|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#681 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
|
|
|
|
|
|
#682 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Grazie!
Voglio complimentarmi con le persone che hanno creato e curano questa sezione. Grazie a loro conosco molto meglio l'argomento e soprattutto, sono riuscito a ripristinare diversi alimentatori con un po' di lavoro e spendendo pochi euro.
|
|
|
|
|
|
#683 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2013
|
ciao, piccolo messaggio di fine lavori:
FSP 300 e rotti W: riparato sostituendo una manciata di condensatori, smontando tutti i componenti attivi per testarli insieme a diodi etc., probabilmente c'era anche qualche saldatura "fake", adesso funziona, tensioni molto in tolleranza, montato sotto il quad core dal quale vi scrivo (dati di targa dei singoli rails molto migliori del 580w da 30€ montato in precedenza.....) eccezziunale!!! anche silenzioso! TECHSOLO TP400: sostituiti molti condensatori, + transistor nella sezione alta tensione, sostituito integrato per il PWM a scopo preventivo e relativa resistenza su piedino Vcc bruciata e non riconoscibile, qui sono andato a occhio, dal data sheet del 494 vedo che tollera bene fino a 40v.......appena ho tempo verifico meglio tale condizione, sostituita ventola; su questo ali forse un pò troppi interventi. Beh, un grazie a chi ha approntato la guida, e a chi mi ha elargito i consigli, mi sono proprio divertito!!! |
|
|
|
|
|
#684 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
[HELP] Alimentatori Coolermaster Scorpian 520W che smettono di funzionare.
[HELP] Alimentatori Coolermaster Scorpian 520W che smettono di funzionare.
Ciao a tutti e grazie per tutte le informazioni che date. Vi spiego il mio problema. Per evitarmi rogne, di solito cerco di imporre ai miei clienti della componentistica di buona qualità. Propongo spesso, per pc uso ufficio, il case Coolermaster Elite 334U con alimentatore Scorpian da 520W (fornito da Coolermaster stessa), quindi con scheda video integrata, processori AMD dualcore / quadcore su Gigabyte o Asus entry-level, 1 HD da 500 gb e/o 1 hd SSD da 60 / 120Gb e masterizzatore, 2 o 3 ventole Enermax termoregolate. Ritengo che un 520W di buona qualità possa reggere tranquillamente questa configurazione, tuttavia per ben tre alimentatori, di cui uno mio, ho avuto il seguente problema: dopo esser passati alla modalità stand-by, i pc non si sono più accesi. In 2 casi ho potuto verificare che la scheda madre rimaneva alimentata (le Asus hanno un led che indica questo), mentre nell'altro ho potuto solamente appurare che il lettore multicard rimaneva alimentato (grazie al led posto sul lettore stesso): la gigabyte montata sotto quel pc non aveva led, tuttavia ritengo fosse anch'essa alimentata. Il primo alimentatore, che però era sfruttato a pieno dal mio pc (quindi con una configurazione più esosa rispetto a un pc da ufficio), se ne è andato dopo un anno. Gli altri due, comprati a distanza di tempo dal primo, ma a di poche settimane l'uno dall'altro, da due rivenditori diversi, se ne sono andati quasi contemporaneamente dopo pochi mesi. Per uno di essi (il mio) posso dire che c'è stato qualche calo di tensione (all'epoca c'erano spesso questi cali a causa di cavi Enel vecchi e forte vento, hanno rifatto al linea circa 2 mesi fa dopo anni di richieste) e la batteria del mio gruppo di continuità era andata e stavo aspettando che arrivasse la nuova. Per l'altro posso affermare che era in utilizzo mentre nella stanza a fianco c'erano in funzione attrezzature come martelli pneumatici e trapani ed era senza gruppo di continuità (ovviamente avevo suggerito al cliente che ha detto che non aveva disponibilità immediata per l'acquisto). Per il terzo, usato anche in ambiente "ostile", a fianco a grosse celle frigo, era comunque "protetto" da un gruppetto di continuità già in possesso del cliente (Trust). Inizialmente avevo pensato che fossero andati "in protezione", quindi ho staccato la corrente e li ho lasciati riposare per almeno 24 ore (anche se in realtà so che bastano pochi minuti). Ovviamente niente da fare. Dopo il terzo ali andato, un po' seccato dalla situazione, ho provato a contattare Coolermaster per RMA... CM USA mi ha risposto (l'unico che mi ha dato risposta dei vai supporti trovati sul sito) che non sono a conoscenza di alimentatori Scorpian montati sui loro case (ho dovuto inviare loro i link alle specifiche