Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-05-2013, 12:00   #55401
methodz
Senior Member

L'Avatar di methodz

Iscritto dal: May 2011
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da liberato87 Guarda i messaggi
Si guarda, ho visto dei mix tra pastel white e dye vari veramente spettacolari..
Punkynaro89
methodz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2013, 12:17   #55402
methis89
Senior Member

L'Avatar di methis89

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Vicenza
Da quel che ho visto il raspberry è praticamente viola e per fargli cambiare il colore ci servono troppe boccette, nel Red pastel che avevo prima avevo messo 2 boccette di dye Red e non è cambiato di una virgola

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Ultima modifica di methis89 : 10-05-2013 alle 12:22.
methis89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2013, 15:02   #55403
87gio
Senior Member

L'Avatar di 87gio

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Chieti/Avezzano
Quote:
acqua osmotizzata va bene. usa il biocida, poche gocce direttamente nel loop senza fare una vaschetta a parte.
mi date il nome di un buon biocida che funziona sicuro ?
87gio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2013, 15:03   #55404
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
teoricamente va bene anche l'amuchina... altrimenti c'è il mayhems biocide o il PT Nuke.

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2013, 15:12   #55405
87gio
Senior Member

L'Avatar di 87gio

Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
teoricamente va bene anche l'amuchina... altrimenti c'è il mayhems biocide o il PT Nuke.
amuchina in che dosi ? il problema è che anche l'amuchina come la candeggina e' a base di cloro, elemento molto volatile che con le temperature dei nostri processori andrebbe in breve ad evaporare o no ? certo in un sistema chiuso dura di piu ma credo che andrebbe reintegrata comunque ogni tanto o no ?

questi biocidi a base di cosa sono fatti ? si sa ? perche se anche loro sono a base di cloro allora credo non ne valga la pena, se invece sono disinfettanti non volatili allora siamo ok.

tra l'altro sempre per acquario esiste un prodotto disifettante derivato da un disinfettante chirurgico : Seachem Excell : deriva dalla gluteraldeide un aldeide appunto meno volatile del cloro forse come disinfettante dei nostri loop andrebbe meglio saro' il primo a testarlo ? vi assicuro che elimina ogni forma di alga

questa la scheda della gluteraldeide chiaramente non e' al 2 % quella che ho io sara meno quindi va dosata diversamente con un po di prove. come vedete e' anche '' leggera e non corrosiva''
http://www.aosp.bo.it/files/glutaraldeide.pdf

Ultima modifica di 87gio : 10-05-2013 alle 15:15.
Old 10-05-2013, 15:43   #55406
_DoktorTerror_
Senior Member

L'Avatar di _DoktorTerror_

Iscritto dal: Jun 2010
Città: @Home
Quote:
Originariamente inviato da 87gio Guarda i messaggi
amuchina in che dosi ? il problema è che anche l'amuchina come la candeggina e' a base di cloro, elemento molto volatile che con le temperature dei nostri processori andrebbe in breve ad evaporare o no ? certo in un sistema chiuso dura di piu ma credo che andrebbe reintegrata comunque ogni tanto o no ?

questi biocidi a base di cosa sono fatti ? si sa ? perche se anche loro sono a base di cloro allora credo non ne valga la pena, se invece sono disinfettanti non volatili allora siamo ok.

tra l'altro sempre per acquario esiste un prodotto disifettante derivato da un disinfettante chirurgico : Seachem Excell : deriva dalla gluteraldeide un aldeide appunto meno volatile del cloro forse come disinfettante dei nostri loop andrebbe meglio saro' il primo a testarlo ? vi assicuro che elimina ogni forma di alga

questa la scheda della gluteraldeide chiaramente non e' al 2 % quella che ho io sara meno quindi va dosata diversamente con un po di prove. come vedete e' anche '' leggera e non corrosiva''
http://www.aosp.bo.it/files/glutaraldeide.pdf
io sto capendo ancora se stai trollegiando il thread o parli seriamente
_DoktorTerror_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2013, 16:31   #55407
87gio
Senior Member

L'Avatar di 87gio

Quote:
Originariamente inviato da _DoktorTerror_ Guarda i messaggi
io sto capendo ancora se stai trollegiando il thread o parli seriamente
in realta' parlo seriamentw non mi pare di trolleggiare nulla, cerco solo di avere una mente aperta viste le conoscenze di base di chimica e di acquariologia che in questo caso credo possano anche servire di aiuto a tutti cercando soluzioni piu economiche nel mio caso visto che tali impianti e tali prodotti li ho gia e pagati anche un bel po di soldi. perche non dovrei usarli ? cerco di capire assieme a voi se posso o no tutto qui spiegandovi le motivazioni che mi spingono a pensare che possano andare bene.

la domanda era :

di questi biocidi commerciali si conoscono i componenti ? a base di cosa sono fatti ?

rileggi quello che ho postato sopra , liberato conosce gli impianti osmosi e mi ha confermato che l'acqua va bene per l'impianto. in quello che ho scritto non credo ci sia veramente nulla da ridere , magari solo da approfondire

Ultima modifica di 87gio : 10-05-2013 alle 16:36.
Old 10-05-2013, 16:40   #55408
liberato87
Senior Member

L'Avatar di liberato87

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Campobasso _________________________ ID ORIGIN/STEAM : DEMfiKNOW
fai bene a documentarti e probabilmente va bene anche quello che dici tu.

comunque si devono fare le dovute differenze tra un acquario e un impianto a liquido. ci sono dei prodotti specifici e non è che sono cose rimarchiate per spillare i soldi. probabilmente le problematiche di cui parli tu già saranno state affrontate nel fare un prodotto specifico, non è che alla mayhems o ad altre case sono idioti.

non parlo di te, parlo in generale. mi danno fastidio gli approcci "generalizzanti" quando si parla di impianto a liquido.
a volta leggendo alcune cose pare che se uno è un perito elettronico, un fresatore, un artigiano, un mezzo idraulico ecc ecc possa costruirsi tutto da solo (ma si buco li, avvito là, taglio li, attacco là che ci vuole) ma imho non è così. ogni cosa ha le sue peculiarità.

EDIT
io non conosco gli impianti ad osmosi ma so che l acqua ad osmosi inversa è come acqua distillata (la uso per le piante carnivore), non ci sono quindi i sali minerali, non è un liquido conduttivo (dipende da acqua a acqua, ci sono i valori apposta. ovviamente ripeto uno in un impianto a liquido cerca acqua a conduttività 0, nell acquario è diverso suppongo)
poi ovviamente un conto è la bidstillata, l acqua pura ecc ecc un conto è l acqua piovana o l acqua distillata.

Ultima modifica di liberato87 : 10-05-2013 alle 16:50.
liberato87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2013, 16:46   #55409
87gio
Senior Member

L'Avatar di 87gio

Quote:
fai bene a documentarti e probabilmente va bene anche quello che dici tu.

comunque si devono fare le dovute differenze tra un acquario e un impianto a liquido. ci sono dei prodotti specifici e non è che sono cose rimarchiate per spillare i soldi. probabilmente le problematiche di cui parli tu già saranno state affrontate nel fare un prodotto specifico, non è che alla mayhems o ad altre case sono idioti.

non parlo di te, parlo in generale. mi danno fastidio gli approcci "generalizzanti" quando si parla di impianto a liquido.
a volta leggendo alcune cose pare che se uno è un perito elettronico, un fresatore, un artigiano, un mezzo idraulico ecc ecc possa costruirsi tutto da solo (ma si buco li, avvito là, taglio li, attacco là che ci vuole) ma imho non è così. ogni cosa ha le sue peculiarità.
liberato pienamente d'accordo con te. ma documentarsi con criterio vuol dire sapere cosa si compra e perche. Non credo assolutamente che le case siano idiote ci sono persone che lavorano e studiano li proprio per questo e non voglio denigrare nessuno. Pero' credo si sia capito ,non sono una persona che compra e basta mi piace sapere e conoscere. le domande sorgono spontanee, poi magari le case non hanno neanche dichiarato pubblicamente ne fornito etichette sui loro prodotti proprio per non far sapere il loro lavoro. il mio non e' un approccio qualunquista questi prodotti costano oltre 600 euro a litro non mi pare poco. chiaro che noi ne usiamo goccie quindi costano pochissimo. ma se poi il contenuto e' semplice cloro concentrato ? o gluteraldeide concentrata o altra aldeide ? perche non potrei semplicemente ottenere lo stesso prodotto per me stesso con un quarto della spesa ?
Old 10-05-2013, 16:51   #55410
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

i biocide come il PT Nuke o il Mayhems, sono a base di solfati di rame.

la temperatura del liquido, in un impianto come si deve, difficilmente supera di molto i 30°. anche con componenti high end... dubito che con queste prerogative ci sia evaporazione-sublimazioni di qualchecosa

per di più, l'impianto può essere chiuso ermeticamente dopo che è avvenuto lo spurgo dell'aria, quindi non evapora proprio niente (se non sul lunghissimo periodo).

Old 10-05-2013, 16:52   #55411
87gio
Senior Member

L'Avatar di 87gio

Quote:

EDIT
io non conosco gli impianti ad osmosi ma so che l acqua ad osmosi inversa è come acqua distillata (la uso per le piante carnivore), non ci sono quindi i sali minerali, non è un liquido conduttivo (dipende da acqua a acqua, ci sono i valori apposta. ovviamente ripeto uno in un impianto a liquido cerca acqua a conduttività 0, nell acquario è diverso suppongo)
non credo possiamo parlare di acquari ma ti assicuro che un impianto osmosi crea acqua a conducibilità quasi 0. poi per gli acquari si mischia per ottenere valori corretti con acqua di rubinetto in proporzioni adeguate. rimane il fatto che credo sia comunque buona per un impianto pc dato che non conduce praticamente per niente e inserendo un disinfettante risulta anche priva di batteri . certo la pura che e' distillata 15 volte sicuramente sara meglio non ne dubito , ma solo se si hanno perdite come scambio di calore sempre h2o e' quindi il coefficiente termico rimane lo stesso
Old 10-05-2013, 16:55   #55412
87gio
Senior Member

L'Avatar di 87gio

Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
i biocide come il PT Nuke o il Mayhems, sono a base di solfati di rame.

la temperatura del liquido, in un impianto come si deve, difficilmente supera di molto i 30°. anche con componenti high end... dubito che con queste prerogative ci sia evaporazione-sublimazioni di qualchecosa

per di più, l'impianto può essere chiuso ermeticamente dopo che è avvenuto lo spurgo dell'aria, quindi non evapora proprio niente (se non sul lunghissimo periodo).
grazie
Old 10-05-2013, 17:03   #55413
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

chiedo consiglio per un progettino secondario...

debbo fare un impianto su un TT Armor+, utilizzando varia roba che ho d'avanzo in casa, e qualche componente nuovo...

mi mancano in particolar pompa e vaschetta

sto cercando di fare un qualcosa che si possa monitorare via software sempre, in quanto il pc che andrà servito dal raffreddamento sarà acceso spesso quando nessuno lo avrà a tiro. ho quindi pensato di utilizzare una pompa Aquastream, che ha il controllo software tramite la suite apposita.

al momento ho:

XSPC RX240
XSPC Raystorm
2x Alpenfohn WingBoost 120mm
svariati metri di tubo clear
raccordi a volontà di vario tipo

dovrò raffreddare:

Q9650 su Rampage Formula X48 (mobo ad aria)
scheda video da definire, ma per il momento sarà ad aria, molto probabilmente.

per ora nel carrello ho messo questo:

Old 10-05-2013, 17:12   #55414
sickofitall
Senior Member

L'Avatar di sickofitall

Iscritto dal: Feb 2006
Ma a cosa ti serve monitorare la pompa? è un pò come sapere quanti litri ora eroga il tuo impianto
sickofitall è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2013, 17:14   #55415
Reby92
Senior Member

L'Avatar di Reby92

Iscritto dal: Jan 2013
Città: Livorno
lascia stare la spectre .... le non pro sono deludenti...
Reby92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2013, 17:17   #55416
Reby92
Senior Member

L'Avatar di Reby92

Quote:
Originariamente inviato da sickofitall Guarda i messaggi
Ma a cosa ti serve monitorare la pompa? è un pò come sapere quanti litri ora eroga il tuo impianto
non ti piacerebbe sapere se si è spenta quando sei fuori casa o preferisci che il pc ti muoia assieme all'impianto ?
Old 10-05-2013, 17:39   #55417
Juthos
Senior Member

L'Avatar di Juthos

Iscritto dal: Mar 2012
Quote:
Originariamente inviato da Reby92 Guarda i messaggi
non ti piacerebbe sapere se si è spenta quando sei fuori casa o preferisci che il pc ti muoia assieme all'impianto ?
Per quello basta e avanza il flussimetro collegato al cpu fan della mobo.
@ goofy puoi monitorare e gestire le normali ddc con il poweradjust.
Juthos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2013, 18:16   #55418
egounix
Bannato

Iscritto dal: May 2005
Città: Se ho fatto qualcosa di male... rivolgersi a FroZen!!!
Ok, sono a:
Numero innaffiamenti pc 1. Riempiendo, non ho chiuso bene la bottiglia per il riempimento;
Numero allagamento 1*
Numero oring dimenticati 1 (monsoon)*

*Pc salvato effettivamente 1 volta, grazie al blacksun che ha trattenuto l'acqua sopra il wb, e poca è caduta e restata tra wb e staffa superiore, senza passare alla cpu.
Ri-sono in leak.

Ho aumentato da 2500 rpm a 2800 le pompe (2x d5); una ha iniziato a vibrare tanto, ho stappato e piano piano son passate le vibrazioni. Non appena stappato, ho sentito una buona pressione sul tappo, che stavo svitando.
Lascio un paio di giorni le pompe a girare, mi tiro su il secondo pc va... Full air

È vero che è più facile far casino le volte dopo la prima, ma ho padellato un oring e la sezione sul radiatore raccordi, sul radiatore 360 in fondo al case, la prima volta

Sent from DingDingDong (by Gunther) using my Tralala!

Ultima modifica di egounix : 10-05-2013 alle 18:19.
egounix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2013, 18:22   #55419
sickofitall
Senior Member

L'Avatar di sickofitall

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da Reby92 Guarda i messaggi
Ma guarda, ormai le moderne schede madri credo permettano di spegnere il pc quando si supera una certa temperatura, o magari basta installare un semplice software.....

Detto questo ho sempre utilizzato le laing e non hanno mai dato problemi, al massimo se si vuole esser sicuri, prendi il top doppio e installi una coppia di pompe, una sorta di raid 1 del liquid cooling

La mia ex water station aveva 2 laing 350 con top xspc

Ma poi come sei messa con il tuo impianto? non sto seguendo molto il topic in questi giorni
sickofitall è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2013, 18:29   #55420
Reby92
Senior Member

L'Avatar di Reby92

Quote:
Originariamente inviato da sickofitall Guarda i messaggi
Ma guarda, ormai le moderne schede madri credo permettano di spegnere il pc quando si supera una certa temperatura, o magari basta installare un semplice software.....

Detto questo ho sempre utilizzato le laing e non hanno mai dato problemi, al massimo se si vuole esser sicuri, prendi il top doppio e installi una coppia di pompe, una sorta di raid 1 del liquid cooling

La mia ex water station aveva 2 laing 350 con top xspc

Ma poi come sei messa con il tuo impianto? non sto seguendo molto il topic in questi giorni
effettivamente anche a me l'idea di comandare la pompa a distanza pare overkill, ma de gustibus ...

al momento io sono un po' ferma. ho pensionato il rad 3*120 per trovare un cassone koolance a poco con doppio rad 4*120 e ventolame annesso , insomma , non mi serve più integrare perchè ho una sorta di mini waterstation ,
ho sostituito la top xpsc con una bay 5,25 koolance , risolvendo il problema di integrazione nel survivor , troppo angusto per un top classico,
ho pensionato la 6970 perchè mi hanno regalato una fullcoverizzata zotac 570 ,
sto sostituendo tutta la raccorderia da 11/16 a 10/13 in quanto mi sono trovata in dote diversi 10/13 a sgancio rapido con gpu e cassone .
insomma , sono in alto mar ahem alta bidistillata

a proposito
@giok85 , se ti servisse la 8800 e il wubbo li ho ancora inusati ....
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
L'aggiornamento di Grok è in rita...
Orvian acquisisce da Fabbricadigitale le...
Tesla: confermata la condanna per 243 mi...
ASML porta la sorgente EUV a 1.000W: fin...
Lenovo presenta i nuovi dispositivi Thin...
Il TAR boccia la sospensiva di Bird: a F...
Batterie sostituite in meno di 0,5 secon...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian