Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-07-2013, 09:30   #1601
punix
Senior Member

L'Avatar di punix

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Pisa
Quote:
Originariamente inviato da ubuntolaio Guarda i messaggi
Ho notato che ora alcune zone di Pisa sono "verdi" per la VDSL.

La mia (Riglione) no

Dove stai tu in via Fiorentina, che dice?
Old 06-07-2013, 15:36   #1602
Drigerott
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Torino
ragazzi, il mese scorso telecom sotto casa mia (torino corso grosseto) ha cambiato è ha messo la nuova cabina col tettuccio rosso (quindi vdsl) infatti e vado sul sito telecom posso attivare l'offerta 30/3....

ma fastweb sfrutta gli stessi apparati telecom per la vdsl? o hanno loro apparati e quindi devo aspettare?

sul sito quando faccio la verifica di attivazione mi dà l'adsl 20mb e stop non mi parla di altro...
(Notebook nx6125) - (memorie ram) ,dancordi (HP dv6560el notebook)
Drigerott è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2013, 15:39   #1603
johnny_bravo
Senior Member

L'Avatar di johnny_bravo

Iscritto dal: Apr 2012
Quote:
Originariamente inviato da Drigerott Guarda i messaggi
ragazzi, il mese scorso telecom sotto casa mia (torino corso grosseto) ha cambiato è ha messo la nuova cabina col tettuccio rosso (quindi vdsl) infatti e vado sul sito telecom posso attivare l'offerta 30/3....

ma fastweb sfrutta gli stessi apparati telecom per la vdsl? o hanno loro apparati e quindi devo aspettare?

sul sito quando faccio la verifica di attivazione mi dà l'adsl 20mb e stop non mi parla di altro...
No... hanno dslam e cabinet separati.
johnny_bravo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2013, 15:48   #1604
Drigerott
Senior Member

ah ok quindi neanche in ws.. peccato.. perchè mi interessavano i 10in up.... telecom con quei 3mb in up mi sa di presa per il culo :P.... aspettiamo che esca anche infostrada con qualcosa di concreto e magari abbassano un pochettino i prezzi e/o tirano su la banda
Old 06-07-2013, 16:21   #1605
marcolpasini
Senior Member

L'Avatar di marcolpasini

Iscritto dal: Jul 2010
Quote:
Originariamente inviato da marcolino81 Guarda i messaggi
scusate ma io non ci sto piu capendo niente ma la VDSL di Fastweb allora è una 20/10 oppure una 100/10 ?? Tu hai 85 mbit/s di portante e non 20 o 30
Quel valore c'è sempre stato in vdsl, ora ho richiesto la ultra fibra!
Oggi ho chiamato 192193 per segnalare quel problema del modem, vediamo.. mi ricontatteranno...
marcolpasini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2013, 16:34   #1606
johnny_bravo
Senior Member

L'Avatar di johnny_bravo

Quote:
scusate ma io non ci sto piu capendo niente ma la VDSL di Fastweb allora è una 20/10 oppure una 100/10 ?? Tu hai 85 mbit/s di portante e non 20 o 30
Anche per i contratti "base" 20/10 la portante agganciata è 75/80mbit. La banda non viene limitata tramite la portante, ma attraverso qualche altro meccanismo di Qos, ecc.ecc.

Tutti prendono portante alta, ma poi solo i "Fibra100" possono sfruttarla tutta.
Old 06-07-2013, 19:05   #1607
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Anche se così facendo creano il classico specchietto per le allodole. La vera Fibra 100 ce l'ha solo chi è raggiunto in FTTH, visto che il max profilo in VDSL2 (alias FTTS/FTTC) di Fastweb è di 85 Mbit in down, 10 Mbit in up. Qualcuno direbbe : "E che ti fanno schifo 85 Mbit ???" certo che no, ma non sono 100 e se leviamo un 7% scarso di overhead, che per quanto minimo c'è, arriviamo intorno agli 82-83 Mbit massimi visibili (rubinetti di Fastweb e QoS permettendo).

Va da se quindi che chiamare Fibra 100, una FTTS che va a quasi 20 Mbit in meno, è una piccola presa per i fondelli, poi c'è chi si accontenta e chi invece, come nel mio caso, lo farebbe rispettosamente osservare al proprio gestore, visto che almeno a livello nominale sarebbe più onesto innalzare la portante ai 100 tondi (e il profilo 17a è studiato per quello).
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2013, 19:50   #1608
albero77
Senior Member

L'Avatar di albero77

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
Anche se così facendo creano il classico specchietto per le allodole. La vera Fibra 100 ce l'ha solo chi è raggiunto in FTTH, visto che il max profilo in VDSL2 (alias FTTS/FTTC) di Fastweb è di 85 Mbit in down, 10 Mbit in up. Qualcuno direbbe : "E che ti fanno schifo 85 Mbit ???" certo che no, ma non sono 100 e se leviamo un 7% scarso di overhead, che per quanto minimo c'è, arriviamo intorno agli 82-83 Mbit massimi visibili (rubinetti di Fastweb e QoS permettendo).

Va da se quindi che chiamare Fibra 100, una FTTS che va a quasi 20 Mbit in meno, è una piccola presa per i fondelli, poi c'è chi si accontenta e chi invece, come nel mio caso, lo farebbe rispettosamente osservare al proprio gestore, visto che almeno a livello nominale sarebbe più onesto innalzare la portante ai 100 tondi (e il profilo 17a è studiato per quello).
adesso non per spezzare lance in favore di nessuno,ma attualmente lo speedtest più impressionante si è visto su rete fw(62 in down e quasi 10 in up),mentre telecom continua ad annullare attivazioni a raffica per un profilo 30/3.per ora telecom rimane fedele al suo solito atteggiamento da monopolista del cavolo.
Old 06-07-2013, 19:52   #1609
dav117
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Monza
Quote:

concordo in toto!

almeno mamma telecom è onesta in questo.

D'altronde fatsweb è nota per dichiarare velocità mai raggiungibili, come adsl fino a 20mbs e poi ti danno una semplice 6-8mbs
dav117 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2013, 19:59   #1610
Sielung
Member

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da dav117 Guarda i messaggi
concordo in toto!

almeno mamma telecom è onesta in questo.

D'altronde fatsweb è nota per dichiarare velocità mai raggiungibili, come adsl fino a 20mbs e poi ti danno una semplice 6-8mbs
ma quello la maggior parte delle volte dipende dalla qualita' della linea non da fastweb, se uno abita lontano dalla centrale o ha i doppini del 1945 non potra' mai avere 20mbit
Sielung è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2013, 20:04   #1611
johnny_bravo
Senior Member

L'Avatar di johnny_bravo

Quote:

Va da se anche che è anche una presa per i fondelli un'adsl a 7mbit che va a 2.

DarkNiko, abbiamo capito che a te piace leggere 30 e avere 29, e che sei un accanito fan dell' """onestà""" di Telecom-Italia e dei suoi profili MEGA-CONSERVATIVI, abbiamo capito anche che non riesci a reggere l'idea che fastweb per ora abbia profili con rate molto superiore a telecom, e che ci siano utenti che vadano più veloce di te con la vdsl di fastweb.

Mi spieghi dove hai letto che il "Max" profilo di fastweb sia a 85mbit? A me sembra che fastweb abbia adottato i suoi classici profili "fixed rate", come già faceva con l'adsl, e che imposti la linea a una determinata max velocità in base alla qualità del doppino.
Mi sembra inoltre più che chiaro che anche la vdsl risenta del tallone d'achille dell'adsl, ovvero se il doppino è buono si va veloci, se non è così buono si va meno veloci. Il profilo 17a non è stato studiato per un bel niente. E' un normalissimo profilo che non garantisce proprio NULLA, come qualsiasi profilo di qualsiasi tecnologia xdsl.
Marcolpasini con quella portante ha già 6db di snr, e penso che anche se è in vdsl non si possa scendere oltre. Resta comunque da vedere, visto che la sua linea per ora è in fase di test e che la velocità gli si alza di giorno in giorno.

Pertanto ti chiederei di non inquinare ulteriormente il td con le tue affermazioni totalmente inutili.
Un plauso a fastweb che è partita subito con profili fino a 100mbit, e soprattutto SENZA 1€ DI DIFFERENZA RISPETTO AL VECCHIO LISTINO - non nascondendosi dietro a una "fase intermedia" - scusa per alzare di nuovo il prezzo quando verrà implementato un profilo a 100mbit (se e quando verrà implementato - non si sa).

Ultima modifica di johnny_bravo : 06-07-2013 alle 20:06.
Old 06-07-2013, 20:25   #1612
Drigerott
Senior Member

Ragazzi, c'è qualche link o altro per capire il piano di sviluppo della fibra to cabinet di fw? Perché in rete non ho trovato nulla riguardo a Torino... Anche perché non penso faro mai Telecom nella mia vita :P
Old 06-07-2013, 20:50   #1613
Sielung
Member

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da Drigerott Guarda i messaggi
Ragazzi, c'è qualche link o altro per capire il piano di sviluppo della fibra to cabinet di fw? Perché in rete non ho trovato nulla riguardo a Torino... Anche perché non penso faro mai Telecom nella mia vita :P
ci sono le mappe sul sito ma non sono molto aggiornate http://www.fastweb.it/adsl-fibra-ott...ertura-torino/
Sielung è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2013, 21:05   #1614
Andyphone
Member

L'Avatar di Andyphone

Iscritto dal: Jun 2013
Città: Verona
Qui ancora niente Ultrafibra e IP pubblico, dunque stamani ho sollecitato affinché mi facciano sapere qualcosa. In compenso la vdsl sembra funzionare ottimamente, dunque niente da ridire.

