda retorica (perchè magari lo sai già) il motivo è che i tes caricano dati di continuo dall'HDD, perfino negli esterni, e quindi un'unità "in ordine" o un ssd aiutano a ridurre certi piccoli inceppamenti e a migliorare le prestazioni in generale. Le nuove console con un bel po di ram dovrebbero porre fine a questo situazione, visto che gli sviluppatori non dovranno più preoccuparsi di caricare le aree da HDD, posto che non gli venga in mente, perlomeno parlando di bethesda, di riutilizzare per i titoli nextgen quella merda di gamebryo (e non solo per la gestione della memoria) che è il motore alla base dei loro titoli "open"
Case: CM690III PSU: Seasonic M12II Evo 750w Mobo: Asus x470 Prime Pro CPU: AMD Ryzen 5700x Dissi: Arctic Freezer 33CO Ram: 32Gb (2*16Gb) Corsair Vengeance LPX 3200/C16 VGA: Sapphire Pulse 7900XT VENTI gigabyte Storage: nvme M2 Sabrent 512Gb + HDD WD Black 2Tb Monitor: 27" 4K (era ora) 10bit VERI, calibrato in fabbrica I will say no more
Ale55andr0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2013, 19:42   #5593
hexaae
Senior Member

L'Avatar di hexaae

Quote:
Originariamente inviato da Ale55andr0 Guarda i messaggi
posto che non gli venga in mente, perlomeno parlando di bethesda, di riutilizzare per i titoli nextgen quella merda di gamebryo (e non solo per la gestione della memoria) che è il motore alla base dei loro titoli "open"
Il problema non è tanto il Gamebryo che negli anni si è anche evoluto (loro usano una versione vecchia e modificata), è Bethesda che ha un modo di fare poco professionale rilasciando giochi in beta mal curati e molto approssimati... Anche io sono davvero curioso di vedere cosa farà col prossimo TESVI, perché per 10+ anni ha tirato avanti con la loro versione hackata e pasticciata di Gamebryo, quindi cambiare engine significherebbe rinunciare al loro modo caotico di gestire lo Scripting, gli eventi etc. nel gioco e praticamente dover riaddestrare quasi tutti quelli che hanno composto il team fino ad oggi. Per come la vedo io sono legati a doppio filo al loro vecchio engine..... piuttosto lo infarciranno di qualche nuovo shader (e effetti tipo ENB per farlo apparire NextGen) e andranno avanti così... come hanno sempre fatto, facendo cmq vagonate di dollari.
Nel frattempo però avremo tanti nuovi giochi Open-World (Mad Max degli Avalanche, Witcher 3, Metal Gear Solid 5...) per cui il basso livello tecnico di Bethesda e la loro incuria verrà indecentemente a galla anche per chi aveva il prosciutto sugli occhi.

Ultima modifica di hexaae : 17-08-2013 alle 19:47.
Old 18-08-2013, 11:44   #5594
Armin
Senior Member

L'Avatar di Armin

Il defrag secondo me è qualcosa di più simile ad una leggenda metropolitana che ad un vero strumento per "migliorare le performance".
A meno che non abbiate windows installato 10 anni fa dubito che possa veramente migliorare le performance al punto da eliminare del tutto stuttering e incrementare fps.
Non ho mai visto nessun benchmark/test provare che le performance nei giochi migliorassero veramente.
A parte questo, eseguirlo non costa nulla.
Old 18-08-2013, 12:18   #5595
F5F9
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Il defrag secondo me è qualcosa di più simile ad una leggenda metropolitana che ad un vero strumento per "migliorare le performance".
A meno che non abbiate windows installato 10 anni fa dubito che possa veramente migliorare le performance al punto da eliminare del tutto stuttering e incrementare fps.
Non ho mai visto nessun benchmark/test provare che le performance nei giochi migliorassero veramente.
io ricordo straordinari miglioramenti con oblivion (eliminazione dello stuttering, maggior fluidità generale ecc.)
idem per morrowind
ma in effetti ho giocato skyrim col pc nuovo (per l'epoca una bestia) e mi andava bene lo stesso
F5F9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2013, 14:49   #5596
Johnny Ego
Senior Member

L'Avatar di Johnny Ego

Iscritto dal: Oct 2005
Città: All'interno di una bolla temporale
Quote:
Se moddi skyrim, lo sparpagliamento dei miliardi di miliardi di file sulla superficie del disco può introdurre stuttering. Dipende da quanto lo moddi.
Attualmente possiedo: Commodore 64, NES, SNES, N64, Gamecube, Wii, Wii U, Switch, Gameboy, Gameboy Color, GB Advance, GB Advance SP, DS, DSi, 3DS, New 2DS XL, Mega Drive, Mega Drive II, Master System, Saturn, Dreamcast, Xbox, Xbox 360, Xbox One, PS1, PS2, PS2 Slim, PS3 Fat, PS3 Slim, PS3 Ultraslim, PS4, PS4 Pro, PS5, PSP, PSP Go, PSVita Fat, PSVita Slim... Still keep goin'
W LA FIBRA
Johnny Ego è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2013, 15:42   #5597
Armin
Senior Member

L'Avatar di Armin

Quote:
Originariamente inviato da Johnny Ego Guarda i messaggi
Se moddi skyrim, lo sparpagliamento dei miliardi di miliardi di file sulla superficie del disco può introdurre stuttering. Dipende da quanto lo moddi.
Questa è una cosa che avviene anche facendo altre operazioni sul disco, aldilà del modding di skyrim.
Ripeto, non ho mai visto nessuna rivista specializzata occuparsi di benchmark e defrag, sia riguardo skyrim che qualsiasi altro gioco.
E' risaputo che la frammentazione rallenta i tempi di caricamento, ma riguardo il framerate nei giochi io non ho mai visto nessuna prova empirica che confermi un miglioramento.
Ho fatto il defrag per 20 anni e l'unico effetto visibile mi è sempre sembrato riguardare solo i tempi di caricamento del sistema operativo .

p.s.: Oblivion stutterava di base, ricordo che c'era un mod apposito per risolvere il problema.
Old 18-08-2013, 17:16   #5598
hexaae
Senior Member

L'Avatar di hexaae

Quote:
Concordo: non è il defrag (tra l'altro a default in automatico da Vista in poi, quindi difficilmente ci si può ritrovare con il disco frammentato oltre il 10%... Solitamente resta al di sotto del 3-4%, quindi inutile operare) che risolve in Skyrim. È qualche modifica negli INI e/o driver video, ammesso che le condizioni di partenza siano esattamente identiche al prima/dopo stuttering (no modifiche alle mod, data\meshes, data\textures, data\scripts etc.).

@Evil Chuck
Prova a partire da INI puliti....

Ultima modifica di hexaae : 18-08-2013 alle 17:24.
Old 18-08-2013, 18:46   #5599
Blasco80
Senior Member

L'Avatar di Blasco80

Iscritto dal: Jan 2008
Toglietemi una curiosità: su alcune superfici visualizzo delle ombre come fossero 'righe' ed ogni tanto ondeggiano.

Lo riscontrate anche voi?

PS. Ecco, ho appena trovato un post simile

Quote:
Originariamente inviato da >Chrys< Guarda i messaggi
raga ho un problema riguardo le ombre. Come faccio ad eliminare lo stripping sulle rocce e in alcuni luoghi? ho trovato alcune mod ma risolvono il problema solo all'interno degli edifici non in tutto il gioco.

Ultima modifica di Blasco80 : 18-08-2013 alle 18:48.
Blasco80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2013, 19:50   #5600
onesky
Senior Member

L'Avatar di onesky

Quote:
Questa è una cosa che avviene anche facendo altre operazioni sul disco, aldilà del modding di skyrim.
Ripeto, non ho mai visto nessuna rivista specializzata occuparsi di benchmark e defrag, sia riguardo skyrim che qualsiasi altro gioco.
E' risaputo che la frammentazione rallenta i tempi di caricamento, ma riguardo il framerate nei giochi io non ho mai visto nessuna prova empirica che confermi un miglioramento.
Ho fatto il defrag per 20 anni e l'unico effetto visibile mi è sempre sembrato riguardare solo i tempi di caricamento del sistema operativo .

p.s.: Oblivion stutterava di base, ricordo che c'era un mod apposito per risolvere il problema.
a leggere il problema segnalato pare si tratti di un problema di deframmentazione, perchè evidenzia stuttering nel momento in cui cambia inquadrature all'improvviso
A me succedeva lo stesso soprattuto nel caricamento della scena mentre si corre: dopo la deframmentazione nessun calo improvviso di fps a causa del caricamento, ora tutto è fluido.

cmq deframmentare non costa nulla (a parte il tempo), e poi ci dice se ha risolto.

Ultima modifica di onesky : 18-08-2013 alle 19:53.
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
L'aggiornamento di Grok è in rita...
Orvian acquisisce da Fabbricadigitale le...
Tesla: confermata la condanna per 243 mi...
ASML porta la sorgente EUV a 1.000W: fin...
Lenovo presenta i nuovi dispositivi Thin...
Il TAR boccia la sospensiva di Bird: a F...
Batterie sostituite in meno di 0,5 secon...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian