|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#661 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Allora per il la questione dell'accendere l'alimentatore con il ponte sul filo verde e il nero lo fatto ma non e cambiato nulla.
Ho solo la 5VSFB mi rileva e ne si sente fischiare ne friggere. per il trasformatore ho provato a testarlo mettendo il tester sugli OHM e provado tutti i piedini un minimo di resistenza ce l'hanno quindi in teoria non penso sia bruciato. Stando alla guida qua descritta dovrei seguire la prima causa ovvero dove si vede solo la 5VSB e controllare la parte secondaria ma nel mio caso l'alimentatore rimane muto. Altre OPZIONI? |
|
|
|
|
|
#662 |
|
Member
|
A e il Fusibile da che parte si trova che qua non lo vedo?
|
|
|
|
|
|
#663 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
|
Quote:
Comunque ignora la questione del fusibile, non so perché te l'ho detta; se la +5Vsb funziona, il fusibile deve essere buono. A me pare guasto qualche mosfet, ma ne capisco poco. Considera che quasi sempre, negli alimentatori, la parte +5Vsb non è switching, ma è lineare, quindi a me pare guasto proprio qualcosa nella parte switching.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ |
|
|
|
|
|
|
#664 |
|
Member
|
Il PONTE RADRIZZATORE quello grosso con 4 piedini vicino a fili della 220 V AC
E sano. Appena ho tempo ritolgo le 2 alette di raffreddamento e ricontrollo i doppi diodi e transistor. Il Fusibile non ce per niente in questo alimentatore. |
|
|
|
|
|
#665 | |
|
Senior Member
|
Quote:
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ |
|
|
|
|
|
|
#666 |
|
Member
|
CIAO
Il fusibile io non lo vedo. Ecco alcune foto dell'alimentatore la qualita non è il massimo ma meglio che niente http://img402.imageshack.us/img402/7939/dscn2597f.jpg http://img822.imageshack.us/img822/7289/dscn2598i.jpg Quello cherchiato in rosso rivestito di gomma cose: http://img507.imageshack.us/img507/1097/dscn2599mod.jpg http://img443.imageshack.us/img443/4139/dscn2600p.jpg http://img145.imageshack.us/img145/7134/dscn2601.jpg |
|
|
|
|
|
#667 |
|
Senior Member
|
Eh il fusibile, c'è anche scritto F1
|
|
|
|
|
#668 |
|
Member
|
Provato il fusibile mettendo il tester su 200 OHM e segna da una parte 1 e invertendo i puntali 0.08. Quindi non è bruciato. Ho smonato le alette di raffreddamento con i ponti a diodi e mosfet ti faccio le foto e poi ti dico come le provo. |
|
|
|
|
|
#669 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Teoricamente se si tratta realmente di un fusibile dovrebbe segnarti la continuità da ambedue i sensi.
|
|
|
|
|
|
#670 |
|
Member
|
Questa e la foto dei BJT vicino al secondario, i primi 2 sulla destra dovrebbero essere doppi diodi e quello sulla sinistra un diodo Schottky :
http://img255.imageshack.us/img255/4688/dscn2604g.jpg Questa invece e l'aletta di raffreddamento dalla parte del primario, sul datasheet dice che sono hi voltage switch con il relativo base,collector e emitter: http://img341.imageshack.us/img341/6274/dscn2605j.jpg Quello nel cerchio rosso cose? http://img341.imageshack.us/img341/6274/dscn2605j.jpg Questo e l'elemento smontato della foto del cerchio rosso che dovrebbere essere un FPS(Fairchild Power Switch): http://img259.imageshack.us/img259/7530/dscn2607n.jpg Come si devono testare questi elementi con un normale tester digitale? Ultima modifica di dennis's tec : 07-02-2013 alle 15:18. |
|
|
|
|
|
#671 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#672 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
|
|
|
|
|
|
#673 |
|
Member
|
Comunque ho provato con il tester in prova a diodi a testare le uscite mettendo il puntale nero sul comune(fili neri) e il puntale rosso sul filo giallo e non suona.
mentre mettendolo sui fili rosso e arancione suona. Quindi ho la 5 e 3.3V in corto. Puo essere il trasformatore? |
|
|
|
|
|
#674 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
In ogni caso un alimentatore con i condensatori esausti, oppure in corto, a vuoto dovrebbe accendersi a parer mio, almeno per qualche secondo o frazione di secondo. Se come dici tu non si accende neanche per un attimo io lascerei stare intanto il secondario e guarderei da qualche altra parte. Ora, non te la prendere, da quello che ho letto non hai quasi la minima idea di come funzionano i basilari componenti passivi elettrici, lasciamo stare quelli elettronici... Per cui ti sconsiglio di continuare per ora con questo tentativo di riparazione, rischieresti anche di farti male... Se ti interessa l'argomento, studiati prima un po' di (anche basilare) elettrotecnica ed elettronica e poi torna a guardare l'alimentatore... anzi no, comincia a sperimentare con qualche circuito più semplice, in cui non c'è di mezzo anche la 220Volt... Ultima modifica di rootshooter : 07-02-2013 alle 17:37. Motivo: correzioni |
|
|
|
|
|
|
#675 |
|
Member
|
No io sono qui per imaparare.
E sarei curioso dopo quello che hai detto DI Cosa faresti tu visto che ne sai sicuramente piu di me. Cosa andresti a controllare nel primario? |
|
|
|
|
|
#676 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
Quello che cerco di dirti è che non è il caso di imparare con un circuito così complicato (e pericoloso) come l'alimentatore switching. Per dirti, io ho solo un'idea di come funzionino i vari blocchi dell'alimentatore. Di qualche blocco ne capisco bene il funzionamento perché sono sottocircuiti lineari fatti di componenti di cui conosco il funzionamento. Di altri conosco solo per linee sommarie quello che dovrebbero fare. Ora, a mio avviso, per esempio, chi si cimenta a riparare il secondario di un alimentatore dovrebbe conoscere bene il funzionamento dei componenti elementari che lo costituiscono: diodi, induttori e condensatori. Ed i principi di stabilizzazione della tensione. Niente di trascendentale tra l'altro. Oppure, ed è lecito, provare solamente a cambiare tutti i condensatori senza chiedersi perché e per come e sperare che funzioni. Per passare dall'altro lato invece, dal lato del primario occorrono conoscenze un po' più estese. Bisogna aggiungere come conoscenza dei componenti transistor bjt, transistor mosfet, i trasformatori ad alta frequenza, e non so che altro dimentico. Oltre a questo bisogna conoscere i circuiti ed i principi di raddrizzamento della tensione alternata, stabilizzazione e regolazione switching. Regolazione switching che non si impara prima di aver imparato la regolazione lineare. Insomma, appunto perché ho capito che vuoi imparare, non cominciare con qualcosa di così complicato come un alimentatore switching. Ultima modifica di rootshooter : 07-02-2013 alle 18:02. Motivo: n |
|
|
|
|
|
|
#677 |
|
Member
|
Io Aperto questo topic per farmi aiutare in questo tentativo di riaparazione e imparare anche qualcosa di nuovo.
Se sei disposto a dirmi cosa inziare a controllare e cosa no...a me puo fare solo che piacere imaparare qualcosa di nuovo |
|
|
|
|
|
#678 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2013
|
Quote:
Se hai modo prova a costruirti un semplice alimentatore stabilizzandolo con condensatori di livellamento, poi una volta compreso il funzionamento aggiungi il regolatore di tensione, ti si schiariscono un po le idee. Ovviamente usa se possibile bassa tensione. Se, invece hai deciso di riparare il tuo, beh, devi armarti di pazienza e conoscere almeno queste cose: come controllare: le capacità, resistenze, diodi, componenti attivi. Le induttanze e/o trasformatori di varia natura li ho tralasciati volontariamente, col tester li controlli ma il valore ommico risultante non è il valore reale di induttanza. E poi non è detto che tu conosca i valori dei trasformatori switching, quindi quello che puoi fare è verificare la continuità, ma un corto tra le spire come lo verifichi?? insomma, devi controllare tutto, perchè magari è solo una resistenza che ti manda tutto in protezione....... |
|
|
|
|
|
|
#679 |
|
Member
|
Dopo aver sostituito i Condensatori sul Secondario non tutti ma i piu grossi da 2200, 3300, 1000 uF.
Con grande Goduria l'alimentatore e riparito queste sono le tensione che rilevo col tester: 12V= 10,90 v(con tester) 5V = 5,45 v(con tester) 3,3V = 3,45 v(con tester) Cosa puo essere che la 12V mi rimane un po bassina? |
|
|
|
|
|
#680 |
|
Member
|
Se cambio tutti e 3 i doppi diodi sull'aletta di raffreddamento del secondario.
Le tensioni dovrebbero tornare al loro posto? |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:52.