Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Siete soddisfatti della Vostra Asrock 4CoreDualSata2 / Rev 2.0 ?
Si, sono molto soddisfatto. 95 80.51%
No, non sono soddisfatto. 24 20.34%
Sondaggio a risposta multipla Votanti: 118. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-03-2013, 22:24   #3781
Benjamin Reilly
Senior Member

L'Avatar di Benjamin Reilly

Iscritto dal: May 2011
Quote:
Originariamente inviato da DJnat Guarda i messaggi
cioè stacchi l'ali e si resetta il bios?
sì perchè la batteria non può erogare energia mancando i contatti...

non solo l'ali, ma in qualsiasi caso manchi corrente: si resetta tutto il bios.

se spengo la multi-presa ad esempio si resetta il bios.

Ultima modifica di Benjamin Reilly : 30-03-2013 alle 12:29.
Benjamin Reilly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2013, 01:14   #3782
arrogatto
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2009
Help

Grazie x l interessamento benjamin ma provo i tuoi settaggi domenica o lunedi xe' e' un pc muletto che ho a casa dai miei al mare.
T faccio sapere app provo.
Ma con la hd4670 devo settare il parametro nel bios agp a 128???? E che driver mi consigli????
Ancora grazie.....
arrogatto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2013, 09:40   #3783
Gloin90
Junior Member

L'Avatar di Gloin90

Iscritto dal: May 2010
Quote:
Originariamente inviato da Benjamin Reilly Guarda i messaggi
io ti consiglio i core 2 duo:

x6800: 2,93HZ con moltiplicatore sbloccato;

o

e7600: + recente.

però per permettere la riconoscibilità dell'ultimo devi aggiornare il bios alla versione moddata.

I giochi se sfruttano un solo core puoi aggiungere cpu con quanti core preferisci, ma sempre uno ne adopereranno.

i core 2 duo hanno un'architettura migliore dei pentium che ne incrementa l'efficienza.
x6800 ha il moltiplicatore sboloccato ma io non sono capace di overcloccare. Ho visto invece che e7600 3,06GHz e 3Mb di cache: se riesco a imparare come si overclocca quanto aumento l'x8600? ne vale la pena? se overclocco non mi basta la ventola in dotazione, cosa mi consigli?

Gloin90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2013, 12:31   #3784
Benjamin Reilly
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Gloin90 Guarda i messaggi
x6800 ha il moltiplicatore sboloccato ma io non sono capace di overcloccare. Ho visto invece che e7600 3,06GHz e 3Mb di cache: se riesco a imparare come si overclocca quanto aumento l'x8600? ne vale la pena? se overclocco non mi basta la ventola in dotazione, cosa mi consigli?
il moltiplicatore si sblocca allorchè disabiliti l'EIST ossia lo SPEED STEP. Il moltiplicatore in grigio prestabilito al valore 11 si sblocca. Io l'ho aumentato la valore 12 (3,2Ghz).

L'x6800 ha moltiplicatore sbloccato e 4MB di cache;
L'e7600 ha le istruzioni sse 4.1 utili nello streaming, tuttavia penso che adoperando schede video di ultima generazione le istruzioni sse4.1 divengano superflue e sono utili per gestire il video integrato.

Ultima modifica di Benjamin Reilly : 30-03-2013 alle 12:37.
Old 30-03-2013, 13:01   #3785
Benjamin Reilly
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da arrogatto Guarda i messaggi
Grazie x l interessamento benjamin ma provo i tuoi settaggi domenica o lunedi xe' e' un pc muletto che ho a casa dai miei al mare.
T faccio sapere app provo.
Ma con la hd4670 devo settare il parametro nel bios agp a 128???? E che driver mi consigli????
Ancora grazie.....
La tua scheda video ha una dotazione di ram grafica elevata, puoi anche lasciare a 128MB.

in pratica con l'aprture size si dispone l'ammontare di ram con cui si gestiscono le textures in condivisione con la memoria della scheda video; quindi se il gioco ha grafica sostenuta necessiterà di un maggiore quantitativo di aperture size, se inferiore quel quantitativo si dimostrerà superfluo: il sistema carica le textures in memoria per la loro gestione disponendo di maggiore capacità di allocazione e rendendo più fluida e meno oberante la gestione dei colori.

Per esperienza diretta con la mia attuale scheda video HD3850 AGP (512mb) e con il processore x6800 a 3.2GHz avevo rallentamenti inspiegabili di frames con aperture size a 128MB nel gioco Gears of War, mentre la situazione eccelleva con aperture size a 256MB, questo perchè il gioco contempla un indice di gestione textures elevato.

Diciamo che maggiore è la ram grafica minore è la necessità di dedicare parte della ram di sistema all'aperture size. Occorre determinare il giusto equilibrio... ovviamente sistemi operativi che riducono la loro incidenza in termini di RAM sono sempre da preferire. Ecco perchè utilizzo ancora XP snellito adeguatamente dal superfluo.

Chi ignora questi aspetti potrebbe ritenere erroneamente CPU e Scheda grafica insufficienti, mentre esse posseggono tutti i requisiti per la gestione ottimale degli applicativi in cui è richiesto il loro maggiore impegno.

Ultima modifica di Benjamin Reilly : 30-03-2013 alle 14:29.
Old 30-03-2013, 14:53   #3786
Gloin90
Junior Member

L'Avatar di Gloin90

Quote:
il moltiplicatore si sblocca allorchè disabiliti l'EIST ossia lo SPEED STEP. Il moltiplicatore in grigio prestabilito al valore 11 si sblocca. Io l'ho aumentato la valore 12 (3,2Ghz).

L'x6800 ha moltiplicatore sbloccato e 4MB di cache;
L'e7600 ha le istruzioni sse 4.1 utili nello streaming, tuttavia penso che adoperando schede video di ultima generazione le istruzioni sse4.1 divengano superflue e sono utili per gestire il video integrato.
Tutto questo procedimento lo devo fare dal BIOS?
Alla fine quindi mi consigli x6800?

Old 30-03-2013, 15:55   #3787
Benjamin Reilly
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Gloin90 Guarda i messaggi
Tutto questo procedimento lo devo fare dal BIOS?
Alla fine quindi mi consigli x6800?
  1. sì;
  2. AVVII IL PC
  3. F2;
  4. ACCESSO BIOS;
  5. ACCESSO SEZIONE CPU;
  6. DISABILITI L'ULTIMA OPZIONE SPEED STEP.
  7. nella sezione CPU, disattivi lo speed step;
  8. vedrai che il nr entro parentesi quadre che indica il moltiplicatore da grigio diviene blu;
  9. clicchi sul numero e aumenti con "+";
  10. salvi e riavvii (F10 da tastiera).

ATTENZIONE: io riesco ad incrementare da 11 a 12, a 13 il pc non si riavvia.... probabilmente per carenza voltaggio al processore.

Nel caso in cui non riesca a riaccendere al bios, dovrai resettare rimuovendo la batteria della CMOS, o jumperando i pin che prevedono il clear cmos, dopo aver disconnesso il cavo di alimentazione del pc.

Ti consiglio di aumentare il moltiplicatore al valore 12 e non ci pensi +.

Ultima modifica di Benjamin Reilly : 30-03-2013 alle 16:01.
Old 30-03-2013, 16:27   #3788
Gloin90
Junior Member

L'Avatar di Gloin90

O.K.
Grazie mille ancora

Old 01-04-2013, 19:44   #3789
Phantom II
Senior Member

L'Avatar di Phantom II

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
io ne ho una supplementare, ma ha le linguette della cmos rotte, costringendo a ripetere la configurazione del bios in assenza di corrente.
Con un po' di manualità, un saldatore decente e il ricambio (li trovi a pochi euro anche in rete) la puoi riparare senza problemi.
Phantom II è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2013, 12:10   #3790
Max_R
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Finalmente è arrivata la HD 7750, purtroppo però il sistema non esegue ne check ne boot e lo schermo rimane nero.
Max_R è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2013, 01:53   #3791
francesko94
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2011
Quote:
Originariamente inviato da Max_R Guarda i messaggi
Finalmente è arrivata la HD 7750, purtroppo però il sistema non esegue ne check ne boot e lo schermo rimane nero.
l'ultima scheda supportata a quanto pare sembra essere la hd 6850 infatti l'ho installata senza alcun problema ma mentre il bus @4x si sente poco con le series 4000 con le successive diventa un collo di bottiglia... infatti in alcuni test ho fino al 20% di prestazioni in meno e nei giochi sono presenti (anche se rari) dei framedrop anche se la media rimane quella del bus @16x... in generale la 6850 è consigliata anche per upgrade futuri grazie al crossfire ma per poter tenere il 775 che abbiamo su questa scheda non possiamo puntare troppo in alto... se c'è da cambiare socket tanto vale cambiare computer
francesko94 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2013, 12:30   #3792
Max_R
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da francesko94 Guarda i messaggi
l'ultima scheda supportata a quanto pare sembra essere la hd 6850 infatti l'ho installata senza alcun problema ma mentre il bus @4x si sente poco con le series 4000 con le successive diventa un collo di bottiglia... infatti in alcuni test ho fino al 20% di prestazioni in meno e nei giochi sono presenti (anche se rari) dei framedrop anche se la media rimane quella del bus @16x... in generale la 6850 è consigliata anche per upgrade futuri grazie al crossfire ma per poter tenere il 775 che abbiamo su questa scheda non possiamo puntare troppo in alto... se c'è da cambiare socket tanto vale cambiare computer
Che dire.. Ci speravo.. Come processore ho un [email protected]
Old 29-06-2013, 21:09   #3793
shodan
Senior Member

L'Avatar di shodan

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pescara
Quote:
Che dire.. Ci speravo.. Come processore ho un [email protected]
Il problema è che il bus PCI-E di questa scheda madre è solo 1.0, mentre le ultime schede richiedono, probabilmente, almeno uno slot 1.0a.

Io che ho questa mobo, per esempio, ho dovuto riflashare il BIOS della mia 8800GT con una delle ultime revisioni, perché quello "di fabbrica" non supportava il bus 1.0 ma solo 1.0a.

Ciao.
shodan è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2013, 11:04   #3794
francesko94
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da shodan Guarda i messaggi
Il problema è che il bus PCI-E di questa scheda madre è solo 1.0, mentre le ultime schede richiedono, probabilmente, almeno uno slot 1.0a.

Io che ho questa mobo, per esempio, ho dovuto riflashare il BIOS della mia 8800GT con una delle ultime revisioni, perché quello "di fabbrica" non supportava il bus 1.0 ma solo 1.0a.

Ciao.
A me viene riconosciuto come slot 1.1 @16x bloccato a 1.1 @4x... Mi viene da pensare che possa essere questione di alimentazione, forse le @4x possono dare meno in termini di Wattaggio e le schede che richiedono di più da quell'ingresso non partono. Anche perché la 6870 non parte e condivide gran parte del design della 6850 ma lavora a clock più alti e quindi richiede più energia
Old 30-06-2013, 11:06   #3795
Max_R
Senior Member

Quote:
A me viene riconosciuto come slot 1.1 @16x bloccato a 1.1 @4x... Mi viene da pensare che possa essere questione di alimentazione, forse le @4x possono dare meno in termini di Wattaggio e le schede che richiedono di più da quell'ingresso non partono. Anche perché la 6870 non parte e condivide gran parte del design della 6850 ma lavora a clock più alti e quindi richiede più energia
Chissà... Stò pensando comunque di sostituire la motherboard...
p.s.
Grazie a tutti
Old 30-06-2013, 19:11   #3796
shodan
Senior Member

L'Avatar di shodan

Quote:
In base al PCI-SIG (l'ente ufficiale che certifica l'hardware), il chipset PT880 è certificato solo per 1.0a: http://www.pcisig.com/developers/com...ors_list/pcie/

Comunque questo contraddice anche quello che ho detto io: a quanto pare, il problema è che alcune schede video richiedono almeno PCI-E 1.1 (e non 1.0a come indicato prima). LINK: http://en.wikipedia.org/wiki/8800GT#...ith_PCI-E_1.0a
La memoria ogni tanto fa cilecca

Difficile dipenda dall'alimentazione: in questo caso, il chipset non avrebbe superato la certificazione. Al limite è carente l'alimentazione implementata dalla scheda madre (cosa possibile, tutto sommato...).

Domanda: overcloccando da BIOS la 6850, il sistema parte?

Ciao.
Old 30-06-2013, 20:24   #3797
francesko94
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da shodan Guarda i messaggi

Domanda: overcloccando da BIOS la 6850, il sistema parte?

Ciao.
Non sapevo della possibilità di overclock da bios.. Comunque con sapphire trixx si arriva tranquillamente a 900-940 MHz di core e 1100-1150 di memoria senza overvolt.. il massimo stabile 1000-1180-1275 (elevato overvolt-> temperature elevate)
Old 30-06-2013, 20:26   #3798
francesko94
Senior Member

Quote:
Chissà... Stò pensando comunque di sostituire la motherboard...
p.s.
Grazie a tutti
Se intendi mantenere il socket 775 non te lo consiglio a meno che non trovi qualcosa con crossfire al prezzo che venderesti la 4coredual-sata2
Old 30-06-2013, 21:31   #3799
shodan
Senior Member

L'Avatar di shodan

Quote:
Non sapevo della possibilità di overclock da bios.. Comunque con sapphire trixx si arriva tranquillamente a 900-940 MHz di core e 1100-1150 di memoria senza overvolt.. il massimo stabile 1000-1180-1275 (elevato overvolt-> temperature elevate)
Mmm... allora è difficile che il problema del mancato boot con una 6870 sia dovuto all'alimentazione.

Secondo me dipende dalla versione del bus PCI-E

Ciao.
Old 01-07-2013, 10:14   #3800
Max_R
Senior Member

Quote:
Se intendi mantenere il socket 775 non te lo consiglio a meno che non trovi qualcosa con crossfire al prezzo che venderesti la 4coredual-sata2
La terrei in ogni caso (ne ho due oltretutto) Ma dato che le mie esigenze sono cambiate, meglio provvedere a sostituirla..
 Rispondi

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
SSD come CPU: queste memorie sono in gra...
La previsione di CATL: barche elettriche...
Stangata in arrivo: PC e notebook coster...
Lian Li si è inventata il primo a...
Amazon in raptus sconti: ogni 24 ore nov...
44 idee regalo sotto i 50€: con le offer...
Super Sconti Amazon Haul: ribassi fino a...
Cloudflare ha bloccato 416 miliardi di r...
Prezzo mai visto: POCO F7 12/256GB in su...
Svuotano tutto: super sconto su due scop...
Warner-Netflix, l'accordo riaccende le s...
6 robot al prezzo del Black Friday e non...
Russia, i cani randagi diventano hotspot...
Ogni giorno sconti nuovi: oggi iPhone 17...
Non solo Mac: anche alcuni futuri iPhone...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian