|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1521 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2013
|
Ho fatto lo schemino sara’ cosi ? ammesso che siano in configurazione darlington…
Quindi Q5 sara’ npn o pnp boh ? mi pare cmq strano che la resistenza sia di soli 16 ohm Non sara’ da 160 ohm a 5 volt ? Ma quindi R52 va diretta al filo rosso o alla massa filo nero ? ![]() http://i44.tinypic.com/5ocg3b.jpg |
|
|
|
|
|
#1522 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
quella in figura non è una configurazione darlington
|
|
|
|
|
|
#1523 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2013
|
non voglio smontare nuovamente per ricavare lo schema, nelle foto non posso vedere le piste sotto i componenti, è un emitter follower per caso? le mie basi sui circuiti dormono da anni ormai...
posso ipotizzare che uno attivi il led e l'altro regoli la corrente tramite la resistenza tr emettitore e base, sempre se sono bipolari. se l'alimentazione è ricavata da quella del processore, immagino 5V, la tensione sulla resistenza è minore per la caduta sulla giunzione. dai valori che ho misurato la tensione iniziale segue la corrente, inserendo la prima resistenza aumenta per compensare e restare sul valore di progetto, arrivata alla massima non può salire oltre quindi si divide sul partitore formato da resistenza e diodo. |
|
|
|
|
|
#1524 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Quote:
http://www.electro-tech-online.com/e...r-circuit.html Dove Q1 è il transistor che eroga la corrente. Mentre Q2 è il transistor che misura la corrente erogata tramite la resistenza R52 (R sense) e agendo sul transistor Q1 la mantiene costante. Per evitare morti precoci dei led bianchi e la tostatura dei transistor, sconsiglio di mettere un trimmer o potenziometro resistivo al posto della resistenza R52, conviene sempre lasciare in serie al trimmer una resistenza da 16 Ohm. Bruno |
|
|
|
|
|
|
#1525 |
|
Bannato
|
raga taglio filo rosso e resistenza da 100 ohm allora ?
|
|
|
|
|
|
#1526 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
ya
|
|
|
|
|
|
#1527 |
|
Member
|
pare la cosa migliore, puoi scegliere da 100 e 470, dipende dalla luminosità che desideri, oppure un potenziometro o trimmer se ti interessa variare la luminosità.
buon divertimento. p.s. salda sul filo dopo aver staccato il connettore dallo stampato principale, meglio non rischiare il "cuore" del CB. |
|
|
|
|
|
#1528 |
|
Senior Member
|
Se hai un buon saldatore puoi semplicemente cambiare il valore di R52:
portando il valore da 16 a 33 Ohm dimezzi il valore della corrente se invece vai a 47 Ohm arrivi ad 1/3 della corrente iniziale Bruno |
|
|
|
|
|
#1529 |
|
Bannato
|
ottimo grazie a tutti.... quindi agiro' sulla R52 in smd.
ma si fa fatica poi a richiuderlo ? vedo nei video su youtube che cadono i 4 pulsanti e c'e da tribulare a reinserire lo stampato conle varie lamelle per le pile ? ciaooo |
|
|
|
|
|
#1530 |
|
Member
|
usa un buon saldatore (non più di 25-30W) e stagno di qualità, i pulsanti sono un solo pezzo di plastica (almeno nel mio) e se lo smonti tenendo il contenitore rovesciato non avrai problemi, il tutto si incastra alla perfezione, dopotutto starai attento a non deformare nulla, presta attenzione ai 4 sensori di temperatura, devono entrare bene e appoggiati alle lamelle metalliche, al limite aggiungi una goccia di grasso al silicone(quello per i processori dei pc).
buon lavoro! p.s. non dimenticare di scriverci i valori che userai, e la luminosità ottenuta |
|
|
|
|
|
#1531 |
|
Senior Member
|
Tempo perso in preoccupazioni: basta togliere solo il coperchio inferiore per accedere a R52.
Solo se si intende mettere una resistenza in serie ai led, allora andrebbe smontata la parte superiore con i relativi problemi di rimontaggio. Bruno |
|
|
|
|
|
#1532 |
|
Bannato
|
fatto su R52 .....
non avevo una resisetnza smd cosi piccola ma leggermente piu grande, ma con alcune acrobazie l'ho messa. meno male che avevo proprio un 33 ohm (ma non avevo la 47 per provare ) ma sono soddisfatto ora la luminosita' e' perfetta !!! ciaooo |
|
|
|
|
|
#1533 |
|
Senior Member
|
Bravo, hai fatto la cosa più tecnica e meno empirica, proprio come mi ha sempre chiesto di fare il mio professore.
Quasi quasi modifico anche il mio C9000 ... prima o poi Ciao |
|
|
|
|
|
#1534 |
|
Bannato
|
peccato non ne avevo una da 47 ohm...ma forse diventava TROPPO fioca la luce (anche se il top di notte ) cmq anche cosi va benissimo.... ciaooo
|
|
|
|
|
|
#1535 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Che abbiano utilizzato la "doppia", anzi in alcuni casi la tripla carica come ipotizzato di fare qualche tempo fa da noi con gli adattatori auto costruiti?
Eppure se ricordo bene questo limite dei 4500mAh fu confermato anche dal centro informazioni maha, io lo lessi per la prima volta quando lo linkò qualcuno del forum su candlepower. |
|
|
|
|
|
#1536 | |
|
Senior Member
|
Quote:
http://www.mahapowerex.eu/user-manua...-manual-en.pdf Supported Capacity*: 100 to 20,000mAh Bruno |
|
|
|
|
|
|
#1537 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Che poi potrebbe anche essere possibile, visto che l'ali è un 12V x 2A =24W
quindi su una sola uscita 1.2V x 20A=24W
"Ma videmus nunc per speculum et in aenigmate e la verità, prima che faccia a faccia, si manifesta a tratti (ahi, quanto illeggibili) nell'errore del mondo, così che dobbiamo compitarne i fedeli segnacoli, anche là dove ci appaiono oscuri e quasi intessuti di una volontà del tutto intesa al male." |
|
|
|
|
|
#1538 |
|
Senior Member
|
Veramente no, si riferivano alla carica a 2 Ampere per tutto il tempo necessario (anche oltre 10 ore) alla batteria da 10000mAh o 20000mAh.
Quindi alla possibilità di caricare batterie di grande formato messe fuori dagli slot, senza incorrere in "funzioni di sicurezza" che dopo un certo tempo interrompono la ricarica (vedi: Lacrosse BC700 BC900 ecc..) Bruno |
|
|
|
|
|
#1539 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#1540 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Mantova (MN)
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:11.