Ciao.

Inviato dal mio HTC Desire HD con Tapatalk 2
Old 06-07-2013, 21:10   #1615
Kenchan
Senior Member

L'Avatar di Kenchan

Iscritto dal: Sep 2011
Ragazzi Mercoledì ho contattato l'assistenza di fastweb via facebook tramite modulo apposito per chiedere spiegazioni di come mai qui a Bari non siano ancora partite le attivazioni e ho avanzato un interesse verso il passaggio dalla mia adsl 20 mega visto che fra le altre cose possiedo già il modem fiber ready (tg589vn v3) e che la città ormai è "pronta".
Giovedì mattina hanno provato a contattarmi ma stavo lavorando e ho mancato la chiamata, infatti ho richiamato quel numero e una voce registrata ha detto che mi ricontatteranno nei prossimi giorni, il che vorrà dire la settimana prossima ovviamente xD, appena so qualcosa di più vi terrò aggiornati ^^
Kenchan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2013, 21:17   #1616
Andyphone
Member

L'Avatar di Andyphone

Iscritto dal: Jun 2013
Città: Verona
Quote:
ma allora hanno cambiato l'offerta commerciale? perchè il topic si chiama ancora "FTTS 20Mbit/10Mbit"
L'offerta base di Fastweb per la vdsl è sempre quella, la 100/10 si chiama Ultrafibra.

Ciao.

Old 06-07-2013, 21:25   #1617
Paolo 74
Member

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Pisa
Quote:
Originariamente inviato da Andyphone Guarda i messaggi
Qui ancora niente Ultrafibra e IP pubblico, dunque stamani ho sollecitato affinché mi facciano sapere qualcosa. In compenso la vdsl sembra funzionare ottimamente, dunque niente da ridire.

Ciao.

strano a me l'ip pubblico l'hanno dato in 12 ore! devi parlare con l'amministrazione non col reparto tecnico!
mentre sulla myfastpage anche se compare la sezione di richiesta dell'ultrafibra quando clicco mi dice che non è disponibile o gia stata richiesta! Lunedi telefono per farla tramite call center
Paolo 74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2013, 21:59   #1618
maxter1
Senior Member

L'Avatar di maxter1

Città: Palermo
MAPPA PALERMO AGGIORNATA

https://www.google.it/maps/ms?msid=2...853&dg=feature

Aggiungo che ad alcuni sono iniziati ad arrivare questi SMS

Old 07-07-2013, 10:26   #1619
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Quote:
Originariamente inviato da johnny_bravo Guarda i messaggi
Va da se anche che è anche una presa per i fondelli un'adsl a 7mbit che va a 2.
Come lo è stato per me e tantissimi altri utenti di Roma nel 2002 e negli anni a seguire, qualificati a 2 Mega, quando nella via parallela andavano a 6 Mega e rassicurati da false promesse, peggio dei marinai, che entro 6 mesi sarei stato raggiunto, come gli altri, in fibra ottica, e questa è una verità OGGETTIVA e per quanto faccia parte della storia, la storia caro johnny bravo, non si cancella con un semplice colpo di spugna.

Quote:
DarkNiko, abbiamo capito che a te piace leggere 30 e avere 29, e che sei un accanito fan dell' """onestà""" di Telecom-Italia e dei suoi profili MEGA-CONSERVATIVI, abbiamo capito anche che non riesci a reggere l'idea che fastweb per ora abbia profili con rate molto superiore a telecom, e che ci siano utenti che vadano più veloce di te con la vdsl di fastweb.
Tu vuoi leggere per forza nelle mie parole una sorta di pubblicità occulta o di fanboysmo che non c'è, visto che potrei dire la stessa cosa di te, che sei Pro Fastweb. Evitiamo certi discorsi da "becera tifoseria" e cerchiamo di mantenere sia civile che "alta" la discussione, senza scadere in queste affermazioni ridicole. Io lavoro nelle telecomunicazioni da quasi 20 anni, ho provato vari gestori, tra cui Fastweb per ben 5 anni e la mia esperienza, non è stata esaltante, visto che ho pagato a questi Signori bei soldi per essere cappato a 2 Mega (e a Roma siamo stati fregati in tanti) quando con la stessa cifra c'era (e c'è ancora) chi navigava beato a 6 Megabit, e sempre allo stesso presso chi navigava a 10 Mbit perché raggiunto in fibra ottica, non c'è mai stata differenziazione di sorta, meno che mai sul prezzo.