dei vari distributori per comprovare quanto stessi dicendo). Non sono riuscito insomma a trovare qualcuno del supporto tecnico che mi desse RMA o indicazioni sul tipo di problema. Fatto sta che ho comprato gli alimentatori Tecnoware di equivalente valore in sostituzione. Aggiungo che ho un altro alimentatore dello stesso tipo che pare funzionare bene, tuttavia lo sentivo sforzare (emettere un ronzio) quando il phenom x6 da 125W andava al massimo sotto rendering e benchmark. Ora lo ho messo sotto il mio pc Athlon X4 (dove non pare dare segni di sforzo), che viene usato principalmente dai miei per Internet e Openoffice. Per concludere, mi ritrovo con 3 alimentatori di buona fattura teoricamente funzionanti e vorrei tentare di ripararli e tenerli come muletto per le emergenze, e, se possibile capire se il ronzio sotto sforzo del 4° alimentatore possa essere corretto o sia semplicemente il giusto segnale di un alimentatore sotto stress. Non conosco molto bene il funzionamento degli alimentatori e i termini tecnici, tuttavia so effettuare piccole riparazioni su televisori e ho a disposizione tester, stagno e saldatore. ho aggiunto foto della scheda dell'alimentatore, se può essere d'aiuto (a me). Grazie. Ultima modifica di nickg : 08-03-2013 alle 13:45. Motivo: precisazioni |
|
|
|
|
|
#685 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2013
|
Alimentatore enermax EG565AX-VE(G) (24P)
Prima di tutto cmplimenti per la guida graziead essa sono riuscito ad aggiustare un alimentatore il quale aveva i condensatori scoppiate...ho un problema adesso con un enermax EG565AX-VE(G) (24P) e prima di qualsiasi cosa vorrei sentire il vostro parere in pratica mi fa uno strano rumore all'accensione come un friggere e a volte provandolo con un tester per alimentatori mettendoci come carico degli hd mi da errore sul Power God 990 ms le tensioni sembrano corrette le ventole non sono in quanto le ho scollegate per fare la prova...che può essere?
|
|
|
|
|
|
#686 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2013
|
alimentatori atx
in questo link ci sono molte informazioni sugli alimentatori atx
http://www.elma.it/testo/ali/00_aliPC_index.htm nessuno può aiutarmi con il mio a capire che può essere? ho smontato un condensatore e non è ho tolto il raddrizzatore e non è ho provato un altro condensatore e non è il termistore di protezione e sembra funzionare |
|
|
|
|
|
#687 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Ho un alimentatore di infima qualità (Scorpian, faceva parte di un case Cooler Master), che ha ricevuto una bella sovratensione di entità sconosciuta, con relativo botto, fiammata e fumo. Sono partiti nell'occasione naturalmente tutti i dispositivi attaccati alle prese, tranne un alimentatore stabilizzato che evidentemente ha una minima qualità, ed altri dispositivi hanno avuto solo il guasto del fusibile.
Incredibilmente questo alimentatore guasto ha i condensatori di alta tensione gonfi che hanno perso elettrolita (penso sia questo che ha oliato tutto lì dentro), un condensatore Cy completamente carbonizzato, altre amenità, ed il fusibile invece è rimasto intatto! Posto che non è certo il fusibile che può proteggere con sicurezza il dispositivo in queste situazioni, penso che comunque dovrebbe almeno prevenire il rischio di incendio, cosa che qua non è avvenuta. Penso che l'incendio non sia partito solo perché non c'era abbastanza aria per alimentarlo ed è stata spenta la ciabatta quando si è sentito il botto. Il problema è che il filtro EMI è collegato prima del fusibile, quindi il condensatore Cy ha avuto la possibilità di sovraccaricarsi, andare in corto ed incendiarsi. Dato che la maggior parte degli alimentatori che ho visto hanno il filtro EMI collegato così, mi chiedo se questa sia una situazione normale per gli alimentatori ATX. Oppure negli alimentatori di qualità il filtro EMI è collegato dopo il fusibile? Od invece in realtà era il condensatore Cy ad essere di pessima qualità (od un finto Cy) ed un normale condensatore Cy dovrebbe rompersi 'aprendosi' e non invece andando in corto? Opinioni? Ultima modifica di rootshooter : 03-04-2013 alle 18:48. Motivo: m |
|
|
|
|
|
#688 |
|
Member
|
Ho letto qui -> http://www.elma.it/testo/ali/23_aliPC_EMI.htm come dovrebbero essere fatti gli alimentatori Cy. Quindi mi rispondo da solo ed è evidente che non doveva succedere quel che è successo, perché i condensatori presenti non erano adatti e non rispettavano la normativa.
Posto le foto dell'alimentatore guasto e ditemi se Cooler Master od il distribuitore italiano non si meriterebbe una bella denuncia per l'alimentatore che ha incluso nel case. Il modello dell'alimentatore è: Scorpian ATX12V Model Number: BT-52-MGAPB Panoramica dell'alimentatore senza la ventola: ![]() Fiamme e Filtro EMI sulla presa: ![]() Come vedete i condensatori non ci sono. Ma c'erano, erano 2 e sono stati loro a bruciare. Infatti l'alimentatore normalmente è montato capovolto verticalmente rispetto a questa foto, e si può notare dall'annerimento come il fuoco andasse dai condensatori verso l'alto (in questa foto verso il basso). Qui ho evidenziato dove erano collegati i condensatori, sono ancora visibili i piedini: ![]() Uno l'ho trovato carbonizzato vagante nel case dell'alimentatore, l'altro quando ho aperto l'ali era ancora collegato. Purtroppo prima di fare queste foto l'ho tolto con una forbice(si vede il segno sul circuito stampato), ma quello era ancora collegato e molto bruciato. Sicuramente era ancora in corto. Qui una panoramica dall'alto del secondo filtro EMI, saldato sul circuito: ![]() Qui il dettaglio del secondo filtro EMI in cui si può vedere perché questi non sono andati a fuoco e non si è interrotto il fusibile a monte di questi. ![]() Sono targati 2KV. Sono colorati di blu ma non sono condensatori Cy a norma come spiega il link che ho postato ad inizio post. Non sono andati a fuoco solo perché la sovratensione non ha raggiunto i 2 KiloVolt. Come si può vedere il problema non è "qualità vs economico". Il problema è a norma o non a norma. E le cose a norma non dovrebbe essere possibile venderle, ed invece le vendono pure marchi come Cooler Master... |
|
|
|
|
|
#689 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
ma quest'ali ha lo switch 125-220v?
|
|
|
|
|
|
#690 |
|
Member
|
No. La sovratensione è accaduta per altri motivi, problemi all'impianto elettrico. Ed è normale che qualcosa si rompa nell'alimentatore.
Qui il problema è che non essendo i componenti dell'alimentatore a norma si è rischiato un incendio. |
|
|
|
|
|
#691 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
diciamo fiammata dai , l'alimentatore era sicuramente costruito con materiali ignifughi
|
|
|
|
|
|
#692 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roma
|
Ce' qualcuno a Roma al quale mi potrei rivolgere per la riparazione di un alimentatore se gentilmente mi mandate un pvt Grazie
|
|
|
#693 |
|
Member
|
Bt-52-mgapb Scorpian
Ciao a tutti, ho questo problema ...
ho un bt-52-mgapb scorpian ... il pc si è spento all'improvviso con una bella puzza di bruciato. Ho smontato il tutto ed ho notato che il condensatore ceramico Q2 che si trova subito dopo il fusibile è bruciato e non è possibile vedere il valore. Come posso risalire al valore ? Vi ringrazio tutti anticipatamente. Saluti
Esenza Lunare Ultima modifica di essenzalunare : 22-05-2013 alle 00:03. |
|
|
|
|
|
#694 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
|
Quote:
È strano comunque, non ho mai visto condensatori bruciati, in genere esplodono o si scoloriscono. Ad ogni modo, a volte si può risalire al valore dalla dimensione, per esempio se, analizzando il circuito, è in coppia con un altro che si suppone essere di ugual valore. Oppure naturalmente avendo lo schema o un alimentatore uguale, ma immagino che sia difficile trovare queste cose.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ |
|
|
|
|
|
|
#695 | |
|
Member
|
Quote:
Esenza Lunare Ultima modifica di essenzalunare : 21-05-2013 alle 23:54. Motivo: mod |
|
|
|
|
|
|
#696 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Anche se dalla foto sembra un bottone Non ce ne sono altri che sembrano uguali lì vicino? Comunque immagino che quel condensatore fosse messo in serie all'alimentazione giusto? Altrimenti non si spiega perché non funziona più l'alimentatore; sempre che sia l'unica cosa che si sia bruciata. In genere si usano per filtrare disturbi ad alta frequenza.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ |
|
|
|
|
|
|
#697 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
|
|
|
|
|
|
#698 | |
|
Member
|
Quote:
Dal fusibile il tracciato va a questo condensatore per poi andare su un piedino dell'induttanza.
|
|
|
|
#699 |
|
Senior Member
|
In effetti se fosse un condensatore sarebbe C2, invece è Q2.
Ma Q non sono i transistor? Boh...
|
|
|
|
|
#700 | |
|
Member
|
Quote:
Sono un novello di elettronica ...
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:25.