|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: perugia
|
Manutenzione PC
ciao
come posso fare per mantenere in forma il pc? per il momento pulisco regolarmente la chace con CCleaner, fixo il registro con lo stesso e deframmento con Raxco perfect disk..... suggerimenti? il computer e' un IBM workstation Z pro 9228 con il seguente hardware processore Intel Xeon quadcore LV L5345 @2.33 GHz (x2 dual core) 8 GB RAM 250 GB ROM SO: win xp pro x64 scheda grafica NDVIA FX quadro 3400/4400 |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Lascia perdere CCCleaner per il registro, tienilo se vuoi per i file temporanei ma non so quanti qui sul forum -e non- hanno problemi con Windows dopo aver fatto girare questo programma..non serve fare manutenzione al registro di Windows praticamente, quindi ti sconsiglio vivamente di usarlo
Per il resto non c'è molta manutenzione che va fatta..sul disco rigido ha senso ogni tot fare una bella deframmentazione, per tenerlo "in forma" ma niente di più.
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
Atf Cleaner per i temporanei di internet soprattutto . RegSeeker anche ala voce Cronologia/vecchie voci menu start/avvio Wise Registry Cleaner e Wise Disk Cleaner . Per il defrag basta il deframmentatore di windows . Per le disinstallazioni Iobit Uninstaller (anche alla sezione toolbar Quotidianamente ad ogni uscita dalla rete CCleaner (da cestino quindi usando solo la voce Pulizia) e Atf Cleaner
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
Quote:
CCleaner una volta l'anno solo per i temporanei. Registro assolutamente da non sfiorare con meno di niente. deframmentazione sempre attiva con il servizio di windows che deframmenta da solo al bisogno e durante le pause d'uso del pc. altrimenti, se stiamo parlando di XP e precedenti, Mydefrag, una volta al mese. e usiamo l'ibernazione (su XP, chiamata Sospensione). stop.
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: perugia
|
Microsoft(R) Windows(R) XP Professional x64 Edition
Versione 5.2.3790 Service Pack 2 Build 3790 comunque e' scritto all'inizio del thread grazie a tutti dei consigli, non tocchero' piu' CCleaner per il reg. Ultima modifica di zapping : 25-05-2013 alle 14:28. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Mantova (MN)
|
io mi trovo molto bene con la suite di tuneup utilities e o&o defrag per la deframmentazione
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Ogni tanto Auslogics Disk Defrag
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Napoli
|
Quote:
Personalmente utilizzo da diversi anni con molta soddisfazione RegSeeker v.1.55 per pulire il registro dalle voci inutili, e successivamente 2 programmi per effettuarne l'ottimizzazione: PageDefrag e NtRegopt; il primo effettua solo una deframmentazione dei file presenti nella cartella Sam di Windows\System32\config (che normalmente non sono accessibili dai normali software per deframmentare il disco) e compatta anche il file di paging (da cui il nome), mentre il secondo programma va ad intervenire anche sulla struttura interna degli hive del registro.. La mia versione di Windows XP tuttavia é a 32 bit e non saprei se questi software possono funzionare anche su quella a 64 bit
Desktop: Intel Pentium 4 HT 3,40E - Asus P4P800 Deluxe socket 478 - 2 Gb G.Skill DDR400 - Samsung SSD 860EVO 250 Gb - Sapphire HD4650 AGP 1 Gb - Windows 8.1/ Windows 7 Pro SP1 / Windows XP SP3 Retro-PC: AMD K6-166 - Soyo SY-5BT socket 7 - 160 Mb SDRAM PC133 - Samsung SV0644A 6.4 Gb IDE - S3 Virge/DX PCI 4 Mb - Windows XP RTM/ Windows 98SE Ultima modifica di Gaetano77 : 31-05-2013 alle 23:37. |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sono parzialmente d'accordo con quanto dici, ma io non faccio pulizia del registro e non mi pare di essere sempre dietro a formattare IMHO chiaramente
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Mai utilizzato CCleaner...comunque per curiositá darò uno sguardo al link consigliato!
Ma credo che eventuali danni si siano verificati poichè il programma è stato utilizzato "alla cieca", cioé senza prima effettuare un backup del registro tramite l'apposita funzione disponibile nell'editor di configurazione.. I 3 programmi che ho citato prima cmq li ho testati anche in altri PC di parenti ed amici (circa una decina) con Windows XP 32 bit, e non ho mai riscontrato problemi, anche se magari alcune volte i migioramenti sono stati soltanto minimi
Desktop: Intel Pentium 4 HT 3,40E - Asus P4P800 Deluxe socket 478 - 2 Gb G.Skill DDR400 - Samsung SSD 860EVO 250 Gb - Sapphire HD4650 AGP 1 Gb - Windows 8.1/ Windows 7 Pro SP1 / Windows XP SP3 Retro-PC: AMD K6-166 - Soyo SY-5BT socket 7 - 160 Mb SDRAM PC133 - Samsung SV0644A 6.4 Gb IDE - S3 Virge/DX PCI 4 Mb - Windows XP RTM/ Windows 98SE |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Si il mio era più un inciso, anch'io a suo tempo avevo usato questo programma senza problemi..inoltre è presente la funzione automatica che ti dice di fare il backup prima di modificare qualsiasi cosa
Il fatto è che quando Windows per un errore del programma non si avvia più, allora tutti gli utenti entrano nel panico...e poi pochissimi sanno quali voci possono essere cancellate e quali no. Io lo sconsiglio a priori, ma come tutto c'è modo e modo
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Sono d'accordo con te...molti utenti non sanno quali voci poter cancellare quindi in linea di principio fai bene a sconsigliare di utilizzare questi programmi
Desktop: Intel Pentium 4 HT 3,40E - Asus P4P800 Deluxe socket 478 - 2 Gb G.Skill DDR400 - Samsung SSD 860EVO 250 Gb - Sapphire HD4650 AGP 1 Gb - Windows 8.1/ Windows 7 Pro SP1 / Windows XP SP3 Retro-PC: AMD K6-166 - Soyo SY-5BT socket 7 - 160 Mb SDRAM PC133 - Samsung SV0644A 6.4 Gb IDE - S3 Virge/DX PCI 4 Mb - Windows XP RTM/ Windows 98SE |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:40.