Quote:
Mi spieghi dove hai letto che il "Max" profilo di fastweb sia a 85mbit? A me sembra che fastweb abbia adottato i suoi classici profili "fixed rate", come già faceva con l'adsl, e che imposti la linea a una determinata max velocità in base alla qualità del doppino.
Mi sembra inoltre più che chiaro che anche la vdsl risenta del tallone d'achille dell'adsl, ovvero se il doppino è buono si va veloci, se non è così buono si va meno veloci. Il profilo 17a non è stato studiato per un bel niente. E' un normalissimo profilo che non garantisce proprio NULLA, come qualsiasi profilo di qualsiasi tecnologia xdsl.
Marcolpasini con quella portante ha già 6db di snr, e penso che anche se è in vdsl non si possa scendere oltre. Resta comunque da vedere, visto che la sua linea per ora è in fase di test e che la velocità gli si alza di giorno in giorno.
Qui, perdonami se te lo dico, dimostri di saperne poco. Fastweb usa una strategia precisa, che è emersa in modo chiaro e cristallino dai test degli altri utenti e ti spiego con parole semplici qual'è. Loro hanno sul DSLAM il profilo 17a VDSL2 (alias G.993.2) impostato a livelli di portante a 85000/10000 con un Target SNR di 6 db, cioè il massimo possibile. Andyphone ad esempio aggancia tutto il profilo di portante, con un SNR di 9 db, avendo quindi a disposizione ulteriori 3 db nel caso servissero.
A questa portante, Fastweb applica il suo "rubinetto", a livello di QoS o limitazioni software (perché tali sono) impostando quindi a livello di banda reale (tramite BRAS ad esempio) 20 Mbit in down e 10 in up, salvo poi invogliarti all'Upgrade della Fibra 100, non dicendoti però da nessuna parte che tale upgrade sbloccherà soltanto la portante massima agganciata, che sempre nel caso di Andyphone è di 85 Mbit, quindi quell'utente 100 Mbit veri non li vedrà mai, inutile girarci intorno. Quanto al fatto che il profilo 17a non è studiato per un bel niente, beh ti inviterei ad un sano ripasso della tecnologia VDSL2 prima di uscirtene con certe sparate.

Quote:
Pertanto ti chiederei di non inquinare ulteriormente il td con le tue affermazioni totalmente inutili.
Io non sto inquinando un bel niente. Ho sempre cercato (come continuo a fare) di intervenire in modo costruttivo ben sapendo di cosa parlo, non altrettanto si può dire nel caso tuo, in cui mostri molta arroganza accusando l'altro interlocutore di affermazioni totalmente inutili, quando forse tali possono definirsi le tue, sempre col rispetto parlando.

Quote:
Un plauso a fastweb che è partita subito con profili fino a 100mbit, e soprattutto SENZA 1€ DI DIFFERENZA RISPETTO AL VECCHIO LISTINO - non nascondendosi dietro a una "fase intermedia" - scusa per alzare di nuovo il prezzo quando verrà implementato un profilo a 100mbit (se e quando verrà implementato - non si sa).
Mi risulta che l'opzione Fibra 100 è sì in promozione per 12 mesi, poi però c'è un contributo fisso mensile di 5 €, quindi dire "senza 1 € di differenza" non aggiungendo questa clausola mi sembra un discorso un pò di comodo e alquanto ambiguo.

Detto ciò ti ricordo che un forum è fatto per confrontarsi e non per trasformare un thread in una sorta di "incontro di adepti" come se gli utenti fastweb facessero parte di una Setta e fosse vietato parlare di altro.
Quindi se il buonsenso, l'educazione e il rispetto reciproco hanno valore io sarò ben lieto di confrontarmi con te e con gli altri, se invece così non sarà allora eviterò di intervenire.

Buona domenica.
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2013, 10:47   #1620
Gippe
Senior Member

L'Avatar di Gippe

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Livorno
A qualcuno è già successo che comparisse questo sulla myfastpage nelle richieste al custome care? (ovviamente non ho fatto nessuna richiesta).

Premesso che sul sito non ho ancora la copertura ma da fonte certa sono sicuro che il mio armadio è attivo e funzionante può voler dire qualcosa? Tipo che a breve mi contattano per il passaggio?

Ultima modifica di Gippe : 07-07-2013 alle 11:08.
Gippe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Beyond Good & Evil 2 non è st...
Qualcomm: il CEO ha guadagnato quasi 30 ...
AMD: 'Non importa cosa dice Intel, i mig...
Non è solo colpa del mercato: il ...
3 smartphone ai prezzi più bassi ...
Pwn2Own Automotive 2026 da record: 76 ze...
Più watt, più bassi e subwoofer incluso:...
Xiaomi POCO F8 Pro, un top di gamma a 54...
Tassa di 2 euro sui piccoli pacchi: un a...
Robot super automatico con lavaggio a 75...
Ecco perché dovremmo tutti avere ...
È un robot completo con molte del...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL