Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-07-2013, 13:33   #1
Multiplayer
Member

Iscritto dal: Dec 2007
Problema: Installare Windows 8 in Modalità UEFI

Salve a tutti, ho comprato un nuovo PC, un Samsung ATIV Book2, e grazie a questo PC sono venuto a conoscenza della modalità UEFI, delle partizioni GPT ecc.

Vorrei installare una versione pulita di Windows 8 in modalità UEFI, il problema è che se lascio nel Bios la modalità UEFI non mi parte l'installazione di Windows! L'unico modo è quello di disabilitare il secure mode, di impostare la modalità CSM oppure CSM+UEFI, in questo modo mi parte l'installazione di Windows, però se poi riabilito la modalità UEFI non funziona (se non erro perché mi crea una partizione MBR).

C'è una soluzione? Oppure devo per forza tenermi la Modalità CSM?

Tnks
Multiplayer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2013, 01:41   #2
friscoss
Senior Member

L'Avatar di friscoss

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Multiplayer Guarda i messaggi
Salve a tutti, ho comprato un nuovo PC, un Samsung ATIV Book2, e grazie a questo PC sono venuto a conoscenza della modalità UEFI, delle partizioni GPT ecc.

Vorrei installare una versione pulita di Windows 8 in modalità UEFI, il problema è che se lascio nel Bios la modalità UEFI non mi parte l'installazione di Windows! L'unico modo è quello di disabilitare il secure mode, di impostare la modalità CSM oppure CSM+UEFI, in questo modo mi parte l'installazione di Windows, però se poi riabilito la modalità UEFI non funziona (se non erro perché mi crea una partizione MBR).

C'è una soluzione? Oppure devo per forza tenermi la Modalità CSM?

Tnks
In modalità uefi puoi fare l'installazione solo se sei in possesso di un supporto che al boot si avvii con UEFI: (supporto xxx)
Se il CSM è disabilitato non sarà disponibile nessun supporto che non sia UEFI, una volta avviato questo andrà a creare una partizione GPT per l'installazione di win8

Win 8.1-OSx86

Ultima modifica di friscoss : 21-07-2013 alle 01:44.
friscoss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2013, 13:43   #3
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
l'unico modo per reinstallare la tua copia è lasciare attivo il bios UEFI (altrimenti non ti legge il codice di licenza).
Khronos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2013, 19:56   #4
Multiplayer
Member

Quote:
Originariamente inviato da Khronos Guarda i messaggi
l'unico modo per reinstallare la tua copia è lasciare attivo il bios UEFI (altrimenti non ti legge il codice di licenza).
Ho capito che il UEFI deve essere abilitato, ma così non mi parte il CD di Windows! Che devo fare? Ci vuole una particolare versione di Windows? Ci vuole un particolare lettore DVD? Devo impostare qualcosa in modo tale che il mio lettore DVD parta in modalità UEFI? Se si cosa devo impostare?

Il mio bios ha poche opzioni, ho provato tutte le combinazioni possibili (fast bios disattivato, secure boot disattivato ecc.) ma nulla! Il bios è pure aggiornato! Mi va sul boot menù e non mi fa mai partire il CD di Windows 8 (a meno che non metta il CSM al posto del UEFI).

HELP
Old 21-07-2013, 20:30   #5
drumex
Member

L'Avatar di drumex

Iscritto dal: Mar 2012
Città: Vicenza
Io imposterei fast boot disabilitato e secure boot abilitato. Controlla se puoi mettere in boot sequence il dvd come first device. Dovrebbe avviarlo così il dvd di Windows8
drumex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2013, 21:07   #6
friscoss
Senior Member

L'Avatar di friscoss

Quote:
Ho capito che il UEFI deve essere abilitato, ma così non mi parte il CD di Windows! Che devo fare? Ci vuole una particolare versione di Windows? Ci vuole un particolare lettore DVD? Devo impostare qualcosa in modo tale che il mio lettore DVD parta in modalità UEFI? Se si cosa devo impostare?

Il mio bios ha poche opzioni, ho provato tutte le combinazioni possibili (fast bios disattivato, secure boot disattivato ecc.) ma nulla! Il bios è pure aggiornato! Mi va sul boot menù e non mi fa mai partire il CD di Windows 8 (a meno che non metta il CSM al posto del UEFI).

HELP
Il csm è il modulo di compatibilità che permette la modalità legacy che ti da la possibilità di fare il boot e l'installazione anche di OS non UEFI (..questo im parole povere)

Se il CSM è disabilitato (te l'ho già spiegato prima) il Bios vede solo periferiche che hanno il supporto UEFI.

Nel caso del dvd di win 8 (ammesso che tu abbia un DVD che non sia obsoleto) ha il supporto uefi di conseguenza puoi anche non abilitare il csm e avrai un'installazione pulita su GPT.
(Win8 rileverà il seriale nel bios durante l'installazione)

Ps
se sei costretto ad abilitare il CSM per avere il boot di win8 significa che sei uno dei pochi che ancora ha un DVD delle guerre puniche procuratene uno nuovo.

Win 8.1-OSx86

Ultima modifica di friscoss : 21-07-2013 alle 21:16.
Old 21-07-2013, 21:35   #7
Multiplayer
Member

Quote:
Originariamente inviato da friscoss Guarda i messaggi
Se il CSM è disabilitato (te l'ho già spiegato prima) il Bios vede solo periferiche che hanno il supporto UEFI.

Nel caso del dvd di win 8 (ammesso che tu abbia un DVD che non sia obsoleto) ha il supporto uefi di conseguenza puoi anche non abilitare il csm e avrai un'installazione pulita su GPT.
(Win8 rileverà il seriale nel bios durante l'installazione)
Ma cosa intendi per periferiche con supporto UEFI?

Io dovrei aver disabilitato il CSM (dato che ho lasciato solo quello UEFI), ma il DVD di Windows 8 non vuole partire! Forse mi sfugge qualcosa, forse sto sbagliando qualcosa, forse il disco e/o l'ISO che avevo masterizzato non vanno bene, però non ne vuole sapere di funzionare

Alla fine non dovessi trovare soluzioni lo installerò in CSM
Old 21-07-2013, 21:45   #8
friscoss
Senior Member

L'Avatar di friscoss

Quote:
Ma cosa intendi per periferiche con supporto UEFI?

Io dovrei aver disabilitato il CSM (dato che ho lasciato solo quello UEFI), ma il DVD di Windows 8 non vuole partire! Forse mi sfugge qualcosa, forse sto sbagliando qualcosa, forse il disco e/o l'ISO che avevo masterizzato non vanno bene, però non ne vuole sapere di funzionare

Alla fine non dovessi trovare soluzioni lo installerò in CSM
In modalità csm installi benissimo ma su mbr..controlla che sul dvd ci sia la cartella EFI e bootmgr.efi

Win 8.1-OSx86
Old 22-07-2013, 02:17   #9
Multiplayer
Member

Quote:
Originariamente inviato da friscoss Guarda i messaggi
In modalità csm installi benissimo ma su mbr..controlla che sul dvd ci sia la cartella EFI e bootmgr.efi
Lo sapevo, infatti volevo provare a farlo via UEFI! Ho 2 CD di Windows 8, ho controllato e dentro entrambi c'è sia la cartella EFI che il file bootmgr.efi....
Old 22-07-2013, 09:39   #10
renpasa
Senior Member

L'Avatar di renpasa

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:

HELP
I primi DVD di Windows 8 non erano adatti ad una installazione UEFI, il problema è stato risolto dopo gennaio 2013.
Riscarica Windows 8 e masterizza un nuovo DVD. In alternativa sul forum ci sono le istruzioni su come rendere UEFI avviabile il DVD di Windows 8
Ciao
renpasa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2013, 12:37   #11
Multiplayer
Member

Quote:
Originariamente inviato da renpasa Guarda i messaggi
I primi DVD di Windows 8 non erano adatti ad una installazione UEFI, il problema è stato risolto dopo gennaio 2013.
Riscarica Windows 8 e masterizza un nuovo DVD. In alternativa sul forum ci sono le istruzioni su come rendere UEFI avviabile il DVD di Windows 8
Ciao
OK era questo il problema! Ho riscaricato Windows 8 ed ho seguito una guida per avviarlo da chiavetta USB

Ora mi si è posto un'altro problema: trovare la giusta versione di Windows 8 ed autenticarla! Trattandosi di un problema differente l'ho riportato in un'altra discussione, spero possa trovare soluzione anche qui in modo da poter installare sto benedetto OS:

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...6#post39754376

Ultima modifica di Multiplayer : 22-07-2013 alle 14:07.
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Il remake di Assassin's Creed IV: Black ...
Tutti i robot aspirapolvere in offerta s...
Amazon Haul spinge la promo di San Valen...
Offerte hardware Amazon per l'upgrade de...
iPhone 17e dovrà fare i conti con...
Offerte Amazon sugli iPhone di ultima ge...
DJI Mini 5 Pro Combo Fly More scende a 8...
Ubisoft potrebbe licenziare ancora ma se...
Samsung Galaxy S26: un leak anticipa col...
Aetherflux e Lockheed Martin insieme per...
SpaceX sta proseguendo i test della terz...
Axiom Space ha mostrato un nuovo video d...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian