Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-02-2013, 16:10   #1
Hieicker
Senior Member

L'Avatar di Hieicker

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Pordenone (PN)
[C] Mi serve gentilmente un parere su una guida o su un buon libro!

Ciao ragazzi! Vi rompo un attimo le scatole perchè sto incontrando delle difficoltà nel mio studio del linguaggio C. Sto seguendo la seguente guida http://blacklight.gotdns.org/guidac.pdf . Mi trovo all'incirca a metà libro (poco più di pagina 100), però mi sto rendendo conto che ci sono diversi concetti e possibile sintassi che vengono dati per scontati. Ora io non so se la guida sia valida o meno. Però mi sembra che dedica troppe poche pagina ad argomenti importanti. Inoltre non propone esercizi, ma bensi solo pochi esempi (in un esempio ho pure trovato la sintassi sbagliata). Mi fa sentire un po abbandonato a me stesso . Potete gentilmente dargli un rapido sguardo e darmi una vostra opinione? Avete da consigliarmi di meglio o proceod all'acquisto di un buon libro?
Nel caso della seconda ipotesi sono tutto orecchi perchè di libri sul C proprio non me ne intendo.

Spero di riuscire a proseguire nel mio studio perchè mi trovo decisamente bloccato allo stato attuale, però l'argomento è interessantissimo!

Grazie!

Hieicker
PC» PSU: Evga Supernova GQ 750W | CPU: Intel Core i5 6600k | MOTHERBOARD: AsRock Z170 Extreme 4 | RAM: HyperX Fury 16Gb DDR4 2666Mhz | VGA: Gigabyte GTX1070 G1 | SSD: HyperX Savage 256Gb .. MONITOR: Dell U2311 @ 1920*1080

Playstation 4 | PSN Gamertag: Hieicker
Hieicker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2013, 16:19   #2
The_ouroboros
Senior Member

L'Avatar di The_ouroboros

Iscritto dal: May 2007
Città: Milano
Il linguaggio C:
principi di programmazione e manuale di riferimento di Brian W. Kernighan, Dennis M. Ritchie
. La bibbia e il riferimento dall'autore del lingiaggio
Old 09-02-2013, 16:25   #3
Hieicker
Senior Member

L'Avatar di Hieicker

Grazie mille ! Che tu sappia nel libro propone anche molti esercizi? E' un libro che spiega con calma e dettagliatamente o tende a correre con gli argomenti? Penso che mi serva qualcosa che spieghi un po anche le basi.
Per caso hai dato un'occhiata alla guida che ho postato? Mi piacerebbe avere un'opinione da qualcuno che programma già da diverso tempo .
PC» PSU: Evga Supernova GQ 750W | CPU: Intel Core i5 6600k | MOTHERBOARD: AsRock Z170 Extreme 4 | RAM: HyperX Fury 16Gb DDR4 2666Mhz | VGA: Gigabyte GTX1070 G1 | SSD: HyperX Savage 256Gb .. MONITOR: Dell U2311 @ 1920*1080

Old 09-02-2013, 16:28   #4
Vincenzo1968
Bannato

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Villabate(PA)
Io consiglio questo per principiare:

http://www.amazon.com/Beginning-5th-...dp_ob_title_bk

Ma in un secondo momento, se sei seriamente interessato a sviluppare in C, devi avere(e studiare con cura) il libro consigliato da Ouro.

Vincenzo1968 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2013, 16:36   #5
The_ouroboros
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Hieicker Guarda i messaggi
Grazie mille ! Che tu sappia nel libro propone anche molti esercizi? E' un libro che spiega con calma e dettagliatamente o tende a correre con gli argomenti? Penso che mi serva qualcosa che spieghi un po anche le basi.
Per caso hai dato un'occhiata alla guida che ho postato? Mi piacerebbe avere un'opinione da qualcuno che programma già da diverso tempo .
Io ti ho consigliato la bibbia perchè è molto chiara e da anche esempi ed esercizi.
Alla fine ti indica pure lo standard ANSI C con dovizia di sintassi.

La tua guida non mi ispira molto.... sottintende un pò troppo..
Old 09-02-2013, 16:38   #6
Hieicker
Senior Member

L'Avatar di Hieicker

Grazie anche a te Vincenzo! Ho preso un appunto sul libro consigliatomi da voi due in quanto bibbia .
Che mi dite di questo?
http://www.amazon.it/Corso-completo-...pr_product_top

Leggendo un po le descrizioni e opinioni di utenti sembra essere un buon libro, con esercizi a fine capitolo e sembra trattare anche diversi argomenti base .

Old 09-02-2013, 16:42   #7
The_ouroboros
Senior Member

il Deitel e Deitel... quanti ricordi.... la 3 media
Azz, quanto tempo... a parte quello, mi ricordo che era molto ben fatto anche quello
Old 09-02-2013, 16:48   #8
Vincenzo1968
Bannato

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Villabate(PA)
Il Deitel, a detta di molti, è uno dei migliori testi per iniziare.
Secondo me si dilunga un po' troppo ma tratta tutti gli argomenti in modo esteso se è quello che ti serve.

La bibbia è ottima e devi averla ma, secondo me, non ve bene come introduzione al C. È a un livello medio-avanzato.

Vincenzo1968 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2013, 16:59   #9
Hieicker
Senior Member

L'Avatar di Hieicker

Ah ma allora il Deitel lo conoscete ! Pensavo fosse un testo semi sconosciuto (non fucilatemi please). Quasi quasi opterei per quello per farmi un rinfresco completo sulla programmazione, anche perchè di C non ho mai visto nulla. Usavo un po Delphi e qualcosa di Java tempo fa, ma si parla di qualche anno oramai...

Old 09-02-2013, 17:03   #10
The_ouroboros
Senior Member

Quote:
Ah ma allora il Deitel lo conoscete ! Pensavo fosse un testo semi sconosciuto (non fucilatemi please). Quasi quasi opterei per quello per farmi un rinfresco completo sulla programmazione, anche perchè di C non ho mai visto nulla. Usavo un po Delphi e qualcosa di Java tempo fa, ma si parla di qualche anno oramai...
Tu pensa che io in 3 media (n anni fa) ho cominciato con il Deitel^2 con il C... poi ho fatto un periodo Java e C++... poi ho visto Python... e recentemente sono un Perl man (e li mi fermo)
Ho visto anche i vari ruby e... clisp (non guardarlo se vuoi bene ai tuoi neuroni)..
Ora sono un sistemista/integratore e la programmazione e un hobby e mi sto pure girando lato DBA quindi sono più interessato al PL/SQL

Sperando di non averti annoiato, il mio consiglio e il Deitel^2 per partire e il K&R per finire in bellezza
Old 09-02-2013, 17:06   #11
Hieicker
Senior Member

L'Avatar di Hieicker

Be hai cominciato prestino ! Io mi sono avvicinato all'informatica solo alle superiori !
Allora vada di Deitel! Poi vi posterò le prime impressioni ^^!

Grazie ancora!

Old 09-02-2013, 17:08   #12
The_ouroboros
Senior Member

Quote:
Be hai cominciato prestino ! Io mi sono avvicinato all'informatica solo alle superiori !
Allora vada di Deitel! Poi vi posterò le prime impressioni ^^!

Grazie ancora!
passione

Cmq fammi sapere e non sottovalutare linguaggi come awk o bash! per certe cose fanno miracoli... lo vedo ogni giorno a lavoro
Old 09-02-2013, 18:58   #13
Hieicker
Senior Member

L'Avatar di Hieicker

Quote:
Originariamente inviato da The_ouroboros Guarda i messaggi
passione

Cmq fammi sapere e non sottovalutare linguaggi come awk o bash! per certe cose fanno miracoli... lo vedo ogni giorno a lavoro
Terrò sicuramente presente il tuo consiglio. Il bash lo sto già studiacchiando perchè sto leggendo un bel libro su linux in cui ci sono un sacco di esercizi ed esempi .

Old 09-02-2013, 19:09   #14
The_ouroboros
Senior Member

ho scritto qualche post fa un ottimi libro per bash, prova a cercarlo
Old 09-02-2013, 20:59   #15
Hieicker
Senior Member

L'Avatar di Hieicker

Quote:
Originariamente inviato da The_ouroboros Guarda i messaggi
ho scritto qualche post fa un ottimi libro per bash, prova a cercarlo
Sarà fatto thanks !

Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
SpaceX sta proseguendo i test della terz...
Axiom Space ha mostrato un nuovo video d...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Beyond Good & Evil 2 non è st...
Qualcomm: il CEO ha guadagnato quasi 30 ...
AMD: 'Non importa cosa dice Intel, i mig...
Non è solo colpa del mercato: il ...
3 smartphone ai prezzi più bassi ...
Pwn2Own Automotive 2026 da record: 76 ze...
Più watt, più bassi e subwoofer incluso:...
Xiaomi POCO F8 Pro, un top di gamma a 54...
Tassa di 2 euro sui piccoli pacchi: un a...
Robot super automatico con lavaggio a 75...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian